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Arriva la conferma di una notizia che era stata data come probabile nei giorni scorsi: Michele Pirro correrà in MotoGP con la CRT motorizzata Honda che sarà allestita dal team Gresini con un motore Honda CBR1000RR. vedremo quindi una moto interessante di un team italiano e con un pilota decisamente interessante. :ya:

Pirro ha vinto l'ultima gara della passata stagione, il GP di Valencia, con la Moriwaki del team Gresini. sarà in squadra con Alvaro Bautista che però guiderà una Honda RC 213V.
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Re: MotoGP

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Diramato il calendario MOTOGP 2012:

Data, Grand Prix - Circuito
15 aprile, Qatar* - Doha/Losail
29 aprile, Spagna - Jerez de la Frontera
6 maggio, Portogallo - Estoril
20 maggio, Francia - Le Mans
3 giugno, Catalogna - Catalunya
17 giugno, Gran Bretagna - Silverstone
30 giugno, Olanda** - Assen
8 luglio, Germania - TBC
15 luglio, Italia - Mugello
29 luglio, Stati Uniti*** - Laguna Seca
19 agosto, Indianapolis - Indianapolis
26 agosto, Repubblica Ceca - Brno
16 settembre, San Marino e Riviera di Rimini - Misano
30 settembre, Aragon - Motorland
14 ottobre, Giappone - Motegi
21 ottobre, Malesia - Sepang
28 ottobre, Australia - Phillip Island
11 novembre, Valencia - Ricardo Tormo – Valencia

* gara in notturna
** gara al sabato
*** solo motogp
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Re: MotoGP

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Test liberi, CRT e Moto3: ecco le novità del Motomondiale 2012

Il regolamento tecnico prevede novità per la MotoGp e l'addio alle 125
A quasi 3 mesi dall'inizio della stagione 2012 motogp, quella dell'ennesima rivoluzione si va delineando e finalmente anche più chiaro il nuovo regolamento.
Le moto monteranno motori 1000 al posto degli attuali 800, tornano i test liberi, cambia la mescola delle gomme ed entrano le CRT, mentre dopo l'ingresso della Moto2 al posto della vecchia 250 anche la classe 125 lascia il posto alla Moto3.
Una delle nuove novità è il ritorno dei test liberi nonostante la contrarietà di Honda e Yamaha opposizione comprensibile quella dei giapponesi, che godono di un vantaggio tecnico notevole sulla Ducati di Valentino Rossi la quale, evidentemente, trarrà i maggiori profitti dalla possibilità di svolgere test privati. Viene inoltre introdotta la normativa 2.7.3.5: tutte le MotoGP dovranno esser dotate di una protezione del comando del freno anteriore per evitare il classico “aggancio” tra due moto in corsa. Questo sistema dovrà rispettare, ovviamente, tutte le direttive in materia di sicurezza.
La novità maggiore è quella del “Claiming Rule Team”. Questo particolare status verrà assegnato ad alcuni Team che potranno beneficiare di alcuni aspetti riguardanti la durata del motore e la capacità del serbatoio. Ogni CRT avrà infatti a disposizione 12 motori (contro i 6 delle casa aderenti alla MSMA) e la capacità del serbatoio sarà di 24 litri (contro i 21 dei team ufficiali). Ecco a tal proposito le parole di Corrado Cecchinelli, MotoGP Director of Technology. “Dal 2012 in poi in MotoGP qualsiasi squadra indipendente avrà la possibilità di richiedere lo status CRT. In questo modo il team, al termine della gara, accetterà di vendere su richiesta uno dei propri motori ad uno dei membri MSMA per 20,000 € con trasmissione o 15,000 € senza. Se accettano queste regole avranno vantaggi tecnici, come per esempio l’aumento di carburante – 24 litri invece di 21 – e più motori per pilota a stagione, da 6 a 12. Queste novità permetteranno al team indipendenti di correre con un budget molto più basso a disposizione. In questo modo dovrebbe esserci più concorrenza e, di conseguenza, più caselle occupate sulla griglia di partenza”.
Mha!!!! Qui la mia perplessità mi pone una domanda: Ma queste CRT avranno le stesse prestazioni delle motogp o saranno più lente? E chi guiderà le CRT? E da qui una domanda molto ma molto importante: La presenza di moto più lente, guidate da piloti inesperti non metterà a rischio i piloti che guidano le motogp? Non vorrei vedere altri incidenti pericolosi.
Terza e ultima novità la scomparsa della 125 e il passaggio alla Moto3. Le principali novità riguarderanno l’uso di un motore 250cc quattro tempi monocilindrico aspirato con pistone tradizionale dal diametro massimo di 81 mm, sistema di distribuzione a non più di 4 valvole e obbligatoriamente a catena. Ancora: comando gas meccanico, non più di due iniettori, scarico non più variabile nè fornito di sistemi mobili; sei marce per il cambio, il telaio è necessariamente un prototipo, molle in acciaio e cerchi da 17″. Centralina unica per tutti, restano i sistemi di controllo di trazione e di partenza assistita.
Speriamo che tutto ciò serva a ridare alla Motogp quello spettacolo che con l'avvento di troppa elettronica si è via via andato perdendo.
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mmm..... sta cosa di vendere i motori ad un altro team per avere lo status di CRT mi sembra una cavolata
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tony-gt ha scritto:mmm..... sta cosa di vendere i motori ad un altro team per avere lo status di CRT mi sembra una cavolata
Una volta veniva chiamato il circus della motogp, secondo me di circus avrà solo i pagliacci.
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desmocek ha scritto:Mha!!!! Qui la mia perplessità mi pone una domanda:
1) Ma queste CRT avranno le stesse prestazioni delle motogp o saranno più lente?
2) E chi guiderà le CRT?
3) E da qui una domanda molto ma molto importante: La presenza di moto più lente, guidate da piloti inesperti non metterà a rischio i piloti che guidano le motogp?
Non vorrei vedere altri incidenti pericolosi.
1) le CRT saranno per certi versi più "lente" ma come ben sai vi sono delle piste in cui la SBK fa tempi nettamente inferiori alle MotoGP e quindi credo che ci sarà una bella lotta. facendole correre tutte insieme si avrà la possibilità di equiparare le due categorie, così apparentemente distanti l'una dall'altra ma non così tanto per altri versi.

2) non direi che i piloti sono così inesperti: in passato abbiamo assistito alle esibizioni di veri e propri "brocchi" che in SBK hanno vinto per botta di popò e poi in MotoGP hanno pianto lacrime amare, mentre vi sono state delle rivelazioni come Spies Shuttle che nella stagione 2011 era sempre fra i primi 5. per non parlare di gente che pur essendo pilota di MotoGP va lento come una lumaca a vapore.

come già detto dal nostro amato Sic, le SBK sono diverse da guidare e questa particolarità può fare la differenza, ed ecco che le CRT faranno credo bene il loro lavoro. vero è che una MotoGP in rettilineo va più forte ma è anche vero che la velocità di percorrenza nelle curve e quella lì per tutti, più o meno, ed essendo anche le CRT dotate di traction control avranno modo di non restare così indietro.
io ho avuto la fortuna di provare una moto con il TC e sembra di guidare sulle rotaie o meglio, ti senti al sicuro come se stessi giocando alla PlayStation. butti giù la moto e tieni il gas aperto: man mano che l'angolo di piega diminuisce il motore aumenta di giri progressivamente, controllando il pattinamento della ruota posteriore fino a quando, sempre elettronicamente, il gas viene aperto del tutto. sai poi quant'è difficile tornare a guidare una moto cosiddetta "normale"?

3) gli incidenti insegnano, soprattutto quelli che lasciano una scia di sangue sull'asfalto e la scomparsa di Sic ha insegnato molto, soprattutto in termini di sicurezza. mi sono informato molto sull'argomento e so che stanno prendendo seri provvedimenti in merito
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Re: MotoGP

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Bhe non so che provvedimenti possano prendere dato che la causa della morte del Sic è stato il passaggio sul collo dell'anteriore di Rossi e il collo non puoi proteggerlo visto che deve stare libero.
Bho vedremo e speriamo che non ci siano piu incidenti del genere.
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MERRY CHRISTMAS TO ALL FRIENDS OF SAC BY SECTION MOTOGP
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Re: MotoGP

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Mentre la Ducati si prepara alla presentazione sulle nevi di Campiglio, il team Yamaha si tinge di bianco... perdendo il suo sponsor principale


Il periodo festivo che sta finendo ha un colore dominante, il bianco.
Come la neve... Quella di Courmayeur sulla quale si è andato a divertire Andrea Iannone in vista della stagione di Moto2 che potrebbe essere il tanto atteso grande salto per il talentuoso pilota di Vasto. Ma anche quella di Madonna di Campiglio sulla quale, come per tradizione, la Ducati presenterà tra una settimana il suo team MotoGp assieme a quello della Ferrari F1. Ci sarà spazio per gli sci e i motori ma rispetto all'edizione dello scorso anno, quella con Rossi e la Ducati a sfidare il mondo, ci saranno toni molto più contenuti. Stoner, Lorenzo & Co. sono gli avversari da battere e vanno forte.
Ma il bianco domina anche sulle carene. Ad esempio su quelle del team ufficiale Yamaha MotoGP che ha appena perso lo sponsor Petronas, l'ente petrolifero malese che da tempo era sulle carene delle M1.
L'ha ufficializzato a fine anno Mohammad Medan Abdullah, Senior General Manager del Gruppo Petronas, divisioni affari corporate, ringraziando per i tre mondiali portati a casa (2008, 2009 con Rossi, 2010 con Lorenzo) e salutando la MotoGP. Petronas resta, ricca e potente con le sue torri, i suoi pozzi di petrolio e la testa sempre più in Formula 1.
A Lin Jarvis, manager dello sport Yamaha, arriva un'altra gatta da pelare: trovare uno sponsor per continuare. Jarvis è un abilissimo cercatore di uomini, del resto con la sua gestione sono arrivati Rossi, Lorenzo e Spies, ma è meno decisivo nel trovare sponsor. Adesso la Yamaha ne ha davvero pochi, anzi nulla. Non vorremmo che fosse la stagione finale dell'era MotoGP, prima dello stacco dal mondo CRT. Ricordate Kawasaki e Suzuki? Bene, sappiate che i giapponesi di solito votano compatti, quindi attento Carmelo Ezpeleta a non perdere qualche altro pezzo importante. La Petronas lo era, la Yamaha molto di più!
Ma quelli che stan peggio siamo noi, quelli che facciamo un pieno che costa come un cenone, quelli che stringono sempre più.
Speriamo che il 2012, iniziato in bianco, non finisca al verde
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Re: MotoGP

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Sondaggio SAC.
Rossi sogna il decimo titolo: lo vincerà prima di chiudere la carriera?
Dite la vostra. Io il mio voto lo do adesso e secondo me è no.


SI:
NO: XX
Ultima modifica di desmocek il 02/01/2012, 14:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: MotoGP

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no anche per me.
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Re: MotoGP

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MotoGP: le novità della stagione 2012

Anno zero, una stagione di transizione aspettando la.. rivoluzione. Questa la prospettiva per il 2012 della MotoGP, con novità regolamentari a tutto tondo (il ritorno delle 1000cc, le CRT, test liberi) offrendo uno schieramento di partenza di 21 piloti, 12 sulle MotoGP 1000cc “ufficiali”, 9 targati CRT. Aspettando l’accensione dei motori per i primi test in agenda a Sepang dal 31 gennaio al 2 febbraio prossimi, doveroso riepilogare in pillole tutte le novità regolamentari della MotoGP 2012.

Il ritorno delle 1000cc, le CRT
Due sono le principali novità tecniche della stagione 2012: il ritorno dei prototipi 1000cc, l’esordio delle “CRT”, acronimo di “Claiming Rule Team”. Se le 1000cc sostituiranno in toto le 800cc (con la dipartita della Suzuki non ci saranno più le “vecchie” MotoGP dell’era 2007-2011 in gara), le CRT anticipano il futuro della classe regina: ciclistica libera, motori “derivati dalla serie”, il tutto doverosamente virgolettato. Ciascuna squadra potrà richiedere all’organizzatore lo status di Claiming Rule Team, a patto di esser disposto a vendere nell’arco della stagione ad altri team CRT fino ad un massimo di 4 motori, 1 soltanto ad un membro della MSMA (l’associazione dei costruttori). Fissato il prezzo dei propulsori CRT: 20.000 euro, 15.000 senza la trasmissione.

Differenze regolamentari tra MotoGP e CRT
Se le nuove “CRT” potranno disporre di 12 motori per disputare l’intera stagione 2012, non cambierà nulla per le MotoGP 1000cc: come nel 2011 6 propulsori a disposizione per pilota, al 7° scatterà la penalità, nello specifico la partenza in gara dalla corsia box 10 secondi dopo l’accensione della luce verde in pit lane. Differente anche la capacità del serbatoio: 24 litri per le CRT, 21 per la MotoGP.

Nuovo peso minimo per le MotoGP
Quattro kilogrammi in più: dagli attuali 153 ai 157kg delle nuove MotoGP. Cambia, radicalmente, il peso minimo per i prototipi 1000cc, con un nuovo limite già definito per la stagione 2013 di 160 kilogrammi.

Altre modifiche del regolamento tecnico
Consentito l’utilizzo, per i piloti di ogni classe del Motomondiale, di un motore di avviamento in griglia di partenza. Regolamentata invece l’adozione delle termocoperte (entro e non oltre l’esposizione del cartello di 1 minuto alla partenza) e dei generatori (da rimuovere alla comparsa del cartello dei 3 minuti al via della corsa).

Test liberi per tutti
Da quest’anno tutti i piloti “titolari” avranno la possibilità di provare a stagione in corso, non necessariamente sui “test track” designati dalle case costruttrici. I piloti sotto contratto potranno sfruttare un numero massimo di 240 pneumatici per questi test, 120 invece riservati ai piloti non iscritti alla MotoGP (impegnati in altre categorie e/o collaudatori). Va ricordato che fino allo scorso anno le prove a stagione in corso erano riservate esclusivamente ai tester, eccezion fatta per le prove con i nuovi prototipi 1000cc (un massimo di 8 giornate per ciascun costruttore impegnato in MotoGP).

Il programma dei test
A proposito di test, da tempo è stata definita l’agenda delle prove invernali per la top class. Prima sessione a Sepang dal 31 gennaio al 2 febbraio prossimi, la seconda poche settimane più tardi dal 28 febbraio al 1 marzo. Dopo tre anni di assenza tornano i Test IRTA a Jerez de la Frontera per una lunga settimana di attività nel mese di marzo: dal 19 al 21 spazio a Moto2 e Moto3, nel weekend dal 23 al 25 prove riservate alla sola classe regina.

Luce rossa in caso di pioggia
In puro stile Formula 1, da quest’anno in caso di pioggia è stato imposto a tutte le moto delle tre classi al via (MotoGP, Moto2, Moto3) l’adozione di una luce rossa posteriore, destinata a garantire maggiore visibilità per i concorrenti.

Ci si qualifica anche nel Warm Up
Discussa norma per favorire le CRT, da quest’anno sarà possibile qualificarsi anche nel Warm Up pre-gara di 15 minuti la domenica mattina, a patto di rientrare nel 107 % rispetto al miglior tempo della sessione. Un correttivo che non sembra tener conto dell’andamento della stagione 2011, con spesso e volentieri Casey Stoner (ma non solo) “da record” anche nel Warm Up
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Re: MotoGP

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Ten Kate firma l'accordo con Gresini per la fornitura di motori ed elettronica


Ronald Ten Kate e Fausto Gresini sono due team manager che difficilmente avrebbero avuto contatti professionali, se non con il nuovo regolamento CRT della MotoGP. Come già raccontato nelle scorse settimane, la squadra italiana oltre alla Honda RC213V con Alvaro Bautista, schiererà anche un Claiming Rule Team, con un prototipo dotato di telaio FTR e motore Honda CBR1000RR con specifiche Superbike.
Per avere un mezzo competitivo non poteva che rivolgersi alla miglior squadra Honda delle derivate di serie, la Ten Kate Racing, che ha confermato nelle ultime ore sul suo sito l’avvenuto accordo con la squadra MotoGP per la fornitura di motori ed elettronica: “Ten Kate in MotoGP! Gresini parteciperà nel 2012 con un pilota nella categoria CRT, e TKRP fornirà i motori e l’elettronica, che saranno basati sulle specifiche di fine 2011 della Superbike e saranno sviluppati lungo la stagione.
Anche la CRT quindi utilizzerà l’ultima versione del fly by wire sviluppato da Ten Kate, e utilizzato da Jonathan Rea nelle ultime gare del 2011. Con questo nuovo sistema il team è riuscito a raggiungere 2 pole position, una vittoria e due terzi posti. Curiosamente, il pilota Ten Kate del 2010 Michele Pirro sarà il pilota Gresini per la CRT, mentre l’ex pilota Gresini Hiroshi Aoyama correrà per Ten Kate in Superbike.”
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Re: MotoGP

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La stagione non è ancora iniziata ma le voci di mercato fanno già rumore. La Honda spinge su Casey Stoner per riconfermarlo nel 2013, la Yamaha fa lo stesso con Jorge Lorenzo. Anche Rossi è in scadenza di contratto e adesso c'è da capire cosa farà nel prossimo futuro. Sarà ancora con Ducati? Passerà alle auto? Tornerà in sella ad una giapponese?

riporto un'intervista:

Vale che fai lasci o confermi?
"Prima ci sono cose più importanti, come ridurre il distacco dai primi, poi a rinnovi e contratti penseremo durante la stagione. Non è un'operazione che voglio fare presto per non perdere concentrazione durante la stagione".

Insomma, futuro magmatico e in divenire, ma alle auto o ai giapponesi ci pensi?
"Io ho l'obiettivo di vincere con la Ducati e poi smettere, ma non prima di essermi tolto qualche soddisfazione. Mi piacerebbe stipulare ancora un contratto prima di staccare dalle moto, diciamo fino al 2014".

E ai costruttori giapponesi ci pensi?
"Poco, anche se non si sa mai, ma oggi non sono certo la priorità".

E alle corse in auto?
"L'ho sempre detto che a me piacciono molto. Non ho fatto male anche quest'anno, battendo più volte un grande dei rally come Loeb, ma quest'anno ci sono solo le moto. In futuro mi piacerebbe correre 6 o 7 gare nel mondiale rally, non una stagione completa perché sarebbe troppo duro. Mi piacerebbe anche provare la Mercedes AMG (sponsor della squadra) che corre nel DTM. L'ho già provata ed è una delle auto più divertenti che io abbia mai provato. Sarebbe bello farlo sul vecchio Nurburgring, ma ripeto, niente gare in auto nel 2012, a parte il rally di Monza".

Largo ai giovani. Arriva Bradl in MotoGP, nel 2013 ci sarà Marquez. Loro sognano di sfidarti: ti fanno paura?
"Lo so che vogliono sfidarmi e io voglio essere veloce e competitivo per metterli alla prova. Bradl lo vedo bene e intelligente e quadrato, penso andrà forte, spero meno di me".

Il sogno è quello dei 10 titoli mondiali, ci speri?
"Certo, perché no. Di sicuro non sarà facile vincere come negli anni in cui mi sono aggiudicato 10 gare in una stagione. Sono cambiati i rivali, più veloci e competitivi".

Oltre alle gare, hai altri programmi, che so figli, matrimonio…
"No - ride - niente di tutto questo. Spero di restare come sono adesso".

Visto da vicino Valentino ha nella testa una sola cosa: tornare grande a breve. Sistemato questo "piccolo" particolare, verrà il momento delle scelte per il futuro. Rossi che lascia la Ducati o il mondo della moto da perdente proprio non lo vedo.
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Re: MotoGP

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Mio caro maskuel hai fatto bene a postare questa intervista, però aimè mi astengo dal commentare.
Troppi interessi, sai la mia passione per la Ducati e sai anche la mia antipatia per rossi. Ma dai lascio ugualmente il mio commento.
Da ducatista spero che la ducati torni a competere con i piu forti, a vincere qualche gara e magari un altro titolo. Da anti rossiano ti dico che spero che non vinca niente neanche quest'anno e che lasci la ducati come il flop più grande della storia delle due ruote.
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Re: MotoGP

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mi fa piacere che non ti sei astenuto: ognuno ha il proprio parere ed è giusto esprimerlo. purtroppo un tipo come Rossi è così: o lo si ama o lo si odia. di certo non passa indifferente.
però sono curioso, ma molto curioso, di sapere quando e perchè sei diventato antirossiano: mi farebbe molto piacere conoscere il tuo pensiero.
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Re: MotoGP

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Allora io adoravo Rossi quando in 125 e 250 mi faceva impazzire con la sua guida e con le sue gag dopo ogni vittoria. Passato in motogp la fine. Ricordo che in un intervista dopo una gara alla domanda cosa pensi di Biaggi lui disse chi è non lo conosco nemmeno. Bene da quel giorno mi è caduto un mito.
Non è più rimasto umile come prima, è diventato altezzoso e arrogante e devo dire molte volte piagnone.
Ricordi la spallata a Gibernau? Lui disse sono contatti di gara che ci stanno. L'anno del mondiale di Stoner subì una cosa simile da Vermulen mi sembra non ricordo e si lamentò con un bambino. Poi lo ha fatto con Stoner a laguna seca ed ha dichiarato la stessa cosa sono contatti di gara.
L'incoerenza. Cosi come lo è Biaggi e come lo era Shumacher in formula uno.
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Re: MotoGP

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Rossi ha messo le chiodate sulla Ducati
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In attesa della sfida con le Panda 4x4 sul laghetto ghiacciato di Madonna di Campiglio i ragazzi della Ducati hanno pensato di far allenare un po' Valentino Rossi con le gomme chiodate. Il problema è che non avevano nessuna automobile fra le mani, così hanno deciso di attrezzare per la bisogna una GP11. Non è una novità assoluta: su una Desmosedici chiodata si esibì anche il collaudatore, Vittoriano Guareschi, qualche anno fa dando spettacolo di traversi.
Per questa prima presa di contatto Vale invece è stato piuttosto prudente, il che non ha impedito al pesarese di caricare però il suo compagno di squadra per un improvvisato giretto su una stradina innevata (e ghiacciata). Decisamente una mossa a rischio tenendo conto della recente frattura alla scapola sinistra dell'americano.
In ogni caso è andato tutto bene e, perlomeno, ora Rossi sa cosa deve aspettarsi dalla giornata di domani!

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ECCO IL VERO PROBLEMA DELLE MOTOGP LE GOMME
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Re: MotoGP

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Desmo forse hai ragione :humm: :fifi:

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:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: MotoGP

Messaggio da leggere da desmocek »

Ahahahahahahaha Galiaaaaaaaaaa mi hai fatto morire con questa foto, ahahahahahahahah
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gimo
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Re: MotoGP

Messaggio da leggere da gimo »

foto divertentissime,grande...... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
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Re: MotoGP

Messaggio da leggere da tony-gt »

Galia è fantastica questa foto :lol:
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Re: MotoGP

Messaggio da leggere da desmocek »

Tre giorni di test a Jerez per la Ducati con il nuovo motore, che non è a L
I tecnici di Ducati insieme con il collaudatore Franco Battaini e il campione iridato della Superbike Carlos Checa stanno facendo la prima prova della nuova Desmosedici GP12 con il motore di 1.000 cc, che rompe la tradizione con il passato, scartando l’architettura a L e adottandone una V. l’angolo d’inclinazione fra i cilindri non è stato reso noto. Questa soluzione dovrebbe favorire il lavoro sulla ciclistica più che la ricerca della potenza

Il collaudatore Franco Battaini e il campione iridato della Superbike Carlos Checa sono sul tracciato spagnolo per provare la nuova Ducati MotoGP con il motore di 1.000 cc con cui Valentino Rossi e Nicky Hayden correranno nel Mondiale di quest’anno. Per il momento l’esatta configurazione del motore è top secret, ma si sa che nel concetto di “moto tutta nuova”, accennato da Filippo Preziosi al Ducati Wroom di Madonna di Campiglio, rientra il fatto che il propulsore non abbia il tradizionale angolo d’inclinazione di 90° fra i cilindri (disposizione a L), ma avrà un angolo più stretto. Si tratterà quindi di un motore con architettura a V di un numero di gradi al momento ignoto. Quel che è certo è che segnerà un momento di rottura con il passato. Prendendo spunto dalle indicazioni del pesarese, la Casa di Borgo Panigale si è orientata su una via che non aveva mai esplorato prima. Il risultato che i tecnici bolognesi stanno cercando l’anno scorso era portare il motore in una posizione più avanzata all’interno del nuovo telaio in alluminio. Tuttavia non lo si poteva fare a causa dell’architettura a L, che occupava troppo spazio lungo l’asse longitudinale della moto. In linea di massima, posto che al momento non sono state rivelate informazioni specifiche sulle soluzioni tecniche adottate per la Desmosedici del 2012, il fatto di utilizzare un motore a V dovrebbe fornire una moto più compatta, anche nel caso in cui l’albero non fosse spostato rispetto al punto dove si trova adesso. Insomma non è detto che il nuovo motore sia collocato più in avanti. Quel che si può ipotizzare è che la scelta di un motore a V favorisce la ciclistica e non la potenza. Il lavoro di sviluppo di questi tre giorni sarà suddiviso fra lo shake down (il collaudo generale concentrato sull’affidabilità della moto e del motore), curato da Battaini, e la messa a punto della ciclistica, che sarà affidata a Carlos Checa, in grado di fornire un responso sulle migliori regolazioni di fino provate dalle mani esperte di un grande pilota.
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