Motori JTDm

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Avatar utente
peppefark
Utente
Messaggi: 2686
Iscritto il: 09/01/2009, 0:03
Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
Socio N°: 8
Località: Barrafranca

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da peppefark »

Si ho capito melo com salire a valguarnera a parlare con quel tizio!!
Immagine
Io guido 100 anni di storia no la moda come tanti

Immagine
luca300kmh
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/02/2009, 18:28
Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 16v 150cv
Socio N°: 0
Località: Francofonte (SR)

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da luca300kmh »

alfagion ha scritto:Allora perchè la 156 di car che è una 150cv ( e penso che monti lo stesso motore della 147 di luca) nn riesce a superare i 4000giri? :humm:

fino a 4500 giri ci arrivi, solo che dai 4000 in poi sale lenta di giri con le marce alte, ma cmq resta il fatto che ci arriva, ora non lo so fino a che punto conviene arrivare a 4500 giri visto che per andare dai 4000 ai 4500 ci sta un pò, nel frattempo di gasolio se ne beve...secondo me, conoscendo la mia macchina un buon range di giri è dai 2500 fino ai 4000 pieni, hai la macchina sempre pronta e ti diverti pure...
Avatar utente
Melo81
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 22/11/2008, 11:19
Auto posseduta: Alfa Romeo 146
Località: Valguarnera e Catania

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da Melo81 »

luca300kmh ha scritto:
alfagion ha scritto:Allora perchè la 156 di car che è una 150cv ( e penso che monti lo stesso motore della 147 di luca) nn riesce a superare i 4000giri? :humm:

fino a 4500 giri ci arrivi, solo che dai 4000 in poi sale lenta di giri con le marce alte, ma cmq resta il fatto che ci arriva, ora non lo so fino a che punto conviene arrivare a 4500 giri visto che per andare dai 4000 ai 4500 ci sta un pò, nel frattempo di gasolio se ne beve...secondo me, conoscendo la mia macchina un buon range di giri è dai 2500 fino ai 4000 pieni, hai la macchina sempre pronta e ti diverti pure...
Ragazzi di arrivare a 4500rpm, ci arriva...ma a quel regime il motore non lavora bene come dovrebbe per il discoso della combustione; per farlo lavorare bene a quel regime, cosa che su un Diesel non ha tanto senso, bisogna lavorare su testata turbina e camera di combustione (pistoni)....

Poi per il fatto che magari ci arriva con difficoltà magari con le marce alte è chiaro, i rapporti sono lunghi, e il cambio è fatto apposta per sfruttare le curve di coppia fino a 4500rpm!!!!!
Avatar utente
alfagion
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 1958
Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
Città: Taormina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
Allestimento: Turismo Sportiva
il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa
Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125
Socio N°: 11
Località: Taormina

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da alfagion »

Quoto!!!!!
Immagine
Immagine
ALFISTA SI NASCE NON SI DIVENTA!!!!!!3096
Avatar utente
jonnyjak
Utente
Messaggi: 715
Iscritto il: 11/02/2009, 9:21
Auto posseduta: Fiat Panda 54hp
Socio N°: 19
Località: Barrafranca (EN)

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da jonnyjak »

Melo81 ha scritto:@Barrafranchesi:

Avete capito chi è??? =D
io si, ci conosciamo!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da Xenos »

Io avrei un dubbio. Se la potenza si calcola facendo la coppia per il numero di giri, come fa il mio motore ad avere 120cv pur avendo una coppia superiore al 1.9? In poche parolecome hanno potuto aumentare la coppia senza aumentare i cavalli?
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da tony-gt »

considera che la cosa è fattibile grazie alla mano dell'elettronica e qualche altra innovazione tecnologica

il nuovo 1.6 rispetto al 1.9 ha diverse innovazioni tecnologiche che permettono di ottimizzare e rendere più efficente il rendimento del motore:

- è un Multijet plurivalvole
- ha iniettori di nuova generazione che realizzano una combustione più efficiente
- turbocompressore a geometria variabile controllata elettronicamente che contribuisce a migliorare l’erogazione della coppia molto elevata anche ai bassi regimi di rotazione
- ha un nuovo sistema multi-iniezione a 1.600 bar che consente di adottare differenti strategie di iniezione in base alle condizioni di funzionamento del motore
Avatar utente
cicciox87
Utente
Messaggi: 2098
Iscritto il: 21/11/2008, 21:47
Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv distinctive
Socio N°: 6
Località: Enna

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da cicciox87 »

tony-gt ha scritto:considera che la cosa è fattibile grazie alla mano dell'elettronica e qualche altra innovazione tecnologica

il nuovo 1.6 rispetto al 1.9 ha diverse innovazioni tecnologiche che permettono di ottimizzare e rendere più efficente il rendimento del motore:

- è un Multijet plurivalvole
- ha iniettori di nuova generazione che realizzano una combustione più efficiente
- turbocompressore a geometria variabile controllata elettronicamente che contribuisce a migliorare l’erogazione della coppia molto elevata anche ai bassi regimi di rotazione
- ha un nuovo sistema multi-iniezione a 1.600 bar che consente di adottare differenti strategie di iniezione in base alle condizioni di funzionamento del motore
tutto questo legato al DNA......sono innovazioni apportate appunto per il funzionamento di questo nuovo sistema elettronico!!!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da Xenos »

Perche i motori diesel hanno molta piu coppia dei benzina?
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da tony-gt »

Pietro dipende da alcune caratteristiche del ciclo diesel. I motori diesel infatti vengono detti ad accensione per compressione rispetto ai benzina che sono detti ad accensione comandata.
questo significa che il diesel è in grado di effettuare la combustione da solo, sfruttando la compressione della miscela, mentre il benzina ha bisogno delle candele che innescano la combustione.

I diesel hanno un rapporto di compressione molto più alto rispetto ad un benzina, si parla di 22:1 contro i 12:1 di un benzina e il rendimento di un motore a scoppio aumenta con l'aumentare del rapporto di compressione. Questo significa che un motore a gasolio consuma meno di un benzina e rende di più, quindi ha più coppia.

nel motore diesel inoltre la combustione del gasolio è lenta e il numero di giri max è di conseguenza inferiore, più lentamente gira il motore, migliore è la combustione. Ecco perché i motori a gasolio hanno più coppia ai bassi regimi.
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da Xenos »

Pensavo che il rendimento di un motore a benzina diminuisse con l'aumentare del rapporto di compressione al contrario del turbodiesel. Allora perche nn fanno motori da 4000cc turbo invece di 6200cc aspirati?. Forse essendo un con fronto tra motori e' un po off topic
calimero
Utente
Messaggi: 406
Iscritto il: 20/04/2011, 10:48
Città: catania
Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
Socio N°: 0

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da calimero »

Interessante nn lo avevo mai letto
ma allora il 2.4 è cosi superiore al 1.9 150cv?
e pure dalle prestazioni ke leggo nei giornali nn sembra bohhh
Un altro dato ke posso dare sulle prestazioni è ke il 1.9 jtdm 150cv originale ci mette 8,19 sec 0-100,i metri nn ricordo se erano 122mt o 144mt ;) xke ho fatto una misurazione anke ad un 106 turbo
Avevo letto sul topic di tony che presenta la sua Gt che la frizione del fiat coupè è identica e ke potrebbe reggere fino a 250cv.....ma il problema nn è la coppia???
certo se fosse cosi si potrebbe anke montare il doppio disco x i coupè no???
Chiedo xke dopo il down pipe(ke monto finalmente lunedi) e il finale devo x forza fare una bella mappa con un intercooler frontale....e la frizione ovviamente XD
Avatar utente
|_<MiTomane>_|
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/05/2011, 13:12
Città: Palermo
Auto posseduta: MiTo 1.6 JTDm-2 120 CV
Socio N°: 100
Località: Palermo

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da |_<MiTomane>_| »

tony-gt ha scritto:Pietro dipende da alcune caratteristiche del ciclo diesel. I motori diesel infatti vengono detti ad accensione per compressione rispetto ai benzina che sono detti ad accensione comandata.
questo significa che il diesel è in grado di effettuare la combustione da solo, sfruttando la compressione della miscela, mentre il benzina ha bisogno delle candele che innescano la combustione.

I diesel hanno un rapporto di compressione molto più alto rispetto ad un benzina, si parla di 22:1 contro i 12:1 di un benzina e il rendimento di un motore a scoppio aumenta con l'aumentare del rapporto di compressione. Questo significa che un motore a gasolio consuma meno di un benzina e rende di più, quindi ha più coppia.

nel motore diesel inoltre la combustione del gasolio è lenta e il numero di giri max è di conseguenza inferiore, più lentamente gira il motore, migliore è la combustione. Ecco perché i motori a gasolio hanno più coppia ai bassi regimi.
Già quoto.. questo l'ho studiato in un manuale di meccanica.. e cmq non mi aspettavo che il jtdm della mito fosse cosi
"romboso " :lol: il sound è molto accativante e sicuramente non è lo stesso per gli altri TD delle altre case automobilistiche
( se n'è accorto soprattutto un mio amico che ha l'audi a3 2.0 170cv :toto: )
Cmq in dynamic i 320nm mi fanno diventare così quando accelero-----> :vibrate:
Ultima modifica di |_<MiTomane>_| il 13/11/2011, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da tony-gt »

calimero ha scritto: Avevo letto sul topic di tony che presenta la sua Gt che la frizione del fiat coupè è identica e ke potrebbe reggere fino a 250cv.....ma il problema nn è la coppia???
certo se fosse cosi si potrebbe anke montare il doppio disco x i coupè no???
Chiedo xke dopo il down pipe(ke monto finalmente lunedi) e il finale devo x forza fare una bella mappa con un intercooler frontale....e la frizione ovviamente XD
Per questa modifica dovresti chiedere a Freecar, magari lui ne sa qualche cosa, io posso solo dirti che la tua frizione, se non è stata strapazzata ( vedi guida stile donna o nonno con il piede sopra la frizione), può tramquillamente reggere l'incremento del downpipe e della rimappa. Se la mappa è fatta bene la frizione regge, certo si stressa prima del tempo a causa dell'incremento di potenza ma cmq regge per un bel po. Io ad esempio sono a quota 105.000 km di cui 100.000 km con rimappa ed ancora è buona.
calimero
Utente
Messaggi: 406
Iscritto il: 20/04/2011, 10:48
Città: catania
Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
Socio N°: 0

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da calimero »

tony-gt ha scritto:
calimero ha scritto: Avevo letto sul topic di tony che presenta la sua Gt che la frizione del fiat coupè è identica e ke potrebbe reggere fino a 250cv.....ma il problema nn è la coppia???
certo se fosse cosi si potrebbe anke montare il doppio disco x i coupè no???
Chiedo xke dopo il down pipe(ke monto finalmente lunedi) e il finale devo x forza fare una bella mappa con un intercooler frontale....e la frizione ovviamente XD
Per questa modifica dovresti chiedere a Freecar, magari lui ne sa qualche cosa, io posso solo dirti che la tua frizione, se non è stata strapazzata ( vedi guida stile donna o nonno con il piede sopra la frizione), può tramquillamente reggere l'incremento del downpipe e della rimappa. Se la mappa è fatta bene la frizione regge, certo si stressa prima del tempo a causa dell'incremento di potenza ma cmq regge per un bel po. Io ad esempio sono a quota 105.000 km di cui 100.000 km con rimappa ed ancora è buona.

il problema è ke nn so se sta cedendo , a bassi regimi se sono in salita con una marcia alta strappa e trema...sono segnali di cedimento?

Poi nn mi vorrei fermare solo alla mappa ma anke ad un intercooler frontale
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da tony-gt »

se strappa e trema ti stai giocando il volano, quindi appena rimappi il problema sarà il doppio, mi sa che nel tuo caso devi mettere in conto obbligatoriamente volano e frizione.
calimero
Utente
Messaggi: 406
Iscritto il: 20/04/2011, 10:48
Città: catania
Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
Socio N°: 0

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da calimero »

ma se lo faccio lavorare da un torniere?
nn viene come nuovo?
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da tony-gt »

calimero ha scritto:ma se lo faccio lavorare da un torniere?
nn viene come nuovo?
sinceramente non so se i volani bimassa vengono revisionati, e se vengono revisionati non fino a che punto convenga :humm:

io punterei su un volano nuovo
calimero
Utente
Messaggi: 406
Iscritto il: 20/04/2011, 10:48
Città: catania
Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
Socio N°: 0

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da calimero »

nn costa circa 900 euro????? XD
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da tony-gt »

calimero ha scritto:nn costa circa 900 euro????? XD
al massimo 400 € ma se ne trovano anche a meno
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da Maskuel »

i bimassa non sono "torniabili" :ya:

il fatto che in salita trema e strappa è dovuto ai parastrappi usurati.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
calimero
Utente
Messaggi: 406
Iscritto il: 20/04/2011, 10:48
Città: catania
Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
Socio N°: 0

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da calimero »

Maskuel ha scritto:i bimassa non sono "torniabili" :ya:

il fatto che in salita trema e strappa è dovuto ai parastrappi usurati.
how much???
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da Maskuel »

calimero ha scritto:
Maskuel ha scritto:i bimassa non sono "torniabili" :ya:

il fatto che in salita trema e strappa è dovuto ai parastrappi usurati.
how much???
don't sacciu :lol:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Rispondi

Torna a “Meccanica”