Cera spray per carrozzeria: fa male se passata spesso?

Le modifiche estetiche per la tua Alfa Romeo (cerchi in lega, spoiler, minigonne, cromature, pedaliere sportive, ecc).
vulcan
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/04/2010, 22:09
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.8 twin spark
Allestimento: Sport Pack
il tuo garage: Fiat uno trend (motore brasiliano)
Moto: Kawasaki VN 900 Classic Tourer
Socio N°: 135
Località: Palermo

Cera spray per carrozzeria: fa male se passata spesso?

Messaggio da leggere da vulcan »

Ragazzi io ho forse il brutto vizio che ogni volta che la lavo...in media due volte al mese...passa la cera spray protettiva...
L'altra volta parlando con un amico, mi fa...te passando sempre la cera spray rovini la vernice...che piano piano se la mangia...a sto punto io la passo per proteggerla ma non per rovinarla...io penso che si rovina passando il polish spesso per lucidarla e non la cera che si limita a mettere un semplice strado protettivo dagli agenti atmosferici...voi che ne pensate?
Ultima modifica di Maskuel il 22/04/2012, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: topic spostato in sezione corretta ed edit titolo per maggiore comprensione ed indicizzazione
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cera per la piccolina...fa male?

Messaggio da leggere da tony-gt »

anch'io quando posso uso la cera spray, specialmente in estate dato che la mia gt sta fuori al sole, non credo che la cera possa rovinarla, magari mi sbaglierò ma appunto dovrebbe proteggerla
Avatar utente
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 523
Iscritto il: 02/12/2008, 21:51
Città: PALERMO
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cera per la piccolina...fa male?

Messaggio da leggere da matteob73 »

Ciao anche io ad ogni lavaggio uso uno shampoo con cera autoasciugante e devo dire che funziona perfettamente come protettivo per la vernice.
Lascia un sottile strato idrorepellente che fa scivolare l'acqua ed evita alla polvere di attaccarsi.
Ovviamente sul mercato ne esistono svariati modelli, se leggi bene le caratteristiche del tuo prodotto dovrebbe essere ben specificato che non contiene sostanze abrasive ed è adatto per vernici metallizate.
Se il tuo ha queste caratteristiche puoi lavare l'auto con tranquillità :ya:
Immagine
vulcan
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/04/2010, 22:09
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.8 twin spark
Allestimento: Sport Pack
il tuo garage: Fiat uno trend (motore brasiliano)
Moto: Kawasaki VN 900 Classic Tourer
Socio N°: 135
Località: Palermo

Re: Cera per la piccolina...fa male?

Messaggio da leggere da vulcan »

io non utilizzo lo shampoo e basta...dopo che la lavo e l'asciugo utilizzo una cera spray...
Immagine
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Cera spray per carrozzeria: fa male se passata spesso?

Messaggio da leggere da cogi »

La cera spray elimina soltanto la leggera patina di ossido che si forma sulla vernice, la cera solida è leggermente più "abrasiva", andrebbe passata ogno tre/quattro mesi, dipende dove l'auto in genere sosta, se spesso è ferma è inutile. Quello che fa più a fondo e la pasta abrasiva, usata dai carrozzieri per lucidare ed eliminare piccoli graffi, quella agisce più in profondita eliminando pochissimi micron di vernice, infatti in base al tipo di lavoro da fare esiste la pasta abrasiva a grana grossa, media o fine.
Comunque, usate la cera, sia essa spray che solida, con parsimonia, passarla ad ogni lavaggio è inutile, altrimenti vuol dire che non vale nulla, essa deve resistere ad almeno otto/dieci lavaggi, quando sulla carrozzeria non c'è più il velo di cera, lo noterete passando la mano, invece di scivolare si incontra una certa resistenza. Un consiglio? cera Meguyars :cup:
Rispondi

Torna a “Estetica”