Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Per poter discutere di tutte le Alfa Romeo ormai fuori produzione! (Alfa Romeo Spider, 33, 75, Giulia, Duetto, Sz, Alfetta, 147, 156, 166, GT, 145, 146, 155, 164, GTV, Brera, Spider, ecc).
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Buongiorno a tutti!
Avrei una mezza idea di acquistare (non adesso) un'Alfa 147,ovviamente intendo la 2°serie.
Vorrei sapere i vostri pareri sulla motorizzazione da scegliere,in caso avessi la possibilità essendo una vettura usata e non più in commercio.
La 147 1.6 120 cv Twin Spark come va? Consumi? Prestazioni? Pregi,difetti insomma vorrei sapere un pò tutto
Stessa cosa per la 147 1.9 JTDm 120 e 150 cv.
Io qualche tempo fa provai una bellissima 1.9 16v 150 cv, e che dire... spinge che è una meraviglia.. :shocked:
Aspetto le vostre risposte,vi ringrazio anticipatamente! =D
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Xenos »

Guarda non ti saprei dire dipende dall'uso che ne devi fare
magari dato che gia hai in casa un twin spark prendi il JTDm in ogni caso ho "sentito" che il 1.9 che c'era da 140cv era piu sgorbutico nell'erogazione rispetto al 150cv.
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Che intendi per più sgorbutico?
Comunque il 1.9 JTDm esiste solamente da 120 e 150 cv
Il 140 cv era disponibile solo per la prima serie della 147,quindi JTD
Correggetemi se sbaglio..
L'uso sarebbe di tutti i giorni, alternandola alla 156.
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da tony-gt »

quando uscirono le prime versioni di mjet c'era sia il 140 cv che il 150, in pratica se compravi la 147 1.9 mjet ti davano il 140 mentre se compravi la gt ti davano il 150 per differenziarle. Questa storia durò poco tempo e passarano le 147 a 150 cv, d'altronde era solo questione di mappa a quanto sembra
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Ah ecco, grazie del chiarimento tony-gt
Pareri?
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Up ragazzi!
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Si tratta di motori talmente diversi che tutto dipende dai gusti e dalle esigenze personali. Il TS gira alto e tira in modo sportivo, il JTD dà il meglio ai medi ed è l'ideale per chi ama la guida rilassata dimenticandosi della leva del cambio. Insomma, più che due motori diversi, sono due TIPI di motore di versi: come dire, un cannolo alla ricotta e un cannolo al cioccolato: sono entrambi eccezionali e squisiti, ma sono due sapori diversi...
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

ZeroAlfa ha scritto:Si tratta di motori talmente diversi che tutto dipende dai gusti e dalle esigenze personali. Il TS gira alto e tira in modo sportivo, il JTD dà il meglio ai medi ed è l'ideale per chi ama la guida rilassata dimenticandosi della leva del cambio. Insomma, più che due motori diversi, sono due TIPI di motore di versi: come dire, un cannolo alla ricotta e un cannolo al cioccolato: sono entrambi eccezionali e squisiti, ma sono due sapori diversi...
Si,fino a qui ci ero arrivato pure io..
Volevo sapere specialmente dai possessori delle motorizzazioni su 147 sopra elencati, i pregi,i difetti, i consumi, come vanno in generale etc. :D
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Xenos »

ZeroAlfa ha scritto:Si tratta di motori talmente diversi che tutto dipende dai gusti e dalle esigenze personali. Il TS gira alto e tira in modo sportivo, il JTD dà il meglio ai medi ed è l'ideale per chi ama la guida rilassata dimenticandosi della leva del cambio. Insomma, più che due motori diversi, sono due TIPI di motore di versi: come dire, un cannolo alla ricotta e un cannolo al cioccolato: sono entrambi eccezionali e squisiti, ma sono due sapori diversi...
No zero i cannoli con la cioccolata sono uno scandalo, i cannoli DEVONO perforza essere con la ricotta. :D
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Ragazzi si possono avere delle risposte concrete alle mie domande?
Meglio ancora se direttamente da possessori di queste motorizzazioni
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da tony-gt »

se non ricordo male non abbiamo 147 ts, ci sono un bel po di jtd e mjet ma ts mi pare zero :humm:

tra la'ltro se non vado errato le vendite dei 2.000 non sono state elevate e il mercato dell'usato è basato molto sui diesel
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Si infatti chiedevo pareri per il 1.6 Twin Spark e non per il 2.0
Ho notato che ci stanno nel forum alcune JTDm,ma ancora nessuna risposta da parte dei possessori.. :nonono:
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Xenos »

Guarda il motore tu a che versione saresti interessato? perche il 150 e' lo steso montato anche sulle GT
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da tony-gt »

per quanto riguarda jtd e mjet della 147, personalmente posso dire che li ho provati in tutte le salse :D

quello che mi piace di più in termini di prestazioni è indubbiamente il 150 cv, ma anche il 115 cv non scherza, mappato da delle belle soddisfazioni. Quello che mi piace di meno è il 120 cv, mi sembra trpoo addormentato :D

in termini di affidabilità tutte le versioni sono ottime, a parte i problemi al pedale della frizione che spesso diventa duro ed ha uno scalino, per il resto non ho mai riscontrato grossi problemi
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Be la scelta tra i due motori dipende sostanzialmente dall'uso che farai dell'auto.
Se la userai per brevi tragitti, in citta ti conviene il ts, che ti permette una buona elasticità d'uso, anche se da il suo meglio superati i 4000 giri, consumi normali e costi inferiori rispetto al diesel.
Di contro il diesel ti conviene se i km percorsi si attestano tra i 20k e i 30k, in questo caso il costo superiore d'acquisto viene ammortizzato dal minore consumo.


Per quanto riguarda i motori nello specifico, come ti ho detto il TS da il suo meglio, sia in termini di prestazioni che di sound agli alti regimi, ha un ottima elasticità d'uso, riprende bene anche alle marce basse anche se meglio mantenerlo sempre allegro. Per quanto riguarda i difetti, innanzitutto è da evitare il 105cv, e inoltre i primi 120 specie se non hanno subito una manutenzione regolare, infatti sono note delle rotture della cinghia di distribuzione con conseguente grippaggio del motore che ha comportato la completa rivisitazione del piano di manutenzione straordinaria per i TS; altri problemini si sono avuti per la rottura della pompa dell'acqua ma e roba di poco conto

Il Jtd, come un buon diesel da il suo meglio ai bassi regimi, gia a 4000 giri perde tutta la sua verve, i consumi sono parchi specie il 115 €3, gli €4 invece sono molto più assetati, da evitare quelli con il dpf che ha avuto dei problemi nei primi esemplari prodotti. Altri difetti meccanici noti riguardano la frizione, che si scalina e usura con facilità e alle tubazioni IC che si bucano facilmente.

Naturalmente per entrambe la motorizzazione io andrei a ricercare la versione distinctive che a poco ti assicura una dotazione di serie migliore rispetto alla progression.
Immagine
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Maskuel »

un forum è una piattaforma libera dove ognuno, nel pieno rispetto degli altri, esprime la sua opinione.

dopo tale premessa, che se interpretata nella giusta maniera non dovrebbe dare adito ad equivoci e a violente diatribe, dico che da possessore di TS ci sono punti che Mikoc ha scritto sul quale non mi trova d'accordissimo, e mi piacerebbe che ne potessimo discutere pacificamente. :beer:

uso il mio 1.8 sia in città che in autostrada per lunghi tragitti, tra l'altro alimentato a gpl, e posso affermare che già a 3000 giri, ovvero in regime di apertura del variatore di fase, il motore è elastico e ben pronto, anche con un pelo di acceleratore, quindi non è necessario arrivare ai 4000. anzi, dopo i 4000 il TS tente leggermente a "sedersi" per poi esplodere nuovamente dai 5000 in su, ovvero al regime di coppia massima.

sotto i 2000 giri non ha la stessa ripresa rispetto al regime di variatore di fase, tuttavia è pure comodo perchè evita singhiozzamenti che in città sarebbero fastidiosi. riguardo il fatto che è preferibile utilizzarlo per brevi tragitti, beh, sono andato e venuto da Palermo, Trapani, Catania, Messina ed Agrigento tante di quelle volte che sinceramente non ho per niente rimpianto il diesel, anzi, grazie alle 16 valvole, camminando col filo d'acceleratore ho consumato pochissimo e avevo il motore sempre pronto quando era necessario, senza la necessità di portarlo al limitatore. inoltre, vado almeno due volte al mese in pista con moto su carrello, passeggeri e tutto il necessario sia a Racalmuto, in provincia di Agrigento, sia a Siracusa e sono strafelice di avere un TS.

secondo me è un motore che accontenta tutti perchè se vuoi la prestazione non devi fare altro che spingerlo su, ma se lo vuoi ugualmente pronto senza consumare troppo e senza arrivare a giri assurdi basta solo tenerlo in regime di variatore di fase.
non avrà la spinta che all'inizio avrà un turbo, ma se capito e ben interpretato ci si può divertire ugualmente. mi spiego meglio: nel frattempo che il JTD ha cambiato 2 marce il TS è ancora con la stessa marcia e va, va, va...

tuttavia Mikoc ha detto una cosa SACROSANTA: la scelta tra i due motori dipende sostanzialmente dall'uso che farai dell'auto.

io però aggiungerei una piccola postilla, e cioè che, sempre secondo me, il TS dà maggiore sfogo al piacere di guida, perchè nella guida allegra sei sempre con la mano sul cambio, mentre col JTD ti scordi di avere un cambio manuale perchè è talmente pronto già dai bassi che non sono necessari frequenti cambi di marcia.

anche sul kilometraggio Mikoc non mi trovi d'accordo: con la mia percorro circa 40.000 km l'anno e se faccio un calcolo tra quanti litri e cambi di olio faccio e zero mal di testa dovuti a malfunzionamenti e problemi vari, beh, il TS per me vince. in passato ho avuto anche diesel Alfa e sono meravigliosi ma come costi di esercizio il TS è più parco. per non parlare che un TS lo compri due soldi rispetto ad un JTD.
:ciau:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Be ma non mi pare che abbiamo detto cose molto diverse, ho solo detto che il TS è un po moscio ai bassi regimi tutto qui e per quanto riguarda i consumi be mi pare che tu abbia detto che vai a GPL be questo aiuta molto, al contrario andando solo a benzina non e molto parco.
Per quanto riguarda il fatto che definisci il ts un motore che appaga il piacere di guida mi trovi perfettamente d'accordo, anche perche il diesel tutto lo si puo definire tranne che sportivo, in qualsiasi salsa tu lo consideri.
:beer:
Immagine
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Maskuel ha scritto:un forum è una piattaforma libera dove ognuno, nel pieno rispetto degli altri, esprime la sua opinione.

dopo tale premessa, che se interpretata nella giusta maniera non dovrebbe dare adito ad equivoci e a violente diatribe, dico che da possessore di TS ci sono punti che Mikoc ha scritto sul quale non mi trova d'accordissimo, e mi piacerebbe che ne potessimo discutere pacificamente. :beer:

uso il mio 1.8 sia in città che in autostrada per lunghi tragitti, tra l'altro alimentato a gpl, e posso affermare che già a 3000 giri, ovvero in regime di apertura del variatore di fase, il motore è elastico e ben pronto, anche con un pelo di acceleratore, quindi non è necessario arrivare ai 4000. anzi, dopo i 4000 il TS tente leggermente a "sedersi" per poi esplodere nuovamente dai 5000 in su, ovvero al regime di coppia massima.

sotto i 2000 giri non ha la stessa ripresa rispetto al regime di variatore di fase, tuttavia è pure comodo perchè evita singhiozzamenti che in città sarebbero fastidiosi. riguardo il fatto che è preferibile utilizzarlo per brevi tragitti, beh, sono andato e venuto da Palermo, Trapani, Catania, Messina ed Agrigento tante di quelle volte che sinceramente non ho per niente rimpianto il diesel, anzi, grazie alle 16 valvole, camminando col filo d'acceleratore ho consumato pochissimo e avevo il motore sempre pronto quando era necessario, senza la necessità di portarlo al limitatore. inoltre, vado almeno due volte al mese in pista con moto su carrello, passeggeri e tutto il necessario sia a Racalmuto, in provincia di Agrigento, sia a Siracusa e sono strafelice di avere un TS.

secondo me è un motore che accontenta tutti perchè se vuoi la prestazione non devi fare altro che spingerlo su, ma se lo vuoi ugualmente pronto senza consumare troppo e senza arrivare a giri assurdi basta solo tenerlo in regime di variatore di fase.
non avrà la spinta che all'inizio avrà un turbo, ma se capito e ben interpretato ci si può divertire ugualmente. mi spiego meglio: nel frattempo che il JTD ha cambiato 2 marce il TS è ancora con la stessa marcia e va, va, va...

tuttavia Mikoc ha detto una cosa SACROSANTA: la scelta tra i due motori dipende sostanzialmente dall'uso che farai dell'auto.

io però aggiungerei una piccola postilla, e cioè che, sempre secondo me, il TS dà maggiore sfogo al piacere di guida, perchè nella guida allegra sei sempre con la mano sul cambio, mentre col JTD ti scordi di avere un cambio manuale perchè è talmente pronto già dai bassi che non sono necessari frequenti cambi di marcia.

anche sul kilometraggio Mikoc non mi trovi d'accordo: con la mia percorro circa 40.000 km l'anno e se faccio un calcolo tra quanti litri e cambi di olio faccio e zero mal di testa dovuti a malfunzionamenti e problemi vari, beh, il TS per me vince. in passato ho avuto anche diesel Alfa e sono meravigliosi ma come costi di esercizio il TS è più parco. per non parlare che un TS lo compri due soldi rispetto ad un JTD.
:ciau:
Come ho già detto qualche post fa, l'uso sarà quotidiano, magari alternare l'uso della futura 147 con la 156 che comunque resta con me.
Grazie a tutti delle risposte, anche se ancora non mi sono fatto un'idea ben precisa.
Continuate a dire la vostra!
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Xenos ha scritto:No zero i cannoli con la cioccolata sono uno scandalo, i cannoli DEVONO perforza essere con la ricotta. :D
Ma tu i cannoli alla crema di cioccolato (che ovviamente non è banalissima nutella) con granella di nocciola tipici catanesi li hai mai assaggiati? Magari qualche volta provali... e poi vedrai che di quello scandalo non potrai più fare a meno: io ogni volta devo per forza gustare i cannoli "a coppia", uno di ricotta con granella di pistacchio e uno al cioccolato con granella di nocciole, altrimenti mi sembra di perdermi qualcosa.

Scusate l'OT. Chiuso.
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Xenos »

Scusate l'OT: zeroalfa la mia e' una famiglia di palermitani, abbiamo un credo una religione, e va rispettata, i cannoli, solo alla ricotta e solo a palermo. :lol:
Per quanto riguarda i motori, beh la concezione di sportivita' e' cambiata molto, i diesel ad alte prestazioni esistono si e no da 15 anni, e le auto sportive da 100 (da quando e' nata l'alfa :D ) quindi e' ovvio che nella concezione comune il diesel stona, ma per quanto riguarda l'uso in guida allegra come sul benzina ti muovi tra i 5000 e i 7500 col turbodiesel ti muovi tra i 2000-2500 e i 4000-4500, il ts ha il sound dalla sua (che io cmq amo nel mio naftone agli alti) mentre il turbodiesel ha il calcio in c.... e la possibilita' di consumare 20 al litro quando non hai voglia di guidare come un pazzo, da una parte c'e' l'allungo, e dall'altra c'e' la ripresa, secondo me n motore deve soddisfare in tutte le situazioni, dovresti provrli, aggiungi all'equazione il fatto che tu un TS ce l'hai gia.
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Maskuel »

ZeroAlfa ha scritto:
Xenos ha scritto:No zero i cannoli con la cioccolata sono uno scandalo, i cannoli DEVONO perforza essere con la ricotta. :D
Ma tu i cannoli alla crema di cioccolato (che ovviamente non è banalissima nutella) con granella di nocciola tipici catanesi li hai mai assaggiati? Magari qualche volta provali... e poi vedrai che di quello scandalo non potrai più fare a meno: io ogni volta devo per forza gustare i cannoli "a coppia", uno di ricotta con granella di pistacchio e uno al cioccolato con granella di nocciole, altrimenti mi sembra di perdermi qualcosa.

Scusate l'OT. Chiuso.
Dario, sto discorso dei cannoli lo dobbiamo approfondire meglio: apriamo un topic apposta! :lol:
da Mod vi dico: quando gli OT sono di questo genere, sono ben accetti, però non facciamoli restare chiacchiere, ma concretizziamo! :yaho:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Non c'è problema: la prima volta che ci si riesce a vedere in quel di Catania, un paio di cannoli ve li offro con immenso piacere. A questo punto, consideratevi tutti precettati! La cosa bella della pasticceria in Sicilia è che, in qualunque provincia vai, non c'è pericolo che resti deluso. Mi manca tutto, e una delle cose che mi manca di più è la nostra pasticceria e tutta la nostra cucina in generale. Ma ora chiudiamo davvero l'OT, altrimenti finisce che qui mi picchiano...
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Maskuel »

ZeroAlfa ha scritto:Non c'è problema: la prima volta che ci si riesce a vedere in quel di Catania, un paio di cannoli ve li offro con immenso piacere. A questo punto, consideratevi tutti precettati! La cosa bella della pasticceria in Sicilia è che, in qualunque provincia vai, non c'è pericolo che resti deluso. Mi manca tutto, e una delle cose che mi manca di più è la nostra pasticceria e tutta la nostra cucina in generale. Ma ora chiudiamo davvero l'OT, altrimenti finisce che qui mi picchiano...
tranquillo, non ti picchia nessuno! soprattutto dopo il tuo invito!

bene, OT chiuso, ne riparliamo tutti davanti a un buon cannolo!

ciao!
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Xenos ha scritto:Scusate l'OT: zeroalfa la mia e' una famiglia di palermitani, abbiamo un credo una religione, e va rispettata, i cannoli, solo alla ricotta e solo a palermo. :lol:
Per quanto riguarda i motori, beh la concezione di sportivita' e' cambiata molto, i diesel ad alte prestazioni esistono si e no da 15 anni, e le auto sportive da 100 (da quando e' nata l'alfa :D ) quindi e' ovvio che nella concezione comune il diesel stona, ma per quanto riguarda l'uso in guida allegra come sul benzina ti muovi tra i 5000 e i 7500 col turbodiesel ti muovi tra i 2000-2500 e i 4000-4500, il ts ha il sound dalla sua (che io cmq amo nel mio naftone agli alti) mentre il turbodiesel ha il calcio in c.... e la possibilita' di consumare 20 al litro quando non hai voglia di guidare come un pazzo, da una parte c'e' l'allungo, e dall'altra c'e' la ripresa, secondo me n motore deve soddisfare in tutte le situazioni, dovresti provrli, aggiungi all'equazione il fatto che tu un TS ce l'hai gia.
In effetti è vero, un TS già ce l'ho, e che TS :P
Comunque magari quando sarà il momento, vedrò un pò..
Anche perchè ripeto che la userei principalmente in città.
Approposito sapete percaso più o meno i consumi del 1.6 105/120cv TS?
Grazie anticipatamente!
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
calimero
Utente
Messaggi: 406
Iscritto il: 20/04/2011, 10:48
Città: catania
Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
Socio N°: 0

Re: Alfa 147 Twin Spark o JTDm?

Messaggio da leggere da calimero »

premetto ke ho letto veramente poco di ciò ke si parla su qsto post
però nn credo ke i consumi tra un diesel alfa si discostino molto da un benzina alfa XD
X la città cambierei proprio genere...tipo gpl :)
Rispondi

Torna a “Le Alfa Romeo di Ieri”