1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

La Scuderia corse del Sicily Alfa Club, i circuiti siciliani, le Alfa Romeo e i Piloti del Club impegnati in pista...
Bloccato
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

Messaggio da leggere da tony-gt »

ebbene la prima gara del challenge è andata, è stato un esordio magnifico con spettacolo a gogo ed un notevole equilibrio tra i piloti, merito anche della tipologia della pista che privileggia le vetture con poca potenza.

di seguito la classifica della giornata con i tempi di ogni pilota e la classifica parziale del challenge:

Immagine

Immagine

Immagine



invito tutti i piloti ad usare questo spazio per riportare le sensazioni e il comportamento della propria vettura durante la gara :ya:
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

Messaggio da leggere da tony-gt »

inizio io con la descrizione del comportamento della mia auto su questa pista, per scelta mia ho deciso di provare solo per un turno perchè volevo vedere se tutta la giornata stava procedendo bene, devo fare i complimenti ai cronometristi che sono stati bravissimi, idem lo speaker della giornata ed anche il nostro sbandieratore :D

decido quindi di saltare il primo turno di prove per verificare il sistema di cronometraggio e tutto il resto, da fuori mentre ossero i piloti girare, mi rendo conto che questa pista avvantaggia le vetture con poca potenza perchè è un continuo ripartire di 2° marcia quasi a tutte le curve che per un diesel con molta coppia è una tragedia.

infatti quando scendo in pista mi ritrovo fermo ad ogni curva per colpa della scarsa motricità, colpa dell'assetto di serie che rolla maledettamente, ad ogni curva mi ritrovo con la ruota interna che non riesce a scaricare e quindi sono costretto a parzializzare. Questa foto lascia intendere quanto rolla la mia gt con assetto di serie :doh:

Immagine


La cosa ancora più tragica è che la sequenza di curve ravvicinata non mi permette di mettere la 3° marcia perchè mi ritrovo sotto coppia. L apista di torretta fortunatamente non ha stressato i freni, non ci sono staccate impegantive, idem per le temperature motore in generale, complice anche la temperatura invernale, non si sono registrati surriscaldamenti.

Durante le prove mi sono divertito con alfio che me lo sono ritrovato incollato al posteriore per un paio di giri, credetemi che è uno spettacolo vederlo dallo specchietto che entra in derapata ad ogni curva, il problema è che poi lo fai passare perchè ti passa tutto il tempo a guardare gli specchietti per vedere dove va :lol:
ecco cosa vuol dire avere alfio dietro, ad ogni curva lui fa cosi :lol:

Immagine
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

postiamo proprio qui? di seguito alla classifica?
io inizio, eventualmente spostate il messaggio.. :D
allora...feeling con la macchina avuto gradualmente... primi giri fatto con assetto morbido... in modo da capire cosa posso fare in strada in caso di necessità.. la macchina tiene moooolto bene... ma ho capito subito che non si poteva fare il tempo... quindi pit stop (che figata!) e regolazioni di rito che mi prendono un pò di tempo per il posteriore...
secondo turno e la musica cambia... la chicane la prendevo in pieno.. altre curve dovevo imparare a interpretarle...
un buon primo turno di cronometrate, e il terzo turno di libere è servito ad affinare, soprattutto con i giri fatti con manuel a fianco...
solo che inspiegabilmente, invece di calare il tempo, ho fatto un secondo in più.. la cosa strana è che tutto il primo gruppo ha avuto lo stesso calo prestazionale dell'ordine del mezzo secondo, mentre tutti gli altri hanno calato di un secondo... :oo: boohhhhhhh!!!!!!!!
cmq sia ottime risposte dalla macchina.. certo, appena il gommista vede lo scempio che ho fatto delle mie continental, mi leva lo scalpo!!! :D
in generale :ya:
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Avatar utente
navitimer
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/01/2009, 16:41
Auto posseduta: alfa romeo 147 1.9 JTDm 120cv
Socio N°: 66
Località: palermo

Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

Messaggio da leggere da navitimer »

la mia 147 andava di brutto ma brutto brutto ! durante i giri di prova ho visto che andavo forte con delle belle lotte con i miei colleghi piloti ! con piacere o visto che riuscivo a fare gran parte del circuito con la 3 senza andare mai sotto coppia e nella scican " se si scrive così " mettevo anche la 4 facendola quasi in pieno. Nella prima sessione cronometrata ho guidato molto free con sbandate varie ed entrate a limite nella seconda invece ho gonfiato le gomme a 2.3 sotto stretto consiglio di tony e ho tolto l'asr e li è uscito il 2 miglior tempo complimenti a silenzio che ha stampato un tempone ! Mi aggiungo al gruppetto che chiama vendetta a racalmuto ci vediamo li !!
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

Entrambe le auto che hanno vinto i due gruppi sono a benzina :love1:
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

Messaggio da leggere da tony-gt »

Benny Q4 ha scritto:Entrambe le auto che hanno vinto i due gruppi sono a benzina :love1:
si è vero, questo rafforza ancor di più che la coppia dei diesel non si sposa con questa pista perchè vai in crisi di trazione all'uscita delle curve.
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

Messaggio da leggere da cogi »

Le uniche fumate, almeno stando alle foto, erano quelle in uscita di curva, quindi in piena accelerazione, erano appunto quelle di Maskuel.
Avatar utente
aspire
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 06/12/2010, 20:25
Auto posseduta: 147 GTA
Socio N°: 0
Località: Palermo

Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

Messaggio da leggere da aspire »

E' la seconda volta che vado in pista e quindi parlo da inesperto. Tuttavia....

I miei giudizi positivi:
1 - motore infinito,
2 - assetto (buon compromesso, mi sono reso conto che se fosse + rigida avrei problemi in città, + morbida problemi in pista),
3 - tenuta di strada pazzesca con limite ancora da scoprire,
4 - sterzo millimetrico ideale per pista (anche se scomodo in città per scarsissimo raggio di sterzata),
5 - discreta la frenata forse grazie anche al tipo di pista senza brusche decelerazioni e surriscaldamenti (ma anche a Racalmuto non mi ha dato grossi problemi).
6 - sedili (grandiosi, adesso so a che cosa servono, escursioni laterali pari a zero).

I miei giudizi negativi:
1 - pista pessima e noiosa per il tipo di macchina,
2 - sottosterzo (eccessiva potenza e peso sull'anteriore, accelerando in curva si perde facilmente aderenza e non fare inserire l'asr è un'impresa, devo ancora imparare a controllarlo, se ci riuscissi sarebbe fatta!).
3 - cambio poco sportivo. Inoltre praticamente non ho mai messo la terza, inutile non ci arrivavo neanche in rettilineo , o me la facevo tutta di 2° o tutta di 3° (se tornassi indietro, data la pista forse proverei a farla tutta di 3°visto che l'auto non ha problemi di ripresa, e soprattutto visto che la 2° è difficile da gestire in particolare in curva).
4 - non ho provato a disinserire l'Asr, a dire il vero non ci ho pensato, e non ho idea cosa comporti e come reagisca l'auto.
5 - consumi (quelli ci sono sempre, anche se stavolta devo dire che non ha esagerato).

Conclusioni:
Divertente, ancora tutto da imparare ma soprattutto da domare. Diciamo cmq che ho avuto + volte la sensazione di qualche aiutino da parte dell'elettronica. :D
Ultima modifica di aspire il 08/03/2011, 20:13, modificato 11 volte in totale.
[img]http://www.147virtualclub.it/public/73/firmaAlfisti.jpg[/img]
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

E bravi, e bravi!! Ve la siete scialata, eh? =D

E' interessante leggere i vostri commenti su auto e pista... Continuate, please! :ya:
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

cogi ha scritto:Le uniche fumate, almeno stando alle foto, erano quelle in uscita di curva, quindi in piena accelerazione, erano appunto quelle di Maskuel.
bhè non proprio :lol: :lol: :lol: guarda freecar:

Immagine
Immagine
Immagine
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

Messaggio da leggere da Maskuel »

no Marco, Freecar fumava di diesel, la mia di gomme :cry: :cry: :cry:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

Messaggio da leggere da cogi »

Maskuel ha scritto:no Marco, Freecar fumava di diesel, la mia di gomme :cry: :cry: :cry:
Perfetto, a meno che Freecar non avesse la TP :fifi: :nonono:
FreeCar13
Utente
Messaggi: 274
Iscritto il: 07/04/2009, 15:36
Città: Riposto - CT-
Auto posseduta: Alfa 156 2.4 20v GDA ( GRAN DIESEL ALLEGGERITA ) a Spacca Basuli.
Socio N°: 71
Località: Giarre-Riposto ( CT )
Contatta:

Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

Messaggio da leggere da FreeCar13 »

Sulla mia fuma tutto tranquilli, " anche troppo" non pensate che perchè il 1° Round mi è andato male, voi ve la passate liscia anche al 2° Round, tranquilli che sto facendo i corretti aggiustamenti per Recalmuto e poi ci facciamo i conti.
" dai Scherzo"
comunque sto lavorando per non avere più problemi è speriamo che a Recalmuto mi possa divertire pure io senza avere più noie spupide.
:cup: :ya: :yaho:
Immagine
Il mio Blog:
http://156dieseltuningmycar.blogspot.com/
Facebook:
facebook.com/grasso.vincenz
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

enzo io ti consiglio di abbandonare sto modulo aggiuntivo!! a racalmuto ti vogliamo grintoso!
Immagine
Immagine
FreeCar13
Utente
Messaggi: 274
Iscritto il: 07/04/2009, 15:36
Città: Riposto - CT-
Auto posseduta: Alfa 156 2.4 20v GDA ( GRAN DIESEL ALLEGGERITA ) a Spacca Basuli.
Socio N°: 71
Località: Giarre-Riposto ( CT )
Contatta:

Re: 1° round - torretta 6/03/2011 - tempi, classifica e altro

Messaggio da leggere da FreeCar13 »

Meg@M@rkus88 ha scritto:enzo io ti consiglio di abbandonare sto modulo aggiuntivo!! a racalmuto ti vogliamo grintoso!
abbi fede, aspetta e vedrai. :cup: :cup: :cup:
Il mio Blog:
http://156dieseltuningmycar.blogspot.com/
Facebook:
facebook.com/grasso.vincenz
Bloccato

Torna a “Scuderia Sicily Alfa Corse”