Curiosità aiutatemi a capire - motore 159 e 156 sono uguali?

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Rispondi
djhertz89
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/09/2010, 18:48
Auto posseduta: ALFA 156
Socio N°: 0

Curiosità aiutatemi a capire - motore 159 e 156 sono uguali?

Messaggio da leggere da djhertz89 »

Giorno popolo ALFISTA ... avrei una domanda da porvi
Vorrei cambiare l'auto ma non so deciso cosa prendere... volevo chiedervi ... il motore che monta la 159 JTD è per caso lo stesso motore che monta la 156 2'Serie(restyling) sempre JTD? inoltre... c'e da qualche parte la possibilità di acquistare i sedili (anteriori magari) in stile T.I ...oppure si possono ordinare al momento in cui si prende l'auto... nel senso li posso ordinare in una concessionaria separatamente dall'autovettura oppure devo ordinarli al momento quando la prendo nuova...grazie :D :D :D
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da Xenos »

Allora non so se la 156 e' arrivata a montare il 1.9 da 150cv ma i 1.9 della 156 e 159 cosi come gt e 147 hanno tutte lo stesso blocco motore, cambiano solo turbina e altri particolari come il passaggio dalle 8 alle 16 valvole, due 1.9 a parita di cavalli anche se di generazioni diverse dovrebbero essere identici, io prenderei in considerazione il 2.0JTDm 170cv della 159 che e' leggermente piu prestazionale, A detta di molti pero e' leggermente meno "brusco" nell'erogazione rispetto ai soliti JTDm delle alfa ma piu lineare, non so di preciso se si tratta di un motoe nuovo o del vecchio 1.9 con corsa allungata.
Per i sedili non ne ho idea, ma dimmi perche questa curiosita' sul motore?
Spero di esserti stato anche leggermente di aiuto, facci sapere.
djhertz89
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/09/2010, 18:48
Auto posseduta: ALFA 156
Socio N°: 0

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da djhertz89 »

Xenos ha scritto:Allora non so se la 156 e' arrivata a montare il 1.9 da 150cv ma i 1.9 della 156 e 159 cosi come gt e 147 hanno tutte lo stesso blocco motore, cambiano solo turbina e altri particolari come il passaggio dalle 8 alle 16 valvole, due 1.9 a parita di cavalli anche se di generazioni diverse dovrebbero essere identici, io prenderei in considerazione il 2.0JTDm 170cv della 159 che e' leggermente piu prestazionale, A detta di molti pero e' leggermente meno "brusco" nell'erogazione rispetto ai soliti JTDm delle alfa ma piu lineare, non so di preciso se si tratta di un motoe nuovo o del vecchio 1.9 con corsa allungata.
Per i sedili non ne ho idea, ma dimmi perche questa curiosita' sul motore?
Spero di esserti stato anche leggermente di aiuto, facci sapere.
beh avevo un mio amico sempre alfista molto piu in gamba di me che mi diceva questo pero sembra che la tua risposta mi abbia chiarito le idee per il motore... per i sedili volevo cercarli perche hanno un design molto bello e poi mi sono seduto una volta ... mi sono sembrati molto avvolgenti ...mi resta da provare i sedili della versione GTA ...cosi vorrei cercarli per montarli nella prossima che prendo.... adesso spero che mi sono spiegato.. grazie x la tua risposta XENOS
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da ispanico156 »

la 156 ha avuto il 1.9 mjet sia in versione 140 sia in versione 150 CV
Immagine
Immagine
djhertz89
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/09/2010, 18:48
Auto posseduta: ALFA 156
Socio N°: 0

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da djhertz89 »

ispanico156 ha scritto:la 156 ha avuto il 1.9 mjet sia in versione 140 sia in versione 150 CV
beh allora spiegami xke il JTD e non il JTDm ... si vede che la 140 cv era JTD e la 150 era JTDm tutti e 2 con 16 valvole...che pero cabiava la tecnologia di iniezione.... non so io ho letto questo si wikipedia... so che questo non e tanto pero non vorrei contradirti ... cmq ... ti ringrazio per la tua tempestività ... per quanto riguarda i sedili sai qualcosa? grazie :love1: :love1: ALFA
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da Xenos »

Scusa ispanico tu che sei piu ferrato in questione 156, ma allora non dovrebbe esserci nessuna differenza, se non l'optional del DPF sulla 159.
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Anche io ricordo come Ispanico.

Il 1.9 con iniezione multijet da 140 cv (solo Euro3) arrivò sulla 156 con la rinfrescata che nel 2002 diedero alla prima serie, in pratica in contemporanea con il debutto della 156 GTA.

Il multijet da 150 cv (prima Euro3, ma poi anche Euro4), invece, arrivò solo con la 156 seconda serie, nel 2004. In questa versione, il 1.9 multijet ha equipaggiato (oltre alle 156 e 156 Sportwagon a trazione anteriore) anche la Sportwagon Q4 e la Crosswagon Q4.

Il 1.9 multijet da 150 cv adottato sulla 159 (che però oggi non è più disponibile) e quello adottato sulla 156 seconda serie sono sostanzialmente identici, ma quello della 159 esprime un po' più di coppia: 320 Nm contro i 305 Nm del multijet 150 cv della 156 (sia Euro3 che Euro4).
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da ispanico156 »

tutto giusto quello che scrive zeroalfa...quelli descritti sono tutti i multijet montati dalla 156 con cilindrata 1.9. le versioni "piccole" sono invece tutti JTD ed erano 105, 110 e 115CV.
Immagine
Immagine
djhertz89
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/09/2010, 18:48
Auto posseduta: ALFA 156
Socio N°: 0

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da djhertz89 »

ispanico156 ha scritto:tutto giusto quello che scrive zeroalfa...quelli descritti sono tutti i multijet montati dalla 156 con cilindrata 1.9. le versioni "piccole" sono invece tutti JTD ed erano 105, 110 e 115CV.
va bene ragazzi grazie.... ora mi potete spiegare la facenda dei sedili in stile T.I. ? posso ordinarli separatamente o devo acquistare un ALFA nuova per averli... grazie
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Se intendi che puoi acquistarli come linea accessori, no: non puoi. Si tratta di componenti specifici di quell'allestimento. Se la tua macchina non li ha, li puoi acquistare solo come ricambi, come accade per qualunque altra parte dell'auto. Ma ti costerebbero un botto. Un botto grosso. Non credo ne valga la pena... Poi, dipende da quanto ci tieni tu a questi sedili.
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da ispanico156 »

conviene che la prendi nuova a sto punto...in ogni caso i sedili di serie tengono già abbastanmza
Immagine
Immagine
Avatar utente
Esteta
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/12/2008, 18:05
Auto posseduta: Alfa Romeo GTV 916 1.8 T.Spark 16v
Località: Padova
Contatta:

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da Esteta »

Quoto la spiegazione di ZeroAlfa.

Al Salone di Ginevra del 1997 la 156 viene presentata con il 1.9 JTD 8v (4 cilindri) da 105cv e con il 2.4 JTD 10v (5 cilindri) da 136cv, conquistando il primato mondiale di "auto di grande-serie con common rail a iniezione diretta", battendo sul tempo la Mercedes classe A (questo è il motivo principale per cui trovi in lista chiusa RIAR le 156 JTD prodotte fino al 31 dicembre 1998): si tratta di uno dei primi progetti della FPT che ha rivoluzionato il mondo dei propulsori a gasolio e non solo visto che oggi più del 60% delle vetture vendute sono diesel e le benzina sono fortemente snobbate; vorrei precisare che è stato montato per la prima volta su di un'Alfa solo per motivi di marketing, infatti se lo stesso fosse stato montato sulla Punto non avrebbe mai suscitato tutto questo interesse.

Nel 2000 passando da Euro 2 a Euro 3 acquistano altri 5 cv (per un totale di 110 per il 1.9 e 140 per il 2.4) e dal 2001 il 1.9 ne acquista altri 5 (totale 115cv: rimarrà in produzione fino alla morte produttiva della 156).

Dal primo marzo 2002 con la presentazione del restyling interno della 156 viene presentato il JTD Multi-Jet (che userà anche Opel - quest'ultima lo chiamerà CDTI - in cambio del JTS e del V6 Holden che FIAT utilizzerà per il pianale 939/946) ossia il common-rail con 16 valvole da 140cv.
Il 2.4 JTDm presentato inizialmente con 150cv arriverà a 175cv solo nel giugno 2003 assieme al restyling della 166.

Con l'arrivo di Crosswagon e 156 SportWagon Q4, la 156 Giugiaro viene premiata con il 1.9 JTDm da 150cv di 147 e GT Q2.
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Cronostoria corretta.

In realtà, però, il common rail non è stato sviluppato da FPT (che all'epoca non esisteva ancora: sarebbe nata solo diversi anni più tardi, se non rircordo male nel 2005), ma dal Centro Ricerche Fiat, anche se poi il brevetto è stato ceduto alla Bosch (commettendo la fesseria del secolo, sia pure economicamente giustificata dalla volontà della Fiat di monetizzare al massimo i propri gioielli, visto che vi era in azienda una corposa fronda interna che era a favore della cessione di Fiat Auto). Tra l'altro, c'è ovviamente un errore di battitura: il 2.4 JTD era (ed è) a 20 valvole, non a 10. E sempre sul 2.4 JTD c'è da aggiungere che, nella versione con iniezione multipla, ha raggiunto sulla 166 non solo i 175 cv ma anche i 185 cv, rimanendo in listino con questa potenza da fine 2005 sino ad inizio 2008, quando la commercializzazione della 166 è stata sospesa. Un'altra cosa: i 1.9, 2.2 e 3.2 JTS fanno parte dell'accordo tra Fiat e Gm solo per quanto riguarda i basamenti: la testa era ed è completamente specifica Alfa Romeo. Infine, la prima Mercedes ad essere battuta sul tempo dalla 156 nella corsa al common rail non è stata la classe A, ma la classe C.
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da ispanico156 »

non per contraddire ma il 2,4 jtd è stato 10 valvole fino al 150 CV :fifi:
soltanto il 175CV era a 20 valvole

la lista chiusa del RIAR prevede le alfa 156 con motorizzazione 1.9 jtd prodotte fino al 31 dicembre 1997 e non 1998 come scritto da esteta
Immagine
Immagine
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Ops... scusatemi, avete ragione: mi ero completamente scordato dei vecchi unijet.
Comunque, devi contraddire: se uno scrive una cosa sbagliata, è giusto correggere.
Avatar utente
Esteta
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/12/2008, 18:05
Auto posseduta: Alfa Romeo GTV 916 1.8 T.Spark 16v
Località: Padova
Contatta:

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da Esteta »

ZeroAlfa ha scritto:In realtà, però, il common rail non è stato sviluppato da FPT...
Corretto, la FPT nasce nel 2005
ma si attribuiscono tutto il merito...

ZeroAlfa ha scritto:Un'altra cosa: i 1.9, 2.2 e 3.2 JTS fanno parte dell'accordo tra Fiat e Gm solo per quanto riguarda i basamenti: la testa era ed è completamente specifica Alfa Romeo.
Le uniche modifiche riguardano il Twin Phaser (4 variatori di fase) e l'iniezione diretta; per il resto è identico al 2.8 V6 sovralimentato della Saab 9-3 e al V6 di 3,6 litri delle Cadillac CTS ed STS, anche perchè dallo stabilimento di Port Melbourne ne escono 240mila l'anno e sarebbe anti-economico farli uscire con 3 testate diverse :humm:
ZeroAlfa ha scritto:Infine, la prima Mercedes ad essere battuta sul tempo dalla 156 nella corsa al common rail non è stata la classe A, ma la classe C.
In realtà la Classe C W202 restyling è arrivata nel '96, e se fosse come dici tu, avrebbe battuto l'uniair
Immagine


mentre la A Class 170 CDI è la Mercedes arrivata nel '97 :nzz:

Immagine

ispanico156 ha scritto: la lista chiusa del RIAR prevede le alfa 156 con motorizzazione 1.9 jtd prodotte fino al 31 dicembre 1997 e non 1998 come scritto da esteta
Scaricati la lista chiusa 2010 :D
http://www.riar.it/il_riar/pdf/it/lista_chiusa_2010.pdf
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Esteta ha scritto:Corretto, la FPT nasce nel 2005
ma si attribuiscono tutto il merito...
Alla fine, o FPT o CRF sempre di Fiat si parla.
esteta ha scritto:Le uniche modifiche riguardano il Twin Phaser (4 variatori di fase) e l'iniezione diretta
Appunto: distribuzione (e stantuffi) e alimentazione, cioè l'essenza e l'anima della testa. Non sono modifiche che si possono fare in una mezz'oretta di tempo libero nel garage sotto casa.
esteta ha scritto:In realtà la Classe C W202 restyling è arrivata nel '96, e se fosse come dici tu, avrebbe battuto l'uniair mentre la A Class 170 CDI è la Mercedes arrivata nel '97 :nzz:
La classe C della serie W/S202 ha montato per la prima volta il motore common rail 220 CDI da 125 cv nell'ottobre 1997 (ed è stata commercializzata pochissimi giorni dopo la 156 1.9 JTD 105cv), mentre la classe A 170 CDI è arrivata solo nel febbraio 1998. Il calendario non è un'opinione: la prima common rail Mercedes è stata la classe C 220 CDI 125cv, battuta sul filo di lana dalla 156 1.9 JTD 105cv.

L'UniAir non c'entra, forse intendevi l'Unijet. E sarebbe comunque sbagliato, perché prima della 156 1.9 JTD e della C220 CDI i diesel non erano né Unijet né tanto meno Multijet.

L'UniAir, poi, è un'altra cosa: è la denominazione che inizialmente era stata pensata in Fiat per l'attuale MultiAir. Quando, dieci anni fa, si iniziò in CRF a studiare l'attuale distribuzione MultiAir, ci si riferiva con "UniAir" alla eliminazione del solo albero di aspirazione e con "MultiAir" alla eliminazione pure dell'albero di scarico (che si spera arriverà tra qualche anno, con l'Euro6). Poi, invece, si è scelto di usare sin dall'inizio la denominazione commerciale "MultiAir" facendo con quel "Multi" riferimento non più al numero di alberi di distribuzione presenti ma alla molteplicità continua di variazione dell'altezza e dell'incrocio delle valvole.
Ultima modifica di ZeroAlfa il 20/09/2010, 2:43, modificato 4 volte in totale.
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Piccola nota personale: 1997 o 1998, sapete quanto me ne frega a me di quanto dispongono quei quattro dinosauri del RIAR...
Avatar utente
Esteta
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/12/2008, 18:05
Auto posseduta: Alfa Romeo GTV 916 1.8 T.Spark 16v
Località: Padova
Contatta:

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da Esteta »

Ok anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo :ya:
ZeroAlfa ha scritto:Piccola nota personale: 1997 o 1998, sapete quanto me ne frega a me di quanto dispongono quei quattro dinosauri del RIAR...
A me interessa
perchè le 164 Twin Spark 2.0
così come le 155 prima serie con gli ultimi bialbero in alluminio
e le ultime 145 e 146 dotate del glorioso Boxer non sono ancora state inserite :shocked:
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Curiosità aiutatemi a capire

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Esteta ha scritto:A me interessa
perchè le 164 Twin Spark 2.0
così come le 155 prima serie con gli ultimi bialbero in alluminio
e le ultime 145 e 146 dotate del glorioso Boxer non sono ancora state inserite :shocked:
Eh... Per carità di Patria, a questa domanda dovrei risponderti arrampicandomi sugli specchi, appellandomi a chissà quali considerazioni tecniche, stupendovi (recitava una pubblicità della ITT negli anni Ottanta...) con effetti speciali!! E invece no: la realtà è molto più terra terra e banale, ed è il motivo per cui - per dirla come Salvo Montalbano - del RIAR me ne sono sempre beatamente catafottuto: lì le macchine entrano ed escono dalle liste a seconda dei passaggi di proprietà di certi soci...
Se qualcuno che lì "conta" (sai che soddifazione nella vita... roba da sentirsi realizzati... bah...) acquista una specifica versione di un certo modello recente che non è ancora in lista, quella stessa specifica versione di quello stesso modello stai sicuro che l'anno dopo nella lista ci entra. Così gira il RIAR, ed è sempre stato così: un mezzo covo di dinosauri aggrappati ai loro privilegi di pseudo-casta, come anche nel caso dell'ASI. Ecco perché delle liste, dei riconoscimenti e degli attestati di questi sedicenti registri e sodalizi non me ne è mai importato il cosiddetto fico secco. Il RIAR, come anche l'ASI, non rappresentano nessun altro che loro stessi. Altro che voce degli appassionati e custodi della storia...
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Curiosità aiutatemi a capire - motore 159 e 156 sono uguali?

Messaggio da leggere da Maskuel »

leggo dalla lista RIAR che esiste la 156 2.5 V6 24V Sportwagon "TI"; non l'ho mai vista e non sapevo nemmeno che esistesse: qualcuno di voi ha delle foto di interni ed esterni da passarmi?

chiuso OT
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Esteta
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/12/2008, 18:05
Auto posseduta: Alfa Romeo GTV 916 1.8 T.Spark 16v
Località: Padova
Contatta:

Re: Curiosità aiutatemi a capire - motore 159 e 156 sono uguali?

Messaggio da leggere da Esteta »

Maskuel ha scritto:leggo dalla lista RIAR che esiste la 156 2.5 V6 24V Sportwagon "TI"; non l'ho mai vista e non sapevo nemmeno che esistesse: qualcuno di voi ha delle foto di interni ed esterni da passarmi?

chiuso OT
In Italia se ne hanno vendute una decina è già tanto :shocked:
perchè le TI sono andate a ruba tutte con motorizzazione 2.4 JTDm :evil:

Per quanto riguarda gli allestimenti dovrebbero esser uguali :humm:

Immagine
Immagine
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Curiosità aiutatemi a capire - motore 159 e 156 sono uguali?

Messaggio da leggere da Maskuel »

grazie Esteta.
scusate l'ot.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Corryalfista
Utente
Messaggi: 1001
Iscritto il: 21/11/2008, 21:49
Auto posseduta: Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive
Socio N°: 9
Località: Solarino (SR)

Re: Curiosità aiutatemi a capire - motore 159 e 156 sono uguali?

Messaggio da leggere da Corryalfista »

.....del RIAR me ne sono sempre beatamente catafottuto...............
:lol: :lol: :lol: :cry: :cry: :lol: :lol: :lol:
....di questi sedicenti registri e sodalizi non me ne è mai importato il cosiddetto fico secco.............
:lol: :lol: :lol: :cry: :cry: :lol: :lol: :lol:
E più forte di me.......... :lol: :cry: :lol: non trattengo le lacrime dal ridere.
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Meccanica”