Brera - Spider

Per poter discutere di tutte le Alfa Romeo ormai fuori produzione! (Alfa Romeo Spider, 33, 75, Giulia, Duetto, Sz, Alfetta, 147, 156, 166, GT, 145, 146, 155, 164, GTV, Brera, Spider, ecc).
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magnis
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Re: Brera - Spider

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Alfisti, chi mi sa fare un confronto dettagliato tra l'handiling delle Brera e quello della serie 156/147/GT?
Un pò per sognare (ma un pò no :fifi: ) sto facendo un pensierino ad una Brera jtdm 2.0 da 170 CV.
Le prestazioni, nonostante la massa pachidermica, sono abbastanza vicine a quelle della Giulietta, quindi soddisfacenti.
(I dati della Brera li ho desunti dalla la prova su strada di 4R della 159 170 CV)
Certo che una serie 1 coupè (177CV/200CV, meno peso e sopratutto TP)... ma io sono alfista dentro, che ci posso fare :love1:
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Benny Q4
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Re: Brera - Spider

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

Se fossi in te prenderei la Brera non per essere a favore o meno,è una bella macchina che non passa inosservata, è giusto che non deve essere "ferma" deve avere quel piacere nel guidarla, riguardi il 120 D coupè un mio amico ce là il 177 cv è devo dire che va veramente forte quel motore ha un tiro incredibile figuriamoci il 123 D è anche lei una bella macchina e se conciata giusta si fa vedere, ma personalmente prenderei la Brera.
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l'algebra non e' mai stata cosi bella!
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tony-gt
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Re: Brera - Spider

Messaggio da leggere da tony-gt »

non posso darti molte info sull'handiling perchè quando faccio le prove su strada delle vetture dopo la rimappatura mi concentro sull'erogazione del propulsore anche perchè il percorso di "prova" non consente di saggiare le doti di tenuta delle vetture. Posso dirti solo che la brera in configurazione da 170 cv va molto bene, il motore rende bene e permette di divertirsi a dovere, credo tra l'altro che la versione da 170 cv ha subito una cura dimagrante rispetto alle prime versioni perchè mi è sembrata più agile rispetto al 2.4
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Re: Brera - Spider

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tony-gt ha scritto:non posso darti molte info sull'handiling perchè quando faccio le prove su strada delle vetture dopo la rimappatura mi concentro sull'erogazione del propulsore anche perchè il percorso di "prova" non consente di saggiare le doti di tenuta delle vetture. Posso dirti solo che la brera in configurazione da 170 cv va molto bene, il motore rende bene e permette di divertirsi a dovere, credo tra l'altro che la versione da 170 cv ha subito una cura dimagrante rispetto alle prime versioni perchè mi è sembrata più agile rispetto al 2.4
l'handiling è sicuramente ottimo (da quel che si sente e si legge) sopratutto le versioni non troppo pesanti di avantreno (v. per es. 2.2 JTS ) e le sospensioni raffinate non fanno che confortare queste opinioni.
Quindi non ho dubbi che la Brera sia ottima da questo punto di vista, però mi piacerebbe ritrovare il feedback dello sterzo della serie 156/147.
Confrontando i dati della Giulietta ( presa da me a riferimento come migliore trazione anteriore di ultima generazione) e della 159 ( la Brera JTDm 170 CV non credo sia stata mai provata) si nota come la differenza maggiore sia nei consumi :(
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Pilota54
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Re: Brera - Spider

Messaggio da leggere da Pilota54 »

Salve, mi sono iscritto ieri (v. "presentazione") e intervengo su questo topic perchè avrei intenzione di acquistare (da affiancare alla GTV 3.0) una Brera 1.750 Tbi TI - 200 cv del 2010.
La Brera, che sarebbe per me la 7a Alfa Romeo posseduta, è stato un mio "pallino" fin dalla presentazione e credo che la versione 1.750 Tbi "TI" da 200 cv sia la migliore.

Nel 2009 provai in pista a Pergusa, su invito di un concessionario, la Brera JTD 200 cv e la Spider V6 260 cv, quest'ultima con al mio fianco il grande pilota Alex Balzan. Devo dire che la vettura mi impressionò molto più di quanto mi aspettassi dopo quanto avevo letto. Linea per me bellissima, assetto ottimo e neutro (soprattutto la 4WD), anche se un po' morbido, sterzo diretto e preciso, cambio con escursione sportiva e innesti rapidi, freni eccezionali grazie anche alle pinze Brembo e senza fading. Sky window idea fantastica e tanti altri accessori.

Non ho provato la 1.750 Tbi e putroppo non ci sono prove su strada di riviste, ma da quanto ho letto anche su youtube la vettura è potente e piuttosto veloce, con una coppia sulla carta eccellente (oltre 300 NM) e "piatta". Buoni i consumi. Il fatto che dietro non sia comodissima non mi importa granchè perchè la useremo prevalentemente in due (sono vedovo, mio figlio è sposato e ho una compagna).

Ecco un paio di belle foto della splendida versione TI, che ha, in più, assetto ribassato di 10 mm e irrigidito, pinze ant. monoblocco Brembo a 4 pistoncini, sedili e volante in pelle, pedaliera in alluminio, logo TI su parafango ant. e sedili.
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Re: Brera - Spider

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Le foto non sono apparse perchè ho fatto qualche errore nell'upload. Il valore preciso di coppia è 320 NM.
Vorrei poi aggiungere che la TI ha anche, in più, i cerchi da 19" a 5 fori bruniti (o a razze grosse) con pneumatici 235/40-19.
In merito alla prova in pista a Pergusa non ho detto dei motori. Effettivamente il peso li penalizza un po', tuttavia la 3.2 che provai in quell'occasione si dimostrò abbastanza potente e veloce, tanto che alla "variante Schumacher" arrivavo in 4a piena a circa 180 kmh (più o meno la stessa velocità della mia GTV 3.0), per poi frenare ai 50 mt e scalare in 3a (era credo più stretta di com'è ora e con gomme di delimitazione che oggi non ci sono più). Alex Balzan, già pilota semi-ufficiale Alfa 156 Turismo e poi pluri-campione monomarca Porsche e Ferrari, mi fece i complimenti per la guida, ovviamente graditissimi (gli precisai la mia conoscenza della pista e i miei discreti "trascorsi" di pilota) e anche lui convenne sul fatto che la Brera è migliore di come viene spesso "dipinta". Non dimentichiamo inoltre che ha una tecnologìa di avanguardia: quadrilateri alti ant., multilink post., freni eccezionali, scocca molto rigida, sterzo diretto. Inoltre il motore 1.750 turbo è tutto italiano e progettato dall'equipe dell'ing. ex Ferrari F.1 Martinelli (FPT).

Vediamo se riesco a inserire 2 foto della vettura TI bianca con tetto nero, quella a mio avviso più bella.

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Re: Brera - Spider

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esteticamente la Ti è molto bella, anche se in realtà il mio cuore batte per la spider. Sul fronte motori non ho avuto il piacere di provare il 1750, ho avuto modo di lavorare sul 2.4 ed ahime il peso della vettura si fa sentire. Il 3.2 della Gm non lo amo tanto, io mi butterei sul 1750
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Re: Brera - Spider

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Si, ho letto nelle pagine precedenti che non ti piace molto. A me l'ultima versione piace assai e penso proprio che, se la trovo, comprerò una 1.750 Tbi TI bianca.

In merito al "flop" delle vendite c'è da dire che in realtà nei circa 6 anni di commercilizzazione sono state vendute in tutto oltre 30.000 Brera tra Coupè e Spider, che non sono certo i 90.000 esemplari della GTV-Spider, ma la GTV è stata in listino 10 anni e la Brera ha scontato anche la crisi generale. Inoltre è una concept diventata, con modifiche, una vettura stradale, e spesso tali vetture non hanno grande successo. Oggi l'usato si vende bene e credo che le valutazioni in futuro potrebbero salire dato che non è un'auto "comune".

Mi piace anche il "lato B", che ad alcuni appare massiccio, anzi, mi sembra la parte più riuscita. I fari sono uno spettacolo:

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Re: Brera - Spider

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BELLISSIMA! :love1:
La turbo benzina è sicuramente la versione migliore. Se avessi in programma pochi chilometri l'anno, opterei anche io per quella. Devo invece "ripiegare" sulla Jtd 2.0 da affiancare alla 75 TS. Se nelle tue ricerche ti capita di trovarne una in Sicilia, fammi un fischio
Dall'alto della tua esperienza, che mi dici di un confronto Brera-156?
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Re: Brera - Spider

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Beh, la 156 (1.800 benzina) l'ho avuta per circa 3 anni, la Brera l'ho solo testata in pista (JTD 200 cv - 3.2 V6) e brevemente su strada (2.2 190 cv).

La 156 era una macchina per me eccezionale. Assetto favoloso per una TA, ottimo motore benzina, linea bellissima. la Brera ha, o aveva, una linea da dream car, assetto, freni e cambio per me da vera Alfa, peso elevato a causa del pianale 159. Due vetture comunque che ritengo grandi "stradiste" da grandi viaggi in pieno comfort e piena sicurezza, passiva e sufficientemente attiva. Esteticamente due bellissime automobili. La Brera inoltre è molto accessoriata.

Se cerchi una JTD, magari TI, su Autoscout ce ne sono diverse, non so se in Sicilia.
Questa è una turbodiesel TI e l'ho vista su Autoscout, però è a Mantova ed è cara (19.500):
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Re: Brera - Spider

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Bellissima, ovviamente, ma il prezzo mi sembra fuori mercato.
A proposito dell'annoso problema della massa eccessiva di Brera/159:

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Da ePER:
- scocca lastrata Brera kg 250 (v. img)
- scocca lastrata Alfa GT kg 290
- scocca lastrata 159 kg 300

:oo: :oo: :oo:
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Re: Brera - Spider

Messaggio da leggere da tony-gt »

magnis ha scritto:Bellissima, ovviamente, ma il prezzo mi sembra fuori mercato.
A proposito dell'annoso problema della massa eccessiva di Brera/159:

Immagine
Da ePER:
- scocca lastrata Brera kg 250 (v. img)
- scocca lastrata Alfa GT kg 290
- scocca lastrata 159 kg 300

:oo: :oo: :oo:
se non ricordo male Brera e 159 hanno subito un alleggerimento nelle ultime versioni, per curiosità devo fare una ricerca perchè se le ultime versioni hanno subito una cura dimagrante conviene concentrare le ricerche su queste versioni
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Re: Brera - Spider

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Dal 2008 hanno beneficiato di un alleggerimento complessivo di circa 45 kg, che non è molto ma comunque è già qualcosa. Inoltre la 3.2 V6 sempre dal 2008 è stata declinata anche in versione 2WD, con un buon ulteriore alleggerimento. La 1.750 Tbi 200 cv pesa circa 1.450 kg a vuoto, che in fondo sono circa 50 più della GTV 2.0 V6 turbo con la stessa potenza.
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Re: Brera - Spider

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Ero in un edicola alla ricerca di Motociclismo Fuoristrada , quando vedo la copertina della rivista Elaborare. Gli occhi mi cadono sul titolo "Alfa Romero Brera 256CV" e la compro.
http://www.elaborare.com/riviste/elabor ... ning-auto/
Inizio del servizio (vado a memoria): "se chiedete ad un Alfista cosa ne pensa della Brera, vi risponderà che rappresenta tutto quello che un'Alfa non deve essere: a trazione anteriore, pesante e dall'handiling impacciato."
A parte "handiling impacciato" che credo non valga per le versioni più leggere (2.2 JTS, TBI e, spero, 2.0 JTD) il resto ... :cry:

PS.. La versione elaborata è una 2.4
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Re: Brera - Spider

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magnis ha scritto:Ero in un edicola alla ricerca di Motociclismo Fuoristrada , quando vedo la copertina della rivista Elaborare. Gli occhi mi cadono sul titolo "Alfa Romero Brera 256CV" e la compro.
http://www.elaborare.com/riviste/elabor ... ning-auto/
Inizio del servizio (vado a memoria): "se chiedete ad un Alfista cosa ne pensa della Brera, vi risponderà che rappresenta tutto quello che un'Alfa non deve essere: a trazione anteriore, pesante e dall'handiling impacciato."
A parte "handiling impacciato" che credo non valga per le versioni più leggere (2.2 JTS, TBI e, spero, 2.0 JTD) il resto ... :cry:

PS.. La versione elaborata è una 2.4
si ho letto l'articolo però dai alla fine la Brera ne esce positiva dopo la cura :D , il tempo di fare una scansione del servizio e lo posto qui
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Re: Brera - Spider

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eccolo, l'articolo è pubblicato sul numero 183 della rivista elaborare
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Il tester si lamenta, tra l'altro, del posto guida troppo alto (almeno 10 cm !); la cosa mi suona strana :humm:
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Re: Brera - Spider

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magnis ha scritto:Il tester si lamenta, tra l'altro, del posto guida troppo alto (almeno 10 cm !); la cosa mi suona strana :humm:
effettivamente non è cosi alta come dice il giornalista, rispetto alla gt lo trovo anche più bassa. Certo se la paragoniamo alle crukke allora la differenza c'è, ci sono alcune bmw che hanno una seduta molto bassa
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Re: Brera - Spider

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Ho comprato anch'io Elaborare, attratto dall'articolo sulla Brera e da altri servizi. Ora tra l'altro la rivista prova, su strada e in pista, anche auto stradali di serie, cosa che prima non faceva quasi mai.

Beh, si, ci vanno un po' pesanti sulla versione di serie, ma in realtà la Brera resta (per ora) l'ultima Alfa Romeo coupè 2+2, e ha connotazioni telaistiche, di motore ed estetiche, a parte il peso, che possiamo ritenere da grande Alfa, come le sospensioni a quadrilatero e multilink, i freni Brembo, lo sterzo diretto, il modernissimo motore 1.750 turbo a iniezione diretta e doppio variatore di fase, la carrozzeria del tutto esclusiva opera di Giorgetto Giugiaro. Per me è comunque una gran macchina.
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Re: Brera - Spider

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tony-gt ha scritto:
magnis ha scritto:Il tester si lamenta, tra l'altro, del posto guida troppo alto (almeno 10 cm !); la cosa mi suona strana :humm:
effettivamente non è cosi alta come dice il giornalista, rispetto alla gt lo trovo anche più bassa. Certo se la paragoniamo alle crukke allora la differenza c'è, ci sono alcune bmw che hanno una seduta molto bassa
Ho confrontato i dati (fonte 4R) di 156 e 159: il sedile della prima è circa 6 cm più alto di quello della panterona (quota rispetto al pianale). Bisogna considerare però che il sedile della 156 è sempre ( e inspiegabilmente) troppo in alto.
:humm:
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Re: Brera - Spider

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Vedo che la Brera figura sia tra le Alfa di ieri che tra quelle di oggi. Come la consideriamo?
Comunque dovrei essere molto vicino all'acquisto di una 1.750 Tbi bianca pack sport e full optionals. Vi farò sapere..................
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Re: Brera - Spider

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hai ragione, ormai la brera è uscita fuori produzione da un po quindi dobbiamo considerarla come Alfa di Ieri. Adesso do una sistematina alla sezione
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Re: Brera - Spider

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Mah, è vero che è fuori produzione però considerarla già un'Alfa di ieri.................

Io considererei "Alfa di ieri" quelle non più in produzione da 5 anni, però ovviamente è un'opinione discutibile quanto si vuole.

Confermo che quasi sicuramente comprerò una Brera 1.750 Tbi bianca pack sport e cerchi da 19" a 10 razze. Praticamente una TI senza l'assetto ribassato ma con navigatore, pedaliera in alluminio, sedili in pelle Frau, pinze monoblocco rosse griffate, Xenon, sky window e altri optionals. Si trova a Torino e l'andrò a vedere e probabilmente acquistare il 19 c.m.. Vi farò sapere (non è su Autoscout né su altri siti).
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Re: Brera - Spider

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Ragazzi, l'ho comprata! Eccola:

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Sono due foto che ho scattato durante il viaggio Torino-Venezia-Dolomiti-SG Rotondo.
La Brera 1.750 Tbi è eccezionale. Pensate che sono tornato stasera dopo un viaggio di 2.280 km, con ultima tappa di 650 km circa e sono qui a scrivere, all'1.40 fresco come una rosa. Il motore è incredibile perché ha una coppia spaventosa (320 NM) e appena si spinge il piede sull'acceleratore la machina scatta in avanti con una progressione impressionante (fino a 5.500 giri). Anche in 4a e 5a va in salita tranquilla. I freni (tutti ventilati, ant. a 4 pistoncini), sono potentissimi, lo sterzo è da vera Alfa e il cambio è molto preciso e abbastanza veloce. Bellissimi i cerchi da 19" e numerosissimi gli accessori. Gli interni sono in pelle granata e c'è lo sky window. Consumo medio del viaggio come da computer/navigatore (e verificato): 8.9 lit. per 100 km, ovvero 11.2 km/litro. Spesso la gente si volta a guardarla e Pinuccia mi ha raccontato di due parole tra padre e figlio, inchiodati a osservarla. Il padre: è bella questa macchina! Il figlio: no, è bellissima.
Ultima modifica di tony-gt il 29/07/2013, 8:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: Brera - Spider

Messaggio da leggere da tony-gt »

cavolo, è veramente bella, bianca fa una bella figura e poi i cerchi mi piacciono molto :clap:

adesso ti diamo qualche giorno per studiartela e poi vogliamo un bel servizio fotografico :D
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