Rossi is RED!

Le nostre moto, la tecnica, gli assetti....
Rispondi
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Rossi is RED!

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

già era nell'aria da un bel pò di tempo. ieri l'annuncio ufficiale! che ne pensate? scenari possibili? che ne pensate della "nazionale della motogp", come dichiarato da preziosi?
io penso semplicemente che già siano sold out tutti i posti per le tribune ducati al mugello, misano per i prossimi 2 anni!!!
mamma mia che emozione!!!
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da tony-gt »

era ora, questo passaggio lo attendevo da anni, ma Valentino ogni anno continuava a rinnovare in yamaha come se gli mancasse un briciolo di coraggio, cosa che in realtà a lui non manca. Forse adesso è veramente a fine carriera e vuole chiudere in bellezza, vincendo con ogni cosa. Una cosa è certa, se tutto va bene non lascia nemmeno una gara agli avversari perchè la ducati ha dimostrato più volte di essere la moto più forte anche se più difficile da portare al limite
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da Maskuel »

ci sono alcune considerazioni da fare:
1) la Ducati corteggia Valentino da mò, la cosa è risaputa.
2) in Ducati si sono accorti che l'unico che riusciva a guidare la loro moto era Stoner, grazie al suo temperamento e alla sua voglia di fare.
3) oggi la Ducati si è giapponesizzata, ovvero è diventata più guidabile, più gestibile, insomma, più facile.
4) dopo una vita nella classe regina con moto esclusivamente jap, Rossi avrebbe mai rischiato una certa percentuale di flop se la moto non fosse stata così facile da gestire? beh, il Rossi di una volta si sarebbe sicuramente lanciato, il Rossi di oggi no. se passi da una jap ad un'altra portandoti dietro i tuoi meccanici la differenza non la noti nemmeno, ma se devi passare da una jap ad una ita allora il discorso cambia, eccome!
5) guardacaso, giapponesizzano la Ducati e Stoner comincia a soffrire: il binomio si rompe, perchè se da un lato l'elettronica rende la Ducati più morbida in percorrenza ed uscita di curva dall'altro la rende meno veloce sul dritto e l'australiano non prende più tutti quei metri di vantaggio.
6) guidare una Ducati allo stato puro non è facile; per giapponesizzazione intendo che il motore ed il telaio sono più facili da gestire. dovete sapere che nel corso di un Ducati Day ho avuto l'occasione di provare tutte le Ducati possibili ed immaginabili, anche i prototipi e vi posso dire che c'è poco da scherzare. nel dritto sembrano ferme mentre una jap ti prende a calci in cu*o per tutte e sei le marce. tuttavia una jap ha un freno motore quasi nullo, mentre la Ducati già solo in fase di rilascio dell'acceleratore ti catapulta in avanti. insomma, uno stile completamente diverso. una jap copia perfettamente le asperità dell'asfalto; una Ducati ti fa sentire sulle braccia anche quando schiacci una formica.
7) vorrei tanto vedere le facce di tutti quei ducatisti (in particolar modo un gruppo siciliano...) che all'epoca del problema di Rossi col fisco si vergognarono di essere italiani come lui che frodava lo Stato: e ora che ve lo ritrovate in casa? mò spiegatemi questa!
8) la lungimiranza di casa Yamaha è andata ben oltre a quello che può sembrare. Rossi comincia ad essere vecchio per questo sport e sarete tutti d'accordo con me che pur non togliendogli alcun merito, è pur vero che non è più il Valentino di qualche anno fa. oggi abbiamo gente come Lorenzo che non ne sbaglia una, è giovane, è desideroso di ottenere il massimo ed è in eterna lotta sia con Vale che con Pedrosa, suo connazionale. se non sono motivi questi...
9) come dicevo in uno scorso post, non sottovalutate il signor Spies. c'avete fatto caso che s'è lasciato dietro gente ben calibrata ed è sempre nei primi posti? e guardacaso lui e Jorge l'anno prossimo saranno compagni di squadra. sempre il signor Spies è quello che non aveva mai girato in quasi nessuno dei circuiti della Motogp, tranne in America, dove finì inevitabilmente sul podio.
10) ora la Ducati ha i soldi è può fare la voce grossa: la Yamaha invece comincia un po' a soffrire economicamente...

insomma, Brivio avrà pensato "è stato bello finchè è durato, ma ora sotto a chi tocca!"
Valentino in Ducati è una cosa meravigliosa per l'Italia. spero solo che possa concludere da pluricampione la sua gloriosa carriera: se lo merita!
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da Xenos »

Io di moto non ne capisco niente, ma il discorso di maskuel mi sembra sensato :clap:
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da Maskuel »

ti ringrazio Xenos! :oops:
ho solo messo giù i miei pensieri e le mie opinioni in base a ciò che vedo. posso anche sbagliare, ma secondo me non c'è niente di meglio che saper spiegare con convinzione le proprie idee, anche se per altri sono sbagliate.

mi fa davvero piacere che il mio discorso sembra sensato anche per chi non ha esperienza di moto. :cup:

tuttavia, se vogliamo parlare di moto di tutti i giorni mi trovate ancora più preparato perchè frequentando il mondo della pista da diversi anni ho avuto modo di farmi la mia piccola esperienza.
e poi ho avuto tanta fortuna nel poter provare moto di diversa marca e tipologia sempre e solo in pista, dove ti puoi permettere di fare tutto in piena sicurezza.

piccolo OT: è per questo che continuo a spingere con tutti voi per andare in pista con le auto. per non parlare del fatto che mi piacerebbe far sverginare le saponette a qualcuno degli Admin... chiuso OT.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da Maskuel »

riporto una notizia fresca di Valentino appena apparsa sul web:
#########################
"Con la Rossa formerò la Nazionale della moto", ha detto il Dottore al termine della giornata di test (Lorenzo primo) con la Yamaha.

http://www.sportal.it
Valentino Rossi ormai parla già come un ducatista nato: "Insieme formeremo la Nazionale della moto. Sono sicuro che saranno due anni bellissimi. Mi sono sentito corteggiato da Preziosi. Mi è piaciuto perché mi ha fatto provare le stesse sensazioni del 2003 con Furusawa". Il Dottore, il giorno dopo l'annuncio dell'accordo biennale firmato col team di Borgo Panigale e la toccante lettera con cui di fatto ha posto fine alla lunga e vittoriosa parentesi in Yamaha, è tornato in pista lunedì a Brno, ancora con la moto giapponese, visto che la stagione 2010 non è ancora finita. Mentre Lorenzo volava, provando le novità tecniche per la prossima stagione e rifilando subito distacchi abissali a Stoner e Pedrosa, Valentino Rossi, a cui ovviamente non è stato concesso lo stesso trattamento, per evitare che venga a conoscenza dei segreti della moto del prossimo anno, ha girato con un nuovo motore che utilizzerà nelle prossime gare. Se a Brno non c'era nemmeno la teorica possibilità che il centauro di Tavillia effettuasse già dei primi giri sulla Ducati, la situazione è diversa per quanto riguarda le prove di Valencia, alla fine della stagione. In quell'occasione Valentino potrebbe davvero debuttare in Rosso, ma tutto dipenderà dall'ok della Yamaha, che, in questo momento, non è intenzionata a liberarlo con qualche settimana d'anticipo dal suo contratto che scadrà a fine 2010: "Masao ha detto che non mi farà provare la Desmosedici nei test di Valencia? Spero ci ripensi. Io comunque spero di poter salire sulla moto subito dopo la chiusura del campionato", ha aggiunto il pesarese alla conclusione della giornata di test in Repubblica Ceca.#####################################

beh, non mi ero sbagliato...

altro appunto del sottoscritto: guardacaso Vale si infortuna, perdendo la corsa per il titolo mondiale, e la Yamaha non gli dà il nuovo motore per paura che lui possa carpirne i segreti. questo significa solo tre cose:

1) che già da subito hanno dato Valentino per spacciato, come fosse un cavallo.
2) che Valentino ha fiutato aria sporca ed è andato in Ducati prima che la Yamaha lo buttasse fuori pubblicamente.
3) che come dicevo io la Ducati si è giapponesizzata e in Yamaha lo sanno bene

non ci fai vincere? FUORI! ecchissenefrega che sei Valentino Rossi! però chi ha tolto dal fango in cui era sprofondata la Yamaha grazie anche al caro Biaggi? un certo Rossi se non sbaglio... e lo potete sentire anche dalla dichiarazione video che ha fatto il nostro campione qui: http://www.sportal.tv/playerV1/?URL=val ... m=Apertura

a voi le conclusioni...
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da cogi »

D'accordo con Maskuel, anzi aggiungo, che per Rossi, Ducati sarà un transitorio per arrivare all'altra nazionale, quella su quattro ruote, la Ferrari.
Certo però, che i giapponesini sono molto freddi, eppure li ha tolti fuori dalla me..a, la loro M1 non valeva una cicca, oggi è quella più scopiazzata.
Sono un Ducatista, ragion per cui felicissimo di avere Rossi in Ducati, saranno un binomio formidabile, però vorrei di più una Ducati non "giapponesizzata" come dice Maskuel, perchè l'anima della moto è quella, essere italiana.
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da tony-gt »

sul fatto che la ducati sia più docile questo è vero, non ci scordiamo i voli di capirossi o melandri che faticavano a tenerla in pista, ma non darei le colpe alla mancanza di vittorie solo a questo fatto. Da quando stoner ha avuto la crisi di identintà non è più lo stesso, è un vero peccato perchè non ha retto lo stress e secondo me continua a non reggerlo ancora, e quindi la mancanza di vittorie della ducati io l'attribuisco solo al fattore testa di stoner.

Spies è un grande, sta facendo cose spettacolari, se continua cosi il prossimo anno ne vedremo delle belle, mentre su Lorenzo ho i miei dubbi. Indubbiamente è bravo, ma quest'anno tutto gli gira a favore, dopo l'uscita di Valentino è come se gli avessero consegnato il titolo. Perchè parliamoci chiaro, non ci sono altri avversari che possono infastidirlo, Stoner non non ci sta con la testa, Pedrosa ha troppi alti e bassi e soffre troppo il confronto. Dovizioso è stato posato dalla squadra ancor prima di iniziare il campionato, di conseguenza con una simile situazione Lorenzo fa quello che vuole.

Il divorzio con Valentino era si nell'aria, ma non credo che abbia voglia di rischiare, al solito è sicuro del fatto suo come quando lascio l'honda. All'epoca si cullava di avere i migliori tecnici ed infatti il buon jeremy fece la differenza, adesso suppongo che voglia portarsi dietro sempre tutti i suoi tecnici, o no?
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da cogi »

E chissà cosa avrà la Ducati da mandare in pista nel 2011, ormai il campionato 2010 è andato, staranno già lavorando sodo ed in segreto per il mondiale del prossimo anno.

Forza Ducati e Rossi (ma solo perchè è in Ducati).
Avatar utente
alfagion
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 1958
Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
Città: Taormina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
Allestimento: Turismo Sportiva
il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa
Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125
Socio N°: 11
Località: Taormina

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da alfagion »

Felicissimo di vedere Rossi sulla Ducati :cup: Naturalmente il prossimo anno diventerò ducatista :beer:
Immagine
Immagine
ALFISTA SI NASCE NON SI DIVENTA!!!!!!3096
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

eh eh eh !!! non è facile essere ducatista... la ducati è un pò una filosofia.. un pò come l'alfa... o la ami o la odi...
ho un monster 696, (il mio primo mezzo a 2 ruote) e a volte è proprio brusca, presuntuosa, tende a fare quello che vuole lei... un pò come una ragazza... come una fidanzata... una mattina si sveglia ed è docile, fa quello che voglio. un'altra pare imbizzarrita. pensate voi la motogp. stoner si sarà stancato di lei. e lui (valentino) è li che la guarda da tempo, ci balla attorno, comincia a conoscerla come un amico. ed ora è pronto a guidarla in un tango furente e passionale.
che si sia ducatisti o no, che si ami vale o no, l'anno prossimo ne vedremo delle belle. ogni storia, soprattutto quelle "d'amore", è una storia a se stante. non aspettiamoci un'altra welkom, anke perchè la ducati non è il chiodo che era la yamaha quando vale ci si fidanzò. ma sicuramente sarà un'esperienza elettrizzante.
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Avatar utente
alfagion
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 1958
Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
Città: Taormina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
Allestimento: Turismo Sportiva
il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa
Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125
Socio N°: 11
Località: Taormina

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da alfagion »

Hai ragione...!! Essere ducadista nn è per niente facile!!A me la ducati è sempre piaciuta!A 16 anni ho comprato( la mia prima moto) una mini ducati (Cagiva mito evo 34cv ) e ho anche guidato una 916-748 e una 888! E avevo promesso a me stesso che avrei guidato solo Ducati!Ma Da quando valentino è passato in yamaha, ho comprato una yamaha fz6 (che nn è per niente male)!!Ora però al più presto comprerò una Ducati(penso una 848!)Cmq Forza Vale E Forza Ducati!!!! :beer:
Immagine
Immagine
ALFISTA SI NASCE NON SI DIVENTA!!!!!!3096
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da Maskuel »

Rossi oggi sarà al Mugello. Nei blindatissimi test della Ducati però gira solo Battaini.

Da molti definita giornata storica, da altri più realisticamente "esame di riparazione", il test odierno del Mugello che dovrebbe vedere impegnata la nuova ciclistica Ducati, si è risolta con una serie di uscite di Franco Battaini test rider della Casa italiana.
Notizia confermata da un amico che ha spiato il test da una collina vicina all'autodromo, letteralmente blindato dalla Ducati.
tuttavia non si è visto Rossi che dovrebbe salire sulla moto domani.

Sul disegno del telaio ci sono due scuole di pensiero: la prima parla di due strutture identiche alle attuali ma realizzate in alluminio e non in carbonio, la seconda di una struttura simile ad un doppio trave di scuola nipponica.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

staremo a vedere che uscirà fuori
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da Maskuel »

Come camuffare il proprio telaio in alluminio per farlo sembrare in carbonio? Semplice, basta prendere un po' di adesivo nero e attaccarlo. Così ha fatto la Ducati per nascondere il più possibile il nuovo telaio usato da Rossi fin dal venerdì mattina ad Aragon.
Si nota subito la struttura che richiama un doppio trave che abbraccia il motore in stile giapponese con tanto di bussola, sempre in alluminio, per il cannotto di sterzo. Ma questo, più o meno, è stato detto da tempo. Quello che invece scopriamo dalle foto sono i travi del telaio con imbullonato il reggisella, sempre in alluminio.

Immagine

Immagine
Come si chiama la nuova Ducati?
Mistero, chiamiamola GP 12.2. Intanto dicono che il motore, che non sarà più portante, verrà ridisegnato.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

ma com'è andato fin'ora nelle libere?
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da Maskuel »

SpIdErDuX ha scritto:ma com'è andato fin'ora nelle libere?
beh, col materiale che ha non c'è male..............................

però vedere la scritta "Rossi" così - come dire - fuori posto viene da :cry:

mettiamoci pure che ad Aragon c'è stato un black out che ha costretto tutti ai box e sapete perchè? non per i box che hanno i generatori di corrente (anche se senza i climatizzatori si muore lì dentro), non per altro.... ma solo perchè la tv non può fare le riprese e non possono prendere i tempi sul giro :doh:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da Maskuel »

Oggi Rossi dovrebbe essere in pista in sella a una Desmosedici con motore "semiportante". Insomma, nuovi esperimenti, nuove prove... :doh:
Dopo aver punzonato il settimo motore a Aragon, la Ducati spara anche il settimo giorno di test (degli otto a disposizione) con Rossi. Da oggi a venerdì il team italiano sarà in azione a Jerez con una ulteriore evoluzione della sua Motogp a porte chiuse.

Difficile trovarle un nome, visto che dovrebbe trattarsi di una GP 12 con un nuovo telaio e motore 800. Ancora un telaio nuovo? :humm: Già, non ci si ferma mai e questa volta dovrebbe essere un telaio che viene definito con "motore semiportante". In realtà si tratta di un doppio trave in alluminio con il motore appeso (stile Hornet) che chiude inferiormente la struttura. Nessuna novità trascendentale, visto che si tratta di uno schema già visto, ma inedito nella produzione Ducati recente. poi la trasferta in Giappone dove dovrebbe usare il telaio sfruttato senza troppo succcesso ad Aragon che incorpora nella parte centrale anche l'air box. Per Rossi ancora un cambio di moto: l'ennesimo di una stagione che avrebbe mandato in confusione un plotone di collaudatori.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da desmocek »

Bene bene ho visto in questo argomento molti commenti da parte di Ducatisti, come spiderux che ha scritto che essere ducatista non è facile e come l'alfista bisogna esserlo nel sangue, ducatista è una filosofia di vita, e semplici tifosi del bambinone.
Adesso voglio lanciare una provocazione. Analizziamo la stagione motociclistica 2011. Partiamo dal campionato italiano velocità vinto dalla Ducati, super stock vinto dalla ducati, sbk vinto dalla ducati e poi arriviamo alle note dolenti il campionato motogp.
Mondiale vinto dalla Honda con quel mostro in cui non tutti credono che è Casey Stoner, mondiale in cui Rossi sembrava un brocco con delle gare al disotto delle sue potenzialità.
La mia provocazione non riguarda il pilota Rossi, ma la politica Ducati. Lo scorso anno hanno deciso di ritirarsi ufficialmente dalla sbk perche la 1198 era una moto vecchia e non piu competitiva e mirare tutti gli sforzi nella motogp. Bene i risultati quali sono stati? 2 mondiali vinti con la 1198 e delusioni in motogp. Adesso altra scelta sbagliata tenere un pilota valido come Rossi e un brocco come Hayden in motogp e non fare niente anzi abbandonare il team Althea in sbk e lasciar scappare un pilota vincente come Checa e mandarlo in BMW, telenovela poi conclusasi, all'ultima gara dopo pressioni di tifosi addetti ai lavori, con una fumata bianca nel senso che anche nel 2012 Checa rimarrà in rosso.
Ora la mia provocazione è questa. Conta piu il marketing quindi tenere Rossi che ti permette di vendere anche i fazzoletti ducati corse oppure tenere un pilota valido che va forte con una moto ormai da pensione e continuare a vincere? Bhe io, e non parlo da anti rossi ma da ducatista, preferisco continuare a vincere perchè in fondo sono le vittorie che rimangono nella memoria del tifoso e non aver avuto rossi che non ha vinto nulla in Ducati, almeno per ora.
Ad esempio secondo voi se lo scorso anno il Palermo avesse vinto la coppa italia e quest'anno Messi venisse a giocare nel Palermo ma senza vincere nulla tra 10 anni i tifosi si ricorderebbero di una coppa vinta o di Messi che ha giocato nel Palermo?
Oppure Rossi verrà ricordato per i suoi 9 titoli vinti o per il flop di quest'anno in Ducati?
Bhe io mi ricordo soltanto delle vittorie dei vari Corser, Bayliss, Chili, Falappa e Stoner e non di aver avuto vari flop come Gibernau, Melandri, Fabrizio, Rossi in Ducati che non hanno vinto nulla.
Ovviamente molti di voi potrebbero chiedersi però tu nonostante non abbiano vinto nulla ricordi i flop che sono stati alla giuda della Ducati.
Bene e io vi rispondo ecco la differenza tra il semplice tifoso e il Ducatista, il ducatista vive le gioie e i dolori della sua scuderia il semplice tifoso no.
Immagine
Avatar utente
alfagion
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 1958
Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
Città: Taormina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
Allestimento: Turismo Sportiva
il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa
Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125
Socio N°: 11
Località: Taormina

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da alfagion »

Io dico solo che se Stoner sarebbe rimasto alla ducati, avrebbe floppato miseramente,forse avrebbe fatto qualcosa in più confronto a Rossi, o addirittura avrebbe vinto qualche gara, ma sicuramente nn avrebbe vinto il mondiale!Diciamo che quest'anno Ducati e Rossi hanno fatto solo dei test e hanno provato pezzi , telai, e telaietti, senza avere riscontrato buoni risultati!Diciamo anche che l'honda ha fatto la differenza e Stoner anche!! Cmq secondo me un'altro pilota da battere e sicuramente Lorenzo!!
So solo una cosa, che la Ducati tornerà a vincere e a farci emozionare insieme a Rossi (The Doctor)!!
Immagine
Immagine
ALFISTA SI NASCE NON SI DIVENTA!!!!!!3096
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da Maskuel »

ti rispondo per punti.
desmocek ha scritto:Analizziamo la stagione motociclistica 2011. Partiamo dal campionato italiano velocità vinto dalla Ducati, super stock vinto dalla ducati, sbk vinto dalla ducati e poi arriviamo alle note dolenti il campionato motogp.
dell'elenco che hai fatto tu sai cosa c'è in comune tra SS, SBK e MotoGP? solo il marchio: Ducati. SS e SBK fanno coppia a sé, mentre MotoGP è una cosa a parte e il motivo è uno solo: SS ed SBK hanno moto "stradali" mentre in MotoGP hanno prototipi. ecco spiegato il motivo perché nelle figlie sceme del motociclismo (SS ed SBK) la Ducati vince. e non perché siano sceme le Ducati, o le altre moto, o io disprezzi le categorie cosiddette "minori", anzi, sai bene il mio pensiero. il motivo è che in Motogp la Ducati ha intrapreso una strada senza uscita e se continua così, senza ritorno. mi spiego meglio facendoti degli esempi molto semplici e di facile verificabilità.
quando vado in pista, e non voglio fare nomi altrimenti qualche mio conoscente potrebbe sentirsi chiamato in causa, vedo gente che ha dei missili terra-aria sotto il sedere. hanno ogni sorta di diavoleria elettronica e meccanica e dalle prove al banco vengono fuori badilate di cavalli alla ruota da poter essere definite "mostruose". ebbene, tutta questa gente me la ritrovo inevitabilmente fra le ruote, incapaci di gestire tale potenza e tali accessori semplicemente perchè hanno totalmente stravolto la base e l'essenza di quella moto. in rettilineo superano facilmente i 300 km/h e in brevissimo tempo, molto prima di me, ma poi nelle curve li vedi fermi o nella migliore delle ipotesi, con la mia stessa velocità di percorrenza. e lì allora che Manuel tira fuori l'esperienza accumulata in giornate apparentemente senza senso, dove ha anche mangiato la polvere ma fra me e me mi dicevo: "fa niente, è nutriente". e invece di tornarmene a casa deluso perchè venivo passato da questo o quello mi mettevo a riflettere, cercando quella lieve ottimizzazione della moto e concentrandomi su traiettorie ecc.
bene, la volta successiva, dopo i miei bravi ragionamenti teorici mi ritrovavo a non mangiare più la polvere ma magari a farla mangiare. cosa avevo cambiato? forse moto? o forse ho stravolto la mia stessa moto? no amico mio, semplicemente ho ottimizzato ciò che mamma Suzuki mi ha dato. gente di mia conoscenza monta centraline, sospensioni pazzesche, reattori nucleari e poi? poi sono più fermi di me.
cosa ho voluto dirti? ho voluto dirti che in SS e SBK le moto sono sostanzialmente identiche quanto a telaio e sospensioni e sono moto progettate per un utilizzo da parte di piloti generici e non specifici.
in Motogp la suonata cambia. e di brutto.
cominciamo dal telaio. il nocciolo del problema pare sia la ciclistica, del tutto diversa da quella dei concorrenti made in Japan. Nel loro caso, infatti, il motore non è portante ma è ospitato in un telaio tradizionale a travi perimetrali in alluminio. è una soluzione tutto sommato semplice e ben nota (è ampiamente adottata anche sui modelli di serie) che consente di controllare e gestire con una certa facilità quel mix ideale di rigidità e flessibilità che rende una ciclistica solida e agile nello stesso tempo, oltre che capace di trasmettere correttamente le sue reazioni al pilota e di “sentire” i diversi settaggi a cui può essere sottoposta.
Ducati è diversa: il motore è portante (quindi del tutto rigido) con l’aggiunta di un telaietto anteriore (in carbonio) che regge la sospensione. Certo è che questa soluzione, del tutto originale, rende le caratteristiche torsionali del telaio molto più complesse da progettare e da gestire e, forse, il problema si annida proprio qui. mettici pure che Ducati è obbligata a cercare strade tecniche originali e innovative in quanto se volesse inseguire i giapponesi sulla “loro” tecnologia, sarebbe sempre perdente. In più, questa soluzione di ciclistica col motore portante è stata adottata anche sulla Panigale, la bicilindrica che dovrà difendere nei prossimi anni il predominio di Ducati in SBK e, di conseguenza, ci sono anche importanti aspetti di marketing da considerare. ma allora dico: se prima la Ducati si "giapponesizza" e poi ritorna sui suoi passi su una ciclisica che non rende, che la fa a fare sulla Panigale? :humm:

concludendo: se in Ducati, piuttosto che intraprendere strade che poco si confanno al carattere della moto avessero cercato di sviluppare un progetto di base preso dalle esperienze delle figlie sceme, oggi il discorso sarebbe diverso. tra l'altro si sono affidati a quello che loro ritenevano il mago Hudinì della situazione, ovvero Valentino. Rossi non ha la bacchetta magica. dopo anni e anni su moto giapponesi, con tecnici giapponesi, telai giapponesi e vittorie su moto giapponesi, cosa volevano? che riportasse in luce la Ducati? sì ciao! ti ricordi la stagione in cui Valentino fece la scenetta a fine campionato con lui vestito da carcerato, la palla al piede e lo slogan "condannato a vincere"? perchè vinceva? eppure c'era la 1000, imbizzarrita e senza tutta st'elettronica di traction control e menate varie... infatti, le moto erano più genuine, più sanguigne, e tutto dipendeva dal polso destro del pilota. ti voglio fare un nome: Gary McCoy. lo ricordi? anche Rossi lo temeva. una curva senza derapare non la sapeva fare. prova a fare derapare ora la Motogp: neanche a calci. poi però cade come una pera a pieghe talmente lievi che nemmeno il ginocchio tocca l'asfalto.

io punterei sul tema dell’incomunicabilità tra Valentino e la sua moto che a furia di essere soggetta a modifiche senza una direttiva ben precisa ha creato molta confusione nell’analisi e nelle scelte da seguire per uscire da questa strada così umiliante. Che fare? Credo che alla Ducati serva una seria pausa di riflessione, per ragionare su quanto è accaduto e individuare percorsi chiari per la prossima stagione.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

Parole azzecatissime,a mio parere mi piacciono le Ducati pero bisognerebbe tralasciare un po' le "tradizioni"
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da Maskuel »

in SS e SBK la tradizione vince: in MotoGP c'è invece un tale pastrocchio a furia di prove e riprove che non se ne capisce più nulla. che poi, magari sulla pista X le prova alla fine danno esito positivo (nei test): poi al prossimo weekend si cambia pista ed è tutto da rifare.

che il "bambinone" sia o meno nelle grazie questo o quello una cosa c'è da dire e sono certo che Tury, da sportivo qual'è, sarà d'accordo con me: una situazione simile sarebbe umiliante per qualsiasi pilota
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: Rossi is RED!

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

Domani quando sarò al pc scrivo due esempi
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
Rispondi

Torna a “L' angolo delle Moto!”