Allora...
Innanzitutto la diagnosi. Sfiora leggermente la carrozzeria con il rovescio della mano: il trattamento cambia a seconda che tu senta la superficie perfettamente liscia e setosa (ma setosa davvero, nel senso che la mano di deve quasi scivolare sulla vernice, proprio come quando tocchi la seta...) o, al contrario, un po' rugosa se non addirittura ruvida.
Nel primo caso (improbabile se non l'hai mai trattata prima...), il polish è decisamente sconsigliato. I prodotti della categoria polish sono sempre piuttosto aggressivi e se la superficie è in ottimo stato non è il caso di asportare inutilmente veli di vernice. E' allora molto meglio usare prodotti non rinnovanti ma lucidanti: uno dei migliori sul mercato è sicuramente lo SHADO CERA ALTA PROTEZIONE della Arxons. Un flacone da 500 ml costa intorno ai 10 euro ed è davvero un gran prodotto.
http://www.arexons.com/arexons/export/s ... ST8261.pdf
Nel caso in cui, invece, l'effetto "seta" sia ridotto o addirittura assente, allora vai col polish, a patto che sia un polish di tipo professionale, usato nelle autocarrozzerie e non disponibile sugli scaffali degli ipemercati. Assolutamente eccezionale per resa e qualità è il TEROWAX della TEROSON...
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 4294956662
Entrambi questi prodotti vanno applicati come qualunque altro lucidante.
1. dotarsi di un intera confezione di ovatta
2. lavare per bene l'auto
3. agitare con forza il flacone di prodotto
4. versare un po' di prodotto su un grosso batuffolo di ovatta, grande quanto l'intera mano (in alternativa, si può versare un filo di prodotto direttamente sulla vernice... un po' come quando si condisce l'insalata con l'olio!

)
5. stendere il prodotto su una singola porzione di carrozzeria (cofano motore, sportello, altro sportello, portellone, tetto, parafango, altro parafango, ecc.) movendo il batuffolo di ovatta con moto circolare
6. aspettare 60-90 secondi
7. usando un nuovo batuffolo di ovatta, asportare il prodotto (ATTENZIONE: sostituire il batuffolo quando si sente che la resistenza incontrata diventa troppa... il rischio è quello di rigare la vernice)
8. asportato il prodotto su una porzione di carrozzeria, passare all'altra.
Mentre lo Shado Cera della Arexons è molto diffuso anche sugli scaffali degli iper, il Terowax lo si trova solo in negozi specializzati o - in alternativa - sul web.
Le mie abitudini...
Lo Shado Cera lo applico su tutta l'auto una volta ogni 12 mesi. Il Terowax, invece, solo quando strettamente necessario, cioè quando la vernice perde quell'effetto "seta" che dicevo prima. Nella pratica, le mie Alfa camminano così poco che l'ultimo Shado Cera l'ho apllicato tre anni fa... Sulla Panda Multijet, che invece fa i suoi bei 45.000 km l'anno (quasi tutti in extra-urbano e autostrada), lo applico ogni 12 mesi. Infine, su Marea, Punto e Panda benzina, non ci perdo proprio tempo: povere loro, sono usate e spremute come muli da soma... Quando sarà il momento, le darò via senza pensarci troppo.