Norme di comportamento in pista

La Scuderia corse del Sicily Alfa Club, i circuiti siciliani, le Alfa Romeo e i Piloti del Club impegnati in pista...
Bloccato
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Norme di comportamento in pista

Messaggio da leggere da Maskuel »

Premessa doverosa : solitamente si va in pista per divertirsi, quindi se possibile meglio evitare di creare situazioni di pericolo.
In pista devono convivere diversi tipi di automobilisti: si va dal neofita alla prima uscita in pista, al veterano con anni di esperienza sulle spalle. E' per questo importante che ognuno pensi anche alle esigenze degli altri.

Ecco alcune indicazioni per evitare spiacevoli conseguenze :

Quando impostate una traiettoria in frenata o in ingresso curva la cosa IMPORTANTE è mantenerla, senza effettuare bruschi e repentini spostamenti di lato.

Evitare da subito di tirare staccate al limite. Meglio piuttosto prendersi qualche giro in più e spostare in avanti gradualmente il proprio punto di riferimento.

Cercate di non passare mai troppo vicino a chi è impegnato ad aggredire una curva davanti a voi: anche se vi sembra molto lento aspettate il rettilineo successivo; potrebbe essere al limite e spaventarsi per nulla.

Assolutamente mai fermarsi se vedete un incidente, anche se fosse un vostro amico. E' compito dei commissari di percorso e dei mezzi di soccorso portare i primi aiuti ai piloti vittime di incidente.

In caso di problemi alla vettura, segnalate con le quattro frecce il vostro rallentamento, portatela a bordo pista e seguite le indicazioni dei commissari.

Evitare manovre brusche sia in pista (mollare di colpo il gas in rettilineo, frenate improvvise, zig-zag o cambi di direzione improvvisi)

Non rallentare bruscamente all'esposizione della bandiera a scacchi ma terminare il giro con cautela e rientrare ai box.

Ricordarsi: la prudenza non è mai troppa!

La prima regola è quella di darsi una calmata e collegare il cervello al piede destro!! Bisogna entrare in pista durante queste manifestazioni valutando bene qualsiasi cosa stiamo facendo!
Innanzitutto bisogna prendere confidenza con il circuito e far riscaldare bene le gomme. Ricordarsi che l'impostazione delle curve è importante per riuscire ad impostare una corretta traiettoria; si consiglia di tenere un comportamento "rilassato" per i primi giri: guidare sotto il proprio limite e delineare le traiettorie per poi riuscire ad affrontarle con maggiore sicurezza a velocità più elevate.
Prendere dei punti di riferimento per le staccate è molto importante: ottimi sono i cartelli decrescenti che indicano la distanza dalla curva, ma in caso di assenza degli stessi scegliere un qualsiasi riferimento immobile ed avanzare il punto di staccata poco per volta.

Tentare le nuove traiettorie con dolcezza e senza bruschi cambi di direzione. Una volta trovata quella ideale si può andar giù di gas ma sempre con attenzione e prudenza...

Nel caso sia una delle prime volta che si entra in pista e la confidenza con il circuito è ancora a livelli bassi sarebbe buona norma adocchiare un pilota che abbia un buon ritmo e che prenda le giuste traiettorie, mettersi dietro (anche a distanza) e osservare con attenzione ogni suo gesto nella guida: aiuterà a capire meglio il circuito e cosa richiedono le curve per essere affrontate al meglio. Naturalmente tutti sbagliano, quindi bisogna essere intelligenti nel capire cosa è corretto e cosa no! a tal proposito potete rivolgervi a Maskuel per ogni sorta di chiarimento, info, consiglio e tutto ciò che potrà esservi utile per fare chiarezza. non vergognatevi di chiedere anche le cose che sembrano apparentemente banali: se avete un dubbio, toglietevelo!!!
Inoltre è fondamentale studiare le reazioni della propria auto e capire anche i suoi limiti oltre che i propri...
Insomma: la pista è bella, senza dubbio, ma se vissuta con il cervello collegato ci si può divertire ancora di più, diminuendo i rischi al minimo!

Ultima nota: la sicurezza

In pista si entra per girare! Arrestarsi all'interno del circuito è rigorosamente vietato per qualsiasi ragione, tranne in caso di guasti (e anche i questi casi bisogna portarsi immediatamente fuori dalla pista in zone sicure). Se preso uno spavento tremano le gambe o le braccia e si desidera riprendere fiato è necessario entrare ai box segnalando la nostra intenzione con l'accensione delle quattro frecce! Decelerare e/o fermarsi all'interno del circuito per poi riprendere può causare gravissimi incidenti!

Altro accorgimento da prendere in pista è quello di non fare MAI manovre improvvise! Evitare di zigzagare in rettilineo anche se si è in forte accelerazione: può sempre sopraggiungere un'auto più veloce. Se si decide di mollare il gas va fatto gradualmente e tirandosi fuori dalla traiettoria principale per evitare problemi agli inseguitori.

Evitate di fissarvi con gli specchietti retrovisori: questo comportamento distrae dalla guida e può far perdere secondi importanti; non bisogna preoccuparsi di chi sta dietro ma fare la propria strada!

Evitate di azzardare sorpassi pericolosi, a filo di sportelli o tagliando l'angolo di curva a chi si vuole superare: meglio accontentarsi di superare alla prossima curva che rischiare di creare incidentii! (bisogna sempre tener conto che non si sa chi si ha a lato!). Il comportamento antisportivo viene sanzionato con l'espulsione dalla prova previa bandiera di avvertimento!

A questo punto non ci resta altro da fare che ritrovarci in pista a darci un po' di gas e divertirci!!!
Bloccato

Torna a “Scuderia Sicily Alfa Corse”