Pagina 1 di 1
156 Vacuometro o econometro: dove collegarlo?
Inviato: 08/04/2010, 20:31
da Maskuel
Amici, chi di voi sa dirmi dove collegare il tubicino per l'econometro nella 156 1.8? in genere nelle altre Alfa, e non, che ho avuto bastava mettere una "T " nel tubo di depressione del servofreno, fatto in gomma morbida. nella 156 TS il tubicino in questione c'è, ma è in plastica dura e opportunamente sigillato e non vorrei rischiare di fare danni. una soluzione poco felice ci sarebbe ma la escludo categoricamente, ovvero collegare il tubicino al polmone elettromeccanico dell'impianto gpl ma in caso di guasto dello strumento mi ritroverei il gas all'interno dell'abitacolo con le ovvie conseguenze. ok che non fumo, ma sniffarmi una dose di gas mi manderebbe all'altro mondo in tutti i sensi!
qualora dovessi trovare una soluzione al di fuori del forum la posterò, ma fin quando non verrà trovata questo post è sempre valido.
vi ringrazio per l'attenzione

Re: 156 Vacuometro o econometro: dove collegarlo?
Inviato: 08/04/2010, 22:15
da Meg@M@rkus88
onestamente non ne capisco molto di queste cose vediamo se tony o altri piu esperti sono in grado di poterti aiutare

Re: 156 Vacuometro o econometro: dove collegarlo?
Inviato: 08/04/2010, 22:23
da tony-gt
se non ricordo male ex 33 ha già montato il tutto

Re: 156 Vacuometro o econometro: dove collegarlo?
Inviato: 31/07/2010, 10:11
da EX 33
Maskuel ha scritto:Amici, chi di voi sa dirmi dove collegare il tubicino per l'econometro nella 156 1.8? in genere nelle altre Alfa, e non, che ho avuto bastava mettere una "T " nel tubo di depressione del servofreno, fatto in gomma morbida. nella 156 TS il tubicino in questione c'è, ma è in plastica dura e opportunamente sigillato e non vorrei rischiare di fare danni. una soluzione poco felice ci sarebbe ma la escludo categoricamente, ovvero collegare il tubicino al polmone elettromeccanico dell'impianto gpl ma in caso di guasto dello strumento mi ritroverei il gas all'interno dell'abitacolo con le ovvie conseguenze. ok che non fumo, ma sniffarmi una dose di gas mi manderebbe all'altro mondo in tutti i sensi!
qualora dovessi trovare una soluzione al di fuori del forum la posterò, ma fin quando non verrà trovata questo post è sempre valido.
vi ringrazio per l'attenzione

L'econometro, come lo chiami tu in pratica è il vacuometro (vedi foto)
Uploaded with
ImageShack.us
e va collecato all ' aspirazione dell'auto e non al servo freno.
Il servo freno viene collegato anchesso tramite un tubicino all'aspirazione proprio per funzionare, ma questa è un altra storia................
Comunque devi collegare il tubicino che va allo strumento all'aspirazione a monte della farfalla, guarda bene se trovi qualche predisposizione oppure puoi semplicemente praticare un piccolo foro ad un manicotto di aspirazione sempre a monte della farfalla non troppo lontano da essa e gli incolli un piccolo raccordino porta tubo che trovi in qualsialsi ferramenta per pochi centesimi.

I porta tubo sono come quelli in foto E ne esistono di tanti diametri diversi.
Uploaded with
ImageShack.us
p.s. non dimenticare di collegare la corrente allo strumento sotto chiave.
Ciao
Re: 156 Vacuometro o econometro: dove collegarlo?
Inviato: 31/07/2010, 14:44
da Maskuel
ti ringrazio molto!
ho appena cambiato Alfa ma per ora non voglio dire cosa ho acquistato: sarà una sorpresa al Motor Show di Piazza Armerina. quando svelerò il tipo di Alfa ti chiederò info su dove poterlo collegare al meglio.
un abbraccio!