Acqua nell'EGR da dove?

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
robynho
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/09/2009, 11:07
Città: Piazza Armerina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166 jtd 103kw
Motorizzazione: 2.4 jtd
Allestimento: Distinctive
il tuo garage: Peugeot 307 XS hdi 66 KW; Lancia Delta 2.0 Multijet Platinum 121 KW
Socio N°: 0
Località: Piazza Armerina

Acqua nell'EGR da dove?

Messaggio da leggere da robynho »

:cry: Salve a tutti avevo postato in passato che l'auto ogni tanto si spegne, fuma e batte e dopo un paio d'ore riparte regolarmente, in proposito non vi dico quante prove, concentrate sulla EGR. Ieri l'altro dopo l'ennesimo inconveniente avvenuto davanti al mio mecca, li stesso si è convinto di sostituire il sensore di giri, così come suggeritomi anche nel nostro forum. Stasera ero andato per ritirare l'auto e il meccanico, ha riaperto l'EGR, ed ha trovato acqua al suo interno, pertanto l'ho dovuta lasciare ricoverata da lui, che è rimasto incredulo per l'accaduto, ed in poù l'auto provata gli emanava odore di nafta. Chiedo aiuto a voi per sapere se qualcuno ha riscontrato quest'inconveniente e quale potrebbe esserne la causa. Sono peoccupato che si celi qualche brutto guaio.
In saluto a tutti i cuori sportivi. :nonono:
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Acqua nell'EGR da dove?

Messaggio da leggere da tony-gt »

mmmm...... se è cosi tra l'altro rischi di immettere acqua in aspirazione con grossi danni al motore :humm:

Non so se è il tuo caso, ma non è che per caso la tua egr ha all'interno una serpentina in cui passa l'acqua del circuito di raffreddamento In modo che i gas vengono raffreddati dall'acqua prima di entrare nel collettore di aspirazione?

ho letto che gli euro 4 hanno questo tipo di egr ma non ho mai verificato se la mia ad esempio ha questo tipo di egr
robynho
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/09/2009, 11:07
Città: Piazza Armerina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166 jtd 103kw
Motorizzazione: 2.4 jtd
Allestimento: Distinctive
il tuo garage: Peugeot 307 XS hdi 66 KW; Lancia Delta 2.0 Multijet Platinum 121 KW
Socio N°: 0
Località: Piazza Armerina

Re: Acqua nell'EGR da dove?

Messaggio da leggere da robynho »

Sinceramente non ti saprei dire, ma il mio meccanico me ne avrebbe parlato, infatti anche lui non riesce a capire da dove provenga, domani mi farà sapere di più. la mia poi non è una Euro 4, quindi la famosa serpentina non dovrebbe esserci, poi sai avvolte per sbagli nelle catene di montaggio può accadere di tutto. Grazie, per la tua solita solerzia, ti tengo informato. Un saluto
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Acqua nell'EGR da dove?

Messaggio da leggere da ispanico156 »

di che anno è sta macchina? di egr ne esistono diversi tipi: nei jtd più freschi è di tipo elettronico, mentre nelle prime versioni era di tipo pneumatico... se mi fai sapere di che anno è ti dico quale può essere la causa.

Se la tua auto è euro 3 allora quasi sicuramente è lo scambiatore di calore a fasci tubieri
Immagine
Immagine
Avatar utente
Underground
Utente
Messaggi: 2322
Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
Città: Caltanissetta
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166
Motorizzazione: 2.4 jtd
Socio N°: 12
Località: Caltanissetta

Re: Acqua nell'EGR da dove?

Messaggio da leggere da Underground »

se non sbaglio quella di Roberto è come la mia , il vecchio jtd 10 valvole , se non sbaglio il suo motore ha 136 cv...

Roberto ma l'egr l'hai chiusa? io ti consiglio di farlo..
Immagine
robynho
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/09/2009, 11:07
Città: Piazza Armerina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166 jtd 103kw
Motorizzazione: 2.4 jtd
Allestimento: Distinctive
il tuo garage: Peugeot 307 XS hdi 66 KW; Lancia Delta 2.0 Multijet Platinum 121 KW
Socio N°: 0
Località: Piazza Armerina

Re: Acqua nell'EGR da dove?

Messaggio da leggere da robynho »

:angle: Innanzitutto buon natale a tutti, la mia è una jtd 103 kw dicembre 2001, immatricolata per l'estero. La valvola era stata tappata, ieri il mecca mi ha ridato la makkina ma ha riaperto la EGR, mi ha detto di portargliela dopo una settimana per vedere se si forma ancora condensa o vi sia presenza di acqua, e tanto per continuare con i problemi ha ripreso a ondeggiare, dopo il montaggio degli stabilizzatori nuovi all'anteriore, spero che sia solo questione di convergenza.
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e pareri.
robynho
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/09/2009, 11:07
Città: Piazza Armerina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166 jtd 103kw
Motorizzazione: 2.4 jtd
Allestimento: Distinctive
il tuo garage: Peugeot 307 XS hdi 66 KW; Lancia Delta 2.0 Multijet Platinum 121 KW
Socio N°: 0
Località: Piazza Armerina

Re: Acqua nell'EGR da dove?

Messaggio da leggere da robynho »

:aureola: salve a tutti, scusate la lentezza nell'aggiornanrvi ma non è dipeso da me. Ho riportato l'auto tre settimane fa dal mecca che ha verificato, la non presenza di acqua nell'egr, quindi paura rientrata. l'ondeggiamento era dovuto allo spostamento della convergenza alla posteriore dx di ben 4 mm ( dannate strade ), inoltre due settimane fa, ho portato l'auto a Gela da un esperto che senza neanche volerla provare alla descrzione del difetto, ha attribuito il difetto del battito, del fumo e della nafta viva che fuoriusciva dallo scarico e conseguente spegnimento con riavvi del motore dopo iltre un'ora di fermo, agli iniettori abbisognanti di una revisione. In un paio d'ore ha effettuato il lavoro, ed ha riferito che oltre alla revisione degli iniettori, ha sostituito le astine degli stessi, ormai andati. il tecnico mi ha anche riferito che qualcuno in precednza aveva messo mano agli iniettori, ho il vago sospetto che sia stao il mio mecca chissà alla ricerca di cosa. L'auto per adesso non mi ha fatto più il difetto che ormai si ripeteva quasi quotidianamente. Spero di avere risolto così. tengo a precisare che ero stufo dei tentativi del mio mecca, che ha attribuito il danno, prima al debimentro, poi all'egr, poi al sensore di giri ed infine voleva anche controllare il potenziometro. Per completezza d'informazione, mi corre l'obbligo dirvi che la mattina nelle partenze a freddo il minimo non è stabile con un oscillazione di circa 100 giri/min e che per andare in temperatura l'acqua oltre i 60° ci vuole un bel po di tempo. Gradirei un vs parere su tutto grazie a chi vorrà dire la sua. :ciau:
Rispondi

Torna a “Meccanica”