Alfa 156 Twin Spark: Sound da Diesel? variatore di fase rott

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Alfa 156 Twin Spark: Sound da Diesel? variatore di fase rott

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Saaaaaaaaaaalve ragazzi! :D
Ho notato che da qualche tempo, il sound della mia 156 T.Spark è un pò cambiato.. tende ad assomigliare ad un diesel, solo al minimo però, perchè in corsa sembra avere il suo solito fantastico sound da benzina.
Tempo fa su un forum sentii parlare di un problemino del genere, addirittura un ragazzo disse che la sua sembrasse quasi un 2.4 JTD :mha:
Insomma,sapete cosa potrebbe essere?
Grazie anticipatamente! =D
Ultima modifica di tony-gt il 25/11/2010, 15:32, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: modifica titolo topic per maggiore comprensione argomento
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Sound da Diesel?

Messaggio da leggere da Maskuel »

ti rispondo dicendoti immediatamente che il sound da diesel che senti altro non è che il variatore di fase rotto. per sound da diesel intendi un certo "cra cra cra" a minimo che poi tende a scomparire? e dovrebbe farlo soprattutto a freddo... quanti km ha la macchina? alcuni risolvono temporaneamente il problema mettendo il Selenia Racing o similari, ma la verità dei fatti è che quando il variatore ti saluta va cambiato e basta. ha un costo che si aggira intorno alle 160 euro ma so che esistono anche i kit per la rigenerazione.
:ciau:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: Sound da Diesel?

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Grazie della risposta :D
Non appena ho il tempo di portarla in officina lo farò subito, lavorando il tempo è poco e la macchina mi serve :humm:
Comunque la mia 156 ha all'incirca 135.000 km.
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Sound da Diesel?

Messaggio da leggere da cogi »

Passa al Selenia Racing, risolvi, ma solo se il variatore non è andato del tutto, altrimenti ti costa sostituirlo, ed anche in quaesto caso usa il SR. Se devi sostituirlo, fatti fare la modifica prevista, che consiste in una valvola di non ritorno lungo il condotto dell'olio del variatore, infatti la guastabilità e la rumorosità a feddo del variatore è dovuta alla mancanza di lubrificazione, in pratica l'olio scende tutto dal condotto, lasciando il variatore a secco per i primi secondi di funzionamento.

E pnsare che il variatore di fase fu inventato da Alfa Romeo, ma se si vuol risparmiare sui costi di acquisto e/o produzione questi sono i risultati :toto: , una moria incredibile di variatori :evil:
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Sound da Diesel?

Messaggio da leggere da Maskuel »

OT: ciao Cogi! lieto di rivederti qui, lieto di rileggerti e lieto di apprendere che secondo te non ho scritto fesserie!
chiudo OT.

:ciau:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: Sound da Diesel?

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

cogi ha scritto:Passa al Selenia Racing, risolvi, ma solo se il variatore non è andato del tutto, altrimenti ti costa sostituirlo, ed anche in quaesto caso usa il SR. Se devi sostituirlo, fatti fare la modifica prevista, che consiste in una valvola di non ritorno lungo il condotto dell'olio del variatore, infatti la guastabilità e la rumorosità a feddo del variatore è dovuta alla mancanza di lubrificazione, in pratica l'olio scende tutto dal condotto, lasciando il variatore a secco per i primi secondi di funzionamento.

E pnsare che il variatore di fase fu inventato da Alfa Romeo, ma se si vuol risparmiare sui costi di acquisto e/o produzione questi sono i risultati :toto: , una moria incredibile di variatori :evil:
Grazie della risposta, mi sei stato anche tu molto d'aiuto,non appena trovo il tempo la porto subito in officina :D
Ps: Comporta danni per caso?
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Sound da Diesel?

Messaggio da leggere da Maskuel »

no, tranquillo, nessun danno. perdi solo elasticità di marcia e non senti la spinta data dalla diversa fasatura degli alberi a camme quando il variatore funziona correttamente.

nella mia non avevo notato neanche un peggioramento dei consumi, quindi, volendo, non è urgente la sua sostituzione. conosco persone che non lo cambiano da anni pur essendo guasto.

dimenticavo: al momento della sostituzione devi richiedere di farti installare la seconda serie di variatore e non la prima. mamma Alfa si accorse della morìa di variatori e risolse il problema con un aggiornamento del componente. se trovo il numero di particolare lo posto qui.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Alfa 156 Twin Spark: Sound da Diesel?

Messaggio da leggere da cogi »

Ciao Maskuel, stima reciproca :beer: :ciau:
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Alfa 156 Twin Spark: Sound da Diesel?

Messaggio da leggere da cogi »

Ecco un esploso (come disegno :lol: ) del variatore di fase anni '80, installato per la prima volta sull'Alfetta berlina. Un sistema semplice ma davvero preciso (all'epoca :fifi: ) ed affidabile, adottato poi negli anni a venire da altre case automobilistiche. Ricordo, che l'avevo fatto installare su una Alfetta, sostituendo la testata e comandandolo tramite una camma installata sul lato anteriore del primo carburatore, calettata sull'asse di comando delle farfalle, tale camma andava a chiudere un contatto a pulsante, il quale tramite un relais apriva e chiudeva il contatto elettrico del variatore, la spinta del variatore si sentiva eccome, tramite la regolazione della camma, avevo la facoltà di anticipare o posticipare l'entrata in funzione del variatore.


Immagine
Rispondi

Torna a “Meccanica”