Ritarare ammortizzatori

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da Xenos »

Ragazzi conoscete qualcuno in sicilia BRAVO che e' in grado di ritarare gli ammortizzatori originali? dovrebbe essere una valida alternativa al cambiarli per fare un assetto, e siccome cambiando solo le molle si rischia di fare danno a lungo andare, cercavo qualcuno in grado di fare questa operazione, anche per risparmiare un po di soldini.
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

a palermo c è la casa torinese, ammortizatori da oltre 50 anni. ma sei sicuro di quello che vuoi fare?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da Xenos »

Perche me lo chiedi? c'e' qualche contro indicazione?
Avatar utente
BlackJack
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/06/2009, 4:08
Auto posseduta: Ford Puma
Socio N°: 0

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da BlackJack »

senza nulla togliere alla bravura di tanti artigiani, spesso la spesa non vale la resa: potresti ritrovarti a spendere 400€ per ottenere un prodotto senza alcuna garanzia su precisione del lavoro o durata dello stesso quando, con qualche centinaio di € in +, compri dei KONI Rossi, un ottimo prodotto con garanzia di una casa seria :)
anch'io sono scettico su certi lavori (ci sono passato provandoli sulla mia Bravo, la mia auto precedente ;) )
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

io sono dell idea che gli ammortizzatori nascono per quello che sono, se cerchi di allungare o stringere non fai altro che levare vita :humm: le tarature sono cose importanti
Immagine
Immagine
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da Xenos »

Per questo avevo scritto bravo maiuscolo
Avatar utente
wedeffe
Utente
Messaggi: 639
Iscritto il: 14/12/2008, 17:58
Auto posseduta: alfa 147 1.9 JTDm spettacolo tischi toschi
Socio N°: 0
Località: Gangi (PA)

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da wedeffe »

Pietro anche io volevo ritararli ma apparte che mi hanno sparato troppi soldi e parlando così mi hanno detto che non è un buon affare quindi ti do un cosiglio compra un assetto completo molle e ammo. e vai alla grande!!! :ya:
Immagine
L'uomo che non rimane mai senza parole, che consegna le baguette e la pizza con il vrust, per lui far ridere la gente è un'arte, lui e solo lui MASSIMO!!!! By Peppefark
Immagine
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da Xenos »

e vado alla grande, e i soldi chi me li da? facciamo una colletta? e poi non volevo perdere la peculiarita delle contrattive di cui sono dotati gli ammortizzatori della mito
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da Maskuel »

se posso esprimere il mio parere, devo dissentire con alcuni post.
non è affatto vero che ci vogliono 400 euro, così come non è vero che non viene fornita la garanzia e che il lavoro non viene eseguito bene.
da quando li ho fatti fare nella gloriosa Fiat Uno, passando per Super Thema, Croma e tre Alfa Romeo non ho mai avuto problemi. mediamente mi sono costati 220 euro tutti e 4, comprensivi di taglio stelo per adattarlo all'assetto e taratura. la garanzia fornita è di un anno e vengono tarati a seconda dell'utilizzo o della richiesta che l'utente fa. nella seconda 155 li ho fatti fare più rigidi perchè ci andavo spesso in pista, infatti piuttosto che essere a gas o gas e olio li ho fatti fare prevalentemente ad olio. come dicevo, in pista erano un meraviglia ma su strada la 155 era inguidabile. tra l'altro era la 2500 TDS con motore pesantemente elaborato, non solo di centralina, scarico e le solite cose ma avevo fatto mettere mani al motore in maniera pesante. in pista era una goduria ma su strada saltava troppo.
nella 156 che avete visto in foto ho fatto rifare gli ammo di sana pianta, ma progressivi, così da avere un'ottima tenuta su strada e una discreta in pista, senza sacrificare troppo il confort, anche se parlare di confort sembra fuori luogo. le asperità le assorbono bene e alle alte velocità tengono egregiamente.
l'officina che si occupa di questi lavori fa solo ed esclusivamente questo, e in particolar modo preparano le auto che partecipano alle varie cronoscalate e slalom, quindi quanto ad esperienza si va sul sicuro.
li conosco dal 1991 e fino ad oggi nelle mie auto e in quelle dei miei amici non hanno fallito un colpo.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da Xenos »

E dove sono? Con questa operazione si accorcia la vita dell'ammortizzatore?
PS: la 155 era turbo diesel? ti va di parlarmene in pm?
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da tony-gt »

quoto maskuel, se ci si affida apersone preparate ne vale la pena. Chiedetelo ad ex33 che per la sua giovannona si è fatto fare un assetto su sue specifiche, e chi lo ha vsto girare in pista sa come guida ex33 :fifi:

un ammortizzatore fatto da un tecnico è 10 volte migliore di un ammortizzatore datto dalla koni o altre case, se girate nel mondo dei rally troverete moltissimi che si fanno fare gli assetti ad hoc da specialisti.

mediamente costano 50 euro ad ammortizzatore e ti danno la garanzia di 1 anno, vengono tarati su specifiche richieste, oppure si lasciano i valori della casa madre
Avatar utente
BlackJack
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/06/2009, 4:08
Auto posseduta: Ford Puma
Socio N°: 0

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da BlackJack »

tony-gt ha scritto:quoto maskuel, se ci si affida apersone preparate ne vale la pena. Chiedetelo ad ex33 che per la sua giovannona si è fatto fare un assetto su sue specifiche, e chi lo ha vsto girare in pista sa come guida ex33 :fifi:

un ammortizzatore fatto da un tecnico è 10 volte migliore di un ammortizzatore datto dalla koni o altre case, se girate nel mondo dei rally troverete moltissimi che si fanno fare gli assetti ad hoc da specialisti.

mediamente costano 50 euro ad ammortizzatore e ti danno la garanzia di 1 anno, vengono tarati su specifiche richieste, oppure si lasciano i valori della casa madre
ma sul serio si crede che gli ammo "artigianali" (ma su base di ammo di serie) siano migliori di ammortizzatori sportivi?? migliori in che senso?!? + rigido = migliore?!? tanto valevano 4 tubi saldati! e poi,sul serio facciamo i paragoni tra rally e guida quotidiana? e, soprattutto, davvero credete che chi modifica ammortizzatori originali assicuri mediamente la stessa qualità di chi produce assetti per scuderie?!?

mah!

io (sempre parere personale), oltre a ritenere i paragoni finora quanto meno "ambiziosi" e le spiegazioni "discutibili", preferirei spendere 600€ per degli ammo e molle sportivi garantiti 25 anni (KONI, ad esempio) e non uno, per giunta da una casa costruttrice seria e nominata piuttosto che una garanzia di un anno "dal tizio degli ammortizzatori", ed avere un prodotto di SICURA qualità, testato ed omologato, e che rappresenta un equilibrio tra utilizzo quotidiano e sportivo, piuttosto che 200€ per degli ammo aperti e spesso modificati "a occhio", molle scaldate e altre modifiche dal risultato quantomeno INCERTO (perchè con 50€ ad ammo di quello parliamo, non certo di assettisti seri come ORAP, che costruiscono ammortizzatori DA ZERO per le competizioni, e costano ben più di assetti già pronti)

mi fermo quì perchè già sembro quello che entra in casa d'altri per criticare e non per portare la propria esperienza /opinione.
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da tony-gt »

tranquillo, puoi esprimere le opinioni tranquillamente, i forum servono a questo :beer:

per il discorso ammortizzatori, ripeto che parliamo di rivolgersi ad un tecnico e non allo zio totò :D
non ci vedo molto senso spendere 800 euro per pagare una marca che alla fine mi da le stesse cose che potrebbe darmi un tecnico specializzato. Ex33 per la sua auto si è documentato sui valori di risposta che voleva daisuoi ammortizzatori, ei il tizio ha realizzato ad hoc la modifica, direi che per avere una cosa del genere devi lasciare qulache migliaio di euro al sig. koni o similari.



ps. fatti raccontare l'esperienza che ha avuto sempre ex33 con un kit completo della kw, se non sbaglio è ancora in causa per avere i soldi indietro dalla kw, ero prensente alla prova su strada e la macchina saltava come un canguro :doh:
Avatar utente
BlackJack
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/06/2009, 4:08
Auto posseduta: Ford Puma
Socio N°: 0

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da BlackJack »

per carità, non dico che non si paga il marchio, nè che tutti i marchi siano buoni ;)
per un periodo ho sentito ridondare un pò ovunque un marchio di ammo regolabili chiamati "TUNING 2000", prezzati oltre 1000€ e durata 10mila Km... KW è un'azienda conosciuta, ma non tutti i prodotti sono di qualità (ho sentito diversi pareri negativi)...per esempio pero, finora su koni e bilstein ho sempre saputo cose buone! per il discorso del professionista serio concordo con te, cioè un artigiano in gamba è senza dubbio in grado di soddifare certe esigenze, ma spesso la produzione di qualità al dettaglio si traduce in un costo approssimabile alla produzione qualità di massa+nome (l'esempio si può trasferire sull'abbigliamento). in più io considero che per 10 artigiani capaci IN ITALIA a fare certi lavori, ci sono 10mila zii totò, e la mia deduzione è sempre la stessa! se voi conoscete chi è in grado di fare certi lavori a certi prezzi, indicandolo con certezza, allora la storia cambia e sono contento per voi e per me se me lo dite :D ma comunque quell'artigiano serio rimane (PURTROPPO) una rara eccezione tra le migliaia di zii totò
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da Maskuel »

ed è proprio per questo che l'artigianato di qualità sta morendo: solo perchè dietro c'è un nome famoso che dà 25 anni di garanzia ( :oo: manco la macchina ci campa più, al giorno d'oggi!) invece che il classico anno o due ecco che siamo subito pronti a fidarci. come dicevo a Xenos, parlo per esperienza personale su tutte le auto che ho avuto e non ho mai avuto problemi. sara stato c*lo? non direi, visto che su 5 macchine mie e chissà quante dei miei amici che a loro volta hanno consigliato altri amici, nessuno mai ha avuto un problema. sempre a Xenos ho riportato in pm la mia esperienza sulla Lancia Super Thema, alla quale feci rifare gli ammo a 150.000 km e la vendetti a 470.000 km sempre con gli stessi, dai quali non perdeva e non sudava la benchè minima goccia d'olio. certo, il motore andava avanti per inerzia :fifi: ma gli ammo erano ancora lì e ben funzionanti. e per chi le ha guidate sa cosa voglio dire quando affermo che la Thema in curva ondeggia come una barca. ebbene, dopo la "cura" agli ammo, la Thema sembrava sui binari! certo, non sono passati 25 anni dal loro montaggio, ma più di 320.000 km sì, e questo mi basta per riconoscere un lavoro ben fatto, se consideriamo che le strade siciliane sono delle vere e proprie mulattiere.
poi, come diceva Tony, i forum sono fatti proprio per questo, ovvero esprimere pareri ed opinioni personali in tutta libertà.
il fatto di pagare 1000 € per degli ammortizzatori non vuol dire proprio niente, anzi, mi fa pensare che il costruttore si sia pagato in anticipo tutti quegli anni di garanzia. ovviamente questo è solo un mio modesto parere, ma facendo il tecnico informatico hardware di professione, posso affermare che vi sono marchi che vengono distribuiti sotto altro nome ma sono meglio degli originali.
riguardo alle molle riscaldate sono pienamente d'accordo con te, perchè il metallo, una volta riscaldato, perde tutte le sue qualità elastiche e pertanto è da evitare assolutamente, ma per un utilizzo quotidiano e talvolta pistaiolo, la struttura degli ammo originali va più che bene, senza per questo spendere cifre allucinanti. e nel contempo, nel mio piccolo, contribuisco a far girare l'economia del piccolo artigiano, che ne ha e ne abbiamo tanto bisogno. quando apro un pc comprato nei grandi magazzini mi viene il voltastomaco, però ha la garanzia ed è certificato CE!!! :cry: io invece li assemblo in laboratorio e so cosa uso. se metto un prodotto scadente mi può andare bene oggi, magari domani, ma non posso sperare di farla sempre franca. e allora mi conviene lavorare con la massima diligenza: solo così il mio futuro sarà assicurato.
per restare in tema ammortizzatori originali, nella mia moto da pista ho fatto rifare le forcelle da un noto preparatore catanese che si occupa solo di sospensioni da gara, il quale ha utilizzato gli stessi componenti interni che trovo in marche blasonate, ma su struttura originale. certo, non sono Marzocchi, Ohlins o WP esternamente, ma io, che utilizzo ne devo fare? prove libere la domenica e qualche gara sporadica ogni tanto... ebbene, se già queste non arrivano al limite, che spendo a fare 2500 euro per qualcosa che non sfrutterò mai del tutto, se nemmeno quella a cui ne ho speso 500 faccio vedere il limite? però se la domenica a causa della temperatura atmosferica ed altri fattori che non sto qui ad elencare, la sospensione non mi soddisfa posso sempre chiamare il buon artigiano, il quale, dall'alto della sua esperienza sulle nostre piste e dal parere avuto da tutti i suoi clienti, nonchè dalla sua professionalità, mi dice di quanti clic devo regolare la sospensione. se compro una Marzocchi, quando ho un problema, chiamo il sig. Marzocchi? eh già, perchè quelli lì, mica fanno mettere mani dentro a chiunque! li devi smontare e spedirglieli.
concludendo, se ci si rivolge "all'artigiano" (che io preferisco chiamare "tecnico qualificato") competente e non allo Zio Totò stai sicuro che ne viene fuori un ottimo lavoro e spendi meno. ovviamente, per "qualificato" intendo colui il quale passa le domeniche ai corsi di aggiornamento in ditta o sul "campo di lavoro" e le nottate a studiare.
posso farti una domanda? hai mai provato una sospensione "fatta" artigianalmente? ti invito a provarne una ben fatta e poi mi dirai come la trovi; ripeto, ben fatta!
:ciau:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
BlackJack
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/06/2009, 4:08
Auto posseduta: Ford Puma
Socio N°: 0

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da BlackJack »

guarda, io ripeto che ho provato gli originali ritarati a catania (la mia città) e poi ho provato KONI ed ho esperienza di KW su auto di amici stretti: KONI è un altro pianeta rispetto a quelli ritarati accoppiati a molle sempre H&R ;)
ho sperimentato sui miei mezzi e sulle mie tasce prima di pronunciarmi. poi, se ho indovinato chi è il tizio a cui ti sei rivolto a CT (C.A.??!?), posso dirti che ha certamente un nome, sicuramente guida bene, ma non è preparatore (fa solo sospensioni) e sulla sua auto da gara non se lo fa lui l'assetto ;)
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da Maskuel »

BlackJack ha scritto:guarda, io ripeto che ho provato gli originali ritarati a catania (la mia città) e poi ho provato KONI ed ho esperienza di KW su auto di amici stretti: KONI è un altro pianeta rispetto a quelli ritarati accoppiati a molle sempre H&R ;)
ho sperimentato sui miei mezzi e sulle mie tasce prima di pronunciarmi. poi, se ho indovinato chi è il tizio a cui ti sei rivolto a CT (C.A.??!?), posso dirti che ha certamente un nome, sicuramente guida bene, ma non è preparatore (fa solo sospensioni) e sulla sua auto da gara non se lo fa lui l'assetto ;)

no BlackJack, non è C.A. ; non so se si può scrivere sul forum senza fare pubblicità (o spam) per cui ti manderò un pm a fine post.
sono d'accordo con te che Koni è qualcosa di spettacolare: se dicessi il contrario sarebbe un'eresia, quindi ti quoto in pieno, ma sarai certamente d'accordo con me che se si trova il "bravo artigiano" ti viene fuori un lavoro coi fiocchi senza spendere cifre pazzesche. è chiaro poi che si sta parlando di sospensioni che nella migliore delle ipotesi verrebbero utilizzate in competizioni regionali: è ovvio che in competizioni nazionali e oltre il discorso cambia, così come cambiano le potenze, le velocità e tutto il resto.
anche sulle molle H&R ti do ragione: provate in pista e cambiate immediatamente. mi sono sempre trovato bene con Eibach e basta. H&R, Simoni Racing e MomoCorse non mi sembrano così performanti. parlo sempre per esperienza. esteticamente invece danno un effetto stupendo alla macchina: praticamente la coppa dell'olio non tocca di poco l'asfalto.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da Maskuel »

riprendo questo topic per rispondere a Calimero:
calimero ha scritto:
Maskuel ha scritto:
calimero ha scritto:fai schiacciare le tue molle
cosa intendi? :humm: non dirmi che le fai abbassare riscaldandole o tagliandole :mha:
tagliate no,riscaldate si
devo dire ke se si vuole solo abbassare l'auto di -2cm è una soluzione ottima e poco dispendiosa
LO visto fare e devo dire ke anke la guida è piacevole
:ya:
non condivido. riscaldare le molle per il solo abbassamento (e/o irrigidimento) è la cosa più negativa da fare su un veicolo. le molle sono componenti elastici e riscaldandole perdono la loro elasticità con un conseguente effetto negativo su tenuta e stabilità. se bastasse riscaldare le molle per avere un assetto senza conseguenze negative tutte le Case produttrici di assetti avrebbero chiuso i battenti da anni. mi dici qual'è l'officina che a Catania fa sto lavoro?

dietro la creazione di un assetto vi sono studi approfonditi su geometrie, carichi e tutto quello studio e quel lavoro che garantisce professionalità e qualità. secondo te, chi ti riscalda e abbassa una molla lo fa con un macchinario elettronico apposito o semplicemente mettendo la molla nella morsa passandogli il cannello (fiamma ossidrica)? chi fa questo lavoro dà una garanzia? certo che no! può garantire che ogni molla riscaldata ha lo stesso carico, altezza ed elasticita delle altre 4? io dico di no. fossi in te non mi fiderei per niente di gente che si improvvisa "tecnico della sospensione" con una morsa e una fiamma ossidrica. io le 200 euro le spenderei (e in effetti le ho spese) per un assetto Eibach che di sicuro mi fornisce una garanzia e sono certo che dietro quell'assetto specifico per la mia vettura c'è stato uno studio approfondito. al massimo comprerei un kit di molle Eibach usate con 100 euro (e io te lo posso fornire), ma non andrei mai a farmi riscaldare le molle.

per ritaratura di ammo cosa intendi nello specifico?

ovviamente nulla di personale nei tuoi confronti, ci mancherebbe! :beer: non prenderla a male. :beer:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
calimero
Utente
Messaggi: 406
Iscritto il: 20/04/2011, 10:48
Città: catania
Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
Socio N°: 0

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da calimero »

Maskuel ha scritto:riprendo questo topic per rispondere a Calimero:
calimero ha scritto:
Maskuel ha scritto:
calimero ha scritto:fai schiacciare le tue molle
cosa intendi? :humm: non dirmi che le fai abbassare riscaldandole o tagliandole :mha:
tagliate no,riscaldate si
devo dire ke se si vuole solo abbassare l'auto di -2cm è una soluzione ottima e poco dispendiosa
LO visto fare e devo dire ke anke la guida è piacevole
:ya:
non condivido. riscaldare le molle per il solo abbassamento (e/o irrigidimento) è la cosa più negativa da fare su un veicolo. le molle sono componenti elastici e riscaldandole perdono la loro elasticità con un conseguente effetto negativo su tenuta e stabilità. se bastasse riscaldare le molle per avere un assetto senza conseguenze negative tutte le Case produttrici di assetti avrebbero chiuso i battenti da anni. mi dici qual'è l'officina che a Catania fa sto lavoro?

dietro la creazione di un assetto vi sono studi approfonditi su geometrie, carichi e tutto quello studio e quel lavoro che garantisce professionalità e qualità. secondo te, chi ti riscalda e abbassa una molla lo fa con un macchinario elettronico apposito o semplicemente mettendo la molla nella morsa passandogli il cannello (fiamma ossidrica)? chi fa questo lavoro dà una garanzia? certo che no! può garantire che ogni molla riscaldata ha lo stesso carico, altezza ed elasticita delle altre 4? io dico di no. fossi in te non mi fiderei per niente di gente che si improvvisa "tecnico della sospensione" con una morsa e una fiamma ossidrica. io le 200 euro le spenderei (e in effetti le ho spese) per un assetto Eibach che di sicuro mi fornisce una garanzia e sono certo che dietro quell'assetto specifico per la mia vettura c'è stato uno studio approfondito. al massimo comprerei un kit di molle Eibach usate con 100 euro (e io te lo posso fornire), ma non andrei mai a farmi riscaldare le molle.

per ritaratura di ammo cosa intendi nello specifico?

ovviamente nulla di personale nei tuoi confronti, ci mancherebbe! :beer: non prenderla a male. :beer:
ma figurati,ti ho riportato il lavoro fatto da una officina a catania :ya:

Nn so se utilizzano un macchinario o altro ma ho visto solo l'auto più bassa di -2cm con l'amm ritarati anke xke scarichi in precedenza
L'auto è praticamente stabile e mi è piaciuta veramente
di sicuro il discorso fatto da te è totalmente giusto ma forse x 2cm la tolleranza è veramente minima...poi boh

La ditta è "L'AMMORTIZZATORE" FORSE HA ANKE IL SITO
X le eibach no grazie le ho già nell'auto :D

Discutere con te è sempre piacevole....mi piace parlare di esperienze dirette :ya:
calimero
Utente
Messaggi: 406
Iscritto il: 20/04/2011, 10:48
Città: catania
Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
Socio N°: 0

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da calimero »

ahhhhh la taratura nn so cosa ha fatto nello specifico ma di sicuro nn ha fatto altro ke accoppiare l'amm con la molla più corta

ciau
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da Maskuel »

calimero ha scritto:Discutere con te è sempre piacevole....mi piace parlare di esperienze dirette
concordo! :ya: e anche per me è un piacere confrontarmi con te: sei molto cortese, sempre disposto al confronto diretto con dati alla mano e anche molto acuto :clap:
calimero ha scritto:la taratura nn so cosa ha fatto nello specifico ma di sicuro nn ha fatto altro ke accoppiare l'amm con la molla più corta
immagino che abbiano, giustamente, accorciato lo stelo, almeno credo e spero. però, riflettendo, un abbassamento di 2 cm non dovrebbe richiedere un'accorciamento delle stelo in quanto l'abbassamento è esiguo... non so... :humm:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
CiccioCosworth
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: 29/06/2010, 14:51
Città: Catania
Auto posseduta: Ford Escort Rs COSWORTH
Socio N°: 87
Località: Catania

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da CiccioCosworth »

Caro Piter ti posso dare la mia semplice opinione data una piccola esperienza con la Focus, ho fatto ritarare quelli anteriori, ma invece che farli normali li ho fatti fare a '' doppio effetto '' il risultato è ottimo, precisa in curva specialmente se do gas, (anzi entra meglio se do di pedale invece che in rilascio) certo di modello in modello cambiano, ma se hai qlkuno di fiducia chiedi un parere, i prezzi sono pure contenuti...
Immagine
Immagine
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Rinfreschiamo un po' questo topic. :smile:

Dopo lunga riflessione, ho scartato definitivamente l'idea di abbassare la 155. Resta il fatto, però, che abituato come sono ad avere a che fare con assetti piatti, sono alla ricerca di qualcosa che possa tornarmi utile. E ultimamente sto pensando a far tarare diversamente gli ammortizzatori di serie. Non sarà certo come avere quattro belle molle sportive, ma qualcosa sicuramente fanno. Leggendo qui, ho visto che ci sono pareri discordanti. Per la verità, ho provato la 156 di Manuel e mi sembra che vada benone... :humm:

Manuel, tu da chi vai per questi lavori? Bene o male, qual è oggi il costo per far modificare tutti e quattro gli ammortizzatori? Sarebbe la prima volta che faccio fare un lavoro del genere, per cui preferirei appoggiarmi ad officine già adeguatamente "testate"... :D
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da Maskuel »

saggia idea!!! :clap: ti manderò un pm con tutte le info sull'officina. :ya:
nel frattempo, pubblicamente, posso dirti che vado in quest'officina dal 1991, a cominciare dalla Fiat Uno per finire all'ultima 156, passando per Lancia Thema ecc ecc.

come hai scritto tu, la mia 56 va molto bene anche se devi considerare che a causa delle gomme anteriori un po' strapazzate dalla pista e a causa dell'eccessiva pioggia di quella sera unita ad un manto stradale da skifus non è che te la sei gustata granchè... :hurted:
se ne hai l'occasione chiedi a Gabrik un parere, visto che lui è salito sulla 56 come passeggero durante un turno in pista a Torretta e ti saprà dire. :fifi: ho anche un onboard fatto da lui, quindi si sentono pure i commenti :D

come costo si aggira mediamente sui 70 euro ad ammo, quindi 280 in totale. non ricordo se ti avevo già accennato che possiedono dei macchinari appositi per il test di ogni singolo ammo, così da verificarne tenuta, pressione, ecc.
anche Alfio ci va da parecchi anni: te la consigliamo :ya:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Ritarare ammortizzatori

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Sì, effettivamente, se fossimo in ambito aeronautico, direi che la sera in cui ho provato la tua macchina era davvero degna di un bel SIGMET (significant meteorologic information): avevamo un molto fantozziano cumulonembo che non ci mollava un attimo e praticamente non stavamo guidando... Stavamo navigando! :D Però, tutto sommato le reazioni della macchina erano abbastanza avvertibili, per cui un'idea credo di essermela fatta. PM ricevuto, grazie. :smile:
Rispondi

Torna a “Meccanica”