Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Avatar utente
aspire
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 06/12/2010, 20:25
Auto posseduta: 147 GTA
Socio N°: 0
Località: Palermo

Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da aspire »

Ragazzi, a breve vorrei sostituire le sospensioni alla mia 147 GTA, mi incuriosiscono molto le sospensioni dell'Autodelta (regolabili in 40 settaggi, per utilizzo in pista e fuori pista dicono). So che le lotus Exige montano sospensioni regolabili, ma io personalmente non ho esperienza in merito e non so neanche cosa intendono per "regolabili"; regolabili in che modo? cioè uscirei pazzo per farli montare? e per regolarli dovrei andare dal meccanico? oppure è semplice? Voi che ne pensate? :humm: Immagine
Ultima modifica di tony-gt il 26/12/2010, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica del titolo
[img]http://www.147virtualclub.it/public/73/firmaAlfisti.jpg[/img]
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da tony-gt »

generalmente le sospensioni regolabili hanno la possibilità di essere regolate dal pilota agendo su appositi manettini posti sopra l'ammortizzatore, altri invece richiedano l'aiuto di un meccanico perchè le regolazioni sono più nascoste.

Inoltre bisogna vedere se sono totalmente regolabili oppure agendo su un parametro si regolano anche gli altri. Ad esempio ci sono alcune sospensioni che si regolano solo in compressione ed ogni tot di click di regolazione regolano l'estensione, che sò, ad ogni 5 click di compressione viene dato in automatico un click di estensione.

a prescindere dai modi e dalle quantita di regolazioni, la messa appunto su strada e su pista non è rapida, occorre provare e riprovare fino a trovare il giusto mix, generalmente arrivano regolate con un setup standard dal quale iniziare a lavorare, oppure ti toccherà partire dalle regolazioni più mobide per poi via via indurire il setting fino a trovare il giusto compromesso.

ps. se devi scegliere un set di sospensioni regolabili, cerca quelle che offrono anche la regolazioni degli angoli delle ruote, hanno le piastre che si attaccano ai duomi dell'auto che permettono le correzioni del camber, che in pista è fondamentale.

questi kit si chiamano coilover come quelli prodotti dalla D2 in foto dove puoi notare la regolazione del camber tramite i fori con relativa scala graduata e la regolazione della compressione tramite la manopola posta nel mezzo, quindi di facile accesso all'interno del vano motore:

Immagine

:ya:
Avatar utente
aspire
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 06/12/2010, 20:25
Auto posseduta: 147 GTA
Socio N°: 0
Località: Palermo

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da aspire »

Grazie tony, queste della D2 sono bellissime e sembrano 1 gioiellino, peccato che la D2 non tenga in considerazione l'esistenza dell'Alfa Romeo tra le case in cui consiglia i suoi prodotti :surprice: :see:
Le sospensioni originali vanno bene, soprattutto come assetto intermedio, l'Alfa ha fatto 1 buon lavoro di compromesso. Però dopo un pò di tempo fanno un pò rumore quelle anteriori, soprattutto a freddo (non so se sono le sospensioni o gli ammortizzatori).
Tra l'altro, da quanto ho potuto capire dai tuoi eruditi consigli, soprattutto la regolazione ho l'impressione imponga un minimo di cognizione di meccanica e guida...cose che a me mancano. Sinceramente non so che fare, non vorrei pentirmene, in quest'auto non cambierei praticamante nulla, ma mi piacerebbe 1 pò + ribassata, ma senza scervellarmi troppo e distruggere l'auto ad ogni scaffa. :blink1:
[img]http://www.147virtualclub.it/public/73/firmaAlfisti.jpg[/img]
FreeCar13
Utente
Messaggi: 274
Iscritto il: 07/04/2009, 15:36
Città: Riposto - CT-
Auto posseduta: Alfa 156 2.4 20v GDA ( GRAN DIESEL ALLEGGERITA ) a Spacca Basuli.
Socio N°: 71
Località: Giarre-Riposto ( CT )
Contatta:

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da FreeCar13 »

Io monto le KONI SPORT GIALLE, regolabili in compressione da un manettino smontabile sopra la sospensione, anche regolate con assetto mobido da strada sono più rigide degli ammortizzatori originali, comunque in pista regolate più dure mi trovo benissimo, l'unico neo è che non è possibile la regolazione del camper, però già le Alfa in origine portano il camper abbastanza aperto e per la pista con un assetto -3 è ottima la tenuta già col camper originale, il problema è su strada perchè col camper aperto se spesso non si girano le gomme si consumano all'interno e si rovinano-
Per i prezzi vi passo il link della WEISS grossista per L'italia.
http://www.weiss.it/preventivo.asp

Ciao. :cup: :cup: :cup: :beer: :beer:
Il mio Blog:
http://156dieseltuningmycar.blogspot.com/
Facebook:
facebook.com/grasso.vincenz
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da ispanico156 »

aspire ha scritto:Grazie tony, queste della D2 sono bellissime e sembrano 1 gioiellino, peccato che la D2 non tenga in considerazione l'esistenza dell'Alfa Romeo tra le case in cui consiglia i suoi prodotti :surprice: :see:
Le sospensioni originali vanno bene, soprattutto come assetto intermedio, l'Alfa ha fatto 1 buon lavoro di compromesso. Però dopo un pò di tempo fanno un pò rumore quelle anteriori, soprattutto a freddo (non so se sono le sospensioni o gli ammortizzatori).
Tra l'altro, da quanto ho potuto capire dai tuoi eruditi consigli, soprattutto la regolazione ho l'impressione imponga un minimo di cognizione di meccanica e guida...cose che a me mancano. Sinceramente non so che fare, non vorrei pentirmene, in quest'auto non cambierei praticamante nulla, ma mi piacerebbe 1 pò + ribassata, ma senza scervellarmi troppo e distruggere l'auto ad ogni scaffa. :blink1:
se c'è rumore 100% sono i braccetti e mi gioco le pa.lle che sono quelli superiori
Immagine
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da tony-gt »

ispanico156 ha scritto: se c'è rumore 100% sono i braccetti e mi gioco le pa.lle che sono quelli superiori
o se non sono i braccetti a fare rumore è la barra antirollio, è un classico =D
aspire ha scritto:Grazie tony, queste della D2 sono bellissime e sembrano 1 gioiellino, peccato che la D2 non tenga in considerazione l'esistenza dell'Alfa Romeo tra le case in cui consiglia i suoi prodotti :surprice: :see:
lo so, ho lo stesso problema per la gt, cercavo un kit coilover ma a quanto sembra per le alfa non si trova quasi niente, trovi solo dei regolabili come gli ottimi koni che monta freecar
Avatar utente
aspire
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 06/12/2010, 20:25
Auto posseduta: 147 GTA
Socio N°: 0
Località: Palermo

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da aspire »

Mi sono schiarito un pò le idee: =D

Lo schema delle sospensioni di Alfa 147 GTA è costituito dalla formidabile accoppiata quadrilatero alto davanti (è l'unica vettura del segmento che lo adotta) e Mc Pherson evoluto dietro. La scelta tecnica, in sostanza, che ha già decretato il successo di Alfa 147 e che, opportunamente adattata alle diverse caratteristiche della nuova vettura, assicura ad Alfa 147 GTA eccellenti prestazioni dinamiche e, nello stesso tempo, un ottimo comfort.

Si tratta di sospensioni che nascono da un lungo e accurato lavoro di messa a punto, svolto sullo schema di base, con l'obiettivo di raggiungere il più alto livello di guidabilità e agilità. Allo scopo, quindi, di garantire le massime prestazioni dinamiche dell'auto, consentendo a chi siede dietro il volante di dominare al meglio il comportamento da grande sportiva che contraddistingue la vettura. Visto dal cliente, infatti, il risultato dell'affinamento è un'auto:

•pronta nella risposta;

•precisa e progressiva nella sterzatura;

•molto stabile e facile da controllare anche quando molto vicina al limite di aderenza;

•che ha movimenti della scocca molto contenuti;

•che offre un comfort elevato in ogni condizione di utilizzo e fondo stradale.

- Anteriore
Alfa 147 GTA consente al guidatore il grande controllo tipico delle trazioni anteriori ed una eccezionale sportività e precisione di guida, particolarmente godibile sui tracciati misti. Il merito va in primo luogo alla sospensione anteriore a quadrilatero alto.
Quest'ultima, sviluppata appositamente per il modello dal Centro Ricerche Fiat e dalla Sperimentazione Alfa Romeo, rispetto a quella adottata da Alfa 147, presenta una traversa inferiore rinforzata; un assetto più basso; ammortizzatori e molle con una nuova taratura; un montante ruota specifico e caratterizzato dalla diversa posizione di fissaggio del tirante guida; una barra stabilizzatrice di diametro maggiore.

Migliorie tecniche, insomma, che hanno aumentato il comportamento dinamico della sospensione a quadrilatero alto, così chiamato perché, nel loro collegamento alla ruota, i bracci della sospensione (due triangoli sovrapposti con la base incernierata al corpo della vettura e i vertici al gruppo ruota) disegnano, appunto, una figura a quattro lati.

Il dispositivo ha una struttura formata da un braccio inferiore in ghisa, da un montante in acciaio e da un braccio superiore in lega leggera. Mentre il gruppo molla-ammortizzatore coassiale è collegato alla scocca attraverso un supporto elastico e al braccio inferiore attraverso una forcella in lega leggera. Per motivi d'ingombro e di rigidezza strutturale il braccio superiore è articolato su una "conchiglia" in alluminio (ancorata alla scocca), che funge da supporto all'attacco superiore del gruppo molla-ammortizzatore.
Dal punto di vista dinamico, lo schema a quadrilatero alto coniuga perfettamente le ampie escursioni della ruota e un controllo ottimale delle condizioni di lavoro dei pneumatici. Il merito va al braccio superiore sistemato più in alto rispetto al centro della ruota stessa: in questo modo, infatti, è possibile sfruttare al meglio la zona tra ruota e accessori del motopropulsore.
Non solo. Tra i vantaggi apportati da questo schema si segnalano l'ottima aderenza dei pneumatici; la migliore motricità (trazione), anche nelle condizioni più difficili; l'effetto autoallineante, proporzionale all'accelerazione laterale con cui viene affrontata la curva; la maggiore precisione e sensibilità dello sterzo; lo sforzo al volante è progressivo e uniforme fino al limite di aderenza; l'annullamento degli effetti "anti-lift" (innalzamento del frontale in accelerazione) e "anti-dive" (affondamento del muso in frenata).
Grande attenzione, poi, è stata riservata all'assorbimento delle piccole asperità. Da qui la scelta di boccole a scorrimento fluidodinamico per incernierare il triangolo superiore alla conchiglia; guarnizioni sdoppiate e boccoline in teflon caricato con fibra vetrosa per gli steli degli ammortizzatori; una tenuta in teflon per lo stantuffo dell'ammortizzatore.

- Posteriore
Anche sulle sospensioni posteriori gli interventi dei tecnici sono stati numerosi. Il collaudato e affidabile schema Mc Pherson, infatti, è stato rivisto sia nella geometria sia nei dettagli costruttivi. Ecco allora una diversa posizione dei punti di attacco alla scocca; una taratura specifica delle molle; una diversa rigidezza degli ammortizzatori e delle boccole; una barra stabilizzatrice di diametro maggiore.
Dal punto di vista costruttivo la sospensione Mc Pherson di GTA impiega soluzioni innovative. Come le molle ad elica che, oltre ad avere una diversa rigidezza e un assetto più basso rispetto a quelle dell'Alfa 147, appoggiano sul piattello inferiore e superiore con l'interposizione di un anello in gomma per migliorare la silenziosità. Come la barra stabilizzatrice (collegata direttamente all'ammortizzatore attraverso bielle realizzate in plastica strutturale ed articolate su giunti sferici in acciaio) e il tampone di fine corsa superiore in Cellasto (poliuretano a cellule chiuse che mantiene le caratteristiche elastiche nel tempo). Nuovi anche gli ammortizzatori idraulici a doppio effetto pressurizzati e costruiti in acciaio altoresistenziale con spessori ridotti. Infine, le leve laterali, le boccole dei bracci delle sospensioni e della traversa posteriore, tutti componenti realizzati appositamente per Alfa 147 GTA.
L'attacco superiore dell'ammortizzatore, inoltre, presenta un nuovo sistema di fissaggio conico del tassello. In questo modo si evita l'avvitamento alla scocca a vantaggio del processo di montaggio e di una maggiore affidabilità.

Si tratta, insomma, di importanti innovazioni e accorgimenti tecnici destinati a migliorare ancora le prestazioni e il comfort di guida. Basti dire che la sospensione posteriore così modificata garantisce una maggiore capacità di assorbire gli ostacoli, grazie all'arretramento longitudinale della ruota, senza sterzature indotte. Assicura, inoltre, la massima stabilità di marcia e direzionale quando si incontrano ostacoli come le rotaie dei tram o i giunti di dilatazione sui ponti delle autostrade. Non solo.
La sospensione posteriore di Alfa 147 GTA aumenta la prontezza e progressività di risposta allo sterzo e conferisce alla vettura un elevato potere autoallineante, anche al limite, ottenuto tramite una consistente sterzatura della ruota sotto il carico laterale.
Senza dimenticare che, grazie alla rinnovata sospensione posteriore, Alfa 147 GTA guadagna anche nel camber negativo della ruota in fase di rollio: cioè aumenta l'aderenza in curva e assicura una posizione più corretta del centro di rollio, con un conseguente miglioramento dell'equilibrio generale della vettura.

Ho fatto qualche domanda in giro e qualche ricerca... :fifi: ...sostanzialmente mi hanno suggerito di nn toccare l'auto, in quanto perfettamente sfruttabile in pista così com'è. Al max una buona soluzione può essere quella proposta da tony e freecar dei Koni Gialli: praticamente l'assetto rimane quello originale come taratura, solo si ha a disposizione degli ammortizzatori di qualità superiore agli originali che uno si può anche regolare a piacimento se vuole.
Questa è la modifica migliore a quanto pare anche a detta di progetti di 147GTA che sconsigliano per es l'abbassamento e/o irrigidimento ulteriore delle molle originali.
=D Vedremo, più in la al max se mi gira compro i coni gialli li faccio montare e me li settano tony e freecar! Grazie ragazzi! :ciau: :beer:
[img]http://www.147virtualclub.it/public/73/firmaAlfisti.jpg[/img]
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

bhè io personalmente una gta .... bhè la porterei diritta all' alfa... e faccio fare tutto a loro.. costa un botto... ma mica hai un miserabile 1.9 :D

comunque se proprio vuoi fare una modifica...ti consiglio o come dice vincenzo i koni sport che sono davvero ottimi prodotti, se vuoi spendere qualcosina in più i koni fsd sono autoregolabili e si adattano al tipo di asfalto.

rimembro: io comunque non toccherei nulla, non se sono dentro un officina alfa. :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da tony-gt »

Meg@M@rkus88 ha scritto:bhè io personalmente una gta .... bhè la porterei diritta all' alfa... e faccio fare tutto a loro.. costa un botto... ma mica hai un miserabile 1.9 :D
e che ce la porti a fare una gta all'alfa, quelli a miracolo ti fanno il tagliando :lol:

per le cose serie bisogna rivolgersi a chi lavora sul campo, bisogna cercare chi lo fa per passione e non per soldi, quindi stai lontano dalle concessionarie. Bisogna cercare dei maestri del settore che sanno cosa sono gli angoli caratterististici delle ruote e come incidono sulla guida in pista e su strada, qui al sud è difficile trovarli, devi scovarli con la "cannilicchia" =D
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

quoto tutti... e in particolare tony... lascia stare la concessionaria alfa... non sono all'altezza... perchè non conoscono l'auto...
per quanto riguarda il rumore che senti all'anteriore.. cel'ho anchio sulla mia gt.. braccetti... :evil: 147/gt hanno tutte lo stesso problema...
cmq, se hai la possibilità di spendere, vai sui koni fsd... io ci faccio un pensierino da tempo.. manca solo la materia prima.. :D
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da Maskuel »

Spiderdux ha scritto:cel'ho anchio sulla mia gt.. braccetti... 147/gt hanno tutte lo stesso problema...
malauguratamente il problema non sono i braccetti ma le scaffe :hurted: se fosse per loro camperebbero una vita
Spiderdux ha scritto:manca solo la materia prima..
la mancanza di picciuli: questo invece è un problema generalizzato :D
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
magnis
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/03/2010, 12:31
Città: Caltanissetta
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Brera
Motorizzazione: 2.0 jtdm
il tuo garage: Brera JTdm 2.0 - ALFA75 TS - EX Alfa 156 2.0 TS
Moto: Suzuki RGV 250 - Cagiva Navigator 996
Socio N°: 0

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da magnis »

Le sospensioni regolabili sono una mia fissazione, ma, per il momento, mi limito a "cazzuliare" con la moto.
Riguardo al tuo caso non posso che associarmi a quanto ti è stato detto. Lascia tutto com'è o al più monta 4 bei ammortizzatori regolabili.
FreeCar13
Utente
Messaggi: 274
Iscritto il: 07/04/2009, 15:36
Città: Riposto - CT-
Auto posseduta: Alfa 156 2.4 20v GDA ( GRAN DIESEL ALLEGGERITA ) a Spacca Basuli.
Socio N°: 71
Località: Giarre-Riposto ( CT )
Contatta:

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da FreeCar13 »

I Koni FSD sono ottimi per un uso stradale, non indicati per uso sportivo , i Koni Sport Gialli "regolabili" sono invece più indicati per un uso sportivo perchè più rigidi rispetto agli FSD è si possono regolare in base all'uso che uno ne vuole fare, per la pista gli FSD non vanno bene, per la strada sono ottimi, il rumore all'anteriore nella 147-156-GT di solito è dovuto al gioco causato dall'usura della testa del quadrilatero superiore della sospensione oppure dell'usura della boccolatura interna della scatola della sterza, più rara l'usura dei gommini del quadrilatero inferiore, comunque in queste auto è un difetto congenito, ciao. :beer: :beer: :beer:
Il mio Blog:
http://156dieseltuningmycar.blogspot.com/
Facebook:
facebook.com/grasso.vincenz
Avatar utente
aspire
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 06/12/2010, 20:25
Auto posseduta: 147 GTA
Socio N°: 0
Località: Palermo

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da aspire »

Gli FSD sono davvero belli!... :shocked: ...ho visto il sito... :shocked: ...e tra le auto consigliate da koni per le FSD c'è la GTA! :clap: :cup:

Sulle concessionarie Alfa avete ragione voi ragazzi. Ogni volta che porto la GTA all'Alfa è come se dovessero fare il + difficile degli interventi chirurgici! E in quanto tale mi spennano. Per fortuna ho un meccanico che per le cose semplici se la sbriga, ma quando si tratta di cose + serie ed in particolare del V6 mi dice sempre "io li in mezzo preferirei nn metterci mano". :nonono:
Ma capisco che lo dice per me.
:doh: :hurted:
Però sto iniziando a pensare di lasciarla tutta com'è, come mamma Alfa l'ha fatta. Del resto in pista va alla grande già così e se una cosa nn ti da problemi nnte li creare tu! Giusto?! =D Grazie a tutti ragazzi! :ciau:
[img]http://www.147virtualclub.it/public/73/firmaAlfisti.jpg[/img]
Gabrik
Utente
Messaggi: 798
Iscritto il: 26/09/2010, 16:23
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67
Località: Catania

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da Gabrik »

ragazzi uppo la discussione per farvi una domanda sapete se per caso esistono bracci della sospensione regolabili per la 147?
:humm:
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da tony-gt »

ti riferisci per caso ai kit coilover per regolare la campanatura?

ImmagineImmagine
Gabrik
Utente
Messaggi: 798
Iscritto il: 26/09/2010, 16:23
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67
Località: Catania

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da Gabrik »

si mi ero espresso male :D
grazie era solo per curiosità :lol:
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da tony-gt »

per la 147 ci sono un paio di kit coilover, mi pare che li faccia la D2 e la vmax, non sono molto cari e ti permettono di settare l'auto a dovere
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da Maskuel »

ho visto che il V-Maxx costa 500 euro e permette di regolare l'altezza e la rigidità della sospensione. sembrerebbe interessante. qualcuno ne sa di più?

il kit D2 invece vedo che regola anche la campanatura, ancora più interessante: altre info dettagliate?
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da Xenos »

Ragazzi ma l'alfa parla di facilita' di guida al limite con la GTA? :shocked: Io sapevo che tenere quei 250cv sulll'anteriore era come tenere al guinzaglio un pitbull che vuole inseguire un gatto, (anche se parlo per sentito dire e per recensioni varie, e comunque secondo me e' proprio questo che rende l'auto molto eccitante) secondo voi il miglior acquisto in questo caso non sarebbe un bel differenziale autobloccante?
Gabrik
Utente
Messaggi: 798
Iscritto il: 26/09/2010, 16:23
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67
Località: Catania

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da Gabrik »

molti infatti se spaccano il differenziale sulla GTA montano il Q2, tanto le coppie in gioco sono simili a quelle di un turbo diesel
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da tony-gt »

tra l'altro leggevo sul forum del 147 virtuale che le gta rompono il differenziale per fatica, sembra che sia sottodimensionato e tra i 50 - 70.000 km si rompa :shocked:
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da Xenos »

Io sapevo che non avesse il differenziale, forse non ha l'autobloccante.
Gabrik
Utente
Messaggi: 798
Iscritto il: 26/09/2010, 16:23
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67
Località: Catania

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da Gabrik »

Xenos ha scritto:Io sapevo che non avesse il differenziale, forse non ha l'autobloccante.
senza differenziale non fai le curve, e il nostro Ork12 ne sà qualcosa :lol: non ha un autobloccante
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Sospensioni regolabili per alfa 147 GTA AM

Messaggio da leggere da Xenos »

Le mustang non ce l'hanno ad esempio......ok forse ho sbagliato esempio. :D
Rispondi

Torna a “Meccanica”