Alfa TwinAir

Per parlare di tutto quello che racchiude a 360° il mondo Alfa Romeo!
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Un paio di giorni fa, dopo aver finito col collaudo dell'impianto gpl, sono voluto passare dalla "mia" concessionaria Fiat-Lancia di Ancona, dove ho fatto sempre fare la manutenzione della Panduccia quando non potevo scendere a Catania. Volevo toccare con mano la nuova Ypsilon. A proposito... Bella, anche se dietro proprio non ci si sta, soprattutto se si opta per il tetto Gran Luce che abbassa il cielo del tetto di un bel po' di centimetri: io dovevo stare con il collo piegato. E poi le porte posteriori sono due mezze trappole: l'andamento discendente del tetto e la piccola dimensione degli sportelli costringe a movimenti innaturali per accomodarsi sul divanetto posteriore.

Soprattutto volevo provare la Ypsilon 900 TwinAir Turbo, ma non l'avevano ancora disponibile in concessionaria. E così è finita che ho voluto provare la 500 TwinAir. Provare è una parola riduttiva: in realtà, me la hanno proprio lasciata per un'oretta e mezza abbondante. Avevo chiesto di fare un giro di prova e invece, dopo aver scambiato due chiacchere simpatiche con un venditore che già conoscevo, si sono presi i miei dati e la mia patente e me la hanno lasciata come se si trattasse di un'auto di cortesia. Ho girato Ancona in lungo e largo.

Porca vacca che stranissima sensazione!! Suono e risonanze sembrano proprio quelle degli antichi bicilindrici di 500 e 126 (e io ne ho avuti tre in casa!): praticamente, sembra di guidare una vecchia 500 con, allo scarico, un silenziatore in più. Una sola parola: divertentissimo!!! Gli 85 cv si sentono tutti, il motore risponde benissimo, l'entrata del turbo la si percepisce nettamente (a differenza degli altri MultiAir, che hanno un turbo molto più soft e progressivo) e il contralbero di equilibratura riduce effettivamente al minimo le vibrazioni tipiche dei bicilindrici, anche se qualcosina la si sente lo stesso soprattutto all'avviamento e negli istanti immediatamente successivi.

Credo sia il motore ideale per la 500 e, a limite, anche ad una Ypsilon. Però poi passo ad immaginarlo in una Mito o addirittura in una Giulietta (come pure qualcuno in Alfa aveva ipotizzato, anche se non credo che questo accadrà mai). Un'Alfa che fa quel rumorino così... pittoresco, come sarebbe?

Voi che ne dite? Vi è capitato di provarlo questo bicilindrico? :humm:

Tra parentesi, all'inizio del 2012 la famiglia dei TwinAir si amplierà e arriveranno sulla 500 un aspirato da 65 cv e un turbo più muscoloso (105 cv).
Immagine
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da tony-gt »

mi hai messo una pulce in testa, vediamo se riesco a prenotare un test drive per provare questo nuovo bicilindrico, sono curioso di vedere come va, in particolare sono curioso di sentirlo in moto
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da Xenos »

Anche io vorrei tanto provarlo mi incuriosisce parecchio.
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Leggendo le ultime notizie sulla Ypsilon, risulta confermato come la motorizzazione al momento preferita per la nuova piccola Lancia sia sempre lo storico Fire 1.2 a quattro cilindri da 69 cv. Lo stesso accade per la 500. Sorge allora spontanea la domanda se abbia davvero senso far pagare così caro il 900 TwinAir.

Un bicilindrico suscita sempre parecchia diffidenza ed effettivamente non si può negare che avere due soli cilindri porta istintivamente a pensare a qualcosa di economico... Invece lo fanno pagare ben 2000 euro in più del Fire (che resta comunque un ottimo motore)!! Continuando su questa strada, questo motore non lo faranno diffondere granché.

Se un giorno dovesse arrivare sulla Mito, spero almeno che non seguano la stessa strada: un bicilindrico di lusso, pur con tutta la tecnologia e le innovazioni che si porta con sé, resta pur sempre un bicilindrco. :mha:
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

l'altro ieri ho visto una 500 Twin Air come quella dello spot ch efà alonso :D io cmq andrei sul 900 de dovessi prenderla :smile:
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da tony-gt »

Dario sai cosa penso, mi sa di quelle cose fatte per forza, per la serie che sono costretti ad usare la formula del downsize per rispettare le direttive comunitarie, ma alla fine non fanno molto per lanciarlo come si deve perchè conviene vendere il 1.2 fire dove hai già abbattuto i costi di prduzione.

Effettivamente mantenere un prezzo cosi alto non mi sembra un bel modo di incentivarlo e di far vincere la naturale diffidenza del cliente :humm:
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

ne ho appenna incrociata una con lo scooter :D
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da Xenos »

E' anche vero che essendo un motore nuovo, e' difficile che costi quanto uno "vecchio" anche se con 2 cilindri in meno, non penso che i costi di progettazione dipendano dalla cilindrata o dai cavalli
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Perliamo pur sempre di un motore veramente minuscolo (sembra veramente vuoto e spoglio persino il vano motore di una 500... figuratevi come sembrerà quello di una eventuale Mito!), la cui tecnologia non è stata sviluppata in modo esclusivo: si tratta comunque del sistema MultiAir usato pure sul 1.4.
Non lo so... Può allora lo sviluppo di questo bicilindrico essere costato così tanto da giustificare prezzi così esorbitanti?

Tra l'altro, essendo destinato essenzialmente ai segmenti A e B, in cui i margini per ogni esemplare sono sempre risicati, i profitti sono direttamente proporzionali al numero di esemplari venduti: insomma, più ne vendi e più guadagni.

Io ho la sensazione che dietro ci sia più che altro il tentativo di voler monetizzare al massimo il tentativo di far passare questo motore come rivoluzionario e ipertecnologico. Solo che fino ad oggi questa strada non sta portando a nulla. Ed è un peccato, perché va davvero bene. Ma se nei listini continuano a piazzarlo (per fascia di prezzo) in concorrenza diretta col 1.3 Multijet, alla fine ad uscirne con le ossa rotte non potrà che essere il TwinAir.
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

come consumi siamo la se costasse un pochino meno sarebbe ottimo!
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Benny Q4 ha scritto:come consumi siamo la...
Intendi consumi simili al multijet? :humm: Io mi ricordo che il TwinAir alla fine ha fatto rilevare consumi piuttosto alti. Comunque molto lontani da quelli del 1.3 multijet. Un motivo in più per abbassare il prezzo!! :D
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

io avevo letto 24 e qualcosa per il 900 e 26 e qualcosa oer il 1.3
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

E avevi letto benissimo, Benny! Però quelli sono i dati ufficili dichiarati dalla casa durante i cicli di omologazione.
Se poi si passa ai consumi reali rilevati durante le prove su strada, il multijet ovviamente percorre meno di 26 km/l ma cala in modo dignitoso (male che vada, si mantiene sempre intorno ai 18 km/l e risente molto poco dello stile di guida). Il twinair, invece, scende a 12-12.5 km/l, più assettato anche del vecchio 1.2 Fire che si attesta sui 13-13.5 km/l. E' vero che il twinair (almeno il turbo da 85 cv) spinge di più del Fire, però è pur sempre un due cilindri. :S

Per la cronaca, il mio record personale con la Panda Multijet sono 731 km percorsi con un pieno sino al momento dell'accensione della spia della riserva. 731 km con appena 30 litri di gasolio (la riserva è di altri 5 litri): stiamo realmente intorno ai 24 km/l. =D Prestandoci un po' di attenzione, queste percorrenze col multijet sono facilmente raggiungibili. Ma anche guidando normalmente, io non sono mai sceso sotto i 19-20 km/l.
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da Xenos »

La Spezia-Torino e il trip segnava 24.2 km/l :yaho:
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Il trip un po' bara di almeno 2-3 litri... Hai provato a fare un controllo del consumo reale?

Che velocità hai tenuto durante quel trasferimento? :humm:
I Multijet consumano davvero poco, però anche 21 km al litro per un 1.6 da 120 cv mi sembra davvero un risultato notevole. Quattroruote in autostrada ha rilevato con la Mito JTDm 120cv un consumo di 13,7 km/l. Certo, i test di Quattroruote sono parecchio severi ed effettivamente nella realtà si consuma sempre un po' meno di quanto rilevano loro, però qui lo scostamento è davvero troppo. :???:
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

io vado a provarla domani... vi faccio sapere le impressioni.. anche se mi aspettavo già quello che ha detto dario..
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da Xenos »

Per carita' non e' che quello e' il mio consumo normale, pero' ho tenuto una velocita' di 100-120km/h se ricordo bene, ma era una scommessa con me stesso quindi stiamo parlando di velocita' il piu costante possibile, prendere la scia, mettere in folle quando possibile, ecc... quindi proprio il massimo risparmio possibile, nella guida normale accorta ho fatto torino roma ad esempio e il trip segnava 21 e qualcosa km/l, ma parliamo di guida attenta ai consumi, comunque mi reputo molto soddisfatto. Sicuramente il trip si sbagliera' un po, ma io volevo vedere quanto riuscivo a fargli segnare tutto qui
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

provata! esattamente come quella di alonso :D
allora..
in concessionaria non erano per niente pronti... l'auto era sporca.. e praticamente senza benzina (appena finito il giro, è acceso il rosso.. colpa mia? :D ) voto: 5

è l'allestimento base, e, oltre a quanto si vede esternamente, è dotata di lettore cd/mp3. ovviamente presenti 7 airbag, abs, asr, etc.. simpatica. i sedili erano in pelle ed avvolgenti, optional che il venditore si è "dimenticato" di riferirmi come tale, così come per il clima manuale.. in pratica mi ha detto che erano di serie.. secondo lui la versione provata doveva costare 13.800.. sul configuratore fiat è un'altra storia..

cmq, veniamo alla sostanza. appena accesa, sono tornato indietro di 10 anni.. al mio 126 personal 4.. una goduria.. su strada l'ho trovata pronta, frizzante, scattosa. abbastanza sportiveggiante, come auto. buona tenuta e grande prontezza di riflessi. devo dire che mi è piacuta molto. purtroppo non ho avito modo di provare la frenata, ma credo che anche qui sia stato fatto un egregio lavoro.
se non fosse che ci vogliono 16.150 euro per la versione plus, con il clima, sedili sportivi, blu&me e cerchi da 16, sarebbe da farci un pensierino, come seconda macchina.
ah, dimenticavo! la concessionaria proponeva uno sconto di 700 eurozzi.
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Purtroppo il problema (l'unico!) è proprio quello: il prezzo. Spero che prima o poi lo capiscano e mutino questa politica commerciale che io trovo francamente incomprensibile.
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da ispanico156 »

sicuramente il prezzo non spinge all'acquisto...ma la colpa secondo me è anche da attribuire ai concessionari che nulla fanno per elogiare il nuovo motore....
Immagine
Immagine
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da Xenos »

Il problema e' anche che quando un venditore ti fa un preventivo come se ti stesse facendo un favore ti passa la voglia
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Sfogliando Quattroruote, ho iniziato a domandarmi che fine abbia fatto la Mito 0.9 TwinAir. Teoricamente era attesa per settembre, ma in listino c'è ancora bello saldo al suo posto quel polmoncino Fire da 70-78 cv (strozzato e ingabbiato dall'Euro5 e fantasma dei gloriosi Fire che furono...) e - come se non bastasse - la Mito TwinAir è pure sparita dall'elenco che il giornale fa delle novità in arrivo entro la fine del 2012. Mi fa imbestialire questo annunciare le novità vent'anni prima del loro arrivo, sempre che poi arrivino davvero... :surprice:
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da tony-gt »

ZeroAlfa ha scritto:Sfogliando Quattroruote, ho iniziato a domandarmi che fine abbia fatto la Mito 0.9 TwinAir. Teoricamente era attesa per settembre, ma in listino c'è ancora bello saldo al suo posto quel polmoncino Fire da 70-78 cv (strozzato e ingabbiato dall'Euro5 e fantasma dei gloriosi Fire che furono...) e - come se non bastasse - la Mito TwinAir è pure sparita dall'elenco che il giornale fa delle novità in arrivo entro la fine del 2012. Mi fa imbestialire questo annunciare le novità vent'anni prima del loro arrivo, sempre che poi arrivino davvero... :surprice:
e dove sta la novità, ormai ci siamo abituati a queste cose, magari le vendite della 500 twinair sono state basse e il caro marchionne ha cambiato strategia, lui basa tutto su 500 e newpanda, se loro vanno male per lui c'è crisi e quindi non conviene proporre altre cose :doh:
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

tony-gt ha scritto:lui basa tutto su 500 e newpanda
Per carità di patria, sorvoliamo su questo aspetto. Quel frontale lo stanno appiccicando dappertutto. Ancora un po' e ci troveremo pure uno Starlis Special Edition con fari tondi e baffetto messo nel listino Iveco, ovviamente battezzato 500 XXXXXXXXXL. Sempre sfogliando Quattroruote, ho visto che pure il nuovo Doblò, l'anno prossimo, avrà la "faccia" della 500. :doh:
Chissà perché ma è da un po' di tempo che sto maturando un certo orgoglio nel possedere Fiat e Alfa tutte disegante e progettate prima dell'arrivo di questo tizio.
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Alfa TwinAir

Messaggio da leggere da cogi »

ZeroAlfa ha scritto:
tony-gt ha scritto:lui basa tutto su 500 e newpanda
Per carità di patria, sorvoliamo su questo aspetto. Quel frontale lo stanno appiccicando dappertutto. Ancora un po' e ci troveremo pure uno Starlis Special Edition con fari tondi e baffetto messo nel listino Iveco, ovviamente battezzato 500 XXXXXXXXXL. Sempre sfogliando Quattroruote, ho visto che pure il nuovo Doblò, l'anno prossimo, avrà la "faccia" della 500. :doh:
Chissà perché ma è da un po' di tempo che sto maturando un certo orgoglio nel possedere Fiat e Alfa tutte disegante e progettate prima dell'arrivo di questo tizio.

ecco, perdonami se lo faccio, prendo spunto da questa frase per farvi meglio capire il concetto di chi non considera Alfa le vetture dell'era Fiat, in parte a torto ma spesso avendo ragione, perchè il Dna AR è unico ed inconfondibile (come deve essere), la fiat avrebbe la capacità di renderlo ancora tale, ma non la volontà, mai un listino AR è stato così ridotto all'osso, ma che si vuol vendere? abbiamo solo auto per i giovani neo patentati... niente altro, mentre si vedono in giro Audi, MB, BMW, le AR sono come le mosche bianche... continua così signor marchionne :doh:
Rispondi

Torna a “General Alfa”