[ALFA 147]: clacson non funzionante

Le modifiche elettroniche per la tua Alfa Romeo (tutti i led, sensori di parcheggio, rimappatura centraline, cruise control, antifurti, ecc).
Bloccato
peppal
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/09/2012, 13:06
Città: brescia
Sesso: Maschio
Auto posseduta: 147 16v
Motorizzazione: 1.9 jtd
Socio N°: 0

[ALFA 147]: clacson non funzionante

Messaggio da leggere da peppal »

salve a tutti, sono nuovo del forum e spero che mi possiate dare una mano.
ho il clacson che non mi funziona. portata dal meccanico che mi ha detto che il problema è il contatto spiralato dietro al volante e che il pezzo originale costa un botto di soldi perchè alla alfa danno tutto il gruppo devio luci completo. morale della favola ho deciso per il fai da te. ho preso il contatto da un'autodemolizione a 30 euro. l'ho montato ma il clacson è ancora morto. ho provato il contatto con il tester e sembra che vada.
a questo punto non so proprio cosa possa essere. che mi consigliate. grazie.
Ultima modifica di Maskuel il 27/09/2012, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostamento topic in area appropriata ed edit titolo per maggiore comprensione ed indicizzazione
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: ALFA 147 - problema clacson

Messaggio da leggere da tony-gt »

ma la tromba funziona ?


ps. appena hai 2 minuti passa in area presentazioni cosi ti diamo il benvenuto, altrimenti i tuoi messaggi non potranno essere pubblicati subito :ya:
peppal
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/09/2012, 13:06
Città: brescia
Sesso: Maschio
Auto posseduta: 147 16v
Motorizzazione: 1.9 jtd
Socio N°: 0

Re: ALFA 147 - problema clacson

Messaggio da leggere da peppal »

ok. scusa ma sono nuovo. =D
cmq le trombe funzionano anche i fusibili e il relè. cosa può essere.
peppal
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/09/2012, 13:06
Città: brescia
Sesso: Maschio
Auto posseduta: 147 16v
Motorizzazione: 1.9 jtd
Socio N°: 0

Re: [ALFA 147]: clacson non funzionante

Messaggio da leggere da peppal »

nessuno può darmi una mano a capire dove potrebbe essere il problema. è che purtroppo non lavoro e non ho proprio soldi da spendere in elettrauto e mecanici vari. :cry:
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: [ALFA 147]: clacson non funzionante

Messaggio da leggere da galia »

allora, se le trombe, i fusibili e il relè funzionano, il problema più comune è nei contatti: si ossidano e non fanno contatto. rimuovili e puliscili..... e poi ci fai sapere come è andata, ok :ya:
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: [ALFA 147]: clacson non funzionante

Messaggio da leggere da cogi »

Se è come dici tu, parti dal contatto spiralato e seguendo l'impianto troverai il difetto, probabile qualche giunzione difettosa.
peppal
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/09/2012, 13:06
Città: brescia
Sesso: Maschio
Auto posseduta: 147 16v
Motorizzazione: 1.9 jtd
Socio N°: 0

Re: [ALFA 147]: clacson non funzionante

Messaggio da leggere da peppal »

allora dal contatto spiralato ho misurato con il tester (ohm) e il segnale esce da tutti e otto i poli dello spinotto. il problema è sicuramente dallo spinotto in poi, nel cavo ma è una parola trovare il punto preciso...è tutto cablato e avvolto con una specie di nastro isolante. non ci sono dei punti da cui effettuare misurazioni con il tester andando ad ascusione fino alle trombe senza togliere gli avvolgimenti? che ne so dai fusibili, dal relè ecc...
peppal
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/09/2012, 13:06
Città: brescia
Sesso: Maschio
Auto posseduta: 147 16v
Motorizzazione: 1.9 jtd
Socio N°: 0

Re: [ALFA 147]: clacson non funzionante

Messaggio da leggere da peppal »

sinceramente non mi siete stati di grande aiuto... :humm: pensavo ci fosse maggiore collaborazione tra alfisti.
cmq ho risolto era fuso il pezzo a ferro di cavallo sotto lo sterzo. grazie lo stesso a quelli che mi hanno risposto.
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: [ALFA 147]: clacson non funzionante

Messaggio da leggere da tony-gt »

peppal ha scritto:sinceramente non mi siete stati di grande aiuto... :humm: pensavo ci fosse maggiore collaborazione tra alfisti.
cmq ho risolto era fuso il pezzo a ferro di cavallo sotto lo sterzo. grazie lo stesso a quelli che mi hanno risposto.
scusami ma a distanza più di quello che ti abbiamo suggerito di controllare non era possibile fare (in poco tempo 3 persone hanno tentato di aiutarti), non so quale collaborazione in più ti aspettavi. Se ti aspettavi che qualcuno di noi avesse la bacchetta magica per trovare il problema allora mi sa che hai sbagliato posto, in questo caso non hai bisogni della collaborazione degli Alfisti, ma ti serve un Mago.....
peppal
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/09/2012, 13:06
Città: brescia
Sesso: Maschio
Auto posseduta: 147 16v
Motorizzazione: 1.9 jtd
Socio N°: 0

Re: [ALFA 147]: clacson non funzionante

Messaggio da leggere da peppal »

infatti ho ringraziato tutti quelli che hanno tentato di darmi una mano. capisco il tuo ruolo ma bisogna accettare anche le critiche...e comunque la prox volta in caso di guasto, faccio prima e spendo meno ad andare dal meccanico sotto casa che venire in Sicilia.
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: [ALFA 147]: clacson non funzionante

Messaggio da leggere da tony-gt »

non so perchè m leggendo i tuoi ultimi post vedo solo polemiche e non critiche. Le critiche sono sempre ben accette se sono però costruttive, altrimenti non servono a nulla.
peppal ha scritto: ...e comunque la prox volta in caso di guasto, faccio prima e spendo meno ad andare dal meccanico sotto casa che venire in Sicilia.
qui non si tratta di accettare delle critiche ma delle polemiche, la tua frase di chiusura si commenta da sola. Chi frequenta questo forum sa la disponibilità che c'è da parte di tutti, siamo una grande famiglia dove tutti si aiutano. Nel tuo caso hanno tentato di aiutarti 3 persone ma a quanto pare a te questa disponibilità non è bastata, forse volevi che qualcuno di noi venisse nel tuo garage a smontare per te la macchina, la prossima volta mandaci l'indirizzo che provvediamo a mandarti un team di meccanici sotto casa, non vorrei farti scomodare fino in Sicilia, metti che poi ti annoi se vieni qui in Sicilia..... qui abbiamo soltanto calore umano, cultura, tradizioni popolari, piatti tipici, mare, sole, monumenti patrimonio dell'unescu....
peppal
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/09/2012, 13:06
Città: brescia
Sesso: Maschio
Auto posseduta: 147 16v
Motorizzazione: 1.9 jtd
Socio N°: 0

Re: [ALFA 147]: clacson non funzionante

Messaggio da leggere da peppal »

purtroppo ti ostini a non capire e soprattutto mi fa ribrezzo la tua polemica nord-sud. è la gente come te che contribuisce alla rottura del nostro amato Paese chiamato Italia.
e poi le cose belle che avete in sicilia me le godo tranquillamente nella mia amata regione nativa la Puglia che certo non è seconda a nessuno...abbiamo forse un pò meno "PARRINI" rispetto a voi ma non si può avere tutto! baciamo le mani. :cry:
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: [ALFA 147]: clacson non funzionante

Messaggio da leggere da tony-gt »

peppal ha scritto:purtroppo ti ostini a non capire e soprattutto mi fa ribrezzo la tua polemica nord-sud.
non è polemica, ho solo risposto per le rime alla tua battuta sulla Sicilia che mi ha disgustato, poi sei liberissimo di interpretare le cose come vuoi :ciau:
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: [ALFA 147]: clacson non funzionante

Messaggio da leggere da Maskuel »

vedi peppal, non so quale realtà tu sia abituato a frequentare ma qui non è gradita la polemica. cosa ti aspettavi, che 798 iscritti si scaraventassero sul tuo topic per aiutarti? piuttosto si sono precipitati a rispondere solo coloro i quali avevano qualcosa di pertinente da consigliarti.

sai, nel nostro forum non si predilige la disinformazione e se qualcuno non è bene a conoscenza di un dato argomento preferisce non rispondere piuttosto che scrivere inesattezze.

coloro i quali ti hanno risposto lo hanno fatto perchè hanno ritenuto di poterti aiutare ma se poi da solo sei riuscito a trovare la soluzione è buona norma di educazione - piuttosto che fare polemica - postare la risoluzione del problema in modo tale che possa essere d'aiuto agli altri utenti. se dai un'occhiata alla sezione delle guide facendo clic qui, molti di noi abbiamo postato le risoluzioni ai nostri problemi sulle auto facendo una breve descrizione con tanto di foto. questo si chiama spirito di comunità e lo si fa proprio perchè tra Alfisti (con la A maiuscola per significare lo spirito amichevole accomunato dalla medesima passione per le Alfa Romeo, e non come semplici possessori di auto di tale marchio) ci si aiuta e si condividono le esperienze.
non ci si lamenta se qualcuno non riesce a risolverci i problemi. questo NON è un forum di meccanici ed elettrauto: è per questo che esistono le officine e qui nessuno vuole togliere il mestiere a nessuno. intesi?

qui ci si frequenta da buoni amici in primis: poi, se possibile, ci si scambia pareri ed informazioni. lo interpreta bene uno dei nostri slogan: "la più grande community di Alfisti della Sicilia".

mi spiace che tu non abbia potuto risolvere tramite il SAC il tuo problema ma anziché iscriverti al nostro forum per bypassare il tuo elettrauto, nella speranza di risolvere gratuitamente il tuo problema, fai un viaggetto............ da lui e sono certo che lo risolverà. :ya:
peppal ha scritto:capisco il tuo ruolo ma bisogna accettare anche le critiche...
qui non c'entra il suo ruolo: chi ti ha risposto non è stato il presidente ma bensì l'utente Tony-GT, te lo posso assicurare. ecco, vedi? mi riferivo a questo, all'inizio: sarai certamente abituato ad una realtà TOTALMENTE diversa dalla nostra. e poi la tua non è affatto una critica ma una ricerca della polemica e qui entro in gioco IO, moderatore globale, che interrompe sul nascere qualsiasi tentativo di destabilizzazione della quiete che regna nel forum.
peppal ha scritto:e comunque la prox volta in caso di guasto, faccio prima e spendo meno ad andare dal meccanico sotto casa che venire in Sicilia.
anche se siamo onorati che tu abbia pensato di recarti in Sicilia per risolvere i guasti alla tua auto, è ovvio che grazie al meccanico sotto casa farai prima e spenderai meno ma mi spiace deluderti: qui nessuno sentirà la tua mancanza, credimi! anzi, fanne a meno di venire in Sicilia, su! Brescia è una così bella città!!!!!!!
peppal ha scritto:purtroppo ti ostini a non capire e soprattutto mi fa ribrezzo la tua polemica nord-sud. è la gente come te che contribuisce alla rottura del nostro amato Paese chiamato Italia.
ed è la gente come te che sputa nel piatto in cui ha mangiato fino a poco prima di "emigrare" verso il "florido" nord che fomenta asti e disordini ma soprattutto non apporta nulla di positivo in qualsiasi comunità esso "soggiorni".
peppal ha scritto:abbiamo forse un pò meno "PARRINI" rispetto a voi ma non si può avere tutto! baciamo le mani.
eccola qui la tua vera natura, bella in vista... sempre i soliti discorsi di parrini e menate varie... che pochezza mentale, culturale e spirituale...

forse non lo sai, ma il saluto da te scritto fa parte solo di un lontano ricordo: oggi ci si saluta come in tutto il resto d'Italia: buongiorno, buonasera, ciao, ecc ecc...

nota: in qualità di moderatore globale chiudo questo topic a causa di argomentazioni che esulano dal contesto principale e non apportano alcun giovamento alla comunità. si segnala altresì l'utente in area amministrativa affinchè vengano presi gli adeguati provvedimenti atti a reprimere comportamenti che per nulla si confanno con il forum del SicilyAlfaClub
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Bloccato

Torna a “Elettronica”