Alfa & Maserati
Inviato: 14/06/2011, 14:02
Alfa Romeo e Maserati. Del rapporto tra questi due marchi si è detto e si è scritto di tutto. Anni fa, per esempio, si era pure arrivati a progettare in Fiat quel famoso "polo sportivo" che doveva vederli lavorare insieme, ma poi tutto è caduto nel nulla.
Oggi, la Maserati si fa aggressiva, con la volontà di tornare a presidiare segmenti di mercato di cui tradizionalmente si sono sempre occupati Alfa e Lancia: la nuova "piccola" del Tridente, lunga intorno ai 480 cm e che dal 2013 sarà prodotta nell'ex-stabilimento Bertone, segue questa logica.
Quando arriverà, troverà ad aspettarla non solo un nuovo V6 a benzina frutto dell'evoluzione del V6 Pentastar di origine Chrysler, ma pure un gran bel V6 3.0 diesel da ben 320 cv, nato dalla collaborazione tra Fiat Powertrain e VM.
A questo punto, si aspetta di capire cosa fare dell'Alfa. Proprio in questi giorni, con l'uscita dal listino di Brera e Spider, la gamma appare ridotta a tre soli modelli: Mito, Giulietta e 159, per di più con quest'ultima ridotta all'osso quanto a versioni e motorizzazioni. Tra un anno dovrebbe iniziare un periodo di profondo rinnovamento della gamma, con l'arrivo della nuova Giulia, della nuova Mito a cinque porte, di un nuovo suv di taglia media, del restyling di metà carriera della Giulietta e, forse, di una nuova coupé-spider. Tutto sta nel capire dove dovrà fermarsi Alfa e iniziare Maserati.
Ieri, l'evoluzione della gamma Alfa era legata a quella della gamma Lancia, due marchi che dovevano evitare di pestarsi i piedi a vicenda, ma oggi che Lancia ha ritrovato un suo ruolo preciso all'interno del gruppo Fiat-Chrysler, la gamma Alfa non dovrà soprattutto rapportarsi col ruolo di Maserati?
Oggi, la Maserati si fa aggressiva, con la volontà di tornare a presidiare segmenti di mercato di cui tradizionalmente si sono sempre occupati Alfa e Lancia: la nuova "piccola" del Tridente, lunga intorno ai 480 cm e che dal 2013 sarà prodotta nell'ex-stabilimento Bertone, segue questa logica.

A questo punto, si aspetta di capire cosa fare dell'Alfa. Proprio in questi giorni, con l'uscita dal listino di Brera e Spider, la gamma appare ridotta a tre soli modelli: Mito, Giulietta e 159, per di più con quest'ultima ridotta all'osso quanto a versioni e motorizzazioni. Tra un anno dovrebbe iniziare un periodo di profondo rinnovamento della gamma, con l'arrivo della nuova Giulia, della nuova Mito a cinque porte, di un nuovo suv di taglia media, del restyling di metà carriera della Giulietta e, forse, di una nuova coupé-spider. Tutto sta nel capire dove dovrà fermarsi Alfa e iniziare Maserati.
Ieri, l'evoluzione della gamma Alfa era legata a quella della gamma Lancia, due marchi che dovevano evitare di pestarsi i piedi a vicenda, ma oggi che Lancia ha ritrovato un suo ruolo preciso all'interno del gruppo Fiat-Chrysler, la gamma Alfa non dovrà soprattutto rapportarsi col ruolo di Maserati?