1960 - 1969

Spazio dedicato a tutti i prototipi, show car e Concepts realizzati dall'Alfa Romeo
Bloccato
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

1960 - 1969

Messaggio da leggere da galia »

Vignale Coupe - 1960

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1967

Messaggio da leggere da galia »

Giulietta SZ Coda Tronca (Zagato) - 1962

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quell’anno Zagato - grazie alle forniture di pianali e parti meccaniche da parte dell’Alfa – non dovette più “operare” su Sprint Veloce fornite dalla clientela:
La nuova partnership con la Casa, portò ad un lavoro di equipe, orchestrato - dal punto di vista del collaudo e della messa a punto del prototipo - dal leggendario Consalvo Sanesi, assistito da Guido Moroni, del reparto esperienze Alfa.
La Giulietta SZ nacque sulla base del pianale della SS, accorciato rispetto a quello della Sprint; sul che Zagato vestì con quella meravigliosa carrozzeria bassa e filante,dalla celebre forma a saponetta.

Il sedile con armatura tubolare, detto a culla, accoglieva ed immobilizzava i fianchi del pilota lasciando completamente libere la parte superiore del busto e le gambe da metà coscia in avanti; la famosa pedaliera Alfa era lì pronta ad accogliere la danza di punta-tacco e doppie debraiate; volante e pomello del cambio erano vicinissimi a tutto vantaggio dell’immediatezza delle manovre e se il pilota era più alto della media, la testa sfiorava il padiglione; eppure la sensazione non era claustrofobica bensì di intimità; era – la SZ – un’auto che ti invitava a diventare un tutt’uno con lei e che ricambiava chi le chiedeva molto con grandi doti motoristiche e dinamiche.
In mano ai migliori preparatori del tempo come Conrero, Facetti, Nardi e Bosato, (alcuni dei quali ancora in auge oggi), i 100 CV originari arrivavano ai 130 che, uniti ai soli 750 kg di peso a vuoto della vettura, costituivano un cocktail, per quei tempi, esplosivo.
Tutto, nell’opera di Zagato concorreva al contenimento del peso; dall’alluminio della carrozzeria, al perspex dei finestrini, dalle guide dei sedili, null’altro che quelle della Fiat 500, ai sedili da circa 6,5 kg ciascuno; lo stesso cruscotto era realizzato in alluminio mentre la tappezzeria e relativi tappetini erano poco più di un velo di tessuto e gomma e l’antirombo era applicato in maniera assai parsimoniosa.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1967

Messaggio da leggere da galia »

Giulietta SS Spider (Pininfarina) - 1961

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1967

Messaggio da leggere da galia »

Giulietta SS Coupe (Pininfarina) - 1962

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1967

Messaggio da leggere da galia »

Alfa Romeo 1900 SS (Ghia) - 1962

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1967

Messaggio da leggere da galia »

Tipo 103 - 1962

Immagine
Immagine
Immagine

La Tipo 103 Prototipo rappresenta un esperimento compiuto dall'Alfa Romeo tra il 1959 e il 1961, allo scopo di lanciare una vettura di cilindrata modesta e dalle dimensioni contenute. Con la Tipo 103 Prototipo l'Alfa voleva entrare nel mercato delle utilitarie, che in quel periodo in mano alla Fiat con la famosa 600.

La 'Tipo 103 Prototipo è un'autovettura a trazione anteriore, di piccola cilindrata, al progetto per la nuova vettura, parteciparono tecnici del calibro di Rudolf Hruska, Orazio Satta Puliga e Giuseppe Busso.

Il risultato fu una berlina a quattro porte, mossa da motore a quattro cilindri in linea di 896 cc da 52 CV a 5500 giri/min con distribuzione bialbero a camme in testa, posizionato trasversalmente e dotato di cambio a quattro rapporti sincronizzati e retromarcia.
La tipo 103 Prototipo era una vettura innovativa, infatti motore trasversale e trazione anteriore erano una vera novità in casa Alfa.

La trazione anteriore della Tipo 103 Prototipo era realizzata mediante semiassi oscillanti e giunti omocinetici. L'impostazione stilistica ricorda vagamente quella della Giulia berlina, e influenzò anche la realizzazione della Renault 8.

La Tipo 103 Prototipo non entrò mai in produzione in quanto la casa era impegnata in altri settori produttivi, il progetto fu riproposto nel 1967, ma venne accantonato subito in quanto si stava lavorando al modello Alfasud.

Del progetto Tipo 103 Prototipo rimane solo un esemplare conservato presso il museo storico aziendale, e tre motori.

Caratteristiche Tecniche:

Motore: 4 cilindri in linea anteriore trasversale, cilindrata 896 cc potenza 52 Cv a 5200 giri/min
Trasmissione: trazione anteriore, cambio a 4 rapporti sincronizzati + retromarcia
Dimensioni: lunghezza 3,60 m peso 720 kg
Prestazioni: velocità 139 Km/h
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1967

Messaggio da leggere da galia »

2600 Prototipo 621 Pininfarina - 1963

Immagine
Immagine
Immagine

Si basa su non modificata Alfa Romeo 2600 Spider piattaforma (chassis № 16601).

Cilindro: 6R
Cilindrata (cc): 2584
Potenza (cv): 145
Velocità massima (giri / min) 5900

Presentazione: Salone Torino 1962 Spider; Salon Brüssel 1963 Coupé
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1967

Messaggio da leggere da galia »

Giulietta Spider Bertone – 1963

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1967

Messaggio da leggere da galia »

2600 Sprint HS (Bertone) - 1963

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1967

Messaggio da leggere da galia »

Giulia TZ1 (Zagato) - 1963

Immagine
Immagine

Volendo ritornare a partecipare a concorsi più importanti, Alfa Romeo attratto ex ingegnere di Ferrari Carlo Chiti, per progettare un nuovo auto da corsa.
Tre anni dopo il progetto iniziato, Giulia TZ è stata presentata per la prima volta nel Salone di Torino nel 1962.
Giulia TZ è costruita su componenti standard di Giulia, ma con un telaio tubolare, telaio e motore di 1.6
Dopo il suo debutto nelle competizioni piccoli, Giulia TZ partecipare con successo in gare difficili come Fisa Cup, Sebring, Targa Florio, Ring, Le Mans, Tour de France, Des Coupe Alpes , Giro della Corsica.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1967

Messaggio da leggere da galia »

Canguro Bertone - 1964

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questo modello, partecipò anche al salone di Parigi del 1964, della carrozzeria Bertone e disegnato da Giugiaro. Usata dall'Alfa Romeo come auto da gare purtroppo andò semidistrutta in un incidente,e poi rimasta abbandonata per anni in un demolitore,ma un intelligente e appassionato collezionista giapponese dopo un lungo restauro l'ha riportò a nuova vita,partecipando a diversi concorsi,e per la gioia di tutti gli appassionati alfisti saranno occasioni di ammirare questo unico esemplare.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1970

Messaggio da leggere da galia »

Giulia TZ2 Zagato - 1964

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1970

Messaggio da leggere da galia »

Giulia Sprint Speciale Bertone - 1965

Immagine
Immagine
Immagine

Questa bella macchina, a differenza della versione di serie con lo stesso nome, occupa un posto importante come il capolavoro originale "Sprint GT". Disegnato da Giugiaro nei suoi giorni in Bertone, non è stato messo sulla linea di produzione, per il fatto che e per mancanza di sedili posteriori.

Dimensioni del motore 1570 cc, che dando 112 CV, 6500rpm, una velocità massima di 200 km/h
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1969

Messaggio da leggere da galia »

Giulia 1600 Berlinetta Vico - 1965

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il cofondatore della Autodelta Ludovico Chizzola era costruito questo prototipo Alfa Romeo per scegliere il progetto per TZ2. Dopo il completamento, questa vettura unica dell'Alfa Romeo è rimasta di proprietà della famiglia Chizzola, fino a quando fu acquistato dal venditore al Bonhams Nürburgring Sale nell'agosto 2000.
La vettura è un vero TZ-tipo di "single-plug" motore, che si respira attraverso carburatori doppio Weber 45DCOE.
Il motore è montato basso e ben indietro nello chassis, le ruote si trovano negli angoli estremi.
È stata chiamata dal suo creatore "Alfa Romeo Giulia 1600 Prototipo Berlinetta Vico" - Vico è soprannome per Ludovico.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1969

Messaggio da leggere da galia »

2600 Sprint Zagato - 1965

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

L'Alfa Romeo 2600 Sprint Zagato viene presentata al Salone dell'automobile di Francoforte del 1965, è l'evoluzione firmata dalla carrozzeria Zagato della Alfa Romeo 2600 Sprint dalla quale differisce per un'estetica originale e un allestimento più spartano, che la rendono scattante agile e più aggressiva.
Ne vengono prodotti e venduti solamente 105 esemplari dal 1965 al 1968.
Le differenze sostanziali rispetto alla 2600 sprint riguardano il passo più corto di 8 cm e la linea della carrozzeria, l'allestimento più spartano e la mancanza di rivestimenti isolanti la rendono più leggera, ben 120 kg in meno.
Se L'Alfa Romeo 2600 Sprint era una vettura per pochi, la 2600 Sprint Zagato era destinata ad un pubblico ancora più elitario, un pubblico che voleva una sportiva dall'estetica originale dalle elevate prestazioni.

•Motore: cilindrata 2584 cc, alesaggio x corsa = 83 x 79,6 mm, rapporto di compressione 9:1, potenza max 145 CV a 5900 giri/min
•Alimentazione: 3 carburatori orizzontali doppio corpo Solex 44 PH H e pompa della benzina elettrica, a richiesta Weber 45 DCOE 14
•Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio a 5 rapporti tutti sincronizzati, con frizione monodisco a secco con comando idraulico, rapporto al ponte 9/43
•Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti e bracci trasversali, posteriori a ponte rigido
•Freni: idraulici a disco con servofreno a depressione
•Dimensioni: lunghezza 4.35 m, larghezza 1.67 m, altezza 1,29 m, peso a vuoto 1250 kg
•Prestazioni: velocità max 197 km/h

La 2600 Sprint Zagato può essere considerata una vera Supercar, infatti le prestazioni sono di tutto rispetto, gli appassionati di questa vettura apprezzano molto l'accelerazione e il caratteristico rumore del 6 cilindri Alfa Romeo, ottime anche la frenata e la tenuta di strada.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1969

Messaggio da leggere da galia »

Scarabeo - 1965

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Altra vettura costruita in serie è la OSI 20M TS Ford Taunus Coupè, esposta al Salone di Ginevra nel 1966 assieme ad un prototipo Fiat 1100 R Spider. Lo stesso anno al Salone di Parigi viene presentata l'originale berlinetta Alfa Romeo Scarabeo 1600 a motore centrale e, al Salone di Torino, è la volta dell'auto da città Daf-City e della Cross Country, fuoristrada su telaio Fiat 124.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1969

Messaggio da leggere da galia »

Giulia 1600 Sport (Pininfarina) - 1965

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questo prototipo porta la firma di Pininfarina, uno dei carrozzieri che hanno collaborato di più con il Biscione. Basata sulla Zagato TZ2, una sportiva prodotta in piccola serie, questa Alfa Romeo venne presentata al pubblico nel 1965, in occasione della 47esima edizione del Salone di Torino. Come l'auto con cui condivideva l'ossatura, questa speciale Giulia aveva il telaio tubolare e la carrozzeria in alluminio, soluzioni avanzatissime per l'epoca che permisero di contenere i pesi intorno ai 700 kg.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1969

Messaggio da leggere da galia »

Montreal Expo Prototipo (Bertone) - 1967

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nel 1967, Centenario della Federazione Canadese, tutte le nazioni del mondo parteciparono all'Esposizione Universale di Montreal presentando le migliori realizzazioni nei vari campi della scienza e della tecnica. Come unica casa automobilistica ad essere invitata, l'Alfa Romeo si presentò con una dream car, definita testualmente "la massima aspirazione dell'uomo in fatto di automobili". Nelle iniziali intenzioni dell'Alfa Romeo, si trattava di una mera operazione d'immagine. I due prototipi inviati all'Expo canadese, commissionati alla Carrozzeria Bertone su meccanica della "Giulia", sarebbero dovuti rimanere una sorta di "prova d'artista", da esporre nei vari saloni, per poi essere conservati nel museo aziendale. In quegli anni, l'Alfa Romeo godeva di grande prestigio presso il pubblico americano e l'eleganza della vettura suscitò un vivo interesse che, contrariamente alle previsioni, non si spense nei mesi successivi. Le richieste dei concessionari canadesi e statunitensi furono tanto pressanti e reiterate da costringere l'azienda del Portello a decidere la produzione del prototipo. Per tener fede all'idea originale della presentazione, la vettura venne dotata di un motore derivato dall'otto cilindri a V a carter secco della Alfa Romeo 33 Stradale che, nonostante la riduzione di potenza specifica da 125 a 80 CV/litro, si dimostrò surdimensionato rispetto alle caratteristiche di rigidità del telaio.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1969

Messaggio da leggere da galia »

Carabo Bertone - 1968

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nell'ottobre del 1968, al Salone di Parigi la Carrozzeria Bertone presenta un coupи sportivo disegnato da Marcello Gandini su telaio e meccanica dell'Alfa Romeo 33 Stradale, la vettura si chiamava Carabo (denominazione di un tipo di coleottero).
Estremamente bassa (solamente 99 cm!), con profilo a cuneo, le porte che si aprivano a taglio di forbice (soluzione che verrа usata tre anni dopo anche per la Countach disegnata dallo stesso Gandini). I due modelli, infatti, hanno una notevole somiglianza di stile. Il cofano anteriore ed il parabrezza hanno una linea continua che impone un vetro enorme ed un tetto molto basso.
Sotto il cofano c'и il motore della Alfa Romeo 33 Stradale posizionato centralmente: un V8 compatto di 1.995 cm3 e 230 cv di potenza a 8.800 rpm. I dati della Bertone dichiaravano 250 km/h di velocitа massima e una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.
Progettata e costruita in sole 10 settimane, l'unica copia di Carabo fu ripristinata nel 1989 dall'Alfa Romeo e dalla Carrozzeria Bertone per poi essere esposta al Museo Alfa Romeo ad Arese.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1969

Messaggio da leggere da galia »

1750 Berlinetta Prototipo IZ - 1968

Immagine
Immagine

La Berlinetta 1750 è in realtà uno dei primi studi di sostituire il tipo di taglio Giulia 105, il famoso taglio "Bertone". Questa non è una "show car", ma un vero e proprio prototipo per prefigurare quello che potrebbe essere una macchina vero futuro, in questo caso l'Alfetta GT. E 'stato al famoso Concorso d'Eleganza di Villa d'Este nel 2004 che questo prototipo viene restituito. Era stato davvero dimenticato per quasi 40 anni!

Questo prototipo è stato creato da Giugiaro, allora capo del suo nuovo lavoro, studio Ital Design. La sostituzione di Giulia GT è stato quello di essere sia più spazio (un vero coupé a 4 posti e non 2 +2), più moderno, pur mantenendo la classica architettura di Alfa Romeo, al momento: motore anteriore e trasmissione nella parte posteriore. Non troviamo traccia del Berlinetta 1750 in vari libri (non molti devo ammettere!) Dedicato alla Alfetta GT e dei suoi derivati ​​(GTV, GTV-6), ma è chiaro che questo prototipo è chiaramente uno dei progetti proposti da Giugiaro per la creazione della futura Alfetta GT.

La parte anteriore della berlinetta del 1750 ha due paia di coperchi ottici parzialmente nascosti dietro a scomparsa, come un Griffo Iso o su Montreal. Questa soluzione, troppo costosi da realizzare, saranno eliminati per le seguenti proposte. Un'altra caratteristica che collega l'auto all'estetica di Montreal è l'assenza di paraurti anteriori prominenti dà al frontale un aspetto tozzo, bordo. L'aspetto della parte anteriore della GT Alfetta è fortemente ispirato da quello del 1750 Berlinetta, e se la doppia ottica Alfetta GT non è più sotto le palpebre fatto comparsa retrattile è simile a quello ottenuto quando le palpebre Berlinetta del 1750 è stato trovato!
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1969

Messaggio da leggere da galia »

Iguana Giugiaro - 1968

Immagine
Immagine

Questo prototipo presentato a Torino nel 1969 e sempre basato sulla Tipo 33. Questa Iguana, disegnata da Giugiaro, avrebbe dovuto essere prodotta in piccola serie e si caratterizzava per la carrozzeria satinata. Con 230 CV, montava un due litri V8 in posizione centrale.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1969

Messaggio da leggere da galia »

P33 Roadster (Pininfarina) - 1968

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Presentato al Salone di Torino nel 1968, anche questo prototipo si basava sulla Alfa Romeo 33 Stradale. Disegnato da Pininfarina, questa "barchetta" aveva un piccolo parabrezza pensato per "lavorare" aerodinamicamente insieme alla grande ala posteriore e, a detta dei progettisti, deviare l'aria dal viso dei passeggeri. Il vistoso spoiler posteriore della P33 Roadster G.S., oltre a ridurre le turbolenze, fungeva anche da roll-bar in caso di ribaltamento.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: 1960 - 1969

Messaggio da leggere da galia »

33 Coupe Pininfarina - 1969

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Anche questa Alfa Romeo condivideva la meccanica con la Tipo 33 in versione da corsa. Fu presentata a Torino nel 1969 e aveva il frontale concavo e le portiere ad "ala di gabbiano" con i finestrini che arrivavano fino al tetto della vettura. Grazie a questo accorgimento, la coupé disegnata da Leonardo Fioravanti aveva il tetto trasparente.
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Bloccato

Torna a “Prototipi e Concepts Alfa Romeo”