[Alfa 156 1.8 TS] Frizione da sostituire

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
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Twin Spark 16v
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[Alfa 156 1.8 TS] Frizione da sostituire

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Salve ragazzi,sapete più o meno quanto venga a costare un kit frizione nuovo per la mia 156? Conviene prenderne uno usato allo sfascio dato che al momento non posso spendere moltissimo? Per montarlo più o meno quanto mi può chiedere il meccanico? Grazie in anticipo come sempre! :beer:
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Maskuel
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Re: [Alfa 156 1.8 TS] Frizione da sostituire

Messaggio da leggere da Maskuel »

per il Busso l'ho pagata 240 euro tutta completa della Valeo e altre 150 di manodopera. nella 1.8 la pagai 200 euro, sempre Valeo.

lo sfascio non mi sembra una buona idea, per svariati motivi:

1) manodopera per smontarlo dalla vecchia auto rottamata che si unisce al costo del rimontaggio.
2) non sai mai quanti km ha percorso.
3) non sai come è stata trattata (se era uno che sfrizionava ecc)
4) rischi solo di buttare soldi perchè non essendo probabilmente in buone condizioni perderesti comunque i soldi della manodopera

questa la mia opinione

secondo me, una frizione si cambia con nuova e basta. ma curiosità: quanti km hai percorso?
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Re: [Alfa 156 1.8 TS] Frizione da sostituire

Messaggio da leggere da Xenos »

Informati che abbiamo anche delle convenzioni col club per i kit frizione
Maskuel
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Re: [Alfa 156 1.8 TS] Frizione da sostituire

Messaggio da leggere da Maskuel »

Xenos ha scritto:Informati che abbiamo anche delle convenzioni col club per i kit frizione
ehm... scusami Piter... non per essere pignolo... :angle: ma le convenzioni sono solo per i soci e Francesco purtroppo ancora non lo è... :fifi: spero lo sarà presto :ya:

il fatto di poter avere sconti di almeno il 40% è uno dei tantissimi vantaggi dell'essere socio.

tu lo sei stato da sempre, ecco perchè probabilmente t'è sfuggita sta cosa... :beer:
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Re: [Alfa 156 1.8 TS] Frizione da sostituire

Messaggio da leggere da Xenos »

hai ragione non ci ho fatto caso, comunque ho detto abbiamo delle convenzioni col club, quindi mi sembrava sottinteso per i soci del club :ya:
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Twin Spark 16v
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Re: [Alfa 156 1.8 TS] Frizione da sostituire

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Ragazzi il meccanico si prende 165€ di manodopera perchè include il cambio olio del cambio,la frizione mi sta costando 155€ e fino a qui erano 320€ prezzo buonissimo a mio parere..fino a quando oggi pomeriggio il meccanico mi dice che bisogna sostituire anche il cuscinetto,che è a parte e costa altri 70€ e la pompetta che manda olio al cuscinetto mi pare o na cosa del genere...insomma siamo arrivati a 390€ esclusa pompetta,mi ha detto che costa poco..come vi sembra? Tengo a precisare che ho stretto una certa amicizia con questo meccanico e mi sembra davvero molto preparato,tra l'altro è un preparatore,assetti,gomme rimappe etc etc..pareri?
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Re: [Alfa 156 1.8 TS] Frizione da sostituire

Messaggio da leggere da Xenos »

Guarda io da ignorante e da persona che non ha mai fatto di questi lavori quindi non ha idea del costo, ti dico che mi sembra uno di cui ti puoi fidare, e a occhio non mi sembra eccessivo.
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Re: [Alfa 156 1.8 TS] Frizione da sostituire

Messaggio da leggere da djfranky28 »

La mia frizione è un po duretta fatta...è normale?
Maskuel
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Re: [Alfa 156 1.8 TS] Frizione da sostituire

Messaggio da leggere da Maskuel »

djfranky28 ha scritto:La mia frizione è un po duretta fatta...è normale?
quanti km ha?
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Re: [Alfa 156 1.8 TS] Frizione da sostituire

Messaggio da leggere da ispanico156 »

la frizione si indurisce soprattutto sui jtd (problema a quanto pare quasi risolto sui multijet) a causa della scarsa lubrificazione del reggispinta....è una cosa normalissima....ho percorso 160.000km con una frizione dura quasi quanto quella di un camion
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Re: [Alfa 156 1.8 TS] Frizione da sostituire

Messaggio da leggere da cogi »

In genere e per meglio bilanciare i vari componenti, in caso di sostituzione della frizione, occorre, visto che necessita staccare il cambio dal motore: sostituzione di tutti i paraolio tra basamento e cambio, kit frizione comprensivo del cuscinetto reggispinta, pompa frizione ed ovviamente olio nuovo da immettere nel cambio. Avrai così tutti componenti nuovi e ti dureranno a lungo, quindi alta affidabilità. Un consiglio, fai acquistare i componenti necessari dal meccanico, in caso di problemi ne risponde lui.

Ma la frizione, come già detto, mai usata, che senso avrebbe? le incognite sono quelle descritte da Maskuel, è come quel signore, che tanti anni fa acquistò una vettura d'epoca (per restaurarla) dove all'interno del serbatoio benzina c'era il pieno di super, lo mise nella sua vettura, causando un battito in testa incredibile, non aveva calcolato che il piombo si c'era, ma si era tutto depositato in basso nel serbatoio della vecchia auto, morale della favola dovette smontare il suo serbatoio e pulirlo.
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