1940 - 1949

Spazio dedicato a tutti i prototipi, show car e Concepts realizzati dall'Alfa Romeo
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

1940 - 1949

Messaggio da leggere da galia »

1940 Alfa-Romeo 6C 2500

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il motore è 6 cilindri con doppio DOHC (Double Over Head Camshaft), 2,443 cc, 87 cavalli di potenza in via di sviluppo. Questo motore ha dimostrato degno della competizione sportiva, dove è stato assicurato l'accelerazione rapida e continua.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1940 - 1949

Messaggio da leggere da galia »

1941 Alfa-Romeo 8C 2900B

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

L'evoluzione dal successo 8C 2900A, il 2900B è il figlio di grande "atleta", grande campione. Nascosto sotto lungo e aggraziato cofano vive un motore con una tradizione sportiva. Il motore è un capolavoro: 2900 cc, otto cilindri sovralimentato dotato di doppi alberi a camme e carter secco. Nonostante ridotto la compressione rispetto a 2900A, ha una potenza 180 cv, erogata attraverso un cambio a quattro rapporti.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1940 - 1949

Messaggio da leggere da galia »

1942 Alfa-Romeo 6C 2500

Questo corpo Touring è tutto in alluminio e alimentato con sospensioni morbide, il volante è leggero e più facile si gestite.

Convertible

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questa Cabrio Touring è alimentato da un DOHC (Double Over Head Camshaft), in linea, 6 cilindri, 2443 cc motore, sviluppando 87 cavalli di potenza accoppiato ad una trasmissione manuale a 4 velocità. Il telaio è costituito da tutte le sospensioni indipendenti, anteriore con molle elicoidali e posteriori con barre di torsione, si ferma con fornito da freni a tamburo. La vettura pesa circa 1719 kg e ha una velocità massima di 89 mph.
Questa macchina è stata costruita nel giugno del 1942. E' stata consegnata al suo primo proprietario nel mese di aprile del 1943, con il suo corpo cabriolet finiti quasi un anno dopo. Il primo proprietario fu il generale Von Carnap a Berlino, che ha acquistato diversi esempi che sono creduto di essere stati consegnati per alti ufficiali tedeschi.
La vettura si crede di essere uno dei soli tre vetture carrozzate da Touring in questo stile.

SS Coupe

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questa Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupe Bertone è stata progettata da Mario Revelli di Beaumont ed è un esemplare unico.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1940 - 1949

Messaggio da leggere da galia »

1945 Alfa-Romeo 6C 2500

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1940 - 1949

Messaggio da leggere da galia »

1946 Alfa-Romeo 158 Alfetta

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nell'agosto del 1938 la 158 ha iniziato la sua carriera agonistica vittoriosa, finendo prima e poi la seconda a Livorno. E' stata guidata da Villoresi e Biondetti. Ciò segnalare l'inizio di una carriera agonistica sucessful che sarebbe durato per 13 anni. Durante la seconda guerra mondiale, la corsa era stata rinviata e il 158 è stata messa in deposito. 6 anni dopo, è stata portata fuori di pensionamento e riportata in pista.
La 158 è stata dotata di un 1500cc sovralimentato, motore 8 cilindri in grado di produrre 200 CV a 7000 rpm. Il motore era un progetto del famoso Gioacchino Colombo. Gioacchino Colombo è il principale costruttore di motori Ferrari alla fine del 1940, un importante contributo al successo della Ferrari. Aurelio Lambredi diventato il suo assistente nel 1947. Lambredi ben presto si convinse che un motore di grandi dimensioni che è stato aspirato sarebbe migliore economia di carburante e di fornire più potenza. Colombo era convinto che il più piccolo motore compilato con un compressore dovrebbe produrre i risultati migliori. Ferrari hanno testato l'idea di Lambredi e ha dimostrato di avere successo. Lambredi è stato promosso a capo progettista e Colombo era tornato a Alfa Romeo. I motori Lambredi sono stati utilizzati dalla Ferrari del 1950.
Uno dei successi del 158 proveniva dal motore che è molto leggero, pesa solo 162 kg.
Nel 1946, la 158 è stata modificate per soddisfare le normative Formula Libre e poi la 158 ha avuto potenza 254 cavalli.
Nel 1950, i motori ancora una volta ricevuto l'attenzione e ora in grado di produrre 350 CV a 8600 giri al minuto.
Il 159 sostituisce il 158 alla chiusura del 1950.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1940 - 1949

Messaggio da leggere da galia »

1947 Alfa-Romeo 6C 2500 Sport

Immagine
Immagine
Immagine

Alfa Romeo 6C 2500 è una delle più belle auto del 1940. La carrozzeria superba disegnata da Pininfarina la 6C 2500 ha guadagnato onori doppio.
Dotato sospensioni indipendenti di quattro ruote e freni idraulici, i modelli della 6C 2500 Super e Sport sono alimentato da un motore 2443 cc sei cilindri, distribuzione bialbero, con camere di combustione emisferiche. Modelli Sport ha avuto un singolo barile carburatore, rapporto di compressione 7:1, e si sviluppa 90 cavalli.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1940 - 1949

Messaggio da leggere da galia »

1948 Alfa-Romeo 6C 2500

Coupe

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questa Alfa Romeo 1948 6C 2500 SS Coupe è stato costruito come una show car per il Villa d'Este 1949 Concorso d'Eleganza nel Nord Italia. La 6C 2500 SS Coupe è un capolavoro assoluto. In seguito a questo evento, la vettura era stata acclamato come la 'Villa d'Este' ed è stata dimostrata in molti altri spettacoli in Europa.
La vettura è alimentata da motore a 6 cilindri, un raffreddato ad acqua, distribuzione bialbero, 2443 cc, 95 potenza del motore, accoppiato ad una trasmissione manuale a 4 velocità. La macchina che pesa 1367 kg e raggiunge una velocità massima di 95 mph.

Competizione Coupe

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Progettato e costruito dal reparto corse Alfa Romeo, questa è la seconda delle tre auto da corsa che sono state completate nel 1948. La macchina era finita al secondo posto nella Targa Florio 1949, al terzo posto nel 1950 e quinto nel 1951 Targa Florio. Questa vettura ha una lunga carriera sportiva, gareggiando in diciotto gare, e vincendo tre a titolo definitivo. Numero 2 è l'unica vettura che aver gareggiato in quattro successive Mille Miglia, dal 1948 al 1951. Le caratteristiche uniche includono le più grandi valvole e carter secco.
Le uniche vetture del dopoguerra carter secco sono Competizione 92.001 e il 3 litri D150.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1940 - 1949

Messaggio da leggere da galia »

1949 Alfa-Romeo 6C 2500

Brixia (Special Roadster)

Immagine
Immagine
Immagine

Questa due posti Alfa Romeo 6C 2500 Brixia si crede sia stato costruito da un artigiani italiani, magari situati in Brescia, Italia. Il corpo è un esempio della sua epoca.

SS Coupe (Super Sport)

Immagine
Immagine
Immagine

L'Alfa Romeo 6C 2500 è stata introdotta nel 1939 ed è servito come un sostituto per la 6C 2300B. La 6C 2500 è la prima vettura dell' Alfa Romeo che è in grado di raggiungere velocità di 160 chilometri all'ora.

Berlinetta

Immagine
Immagine
Immagine

La carrozzeria di Berlinetta è stata costruita di Pininfarina sul telaio SS nel 1949. Questa è la prima vettura per caratterizzare doppia montata fari. Il motore sei cilindri, era progettato di Vittorio Jano. La maggior parte della carrozzeria è stata costruita da Touring d'Italia o da Pininfarina.
Gli stili del corpo varie tra coupé e cabriolet a quattro posti salone.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Bloccato

Torna a “Prototipi e Concepts Alfa Romeo”