Alfa 147 mjet: Consiglio scarico sportivo

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Rispondi
Avatar utente
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 523
Iscritto il: 02/12/2008, 21:51
Città: PALERMO
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Località: Palermo
Contatta:

Alfa 147 mjet: Consiglio scarico sportivo

Messaggio da leggere da matteob73 »

Ciao ragazzi, mi occorre un vostro valido consiglio sull'acquisto di un terminale di scarico sportivo per la mia Alfa 147 Mljet 16v 140cv.

Premetto che ho già eliminato il Down pipe e a breve monterò un cat 200 celle, vorrei quindi abbinare anche uno scarico che migliori se pur di poco le prestazioni e l'estetica.

In giro su internet ho visto questo della Simoni Racing: :yaho:

Immagine

http://www.simoniracing.com/simoniracin ... ct=4212301

Marmitta universale rotonda in carbonio - uscita inclinata in titanio rivettata con silenziatore smontabile

Diametro entrata: 63mm

Lunghezza cassa: 300mm

Diametro cassa: 115mm

Diametro terminale: 85mm

Lunghezza terminale: 65mm

Secondo voi potrebbe andare bene per la mia alfa?
le dimensioni possono combaciare con gli spazi attuali o bisogna fare delle modifiche?
Sarebbe un buon acquisto o mi consigliereste qualcosa di più economico e maggiormente performante?

Attendo fiducioso un vostro consiglio in merito.
:beer:
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa 147 mjet: Consiglio scarico sportivo

Messaggio da leggere da tony-gt »

alcuni montano componenti cecam sulla propria 147 e non hanno avuto problemi, prova a guardare anche da loro che cosa producono
Avatar utente
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 523
Iscritto il: 02/12/2008, 21:51
Città: PALERMO
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa 147 mjet: Consiglio scarico sportivo

Messaggio da leggere da matteob73 »

Grazie Tony li ho contattati su Facebook e via mail, purtroppo sul sito non c'è granchè vedo soltanto collegamenti a siti esterni.
I tubi i.c. e il downpipe li ho presi da loro e devo dire che sono risultati ottimi.
Spero che leggano la mail, considerando il periodo potrebbero essere in ferie. :humm:

Tu che mi consigli? la rimappatura conviene farla dopo aver terminato con lo scarico?
Mi conviene abbinargli anche un filtro sportivo che ne dici?

Sai su che prezzi si aggirano gli scarichi della cecam?

Quello della Simoni sul sito lo danno 220,00 euro ma cercando propio adesso ne ho trovato uno uguale da un tizio che lo da per 100 euro, che dici mi conviene?
dice che è nuovo mai montato.... :humm: puo fare al caso mio o riesco a trovare di meglio?

Tony scusa le domande a raffica, ma è una cosa che mi interessa particolarmente. :beer:
Sono curioso di sapere in termini di prestazioni ccosa cambia sostituendo il finale... :ya:
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa 147 mjet: Consiglio scarico sportivo

Messaggio da leggere da tony-gt »

inizio dalla tua ultima domanda, in termini di prestazioni montando il finale non ti cambia molto, a parte un po di casino in più le prestazioni non cambiano in maniera eclatante. Le modifiche che ti danno più rendimento sono il downpipe il catalizzatore sportivo e la rimappatura.

io al posto tuo monterei subito il cat metallico, dato che hai tolto il prekat la cosa migliore è mettere il catalizzatore sportivo con un bel filtro aria accompagnato dalla rimappatura e vedrai la differenza.
Avatar utente
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 523
Iscritto il: 02/12/2008, 21:51
Città: PALERMO
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa 147 mjet: Consiglio scarico sportivo

Messaggio da leggere da matteob73 »

Grazie della info Tony, la Cecam mi ha risposto, mi invieranno foto e prezzi appena riaprono.
Non essendo ancora socio del club credi che mi facciano comunque uno sconticino? :humm:

Dei ragazzi che frequentano il club c'è qualcuno che ha montato il catalizzatore sportivo e il finale che puo darmi qualche altra info sulle prestazioni, consumi ecc..?

Quello che ho visto della Simoni Racing qualcuno lo ha mai montato vale la pena spendere ste 100 euro o è solo apparenza?

Chi legge sicuramente sta pensando: ma quanto rompe questo!! :toto:
Vorrei evitare di spendere soldi inutilmente senza ottenere risultati validi!!!
grazie ragazzi attendo i vostri consigli :beer:
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa 147 mjet: Consiglio scarico sportivo

Messaggio da leggere da tony-gt »

matteob73 ha scritto: Chi legge sicuramente sta pensando: ma quanto rompe questo!! :toto:
Vorrei evitare di spendere soldi inutilmente senza ottenere risultati validi!!!
grazie ragazzi attendo i vostri consigli :beer:
tranquillo, ci fa piacere quando si discute su cose che sono utili per tutti, faccio un po di pubblicità al club quindi apro una parentesi ( se diventi socio la cecam ci fa il 40% di sconto, ho detto tutto :fifi: ) a parte questo spot pubblicitario :D , ork12 ad esempio sulla sua 147 monta downpipe, catalizzatore e finale cecam, io ad esempio sulla mia gt monto il catalizzatore cecam e mi pare che anche altri hanno provato la cecam ma forse non sulla gt, cmq per quanto riguarda la qulità puoi star tranquillo perchè i prodotti cecam sono fatti bene
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Alfa 147 mjet: Consiglio scarico sportivo

Messaggio da leggere da Maskuel »

tony-gt ha scritto:cmq per quanto riguarda la qulità puoi star tranquillo perchè i prodotti cecam sono fatti bene
quoto! il mio scarico è Cecam e io ho pure un benzina che produce tanta bella condensa a freddo, però non ho alcun problema: è del tutto integro :ya:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 523
Iscritto il: 02/12/2008, 21:51
Città: PALERMO
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa 147 mjet: Consiglio scarico sportivo

Messaggio da leggere da matteob73 »

Ciao ragazzi, il downpipe e i tubi I.C. li ho presi propio alla Cecam e sono contentissimo e soddisfatto di questi prodotti, fatti bene e di qualità, li monto da da quasi 7 mesi e non ho nulla da lamentare.
Quello che vorrei sapere è montando il catalizzatore 200 celle cosa cambia nelle prestazioni della vettura ?, montando il downpipe ho notato che la macchina è piu libera ma ho notato anche che ha perso un po di coppia in basso, montando il 200 celle non vorrei svuotarla ulteriormente e poi per quanto riguarda il finale quello che montiamo di serie è un silenziatore ho ha anche una funzione di tappo per creare le contropressioni nel sistema di scarico?
So benissimo che intervenendo nel sistema di scarico si modificano molti parametri che devono essere poi corretti con la rimappatura, ma questo è l'ultimo step che mi sono prefissato, vorrei quindi continuare le modifiche propio dai componenti di cui sopra, potreste darmi altre delucidazioni?

PS: mi piacerebbe diventare socio del club oltre che utente, spero che al piu presto ci sia l'occasione per poterlo fare... :beer:
Immagine
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Alfa 147 mjet: Consiglio scarico sportivo

Messaggio da leggere da Maskuel »

matteob73 ha scritto:PS: mi piacerebbe diventare socio del club oltre che utente, spero che al piu presto ci sia l'occasione per poterlo fare...
dipende da te: quando vuoi noi siamo sempre pronti. basta farne esplicita richiesta e il gioco è fatto :ya: magari puoi sfruttare il raduno di settembre in occasione del compleanno del club :fifi:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa 147 mjet: Consiglio scarico sportivo

Messaggio da leggere da tony-gt »

matteob73 ha scritto:montando il downpipe ho notato che la macchina è piu libera ma ho notato anche che ha perso un po di coppia in basso, montando il 200 celle non vorrei svuotarla ulteriormente

con il montaggio del catalizzatore 200 celle noterai un ulteriore calo di coppia ai bassi ma avrai un miglioramento dell'allungo, in pratica dopo i 2.500 giri il motore salirà più velocemente. Tempo fa abbiamo avuto la possibilità di fare questa prova sulla 147 di ork12, in pratica nella stessa giornata in officina ci siamo divertiti a provare le varie combinazioni per capire gli effetti, abbiamo iniziato con il downpipe ed abbiamo notato una perdita di coppia ai bassi ma un'erogazione più esplosiva dopo i 2.000 giri, poi abbiamo aggiunto il catalizzatore ed abbiamo notato un ulteriore perdita ai bassi ma una migliore erogazione agli alti ed infine abbiamo rimappato in modo da recuperare la perdita di coppia ai bassi.
Maskuel ha scritto:
matteob73 ha scritto:PS: mi piacerebbe diventare socio del club oltre che utente, spero che al piu presto ci sia l'occasione per poterlo fare...
dipende da te: quando vuoi noi siamo sempre pronti. basta farne esplicita richiesta e il gioco è fatto :ya: magari puoi sfruttare il raduno di settembre in occasione del compleanno del club :fifi:
quoto, tra l'altro essendo della stessa città io e Marco saremo ben lieti di fare la tua conoscenza e prenderci un caffè :ya:
Avatar utente
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 523
Iscritto il: 02/12/2008, 21:51
Città: PALERMO
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa 147 mjet: Consiglio scarico sportivo

Messaggio da leggere da matteob73 »

tony-gt ha scritto:quoto, tra l'altro essendo della stessa città io e Marco saremo ben lieti di fare la tua conoscenza e prenderci un caffè :ya:
Tony il mio invito è sempre valido per un buon caffè, :beer: tu e Marco sapete dove lavoro...magari alla prima occasione venitemi a trovare sarà un piacere!!

Per il compleanno del club spero tantissimo di poter essere dei vostri, non ci sarebbe migliore occasione!!

Concludendo, mi pare di capire che montando il 200 celle come secondo step potrei comunque continuare a camminare decentemente in attesa di fare la mappa giusto? non vorrei trovarmi con un auto poco reattiva ai bassi!
Per il finale a questo punto aspetto ancora un pò... mi piace questo della Simoni e al prezzo che avevo trovato in rete (100 euri) mi allettava l'idea.. :humm: aspetto risposta dalla Cecam e vediamo..
grazie... :D
Immagine
Avatar utente
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 523
Iscritto il: 02/12/2008, 21:51
Città: PALERMO
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa 147 mjet: Consiglio scarico sportivo

Messaggio da leggere da matteob73 »

ho trovato prezzi allucinanti per un 200 celle adatto alla mia alfa!! :nonono:
per il momento cambio di rotta che sicuramente mi darà maggiori risultati!!!
vero Tony?? :D
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa 147 mjet: Consiglio scarico sportivo

Messaggio da leggere da tony-gt »

:D :ya:
Rispondi

Torna a “Meccanica”