ALFA 155

Per poter discutere di tutte le Alfa Romeo ormai fuori produzione! (Alfa Romeo Spider, 33, 75, Giulia, Duetto, Sz, Alfetta, 147, 156, 166, GT, 145, 146, 155, 164, GTV, Brera, Spider, ecc).
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: 155

Messaggio da leggere da Maskuel »

mah, non per fare l'avvocato del diavolo, ma io non la prenderei... per una ragione molto semplice: mirerei al 2.0 TS in allestimento Sport. quello sì che è divertente! ce l'ha un amico della provincia di SR e ho avuto modo di guidarla diverse volte; ha solo l'assetto Eibach e stampa 230 km/h in men che non si dica... e la tenuta... :shocked: :shocked: :shocked:
il 1.8 da 140 cv è una bomba, molto bello da guidare anch'io non ci dormirei la notte
è fermo come un chiodo, provato e riprovato. la mole è eccessiva
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: 155

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

aspettiamo il verdetto di zeroalfa :angle:
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: 155

Messaggio da leggere da tony-gt »

io ricordo che quando uscivamo con il 1.8 da 140 cv doi mio cugino tenevamo testa ai vari 2.0 benzina dell'epoca ( croma, tema, calibra) :D
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: 155

Messaggio da leggere da Maskuel »

quoto, Thema, Croma, Calibra... sempre un 1.8 TS 16v era... mica bruscolini. però il 2.0 è tutto un altro mondo. comunque sia, poco fa Dario mi ha chiamato al cell e abbiamo parlato un po' a riguardo. vediamo che combina, il nostro ragazzo.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: 155

Messaggio da leggere da Xenos »

Boh ragazzi bomba o chiodo e' soggettivo, e zeroalfa ha detto che la provera' io spero per lui che la prende
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: 155

Messaggio da leggere da Maskuel »

Dariuzzu, beddu, comu finìù? :blink1: non tenerci sulle spine
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: 155

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

dai dai dai :D
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: 155

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Buongiorno ragazzi!! Scusatemi, ma ieri è stata giornata campale. Non vi dico: non ho avuto il tempo né di fare colazione né di pranzare. Ho solo cenato alle dieci e mezza di sera in autogrill. Cosa non si fa per amore! :D
Tra l'altro, la giornata l'ho chiusa in bellezza. Ma come è possibile che praticamente ogni volta che metto piede sul suolo toscano faccio qualche danno? Memorabile l'ammortizzatore anteriore sinistro (nuovo di zecca) dell'Aziza spompato dentro un "cratere" sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno. E poi altre infinite esperienze di buche devastanti. E ieri, come ti sbagli? All'uscita di Arezzo, in piena corsia di sorpasso sulla provinciale, TONK.... FSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS.... Buca, anzi, bucona: pneumatico anteriore sinistro spaccato e cerchio leggermente sboccato sul canale per puro cuxo (perché in questi casi si dice proprio cuxo!!), solo perché la gomma stallonando l'ha protetto. Buio pesto, fermo in mezzo alla strada, qualche bestemmia in perfetto stile toscano (l'ambiente concilia!), ruotino e via a 80 km/h sino a Macerata (200 km) con la macchina che tira a sinistra in modo pauroso.
Dedicato a chi è solito bestemmiare per le strade siciliane. :doh:

Vabbè, parliamo di cose serie. =D

La macchina l'ho provata e riprovata: praticamente è nuova. L'ho voluta vedere anche sotto, alzata sul ponte in una vicina officina dell'Alfa... Nulla da dire: assoluatamente impeccabile. Nessun rumore anomalo, sospensioni nuove, abitacolo che profuma ancora di nuovo, 40.000 chilometri e ne dimostra anche meno. Come vi dicevo, mi ha ricordato molto la mia 146, se non fosse per qualche minuscolo graffietto che questa 155 ha sul paraurti anteriore (già ben ridotto e mimetizzato da un carrozziere).

L'ho tirata un po'... Oh, che dire? Sarà che forse Manuel è abituato a standard diversi :D , sarà che io sto invecchiando, sarà l'entusiasmo di trovarsi a bordo di una 155 praticamente nuova... Ma l'ho trovata molto sveglia e vivace. Questo 1.8 (come anche quello della 156) è sicuramente moooolto meno nervoso del TS 1.4 della 146 che, essendo un superquadro, risponde all'acceleratore in modo molto ma molto ma molto più immediato. In compenso, però, è più morbido e uniforme. In ogni caso, però, no ho avuto quella sensazione di "chiodo" di cui mi avvisava Manuel. Ripeto, probabilmente è solo questione di gusti e di stili di guida diversi. Ovvio che un 2.0 TS rende di più, ma se è per questo, l'ideale sarebbe stato allora il 2.0 di Benny, ma lui non lo vende!! :lol: Stiamo parlando di una 155, una macchina che non trovi propriamente ad ogni angolo di strada in condizioni così buone. E' una 155, è una 1.8, è una Twin Spark 16v... Non penso sia malaccio. In definitiva, mi è piaciuta. E l'assegno è stato staccato. :smile:

Il proprietario era partito, pensate un po', da 3500 euro. Alla fine, quotazioni alla mano e calcoli in bocca, l'ho portata via per 1800 euro. Non è poco, ma non è neanche tantissimo in considerazione delle eccellenti condizioni in cui è stata conservata questa macchina. A me serviva una macchina che mi piacesse (perché, devo confessarvi che la 155 mi piace un po' di più di tutte le Alfa attualmente in listino), una macchina che mi costasse poco ma che fosse anche fresca di meccanica e carrozzeria, una macchina che fosse una buona stradista. Anche questa, tra un po', monterà ovviamente una bombola GPL dentro il suo sconfinato bagagliao. =D

Adesso mi devo un po' organizzare per portarla via. Tra qualche giorno devo scendere a Catania e non so se riuscirò a fare tutto prima di scendere (anche perché mi servono un po' di cose proprio da Catania, come l'attestato di rischio della rca della 146) . E' probabile che riesca ad averla materialemente in mano solo verso la metà di aprile.
E adesso qualche fotina di fortuna. Altre ne arriveranno.

Praticamente da subito monterà i cerchi 7x16 e gli xeno della Marea. Poi, pian piano, arriveranno l'impianto GPL, il volante e il pomello in pelle o in legno, la fascia della plancia color legno (come sulla 146 :D ).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: 155

Messaggio da leggere da tony-gt »

dire che hai fatto un affarone è riduttivo, dalle foto che hai messo sembra che sia stata conservata in maniera maniacale. Quel volante non sembra per niente consumato, idem la pedaliera e gli interni in generale. Per non parlare del cerchio che sembra nuovissimo o del colore della carrozzeria vivo come quando esce dalla fabbrica. :clap:
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: 155

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Grazie Antonio! =D
E' stato proprio questo che mi ha spinto a lasciare da parte ogni altra considerazione e a prenderla al volo. Trovare macchine come la 155 così ben tenute e con chilometraggi così irrisori è davvero cosa difficile. L'unica nota negativa è che tra un po' mi dovrò separare dalla Marea. Lo so, dicono che poi passa, ma davvero mi si stringe il cuore: confesso di essere un po' "infantile" in queste cose, perché alle macchine mi ci attacco davvero tanto e ieri sera, mentre tornavo a casa, non potevo fare a meno di pensare a quando non la guiderò più. Tanti cambiano e passano da una macchina all'altra senza pensiero: non è il mio caso, purtroppo. Ogni volta è una mezza tragedia e non aiuta il fatto che la mia fidanzata è pure peggio. Vabbè, passerà.

Quei cerchi sono tutti e quattro come nuovi. Sono belli, ma - visto che ce li ho in casa - vorrei montare cerchi e gomme da 16" della Marea. Questi non so se tenerli o venderli. Boh... vedremo.
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: 155

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

Grande!!! è praticamente nuova! I miei complimenti :clap:
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: 155

Messaggio da leggere da Xenos »

non so che dirti se non che sei un pazzo, e che hai fatto la cosa giusto, io sinceramente non so neanche come si possa non prenderla, un' alfa in quelle condizioni e a quel prezzo
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: 155

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Grazie ragà!! Non vedo l'ora di averla posteggiata qui fuori!! :yaho:
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: 155

Messaggio da leggere da tony-gt »

ZeroAlfa ha scritto:Quei cerchi sono tutti e quattro come nuovi. Sono belli, ma - visto che ce li ho in casa - vorrei montare cerchi e gomme da 16" della Marea. Questi non so se tenerli o venderli. Boh... vedremo.
un mio giudizio personale, io non cambierei questi cerchi, sulla 155 ci stanno divinamente. Ricordo che all'epoca questi cerchi erano tra i più belli in commercio, li montava anche la 146 ti se non ricordo male
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: 155

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

li puoi anche conservare come ho fatto io con gli speedline della Q4 se erano quelli a stella e te li vendevi li prendevo a lampo :D
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: 155

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

tony-gt ha scritto:un mio giudizio personale, io non cambierei questi cerchi, sulla 155 ci stanno divinamente. Ricordo che all'epoca questi cerchi erano tra i più belli in commercio, li montava anche la 146 ti se non ricordo male
Erano simili, ma non identici: quelli che montava la 146 avevano la parte centrale (quella intorno al logo Alfa) che fuorisciva un po' di più, cioè un po' più conica. Questi, invece, sono perfettamente concavi. Effettivamente ci stanno benssimo. Mi sa che comunque me li tengo: male che vada, mi saranno utili come cerchi invernali con le gomme termiche. Magari, provo a montare i 16" e vedo come stanno: se mi convincono, bene; altrimenti seguo il consiglio di Tony! =D

Benny, ma comu finìu? Sono io che dovrei prendermi (tanti) pezzi tuoi e alla fine sei tu che speravi di trovare i cerchi Sport da me? :lol:
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: 155

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

:lol: ,secondo me non ci devono stare male i cerchi che hai sulla marea dai muoviti montali :D
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: 155

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Piuttosto, annàcati a passarmi quel volante e mentre che ci sei allega pure il pomello del cambio... Piccole cose, per il momento, ma almeno così iniziamo a portarci avanti con la lista dei pezzi!!! :sbav:
Scherzi a parte... Ma il volante proprio non lo molli, eh? :humm:
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: 155

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

mmm non so se hai visto quale ho montato adesso? Quello orginale è messo di lato per farlo sistemare visto che è consumato,sinceramente non lo vorrei dare :smile: dimmi che dettagli ti servono. Hai detto pomello poi?
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: 155

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Fammi capire, mi stai proponendo di smontarti la macchina? :D Guarda che, se vuoi, ci metto poco: prendo giusto una turbina, un albero, qualche diffrerenziale qua e là, un paio di dischi, qualche pinza, ecc. ecc. ecc.
Quando cominciamo??? :yaho:

Yes, quel pomellino me gusta. I sedili originali che fai, li tieni o pensi di venderli? Il volante sta messo così male? :humm:
Per il resto, non lo so: credo che gli abitacoli (selleria a parte) siano abbastanza simili, o no? La Q4 (come anche la Dedra integrale) era così: ammucciàta! =D Da fuori pareva una 155 qualunque, e pure nell'abitacolo si distingueva più per dettagli che per altro. Solo che poi... ehm...
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: 155

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Davvero bellissima,hai fatto benissimo a prenderla! :D
Io in questo momento mi mangerei le mani..il mio vicino di casa ha venduto la sua 155 2.0 TS Super '94 quindi credo 8v tenuta da vero Alfista,cerchi in lega,radica,spoilerino etc, sempre in garage,ancora con i celofan originali! Se solo me lo avesse fatto sapere.. :evil:
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: 155

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

in pratica di dentro cambia che il tacchimetro segna 260 e poi qualche cosina dei sedili che sono di pelle hai lati e stoffa al centro con cuciture rossi e verdi il volante in pelle e il pomello altro non saprei...i sedili certo li faccio rifoderare e li conservo :smile: magari con calma parliamo
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: 155

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Ok, comunque se un giorno decidi di cambiare il pomello, io mi prenoto! =D
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Re: 155

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

ZeroAlfa ha scritto:Buongiorno ragazzi!! Scusatemi, ma ieri è stata giornata campale. Non vi dico: non ho avuto il tempo né di fare colazione né di pranzare. Ho solo cenato alle dieci e mezza di sera in autogrill. Cosa non si fa per amore! :D
Tra l'altro, la giornata l'ho chiusa in bellezza. Ma come è possibile che praticamente ogni volta che metto piede sul suolo toscano faccio qualche danno? Memorabile l'ammortizzatore anteriore sinistro (nuovo di zecca) dell'Aziza spompato dentro un "cratere" sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno. E poi altre infinite esperienze di buche devastanti. E ieri, come ti sbagli? All'uscita di Arezzo, in piena corsia di sorpasso sulla provinciale, TONK.... FSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS.... Buca, anzi, bucona: pneumatico anteriore sinistro spaccato e cerchio leggermente sboccato sul canale per puro cuxo (perché in questi casi si dice proprio cuxo!!), solo perché la gomma stallonando l'ha protetto. Buio pesto, fermo in mezzo alla strada, qualche bestemmia in perfetto stile toscano (l'ambiente concilia!), ruotino e via a 80 km/h sino a Macerata (200 km) con la macchina che tira a sinistra in modo pauroso.
Dedicato a chi è solito bestemmiare per le strade siciliane. :doh:
eh eh eh!
cmq grande acquisto!!! quando scendi a ct, che ci incontriamo? :D magari passiamo una seratina con tutti i ragazzi di ct.. che dici?
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: 155

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Dico di sì, ovviamente!
Dovrei rimpatriare dal 4 all'11, nel senso che il 4 arrivo e l'11 riparto. Dovremmo farcela, questa volta!! :D
Rispondi

Torna a “Le Alfa Romeo di Ieri”