Martial arts

Una sezione apposita per poter parlare di tutto ciò che riguarda i nostri sport preferiti e le nostre passioni. (Auto, Moto, Calcio, Tennis, Bowling, Nuoto, ecc).!
Rispondi
Avatar utente
EX 33
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: 29/11/2008, 18:05
Auto posseduta: Top secret

Martial arts

Messaggio da leggere da EX 33 »

Oltre alle auto, moto ed a tutti gli sport motoristici in genere sono stato empre un appassionato di arti marziali.
Ormai ho oltre 20 anni di esperienze in varie arti ed ho fatto anche agonismo, insegnameto ed arbritaggio.

Karate, Wushu, ju jitzu, muay thai, serak, taekwondo, difesa personale.


E voi?
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Martial arts

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

bellissimo topic ex!

ho fatto per 3 anni karate, poi mi sono rotto un braccio e ho tralasciato, sono riuscito a fare giusto 2 garette cosi ma ero piccolo! mi ha sempre affascinato comunque il ju jitzu :beer:
Immagine
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Martial arts

Messaggio da leggere da tony-gt »

hai capito, Marco non mi aspettavo che avessi fatto 3 anni di karate, io mi sono fermato alla 3 lezione , vero ex33 :lol:
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Martial arts

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

prima ero più sportivo (avevo 9 anni però) :lol:
Immagine
Immagine
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Martial arts

Messaggio da leggere da Maskuel »

che ne dite di spiegare molto brevemente e grazie alla vostra esperienza (soprattutto quella di EX 33) le varie discipline? così da erudire gente ignorante come me...
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Martial arts

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

ma sostanzialmente il karate è un arte marziale nata in giappone (come praticamente quais tutte le arti marziali) più che altro per la difesa personale, infatti non prevede uso di armi.

Ci sono le cinture di colore diverso che rappresentano il livello. Vanno da bianca a nera. Quando hai la cintura nera sei totalmente formato, ma per completare realmente il cammino del karate devi anche sommare i dam. Ora se non ricordo male esistono 10 dam, e ne hai 1 l' anno.

Il mio istruttore era cintura nera 6° dam... ed era un mostro, non lo si poteva avvicinare perchè era rapidissimo e anche se sostanzialmente non aveva tanti muscoli aveva una potenza paurosa. :beer:
Immagine
Immagine
Avatar utente
EX 33
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: 29/11/2008, 18:05
Auto posseduta: Top secret

Re: Martial arts

Messaggio da leggere da EX 33 »

Maskuel ha scritto:che ne dite di spiegare molto brevemente e grazie alla vostra esperienza (soprattutto quella di EX 33) le varie discipline? così da erudire gente ignorante come me...
La vera origine delle arti marziali è stata la guerra , infatti popoli asiatici molto più piccoli e minuti degli altri popoli si trovavano in seria difficoltà nel combattimento corpo a cormo con gli altri uomini corpulenti, così studiarono delle tecniceh per poter uccidere l'avversario nonostante la differenza di mole. Contrariamente a quanto si crede queste tecnicehe erano poche e molto efficati poichè ripetute fino alla nausea. Cogli anni le arti marziali veenero invece codificate, si differenziarono e presero un ruolo molto più mistico e spirituale, aumentando così in maniera spropositata il numero di tecniche e la loro bellezza. Da questo momento in poi esse non vennero più utilizzate con lo scopo di uccidere ma con quello di sapersi difendere da eventuali aggressori. Comunque nei primi anni gli allenamenti erano molto duri intensivi e massacranti ed effettivamente chi raggiungeva certi livelli diventava comunque una macchia di morte.
Come tutto però ogniuno sostiene che la sua arte è meglio dell'altra, e cominciarono a nascere lotte cruentre tra le scuole per dimostra chi fosse la migliore , ed anche lotte di popoli come i cinesi contro i giapponesi per dimostrare sempre quale fosse la migliore arte marziale.
Io ho avuto la fortuna di allenarmi con uno delgi ultimi giapponesi che ancora usava gli allenamenti vecchia maniera, teneva molto alla diciplina, ai segreti di famiglia e ti masssacrava proprio fisicamente, infatti sono stato il Primo Italiano in assoluto ad avere il dipolma preso a hokinawa, rilasciato direttamente dal capostipide dalla famiglia, Minoru Higa.
Dopo questa terribile ma anche affascinante esperienza mi sono reso conto che volelo imparara di più e come detto prima ho imparato eda ncora lo faccio le diverse arti marziali.
Per concludere posso tranquillamente affermare che chi pratiaca le arti marziali per i primi 2 o 3 anni viene penalizzato fortemente in caaso di aggressione poichè ha il cervello pieno di complicate tecniche che ancora non sa adoperare isitntivamente le prende di brutto. Ma dopo 4 o 5 ed anche più anni se pratica con costanza e serietà diventa veramente pericoloso.
Personalmente avendo provato diverese arti marziali non posso dire che una è migliore dell'altra, sarebbe meglio conoscerle tutte. Ma allo scopo difensivo ce ne sono alcune che si prestano meglio in quanto sono più istintive.
Poi molto dipende dalla nostra volontà e SOPRATTUTTO dal nostro istruttore.
Dalla mia esperienza:
-Il Karate è ok , da coraggio e ti insegna a colpire duro, molto duro.

-il Ju-jitzu di insegna a cadere bene ed ada adoperare leve di disarticolazione e qundi a staccare letteralmente le braccia

-bellisimo ma anche dalle posizioni troppo innaturali il Wushu, comunque una branca del kung fu che adopera combattimenti a piena forza e sensa nessuna regola, qundi vietati in gara ma efficaci per difendersi

-Violento il muai thai, ti da molto coraggio ma ti insegna solo la violenza e l'aggressività , sensa contare che ti provoca molte lesioni

-forte il serak silat, an'esso ti infonde coraggio ma adopera combattimenti solo a distanza cortissima e col coltello, il che mi sembra improbabile che uno di noi vada in giro armato di lame

- solo spettacolo puro il taek woondo, in quanto la distanza di combattimento è troppo elevata, chi lo pratica non sa tenere la guardia corretta ed è poco incisivo e privo di potenza, senza contare che da spesso le spalle all'avversario proprio per fare que calci a 360° che non srvono ad una mazza.

p.s. Se qualcuno vuole approfittarne ...........
A breve di terra un corso di difesa personale, SOLO per DONNE o coppie, che dovrebbe partire dal 1 Luglio e finire il 2 Agosto (la sera alle 20,00). Il corso è completamente gratuito ed il maestro modestamente sono io.
Aspetto conferma dei locali da parte del sindaco di Villabate che si e mostrato molto interessato la problema di violenza sulle donne , che però mi ha imposto di stipulare un assicurazone contro infortuni, quindi l'assicurazione si becca 15 euro a testa.
Se qualcuno è SERIAMENTE intenzionato a partecipare si faccia subito aventi, poichè i posti sono limitati.
Avatar utente
EX 33
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: 29/11/2008, 18:05
Auto posseduta: Top secret

Re: Martial arts

Messaggio da leggere da EX 33 »

Meg@M@rkus88 ha scritto:ma sostanzialmente il karate è un arte marziale nata in giappone (come praticamente quais tutte le arti marziali) più che altro per la difesa personale, infatti non prevede uso di armi.

Ci sono le cinture di colore diverso che rappresentano il livello. Vanno da bianca a nera. Quando hai la cintura nera sei totalmente formato, ma per completare realmente il cammino del karate devi anche sommare i dam. Ora se non ricordo male esistono 10 dam, e ne hai 1 l' anno.

Il mio istruttore era cintura nera 6° dam... ed era un mostro, non lo si poteva avvicinare perchè era rapidissimo e anche se sostanzialmente non aveva tanti muscoli aveva una potenza paurosa. :beer:
IL vero karate prevede anche l'uso di armi tradizionali, quali il nunciaku (manganelli), i sai (pugnali tridenti), il bo (bastone lungo), la katana (la spada curva).
POi dopo la cintura nera inizi il vero cammino e ci sono i DAN e no i dam, e comunque arrivano fino a 9, il 10° viene dato ad una sola persona al mondo. Per capire meglio è come i vescovi , di papa c'è n'è 1 solo . Io ho avuto la fortuna di prendere il diploma prprio da un 10° DAN direttameta a Okinawwa.
Comunque non è facile andare avanti coi DAN 1 l'anno te lo puoi scordare e che io sappia solo gli orientali riescono ad arrivare oltre il 6°. Poi come ho detto prima tutto dipende dalla serità del maestro .......In moltissime palestre ormai interessa solo l'aspetto economico e regalano cinture e gradi a chiuque pur di non farli ritirare. Poi arriva un vecchietto come me, combatte col giovine di turno che si sente tutto per avere la cintura nera, e gli fa il cu.o....pardon il sedere quanto una mongolfiera..... :yaho: :lol: :lol:
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Martial arts

Messaggio da leggere da Maskuel »

EX33, la tua spiegazione è stata efficace, chiara ed esaustiva. :ya: hai esposto il nucleo di ogni arte in una maniera tale che anche un profano come me si è fatto un'idea completa ma soprattutto corretta. secondo le chiacchiere da bar il taekwondo è la migliore arte in assoluto, ma fino a poco prima di leggere ciò che hai scritto non sapevo darmi una spiegazione ad un fatto molto semplice, ovvero con un pugno in faccia ben assestato ho fatto perdere i sensi ad uno che aveva appena preso tutti i "certificati" di taekwondo. è successo parecchi anni fa. dai 16 ai 22 anni (oggi ne ho 37) ho fatto culturismo intensivo e frequentavo una palestra di due maestri: uno insegnava taekwondo e l'altro era istruttore di culturismo. non ho mai partecipato a gare e competizioni solo perchè lo facevo per piacere personale, anche se il maestro tentava in tutti i modi di farmi gareggiare, soprattutto per la poderosa muscolatura delle mie gambe (che ancora oggi possiedo, il resto si è miseramente sgonfiato con gli anni :hurted: ). eravamo ragazzi e si sa, a volte un po' scemi... era da un anno che mi sfotteva; "sei alto e minchione, non servi a niente, io spacco tavole in volo, ecc ecc...". la mia timidezza mista ad una non consapevolezza delle mie potenzialità mi faceva desistere dal rispondere. una sera, l'ultima perchè poi ho smesso, mi arriva un calcio di quelli a 360° come hai detto tu che non servono ad una mazza ma che mi rompono due costole, mentre stavo sollevando il bilanciere. ebbene, poso il bilanciere e gli sferro un pugno secondo me non così potente che gli ha fatto perdere i sensi per qualche ora... all'epoca ho capito che dovevo smettere subito o rischiavo di farmi prendere dal gusto di picchiare (che a volte male non è :fifi: ) ma da quello che hai scritto ho capito che tutte le giravolte alla Megaloman (quelli della mia età forse ricorderanno chi fosse) non servono proprio ad una mazza, :nonono: quanto invece una tecnica meno scenica ma più efficace.
concludo facendoti i miei complimenti sinceri per il traguardo raggiunto (con fatica e soddisfazione) :ya: :clap: e ti invito a postare delle foto di te "in azione", o meglio ancora dei video.
riguardo al corso, purtroppo siamo lontani geograficamente, altrimenti avrei approfittato subito, anche se l'idea di "farimi sfasciari de coppa" :toto: non mi alletta molto. ormai sono vecchietto! :oops: :lol:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
EX 33
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: 29/11/2008, 18:05
Auto posseduta: Top secret

Re: Martial arts

Messaggio da leggere da EX 33 »

Per i filmati purtroppo ho tutto in VHS e devo anche cercarli, qualche foto foorse riesco a metterla prossimamente.
Per il discorso taekwooooooondo hai solo confermato quello che ho sempre detto . La televisone è una cosa la realtà è un altra............. :yaho: :yaho:
Un solo colpo, bene assestato o ti mette KO o peggio può uccidere. Infatti nella difesa personale per le donne io insegno cosucce senza mezzi termini che nelle arti marziali non sono prprio viste di buon gusto.
E stai sicuro che il tizio è riuscito ad entrarti il calcio solo perchè eri distratto e non avevi l'occhio allenato ai combattimenti, infatti uno con un minimo di allenamento precepisci il movimeto e nel frattempo che lui gira, gli scarichi una serie di colpi alla schiena ed alla nuca da farlo rimanere li. (gia fatto......... :D ... :fifi: )
Poi se un giono dalle tue parti decidi di frequentare un corso NON ti Far fottere i soldi e cercane uno gratuito .Prechè i veri amanti delle arti marziali e del rispetto della vita umana non chiedono soldi in cambio. Sappi che tutti quelli che dicono io ho allenato la polizia, io ho allenato le forze speciali dei marin, io ho allenato le guardi del corpo, io , io io, ,,,,sono solo dei ciarlatani. Specialmente sulle donne bisogna lavorate tantissimo sulla psicologia ed insegnargli 1 o 2 techiche e basta, facendole ripetere fino alla nausea in condizzioni di fortissimi stress emotivi. SOlo in questo modo si può sperare che al bisogno sappiano reagire correttamente. SCAPPARE.............!!!!! e se non ci riescono PICCHIARE DURO e SCAPPARE.......!
Io non sono nessuno, sono solo uno che si e fatto sempre il cu*o come una capanna e a quasi 40 anni continua a farselo, e se la salute permette spera di continuare fino anche ad 80....... :smile:

p.s. ti racconto un mio recente anedoto:
UNO si avvicina (non ti posso dire il luogo ) e mi dice "ORA TI PICCHIO" (io non lo conosco e non l'ho mai visto) lo guardo e gli dico seneramente che io non avevo intenzione di picchiare nessuno e che non lo conoscevo. Lui insiste "ORA TI PICCHIO" alchè io velocemente prendo le misure tutto attorno a me studiando il campo d'azione e noto che potevo muovermi lateralmente un paio di passi ed indietro 4 o 5, inoltre osservo la presenza di una donna a circa 6 o 7 passi dietro e di un uomo a 4 o 5 passi alla mia DX. Fatto ciò mi metto in guardia sensa far cose sceniche o far capire niente al tizio che ne frattempo mi ripete " ORA TI ROMPO IL cu*o, IO FACCIO WING CIU". IO insisto ancora alzando la voce dicendo "NON PROVARCI NEMMENO, NON VOGLIO FARTI MALE". Finite le parole lui parte con una raffica di pugni al viso proprio stile wing-ciu, ma io me lo aspettavvo e schivando e parando, indietreggio di un paio di passi (nel frattempo mi ha scaricato almeno una ventina di pugni e non ne ho fato entrare uno. A questo punto avevo quasi esaurito lo spazio per idietreggiare, avevo 2 testimoni che avevano visto che non ho reagito alle provocazioni e che non ho attacato briga, inoltre la donna comincia ad urlare di paura. E' arrivato il momento!!!!! Decido che deve finire li !!!! ALchè bloccando le braccia del tizio gli infilo una ginocchiata alle costole e lui si piega in due dal dolore restando senza fiato e con la sua testa alla mia mercè. Così gli prendo la testa e gli dico con tono minaccioso " SE VOGLIO TI UCCIDO" E poi lo lacio .............Lui barcollante va via.
Il tutto è successo in qualche secondo..................
Avatar utente
EX 33
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: 29/11/2008, 18:05
Auto posseduta: Top secret

Re: Martial arts

Messaggio da leggere da EX 33 »

In attesa che scarico le mie foto GUARDATE quste video e fatevi un idea.


Quello che fa il moae thai si vede che è abbituato a prendere colpi ed è molto aggressino, invece il pirla del taekwondo le prende di brutto e si lamenta pure, prprio non capisce che non c'è storia............ :D

http://www.youtube.com/watch?v=VL5Cy33RWLo



Intanto io non mi batterei mai contro un monaco shaolin nemmeno se mi pagano, loro infatti su 24 ore al giorno ne fanno 4 di sonno 14 di allenamento e 6 di preghiera. Poi purtroppo c'è sempre il pirla di turno che ci vuole provare (vedi caso fa taekwndo).

http://www.youtube.com/watch?v=QP5TgxWaZrs


Ancora una volta quelli che fanno taekwondo non capiscono che sono inferiori, che sti calci girati non servono ad una mazza, che sono privi di potenza, che non sanno tenere la guardia e che devono ringraziare il regolamento che vieta ai karateki di tirare pugni al viso altrimenti erano già belli che morti.

http://www.youtube.com/watch?v=kDfWXMHPdsg&NR=1


Guaradate invece questo pirla che fa kung fu e prova a fare la tecnica dell'ubriaco. Questa tecnica è molto subdola e difficilissima e solo uno veramente bravo può farla con succeso , io personalmente l'ho provata un paio di volte ed ho fatto molto male (involontariamente) ad un mio allievo........e ritengo che non sia una tecnica da usare in combattimeto con regole, infatti la stessa deve essere usata solo contro un ipotetico agressore facendolo confondere e non mostrandogli le nostre vere potenzialità.

http://www.youtube.com/watch?v=a4JiNrU7jEk
Rispondi

Torna a “Sport & Passion”