Dischi freno Alfa Romeo 166

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Avatar utente
Underground
Utente
Messaggi: 2322
Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
Città: Caltanissetta
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166
Motorizzazione: 2.4 jtd
Socio N°: 12
Località: Caltanissetta

Dischi freno Alfa Romeo 166

Messaggio da leggere da Underground »

Ciao ragazzi, la mia 166 monta dischi anteriori abbastanza piccoli per la sua mole 281 mm e spesso si ovalizzano, adesso sono costretto a cambiarli e non so' se prenderli normali di una marca conosciuta (nella speranza che siano piu' resistenti) o dei dischi forati e baffati di marca non conosciuta trovati su ebay..... cosa mi consigliate?

I dischi forati e baffati sono della MTEC, azienda inglese nata dal 2004, li conoscete?

Immagine



la soluzione sarebbe montare l'impianto frenante della versione 3.0 ma non mi và di fare questa spesa..
Immagine
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Dischi freno Alfa Romeo 166

Messaggio da leggere da Maskuel »

beh, è presto detto:

1) o rimetti gli stessi dischi e col piede che hai li ovalizzi in men che non si dica, rateizzando il costo di un buon impianto frenante

2) oppure monti il sistema della 3.0 e i soldi li spendi una volta e basta.

non conosco la marca da te citata, tuttavia posso dirti che i miei Brembo Max al carbonio, marchio blasonato, si sono ovalizzati per le forti staccate a Racalmuto... :doh: :nonono: :cry: mai più Brembo... :evil:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Dischi freno Alfa Romeo 166

Messaggio da leggere da tony-gt »

come dice Maskuel hai serie possibilità di ovalizzare nuovamente i dischi per via del peso eccessivo della vettura abbinato ad un impianto piccolo che fa in crisi dopo 2 pompate giuste.

Non hai molte soluzioni, o provi come dice manuel a fare il trapianto di un impianto frenante della sorella maggiore ( spero che sia più grande del tuo) oppure ti aiuti con componenti sportivi.

Dai dischi che hai postato non mi aspetterei prestazioni eccezionali perchè sicuramente visto il prezzo basso è probabile che avranno trattamenti termici o materiali diversi rispetto a brembo e company. L'unica è passare a dischi sportivi, se vuoi andare sul sicuro prendi dei dischi sportivi, tipo ctf, tarox o brembo, abbinandoci un set di pastiglie sportive tipo ebc o ferodo racing, un set di tubi freni rinforzati e un bel dot 4 come olio freni.
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Dischi freno Alfa Romeo 166

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

bhè come si suol dire... spendi quanto mangi.

metti dei dischi di marca...sicuramente non si ovalizzano cosi facilmente :humm:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Underground
Utente
Messaggi: 2322
Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
Città: Caltanissetta
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166
Motorizzazione: 2.4 jtd
Socio N°: 12
Località: Caltanissetta

Re: Dischi freno Alfa Romeo 166

Messaggio da leggere da Underground »

I dischi forati e baffati della MTEC costano 70 euro, mentre per dei brembo normalissimi dovrei spendere almeno 100 euro!

Queste sono le mie due alternative!

Il 3.0 v6 monta dischi da 300 e una versione anche da 330, ma è una spesa e un lavoro che per via dei costi e del tempo non mi và di fare!

In un forum ho letto che un possessore di 166 ha risolto il problema dell'ovalizzazione montando sulla sua 166 2.4 jtd dischi forati e baffati.

Io vorrei montare sulla mia 166 un paio di dischi che resistano bene al calore e alle sollecitazioni...insomma che durino un bel po'...

nell'eventualità in cui decida di prendere dei dischi sportivi ho anche la possibilità di scegliere se comprarli solo baffati, solo forati o entrambi... cosa mi consigliate? i cosiddetti baffi creano in frenata troppe vibrazioni?
Immagine
Rispondi

Torna a “Meccanica”