Parliamo di centralina...

Le modifiche elettroniche per la tua Alfa Romeo (tutti i led, sensori di parcheggio, rimappatura centraline, cruise control, antifurti, ecc).
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da tony-gt »

resti sempre dentro i margini di sicurezza previsti in fase di costruzione, gli ingegneri progettano i componenti per resistere almeno ad un buon 40 in più per motivi di sicurezza :beer:
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da Xenos »

Mi chiedo come fai a non mandarmi a quel paese dopo tutte ste domande. :D
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da Xenos »

Quindi i componenti della mia MiTo sono progettati per reggere ipoteticamente ben piu di 120cv e quindi se la mappa e' fatta bene l'affidabilita e l'invecchiamento non dovrebbero essere intaccate dalla mappa giusto?
Avatar utente
klax
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 16/11/2009, 17:35
Auto posseduta: 147 1.9 Jtd 16V serie0
segni particolari... tricolore!!!
Socio N°: 0
Località: Acicastello (CT)

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da klax »

dipende cosa intendi per tirare... se l'auto viene riscaldata a dovere, e ovviamente mantenuta a dovere, non cambia nulla con l'auto di serie.

ovviamente se la mappa è fatta con criterio.

se per tirare intendi guidare per mezzora o più come un forsennato scannando tutte le marce... così strafotti anke il motore di serie
Immagine
147 1.9 Jtd 16V
Nero Metallico, Pelle Biscotto, 17" Cup, Specchi tricolore e.... 140cv tutti euro3
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da Xenos »

Questo e' ovvio sto solo cercando di accertarmi del fatto che una rimappa fatta con criterio non accorci la vita del motore a parita di guida.
Avatar utente
klax
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 16/11/2009, 17:35
Auto posseduta: 147 1.9 Jtd 16V serie0
segni particolari... tricolore!!!
Socio N°: 0
Località: Acicastello (CT)

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da klax »

una rimappa fatta con criterio penso possa togliere il 15% di vita a un motore... ma parliamo di arrivare (con i nostri motori) a 270000 km anzikè a 300000km... poi ci sn i fortunati che arrivano anke molto oltre... ma quella è gente che cmq fa quasi solo autostrada... ricordo su un forum si parlava di una 147 Jtd 115cv arrivata a 600000 km (un tizio che faceva tutte le settimane o quasi roma bucarest x lavoro)
Immagine
147 1.9 Jtd 16V
Nero Metallico, Pelle Biscotto, 17" Cup, Specchi tricolore e.... 140cv tutti euro3
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da Xenos »

Un 15% di vita? c***o.
Avatar utente
klax
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 16/11/2009, 17:35
Auto posseduta: 147 1.9 Jtd 16V serie0
segni particolari... tricolore!!!
Socio N°: 0
Località: Acicastello (CT)

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da klax »

Xenos ha scritto:Un 15% di vita? c**o.
penso... parlo da profano in materia... ma stiamo parlando di un totale di 300000 ed oltre... poi fanno tanto stile di guida, se fai autostrada, manutenzione... e soprattutto... cu*o!!!!
Immagine
147 1.9 Jtd 16V
Nero Metallico, Pelle Biscotto, 17" Cup, Specchi tricolore e.... 140cv tutti euro3
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da Xenos »

Aspetto una smentita da tony.
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da tony-gt »

non si può fare una stima, dipende dallo stile di guida, dalla manutenzione e anche da un pizzico di cu*o :D
ad esempio djcalo con la sua bravo ha fatto più di 200.000 km pesantemete elaborata ed ancora gira in pista con zero problemi e va fortissimo, ogni volta che ci salgo sopra resto impressionato di come tira. è indubbiamente vero che la rimappatura va a raschiare il fondo del barile, ma è anche vero che se facciamo un paragone con un atleta che fa gare agonistiche non è mica detto che abbia una vita più corta, dipende da diversi fattori.

per le auto la vita media oltre ad una buona dose di fortuna la stabilisce il proprietario :ya:
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da Xenos »

Ma infatti ho detto a parita di stile di guida, un auto che fa 300000km e poi muore se fosse stata rimappata ne avrebbe fatti meno?
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da tony-gt »

a parità di stile di guida avrebbe fatto gli stessi km,

se vuoi appena arriverò a quella cifra con la mia ti darò la conferma =D , certo devi aspettare un po per ora ho fatto solo 70.000 km da rimappato ma pian piano ci arriverò :ya:
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da Xenos »

Questo era quello che volevo sapere.
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da Xenos »

Scusate ho capito quali sono gli effetti sulla garanzia, ma oggi per esempio portando la mito a fare il tagliando mi hanno detto che c'erano due richiami. Se l'auto e' rimappata come si fa coi richiami? (questi cmq avevano a che fare con un'aggiornamento al manuale d'uso sul carico trasportabile, e l'altro sui cavi della batteria).
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da tony-gt »

semplice, nel caso di richiami che prevedono l'aggiornamento del software di gestione motore le concessionarie procedono a caricare il nuovo file sovrascrivendo quello vecchio. Di conseguenza perderai la mappa fatta in precedenza ma qualsiasi preparatore onesto te la ripristinerà a costo zero
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Parliamo di centralina...

Messaggio da leggere da Xenos »

Quindi se ne fregano comunque del contatore di scritture perche potrebbe cmq essere un'altro aggiornamento.
Rispondi

Torna a “Elettronica”