Regolatore di pressione overboost

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Avatar utente
djcalo
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 02/12/2008, 13:49
Auto posseduta: Fiat Bravo HJTD
Località: Prov. Trapani

Regolatore di pressione overboost

Messaggio da leggere da djcalo »

Parliamo un po' del famoso rubinetto, quello che in genere si monta con una T nel tubicino della wastegate (nei motori che funziona meccanicamente), perche' dagli euro3 in poi, questa valvola e' gestita elettronicamente e tramite rimappatura si puo' agire sulla pressione del turbo.

Pro e contro?
Io non l'ho ancora montato pur avendolo a casa da quasi 1 anno.. e vorrei capire un po' se conviene o meno.
Immagine
Avatar utente
incubo81
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/11/2008, 22:52
Auto posseduta: alfa 147 1.9 jtd ex 115cv del 2004 distinctive
Località: catania

Re: Regolatore di pressione overboost

Messaggio da leggere da incubo81 »

ascolta tu dici che dal €3 in poi e' gestita eletronicamente questo cosa significa che si puo' ancora montare per chi non ha la rimappa? o che non si puo' propio montare? ti chiedo questo perche' ho sentito di una con alfa 147 jtdm 140cv del 2004 che ha montato questo regolatore lui sostiene non solo di aver guadagnato almeno 2cv ma anche' che non ha la rimappatura,quindi in tal caso il propietario ha un po' di pressione in piu' ma senza mappatura,volevo saperne di piu' perche se in caso fosse un ulteriore soluzione la potrei montare anche perche' mi pare che non costi gran che'.
Immagine
alfa 147 1.9 jtd 115cv del 2004 distinctive,interni pelle rossa,pedaliera isotta,seggiolone ferrari,copri ganci cintura cromati isotta,cerchi q2 da 17,spoiler post. gta look,antennino simoni racing,porta targa cromato simoni racing,terminale simoni racing,fanali post.lexus style,freccie laterali lexus style,striscia cromata scudo anteriore tipo restyling,calotte satinate stile q2,antiturbo,illuminazione,kit xenon h1-h7 8000k,led rossi dietro le maniglie interne,luci di posizione bianchi a led,freccie laterali bianchi a led,luci porta targa bianchi a led,strisce a led per posizioni,impianto hi-fi radio monitor tv dvd cd am fm 7 pollici audiosystem,tre vie ant. due vie post. sub 30cm doppia bobbina tutto hertz,ampli 4 canali audison per ant-post,monofonico audiosystem per sub,meccanica mappa +32cv,modulo rail,valvola egr tappata.
http://incubo81alfa147jtd115cv.blogspot.com/
Avatar utente
djcalo
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 02/12/2008, 13:49
Auto posseduta: Fiat Bravo HJTD
Località: Prov. Trapani

Re: Regolatore di pressione overboost

Messaggio da leggere da djcalo »

dunque..
fino alle euro2, cioe' motori con turbina a geometria fissa con wastegate a comando meccanico, questo rubinetto serve appunto per innalzare la pressione della turbina.
Gli euro3, (dal 2001 in poi) parlo sempre di jtd eh, tramite rimappatura, si puo' agire sulla wastegate, cosa che sugli euro2 e' impossibile perche' appunto non hanno la gestione elettronica di questa valvola, insomma, manca il parametro quando si rimappa.
Per cui, tramite rimappatura su un euro2, si agisce su pressione gasolio e limitatore di coppia e STOP!
Ergo, la pressione della turbina non viene toccata..quindi rimane sempre 0.9 - 1.0 bar.
Con questo rubinetto, si riesce a portarla a proprio piacimento, pero' la centralina, a 1.5bar va in recovery per evitare danni al motore.
Un mio amico su una punto jtd rimappata euro2 ha staccato questo tubicino della wastegate e quindi la turbina lavorara al massimo, infatti la macchina spingeva molto di piu' ma dopo 200metri la centralina e' andata in recovery e cmq mi diceva che l'incremento di potenza e' motlo sostanzioso, calcolando 0.4 bar in piu' direi che non sono pochi.
Mentre sulle euro3 non c'e' bisogno di questo rubinetto, almeno che non vuoi rimappare, perche' appunto come rimappa si puo' alzare la pressione.
Correggetemi se sbaglio..questo e' quello che ho dedotto io.
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Regolatore di pressione overboost

Messaggio da leggere da tony-gt »

incubo81 ha scritto:ascolta tu dici che dal €3 in poi e' gestita eletronicamente questo cosa significa che si puo' ancora montare per chi non ha la rimappa? o che non si puo' propio montare? ti chiedo questo perche' ho sentito di una con alfa 147 jtdm 140cv del 2004 che ha montato questo regolatore lui sostiene non solo di aver guadagnato almeno 2cv ma anche' che non ha la rimappatura,quindi in tal caso il propietario ha un po' di pressione in piu' ma senza mappatura,volevo saperne di piu' perche se in caso fosse un ulteriore soluzione la potrei montare anche perche' mi pare che non costi gran che'.
incubo innanzitutto fai i complimenti al tuo amico che è riuscito a misurare 2 cv in più, considerato lo scarto che ha un banco prova potenza vorrei capire come ha fatto a misurare solo 2 cv....

poi vorrei capire che cosa se ne fa di un po di pressione in più senza mappare, se vuoi andare forte devi avere pressione ma anche nafta, le macchine mica vanno solo ad aria :doh:

come ha detto Djcalo il manettino viene messo nel caso in cui la pressione della turbina non è gestita elettronicamente, ma anche alcune euro 3 hanno la gestione della turbina meccanica.

Ricordo cmq che oltre ad aumentare la pressione del turbo, bisogna modificare i limitatori di pressione del turbo, altrimenti come ha detto Djcalo la centralina va in recovery :beer: Nel tuo caso incubo81 non avrebbe senso, tu la puoi gestire dalla centralina, nel caso di djcalo invece bisogna per forza alzare la pressione con il manettino :beer:
Avatar utente
EX 33
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: 29/11/2008, 18:05
Auto posseduta: Top secret

Re: Regolatore di pressione overboost

Messaggio da leggere da EX 33 »

tony-gt ha scritto:
incubo81 ha scritto:ascolta tu dici che dal €3 in poi e' gestita eletronicamente questo cosa significa che si puo' ancora montare per chi non ha la rimappa? o che non si puo' propio montare? ti chiedo questo perche' ho sentito di una con alfa 147 jtdm 140cv del 2004 che ha montato questo regolatore lui sostiene non solo di aver guadagnato almeno 2cv ma anche' che non ha la rimappatura,quindi in tal caso il propietario ha un po' di pressione in piu' ma senza mappatura,volevo saperne di piu' perche se in caso fosse un ulteriore soluzione la potrei montare anche perche' mi pare che non costi gran che'.
incubo innanzitutto fai i complimenti al tuo amico che è riuscito a misurare 2 cv in più, considerato lo scarto che ha un banco prova potenza vorrei capire come ha fatto a misurare solo 2 cv....

poi vorrei capire che cosa se ne fa di un po di pressione in più senza mappare, se vuoi andare forte devi avere pressione ma anche nafta, le macchine mica vanno solo ad aria :doh:

come ha detto Djcalo il manettino viene messo nel caso in cui la pressione della turbina non è gestita elettronicamente, ma anche alcune euro 3 hanno la gestione della turbina meccanica.

Ricordo cmq che oltre ad aumentare la pressione del turbo, bisogna modificare i limitatori di pressione del turbo, altrimenti come ha detto Djcalo la centralina va in recovery :beer: Nel tuo caso incubo81 non avrebbe senso, tu la puoi gestire dalla centralina, nel caso di djcalo invece bisogna per forza alzare la pressione con il manettino :beer:

Sai che se ne fanno dell'aria in più senza adeguare il comburente???????????????????????????????
Seplice smagriscono e bucano i pistoni, e poi magari vanno in giro a dire che hanno rotto il motore perchè avevano troppa potenza almeno 522 cv in più..... :lol: :yaho: :brav:
Avatar utente
incubo81
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/11/2008, 22:52
Auto posseduta: alfa 147 1.9 jtd ex 115cv del 2004 distinctive
Località: catania

Re: Regolatore di pressione overboost

Messaggio da leggere da incubo81 »

incubo innanzitutto fai i complimenti al tuo amico che è riuscito a misurare 2 cv in più, considerato lo scarto che ha un banco prova potenza vorrei capire come ha fatto a misurare solo 2 cv....

poi vorrei capire che cosa se ne fa di un po di pressione in più senza mappare, se vuoi andare forte devi avere pressione ma anche nafta, le macchine mica vanno solo ad aria :doh:

come ha detto Djcalo il manettino viene messo nel caso in cui la pressione della turbina non è gestita elettronicamente, ma anche alcune euro 3 hanno la gestione della turbina meccanica.

Ricordo cmq che oltre ad aumentare la pressione del turbo, bisogna modificare i limitatori di pressione del turbo, altrimenti come ha detto Djcalo la centralina va in recovery :beer: Nel tuo caso incubo81 non avrebbe senso, tu la puoi gestire dalla centralina, nel caso di djcalo invece bisogna per forza alzare la pressione con il manettino :beer:
Sai che se ne fanno dell'aria in più senza adeguare il comburente???????????????????????????????
Seplice smagriscono e bucano i pistoni, e poi magari vanno in giro a dire che hanno rotto il motore perchè avevano troppa potenza almeno 522 cv in più..... :lol: :yaho: :brav:
ragazzi non ho mai detto che e' stato il mio mecchanico a fare questo lavoro o solo raccontato questa storia che ho sentito per saperne di piu'.
Immagine
alfa 147 1.9 jtd 115cv del 2004 distinctive,interni pelle rossa,pedaliera isotta,seggiolone ferrari,copri ganci cintura cromati isotta,cerchi q2 da 17,spoiler post. gta look,antennino simoni racing,porta targa cromato simoni racing,terminale simoni racing,fanali post.lexus style,freccie laterali lexus style,striscia cromata scudo anteriore tipo restyling,calotte satinate stile q2,antiturbo,illuminazione,kit xenon h1-h7 8000k,led rossi dietro le maniglie interne,luci di posizione bianchi a led,freccie laterali bianchi a led,luci porta targa bianchi a led,strisce a led per posizioni,impianto hi-fi radio monitor tv dvd cd am fm 7 pollici audiosystem,tre vie ant. due vie post. sub 30cm doppia bobbina tutto hertz,ampli 4 canali audison per ant-post,monofonico audiosystem per sub,meccanica mappa +32cv,modulo rail,valvola egr tappata.
http://incubo81alfa147jtd115cv.blogspot.com/
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Regolatore di pressione overboost

Messaggio da leggere da tony-gt »

ma infatti noi dicevamo di fare i complimenti al tuo amico che ha avverito l'incremento di soli 2cv :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Meccanica”