ALFA 166

Per poter discutere di tutte le Alfa Romeo ormai fuori produzione! (Alfa Romeo Spider, 33, 75, Giulia, Duetto, Sz, Alfetta, 147, 156, 166, GT, 145, 146, 155, 164, GTV, Brera, Spider, ecc).
Avatar utente
Underground
Utente
Messaggi: 2322
Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
Città: Caltanissetta
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166
Motorizzazione: 2.4 jtd
Socio N°: 12
Località: Caltanissetta

ALFA 166

Messaggio da leggere da Underground »

Apro questo topic per parlare della splendida Alfa Romeo 166, auto che da 10 anni (1998 - 2008) ha rappresentato lo stile e il gusto tipicamente italiano che ha contraddistinto la classe di questa Ammiraglia.
Posta in un segmento di lusso è stata la concorrente di BMW Serie 5, Audi A6, Jaguar S-Type, Mercedes-Benz Classe E, Lancia Thesis, Saab 9-5.

La prima serie, presentata ed entrata in commercio sul finire del 1998, consta di cinque versioni, tutte equipaggiate con motori pari o superiori ai 2.000 c.c. di cilindrata.
Il design, opera del Centro Stile Alfa Romeo, è definito Low Style per il basso profilo della parte anteriore della carrozzeria.
Tutta la vettura risulta caratterizzata da una linea a cuneo che converge fino ad arrivare alla coda, piuttosto massiccia.

Immagine

Ecco le caratteristiche delle motorizzazioni:

Modello Cilindrata Potenza Coppia Velocità (km/h) 0–100 km/h
2.0 T. Spark 1.970 cm³ 114 kW (155 CV) @6400 rpm 187 Nm @2800 rpm 213 9,6 sec
2.5 V6 24V 2.492 cm³ 140 kW (190 CV) @6200 rpm 222 N·m @5000 rpm 225 8,4 sec
2.5 V6 24V CAE 2.492 cm³ 140 kW (190 CV) @6200 rpm 222 N·m @5000 rpm 220 9,5 sec
2.0 V6 TB 1.996 cm³ 151 kW (205 CV) @6000 rpm 285 N·m @2500 rpm 237 8,1 sec
3.0 V6 24V 2.959 cm³ 166 kW (226 CV) @6200 rpm 275 N·m @5000 rpm 243 7,9 sec
3.0 V6 24V CAE 2.959 cm³ 166 kW (226 CV) @6200 rpm 275 N·m @5000 rpm 237 8,5 sec
2.4 JTD 2.387 cm³ 100 kW (136 CV) @4000 rpm 304 N·m @2000 rpm 202 9,9 sec

Immagine

La nuova 166 è presentata nel settembre del 2003 ed entra in commercio, sostituendo la prima versione, nel mese di novembre dello stesso anno.
Il progetto viene aggiornato con una serie di innovazioni a livello stilistico, motoristico, di allestimenti e di dettagli.
La precedente gamma motori - che perde il 2.0 V6 Turbo, non rientrante nei parametri imposti dalla normativa Euro 3 - viene integrata dai nuovi potenti propulsori benzina 3.2 V6 24V e diesel 2.4 JTD M-Jet 20V.
In prospettiva dell'entrata in vigore della normativa Euro 4, il 2.0 Twin Spark perde cinque cavalli già a partire dalla serie precedente (anno 2002).
Il frontale è completamente ridisegnato: dalla classica calandra triangolare, simbolo inconfondibile di ogni Alfa Romeo, si sviluppano due nervature convergenti, che salendo si allargano, quasi ad abbracciare l’intera autovettura. La linea superiore della calandra prosegue idealmente verso le prese d’aria laterali e i nuovi fari che, ridisegnati con proiettori a vista, hanno un rendimento luminoso più che raddoppiato, grazie all’azione dei proiettori Bi-Xeno.La linea essenziale, pulita e priva di spigoli, trasmette la sensazione di una vettura dinamica e compatta, fortemente ancorata all’asfalto grazie alle carreggiate larghe (ant. 1.554 mm, post. 1.542 mm) e ai grossi pneumatici posti a filo della carrozzeria.


Ecco le caratteristiche delle motorizzazioni:

Modello Cilindrata Potenza Coppia Velocità 0–100 km/h
2.0 Twin Spark 1.970 cm³ 110 kW (150 CV) @6300 rpm 181 Nm @3800 rpm 211 km/h 9,8 s
2.5 V6 24V 2.492 cm³ 138 kW (188 CV) @6300 rpm 221 N·m @5000 rpm 225 km/h 8,4 s
3.0 V6 24V Sportronic 2.959 cm³ 162 kW (220 CV) @6300 rpm 265 N·m @5000 rpm 236 km/h 8,6
3.2 V6 24V 3.179 cm³ 176,5 kW (240 CV) @6200 rpm 289 N·m @4800 rpm 245 km/h 7,4 s
2.4 JTD 10V 2.387 cm³ 110 kW (150 CV) @4000 rpm 305 N·m @1800 rpm 210 km/h 9,9 s
2.4 JTD M-JET 20V 2.387 cm³ 129 kW (175 CV) @4000 rpm 385 N·m @2000 rpm 222 km/h 8,9 s
2.4 JTD M-JET 20V Sportronic 2.387 cm³ 129 kW (175 CV) @4000 rpm 330 N·m @1750 rpm 218 km/h 8,9 s
2.4 JTD M-JET 20V 2.387 cm³ 136 kW (185 CV) @4000 rpm 385 N·m @2000 rpm 222 km/h 8,9 s

* fonti tratte da Wikipedia
Ultima modifica di Maskuel il 07/10/2012, 9:58, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: edit titolo per maggiore indicizzazione
Immagine
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Alfa Romeo 166

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

L' ammiraglia delle ammiraglie!! ha avuto molto successo secondo me, anche perchè riuscita perfettamente!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Underground
Utente
Messaggi: 2322
Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
Città: Caltanissetta
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166
Motorizzazione: 2.4 jtd
Socio N°: 12
Località: Caltanissetta

Re: Alfa Romeo 166

Messaggio da leggere da Underground »

secondo me andava valorizzata prima la seconda serie, hanno perso troppo tempo... è durata solo 5 anni...
Immagine
Rispondi

Torna a “Le Alfa Romeo di Ieri”