waste gate, regolatore pressione

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
calimero
Utente
Messaggi: 406
Iscritto il: 20/04/2011, 10:48
Città: catania
Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
Socio N°: 0

waste gate, regolatore pressione

Messaggio da leggere da calimero »

Ciao ragazzi,credo di aver capito sia il funzionamento della Waste gate e dei rubinetti o regolatori di pressione alfter market

Visto ke hanno tutti e 2 lo stesso compito,xke si preferisce montare un rubinetto che regolare la waste gate????
è una modifica fattibile?dannosa????
se volessi aumentare di poco la pressione nn è un ottimo risultato con poca spesa????
Largo ai esperti
Se ci siete fatemi una bella spiegazione ;) :aureola:
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: waste gate, regolatore pressione

Messaggio da leggere da tony-gt »

modificando la regolazione della wastegate sposti la soglia d'intervento e quindi hai una pressione maggiore perchè la wastegate aprirà ad una pressione più ata rispetto a prima. Se la differenza di pressione è troppa rispetto alla pressione obiettiva contenuta in mappa la vettura andrà in recovery, tra l'altro non conviene alzare solo la pressione del turbo perchè bisogna adeguare anche gli altri parametri (limitatore pressione turbo, tempi di iniezione ecc...)
calimero
Utente
Messaggi: 406
Iscritto il: 20/04/2011, 10:48
Città: catania
Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
Socio N°: 0

Re: waste gate, regolatore pressione

Messaggio da leggere da calimero »

tony-gt ha scritto:modificando la regolazione della wastegate sposti la soglia d'intervento e quindi hai una pressione maggiore perchè la wastegate aprirà ad una pressione più ata rispetto a prima. Se la differenza di pressione è troppa rispetto alla pressione obiettiva contenuta in mappa la vettura andrà in recovery, tra l'altro non conviene alzare solo la pressione del turbo perchè bisogna adeguare anche gli altri parametri (limitatore pressione turbo, tempi di iniezione ecc...)

giustissimo tony hai colpito nel segno ;)

originale x esempio dei nostri motori qual'è la sognia che nn si può superare? in bar
Il rubinetto allora ha la stessa funzione???
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: waste gate, regolatore pressione

Messaggio da leggere da tony-gt »

sinceramente non conosco la soglia di tenuta della wastegate :humm:
Rispondi

Torna a “Meccanica”