[URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Rispondi
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

[URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Salve ragazzi,eccomi di nuovo qui disperato ad esporvi un mio problema :hurted:
Mentre prima si parlava di spegnimenti improvvisi,adesso si parla di mancata accensione :S
La mia 156 non si accende più.. :cry:
Sul vecchio thread,dove appunto parlavamo degli spegnimenti improvvisi, ZeroAlfa mi aveva detto che questo nuovo problema poteva essere dovuto sempre alla farfalla,infatti io la cercai e credo di averla individuata,ma non sò proprio da dove iniziare,sopra questa ipoterica farfalla,ci sta un altro pezzo e non ho capito da dove cacchio si smonta :S
Mi potreste aiutare passo passo a smontare la farfalla e pulirla a dovere?
Vi ringrazio sono disperato :cry:
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da cogi »

Prima di smontarla, prova a pulirla (facendo molta attenzione) con uno straccetto imbevuto di benzina. Stacca il tubo dell'aspirazione (trattenuto in sede da una fascetta), a questo punto vedi la farfalla, con le dita prova a farla ruotare di poco per vedere se c'è dello sporco. Ovviamente la cosa più corretta da fare è smontare il corpo farfallato dalla sua sede, trattenuto da quattro viti, dopodichè stacchi l'attuatore del minimo (due viti torks) e lo pulisci per bene con della benzina. Preventivamente ricordati di staccare la batteria.
Però credo che il tuo problema sia di natura elettrica, e se fosse il debimetro? è una mia supposizione, da lontano è molto difficile fare diagnosi, senza poter provare.
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da Maskuel »

eccomi!

da quello che leggo, il corpo farfallato non c'entra nulla con la mancata accensione. il fatto che possa essere sporchissimo non produce questo effetto.

mi viene da pensare subito alla pompa della benzina. parlo sempre per esperienza. nella 1.8, circa un anno fa mi è capitata la stessa cosa, ovvero non partiva più. fortunatamente avevo anche lì l'impianto gpl e l'ho avviata facendola partire direttamente a gas.

fai questa prova: togli il sedile posteriore (il cuscino, per intenderci) quindi gira la chiave di accensione in posizione MAR e "ascolta" se dal tappo grande nero da cui escono dei fili proviene un sìbilo. magari ti fai aiutare da un altra persona. se non senti nulla, la pompa è andata, se invece senti il sìbilo la pompa funziona. già che ci sei, fai girare la chiave di accensione come se dovessi avviare il motore e cerca di sentire il famoso sìbilo.

fammi sapere.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Maskuel ha scritto:eccomi!

da quello che leggo, il corpo farfallato non c'entra nulla con la mancata accensione. il fatto che possa essere sporchissimo non produce questo effetto.

mi viene da pensare subito alla pompa della benzina. parlo sempre per esperienza. nella 1.8, circa un anno fa mi è capitata la stessa cosa, ovvero non partiva più. fortunatamente avevo anche lì l'impianto gpl e l'ho avviata facendola partire direttamente a gas.

fai questa prova: togli il sedile posteriore (il cuscino, per intenderci) quindi gira la chiave di accensione in posizione MAR e "ascolta" se dal tappo grande nero da cui escono dei fili proviene un sìbilo. magari ti fai aiutare da un altra persona. se non senti nulla, la pompa è andata, se invece senti il sìbilo la pompa funziona. già che ci sei, fai girare la chiave di accensione come se dovessi avviare il motore e cerca di sentire il famoso sìbilo.

fammi sapere.
Hai proprio ragione Maskuel,ho smontato tutto il divano posteriore (infatti a pensarci da un pò di tempo a questa parte,sentivo odore di benzina e la macchina mi consumava anche di più,infatti qualche sospetto l'avevo già) e ho trovato anche tracce di benzina sotto,mi perdeva la pompa, l'ho già smontata ed ordinata, oggi pomeriggio massimo domani mattina mi dovrebbe arrivare.Speriamo bene!
Grazie di tutto come sempre,ti tengo aggiornato :ya:

Ps: Non vorrei andare OT,ma ad ogni modo qualcuno mi saprebbe spiegare come smontare passo passo il corpo farfallato? Perchè tanto è un lavoro che devo fare.
Grazie in anticipo!
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da Maskuel »

potrebbe spiegartelo ZeroAlfa: l'ultima volta ha sceso il motore della sua macchina per farti vedere dove stava il corpo farfallato, magari ora lo smonta per te, vero Dariuzzu? :lol:

io l'ho fatto due anni fa e non lo ricordo bene: dovrei avere un TS davanti per descriverti la procedura.

da quello che ho letto prima Cogi sono certo che ti spiegherà tutto passo passo.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Bravo Maskuel,Dariuzzu smùnta u muturi e fammi viriri :lol:
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da cogi »

Ok, andiamo con ordine e descrizione passo passo:
dopo aver tirato la maniglia per l'apertura del cofano, quest'ultimo si svincola dal fermo di chiusura, necessita ora alzare il cofano sbloccando totalmente la leva, si solleva il cofano... et voilà cosa vedi? il motore con financo il corpo farfallato... (per. es. sulla vettura di ZeroAlfa il motore non c'è più :oo: ), adesso occorrono delle chiavi torks, a brugola, normali aperte, cacciaviti a taglio ed a croce, pinze con becchi mezzi tondi, stacca i due poli della batteria, si prosegue con lo staccare i connettori sul corpo farfallato (non tirare molto altrimenti ti tiri dietro anche il gruppo di aspirazione =D ), sviti la fascetta del tubo di aspirazione, togli questo elemento dall'auto (non ti serve più, si rimonta un CDA :toto: ), stacchi il cavetto dell'acceleratore dal corpo farfallato, sviti i dadi che trattengono in sede il corpo farfallato sul gruppo aspirazione (sono 4 dadi, 2 un poco nascoste), tiri verso di te con delicatezza il corpo farfallato fino a sfilarlo dalla sede, a questo punto tiri... un sospiro di sollievo, se fumi fatti una sigaretta altrimenti un goccio di birra :S , togli dal corpo farfallato l'attuatore del minimo (detto anche motorino passo passo :fifi: )svitando le due torks e facendo attenzione alla guarnizione di carta (meglio se la prendi nuova), adesso hai in mano il corpo farfallato (se hai seguito la dettagliata procedura :D ), fortuna vuole che hai pure la benzina a portata di mano (causa smontaggio pompa benzina), per cui ne prelevi un mezzo litro circa dal serbatoio (non di più, è in costante aumento, se fumi dopo aver fumato) e pulisci per bene il corpo (farfallato intendo), lo fai asciugare e lo rimonti seguendo le indicazioni al contrario (puoi anche rifumare o bere un altro goccetto), collegato il tutto, vedrai un minimo alto circa 1500g/m, non ti preoccupare (dovevi farlo prima :lol: ), è uno degli steep autoadattativi, dopo pochi km ritornerà normale.
Spero di essere stato di aiuto, lo spero davvero. :D :beer: :ciau:
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Non avevo visto il tuo post precedente cogi :lol:
Comunque grazie,gentilissimo e chiarissimo (semmai ti faccio sapere :fifi:)
Comunque pompa della benzina arrivata e sostituita,nei prossimi giorni vi farò sapere se tutto fila liscio :ya:
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da Maskuel »

Twin Spark 16v ha scritto:Comunque pompa della benzina arrivata e sostituita,nei prossimi giorni vi farò sapere se tutto fila liscio
quindi intuisco che il motore si avvia ora, giusto? ho fatto bingo, quindi? :yaho:

Cogi... sei strabiliante! :shocked: dire "ottima descrizione" è riduttivo, veramente... ti faccio i miei più sinceri complimenti :clap: però ti sei penso in qualche piccolo dettaglio...
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da cogi »

Dove mi son perso Maskuel? :cry: por favor fammi sapere
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da Maskuel »

dove ti sei perso? la marca e la quantità della birra e il tipo di sigarette! sono importanti, sai? perchè se si è troppo brilli si può confondere il corpo farfallato col "corpo con la farfalla" :lol: :lol: :lol:

tornando seri, m'è venuta un'idea: previo tuo consenso posso utilizzare la tua descrizione per creare una guida sulla pulizia del corpo farfallato o di quant'altro tu descriva con cotanta minuzia di particolari? tale richiesta è estesa anche a ZeroAlfa, of course... :angle:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da cogi »

Per me non ci sono problemi, ovviamente andrebbe riscritto con "serietà"
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Maskuel ha scritto:
Twin Spark 16v ha scritto:Comunque pompa della benzina arrivata e sostituita,nei prossimi giorni vi farò sapere se tutto fila liscio
quindi intuisco che il motore si avvia ora, giusto? ho fatto bingo, quindi? :yaho:

Cogi... sei strabiliante! :shocked: dire "ottima descrizione" è riduttivo, veramente... ti faccio i miei più sinceri complimenti :clap: però ti sei penso in qualche piccolo dettaglio...
Esatto Maskuel,la vecchia pompa perdeva perlopiù all'interno dell'auto,come ho scritto prima mi buttava la broda ( :lol: ) sotto il divano posteriore difatti da un pò di tempo,apparte i consumi maggiori si sentiva un particolare odore di benzina,già immaginavo che fosse lei :ya:
Come sempre ti ringrazio per la consulenza :lol: :beer:
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da cogi »

Quindi adesso e con tranquillità, puoi passare alla pulizia del corpo con la farfalla =D , magari anche alla spianatura dello scalino, così la rendi nervosa dai 2000g/m in su, sai com'è, pompa benzina nuova, riprofilatura corpo farfallato e si volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shocked:
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da Maskuel »

cogi ha scritto:ovviamente andrebbe riscritto con "serietà"
lo potresti fare? così poi lo pubblico (citando la fonte, ovviamente)
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
magnis
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/03/2010, 12:31
Città: Caltanissetta
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Brera
Motorizzazione: 2.0 jtdm
il tuo garage: Brera JTdm 2.0 - ALFA75 TS - EX Alfa 156 2.0 TS
Moto: Suzuki RGV 250 - Cagiva Navigator 996
Socio N°: 0

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da magnis »

Ma non si scrive "torx"? :humm:
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: [URGENTE] Mancata accensione Alfa Romeo 156

Messaggio da leggere da cogi »

Si scrive torx ma si legge torks :lol: :lol: :ciau:
Rispondi

Torna a “Meccanica”