"Officina autorizzata o non officina autorizzata"?!

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Rispondi
Avatar utente
aspire
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 06/12/2010, 20:25
Auto posseduta: 147 GTA
Socio N°: 0
Località: Palermo

"Officina autorizzata o non officina autorizzata"?!

Messaggio da leggere da aspire »

Essere o non essere alla fatidica e costosissima officina autorizzata Alfa Romeo?!
Vorrei sapere il vostro parere ed esperienze personali.
Dove vi rivolgete per la normale manutenzione della vostra auto e per eventuali problemi meccanici?
Ordinate i pezzi su internet e poi li fate montare dal vostro meccanico, pensa a tutto lui o non rischiate e andate direttamente all'Alfa?!
Qualche consiglio su Palermo? Dove andare, a chi rivolgerci etc.? :ya: :ciau:
[img]http://www.147virtualclub.it/public/73/firmaAlfisti.jpg[/img]
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: "Officina autorizzata o non officina autorizzata"?!

Messaggio da leggere da tony-gt »

Personalmente non vado nelle officina autorizzate, applicano dei costi di manodopera troppo cari ed usano ricambi originali che spesso puoi sostituire con ottimi ricambi di concorrenza a metà prezzo.
le uniche occasioni per cui sono stato costretto ad andare in officina autorizzata sono stati i tagliandi di garanzia e tutte le sostituizioni di pezzi coperti da garanzia, per il resto non mi hanno più visto.

Ogni tanto per qualche ricambio particolare che non riesco a trovare o che costa molto utilizzo internet, per il resto mi affido ai ricambisti di Palermo.
Avatar utente
aspire
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 06/12/2010, 20:25
Auto posseduta: 147 GTA
Socio N°: 0
Località: Palermo

Re: "Officina autorizzata o non officina autorizzata"?!

Messaggio da leggere da aspire »

Quindi mi pare di capire che una buona mossa sarebbe rivolgersi al proprio maccanico di fiducia, farsi dire i pezzi che occorrono in quel momento, girare un pò di ricambisti valutando le marche e i prezzi migliori, comprarli e farli montare dal meccanico stesso.
[img]http://www.147virtualclub.it/public/73/firmaAlfisti.jpg[/img]
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: "Officina autorizzata o non officina autorizzata"?!

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

la casa madre è la prima struttura dove la tua macchina esce...ed è l ultima che nel corso della vita deve entrare... proprio a mali estremi deve entrare alla casa madre... :doh: i prezzi esagerati...e alla fine la qualità di qualsiasi altro buon meccanico.

:beer:
Immagine
Immagine
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: "Officina autorizzata o non officina autorizzata"?!

Messaggio da leggere da Maskuel »

ti accenno brevemente la mia disavventura con l'officina autorizzata:

avevano scambiato la pompa dell'acqua rotta per le testate spaccate; ti ho detto tutto. il mio meccanico di fiducia invece ha risolto tutto con una semplice sostituzione della pompa.

costo dal meccanico di fiducia: 70 euro.

preventivo officina autorizzata Alfa: dalle 6 alle 7000 euro per la sostituzione di entrambe le testate.

con questo voglio dirti che sia il meccanico generico che all'Alfa non ne vedono spesso di V6, ma mentre il primo è coscienzioso e ci tiene al cliente, la seconda se ne frega e tira dritto, applicandoti il prezziario. tutto sarebbe lecito, se azzeccasse il problema...
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: "Officina autorizzata o non officina autorizzata"?!

Messaggio da leggere da cogi »

Però non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ci sono officine autorizzate oneste e coscienziose così come meccanici generici onesti e coscienziosi. Personalmente mi affido ad entrambi, nel secondo caso (abbastanza raro) compro da me i ricambi prima di andare dal meccanico, voglio essere sicuro di quello che monta. Nel caso dell'officina autorizzata, mai avuto problemi, ho l'abitudine però, di fare delle "improvvise" visite.
Sulle mie storiche, il 70% dei lavori li faccio personalmente, per passione e per pignoleria.
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: "Officina autorizzata o non officina autorizzata"?!

Messaggio da leggere da Maskuel »

ciò che dici è vero, cogi, tuttavia errori così grossolani non me li aspetto da un'officina autorizzata ma da un meccanico generico. a quanto ne so non è facile avere l'autorizzazione dalla Casa madre di specializzarsi in quel dato marchio, e soprattutto c'è un ispettore che ciclicamente visita le varie officine e fa sia corsi di aggiornamento che test ai meccanici.

ciò che ho appena scritto l'ho appreso da un conoscente che ha l'officina autorizzata Alfa nella mia città. quella a cui mi riferivo prima, invece, è la più grande officina della provincia di Ragusa a cui fanno riferimento tutte le altre della provincia.

durante il suo "test", quel meccanico Alfa mi continuava a dire "ma non può ritornare l'auto indietro e farsi ridare i soldi? il motore è fuso".
il mio meccanico invece mi ha chiesto: "l'acqua bolle?" e io: "no!" e lui, "allora dì all'Alfa che non hanno capito nulla: ci sarà la girante della pompa rotta". anche ZeroAlfa mi disse la stessa cosa riguardo la pompa.

è indubbio che non sono tutti così incompetenti, è verissimo, ma nel mio caso è andata male.

così come l'officina Alfa della mia città. all'epoca il 1.8 TS aveva il minimo "ballerino" e mi fu detto dal capomeccanico che era il corpo farfallato "impazzito" e ci voleva nuovo. costo: 2.500 euro. sai che ho fatto? mi sono preso di coraggio, ho smontato il corpo farfallato, l'ho pulito, l'ho rimontato e ho risolto il problema. fine del minimo "ballerino".

stessa cosa per l'Alfa di Caltanissetta; all'epoca avevo la 155 2500 TDS e quando gli dissi che secondo me c'era un cuscinetto che stava rompendosi mi dissero "no, il cuscinetto che dice lei è ok: è solo un fischio di turbina". dopo poche decine di km il cuscinetto si è disintegrato e mi è saltato mezzo motore. era un VM...

i punti sono 2:

1) o sono sfigato io con le officine autorizzate
2) o sono parecchio incompetenti loro su motori a cui non mettono mani spesso ed essendo meccanici autorizzati dall'Alfa non mi aspetto tanta ignoranza, al contrario...

:humm:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: "Officina autorizzata o non officina autorizzata"?!

Messaggio da leggere da cogi »

C'è da dire, e lo dico con cognizione di causa, che dopo l'avvento Fiat le officine autorizzate hanno avuto un certo decadimento, così come lo erano quelle Fiat e Lancia, in molti si sono adeguati al modus operandi Fiat, della quale sappiamo tutti benissimo quale concetto avesse dell'assistenza post-vendita. Le persone oneste hanno continuato ad essere oneste, quelle meno oneste si sono sentite come dei "cani sciolti". Ultimamente pare sia ritornato un certo rigore, ma ancora c'è tanta strada da percorrere.
Maskuel, quello che affermi è grave, per l'assistenza intendo dire, a quel punto bastava chiamare il numero verde, per loro sarebbero stati dolori, personalmente ho avuto modo di testarlo in merito ad un ricambio Alfa Romeo (traverse sospensioni Gtv), dopo un mese circa che non si capiva il ricambio corretto (da parte loro), io insistevo che mancavano dei silent-block sulle traverse loro affermavano il contrario, fatto una e-mail, nel giro di 48 ore sono stato tempestato di telefonate di chiarimenti e di scuse da parte di un loro ispettore, dopo altre 24 ore il ricambio corretto era già a magazzino portato dallo stesso ispettore che mi voleva incontrare personalmente. Ma davvero questo è stato l'unico inconveniente, era il 2005, dopo decenni di auto ed assistenza Alfa Romeo. Concludendo, quindi, non credo sei tu lo sfortunato, ma sono loro come assistenza che hanno calato di molto la guardia.
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: "Officina autorizzata o non officina autorizzata"?!

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Ma perché bisogna per forza ragionare per categorie chiuse? In vita mia ho conosciuto meccanici generici ottimi e officine autorizzate scadenti così come ho conosciuto meccanici generici scadenti e officine autorizzate eccellenti, e questo in qualunque epoca. Anche negli anni Settanta ci siamo imbattuti, in famiglia, in officine Alfa incompetenti e fregasoldi. Come in ogni epoca e in ogni ambito, anche tra le officine ci sono i buoni e ci sono i cattivi, indipendentemente dal fatto che siano autorizzate dalla Casa o meno.

C'è da dire, però, che la sempre maggiore complessità delle auto moderne e il costante arrivo sulle nostre macchine di sistemi elettronici sempre più numerosi e variegati (motori, trasmissioni, confort di bordo, infotainment, sicurezza attiva e passiva, ecc.) tende a volte a rendere pressoché necessario l'intervento di tecnici che siano in contatto diretto con la casa madre. Per quanto un meccanico generico possa essere serio e preparato, a volte non ha proprio gli strumenti e le conoscenze per diagnosticare avarie di cui non ha esperienza alcuna. Un'Alfetta o una vecchia Croma o una Thema hanno a bordo 1/100 della tecnologia che oggi ha una Panda.

Insomma, secondo me ci si deve regolare caso per caso. Personalmente, io ho avuto sempre esperienze eccellenti con la "mia" attuale officina Fiat, tanto da far ormai eseguire a loro anche la manutenzione di 146 e 156. Se con i tecnici di un'officina si instaura un rapporto di fiducia e di stima reciproche, perché cambiare?
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: "Officina autorizzata o non officina autorizzata"?!

Messaggio da leggere da Maskuel »

è vero, Dario, quello che dici non fa una piega :ya:
io finora ho solo avuto pessime esperienze, tuttavia ci saranno sicuramente officine autorizzate che invece sanno lavorare bene. anche di meccanici generici ne ho cambiati tanti, la cui ignoranza aveva proporzioni bibliche: quello da cui vado ora lo considero un ottimo meccanico soprattutto perchè fa fare funzionare il cervello e si documenta molto e spesso, i prezzi sono moooolto onesti e soprattutto "mi sopporta" :D considerando il fatto che in un mese mi vede diverse volte.
ZeroAlfa ha scritto:Se con i tecnici di un'officina si instaura un rapporto di fiducia e di stima reciproche, perché cambiare?
straquoto!
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Rispondi

Torna a “Meccanica”