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Maskuel
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Re: Superbike

Messaggio da leggere da Maskuel »

desmocek ha scritto:BMW - In casa BMW si continua ad investire parecchio nonostante i pessimi risultati ottenuti nell'arco di queste tre stagioni anche se da stagione a stagione ci sono stati dei lievi miglioramenti. Haslam sarà confermato, mentre Corser si ritirerà. Tra i possibili sostiuti di Corser spunta il nome di Marco Melandri svincolato di lusso della Superbike. Nel Team Italia si pensa ad un top rider (Camier?) da affiancare a Badovini per sostituire il "per sempre acciaccato" James Toseland.

BMW Motorrad - Haslam
?

BMW Italia - Badovini
?
per la prossima stagione la BMW si gioca molto con l'arrivo di un top rider di altissimo livello come Marco Melandri, di un manager di comprovata esperienza come Andrea Dosoli (ricordiamolo artefice del secondo posto per la Yamaha nella passata stagione)e di alcuni tecnici dalla professionalità indiscussa come Silvano Galbusera (ex responsabile tecnico delle Yamaha), potranno e dovranno fare la differenza.

La S1000 RR continua ad essere una moto dall'altissimo potenziale ancora difficile però da domare. Aspettando il team satellite italiano, ancora alle prese con l'allestimento del modello 2012, la squadra ufficiale ha svolto un test di tre giorni sul tracciato di Jerez de la Frontera in Spagna. Le modifiche apportate al telaio e l'arrivo dell'elettronica Marelli, al posto di quella originale made in Germany, hanno permesso ad Haslam e Melandri di fare un ulteriore step in avanti confermando la crescita della moto.
Le moto visivamente hanno adottato gli ultimi aggiornamenti aerodinamici, presenti anche sul nuovo modello di serie, mentre, a detta di ambedue i piloti, gli interventi fatti sul motore hanno addolcito la coppia ai bassi regimi migliorando di conseguenza la guidabilità del mezzo.
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Re: Superbike

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Diramato il calendario 2012 SBK.
Sfuma il ritorno in Malesia, è confermata Imola (accordo triennale) che anticipa al primo aprile. Anticipata anche Portimao (23 settembre), conclusione a Magny Cours il 7 ottobre. Novità Mosca al 26 agosto.

26 febbraio Phillip Island (Australia)
1 aprile Imola (Italia)
22 aprile Assen (Olanda)
6 maggio Monza (Italia)
13 maggio Donington (GB)
28 maggio* Salt Lake City (USA)
10 giugno Misano (San Marino)
1 luglio Aragon (Spagna)
22 luglio Brno (Repubblica Ceca)
5 agosto Silverstone (Gran Bretagna)
26 agosto Mosca (Russia)
9 settembre Nürburgring (Germania)
23 settembre Portimao (Portogallo)
7 ottobre Magny Cours (Francia)

* Gara di lunedì
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Re: Superbike

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Superbike: Lorenzo Zanetti con Pata Racing Team
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Come si suol dire in questi casi, manca soltanto l’ufficialità. Lorenzo Zanetti, protagonista quest’anno nella Superstock 1000 FIM Cup con BMW Motorrad Italia, prenderà parte al Mondiale Superbike 2012 con una Aprilia RSV4 del Pata Racing Team di Daniele Carli.
L’accordo è stato siglato proprio in questi giorni con la promozione di “Zorro” nel WSBK dopo buone prestazioni tra Superstock 600 (vice-campione italiano 2010) e Superstock FIM 1000 Cup (convincente esordio nelle ultime gare 2010 con Ducati, 3° classificato nel 2011 con BMW Motorrad Italia, vincitore a Monza).
Zanetti completerà pertanto il lotto dei piloti Aprilia al via della Superbike accanto alla formazione ufficiale composta da Max Biaggi ed Eugene Laverty ed il campione del mondo Supersport in carica Chaz Davies (ParkinGO Team).
Per quanto concerne Noriyuki Haga resta aperta una porta per un ritorno, con un nuovo progetto, in sella ad una Ducati 1198.
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Re: Superbike

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STEVE MERCER PILOTERA' LA DUCATI 1199 AL TT 2012
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Il team Millsport-Ducati ha scelto Steve Mercer per provare a vincere le classi SBK e STK 1000 al TT 2012. Mercer, pilota specializzato nelle road race, piloterà la nuovissima Ducati 1199 Panigale S, così finalmente prima di vederla schierata nel mondiale superbike potremo ammirare e verificare le potenzialità della neonata in casa Ducati.
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Re: Superbike

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In Tv la stagione di Carlos Checa
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Questa è una notizia dedicata a tutti gli amanti del pompone bicilindrico e del grande Carlos Checa, questa sera alle ore 20 su Odeon TV - DTT 177 e SKY 914 - andrà in onda una puntata di Superbike TV interamente dedicata alla splendida stagione di Carlo Checa e del Team Althea Racing.

Il campione superbike, all’indomani della conclusione del Mondiale 2011 sul tracciato di Portimao, si è confessato ai microfoni di Superbike TV.

Carlos non da quel grande comunicatore qual è, in una piacevolissima chiacchierata con Fabio Di Palma ha rivissuto i momenti salienti della stagione, caratterizzati da grandi emozioni, gioie e… qualche dolore.

Con questa puntata Superbike TV conclude idealmente la stagione 2011 che l'ha vista protagonista della produzione televisiva, grazie ai numerosi servizi realizzati non solo in occasione delle gare del Mondiale Superbike ma anche nei test, approfondendo molti temi, tra i quali quelli tecnici.

Superbike TV® va in onda tutti i giovedì alle 20 su Odeon TV (canale 177 DTT, SKY 914 e streamitsport.twww.tv), con la replica tutti i venerdì alle 21.45.
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Re: Superbike

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FELIZ NAVIDAD A TODOS LOS AMIGOS DE LA SAC POR LA SECCIÓN SBK
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Re: Superbike

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Dosoli nuovo manager di BMW in SBK
Ora è ufficiale, al fianco di Marco Melandri, come manager della BMW, ci sarà Andrea Dosoli.
Dosoli e Melandri sono una vecchia coppia, non solo perché Andrea era al fianco del pilota l'anno passato con la Yamaha, ma lo era anche con la Hayate e con la Kawasaki in MotoGP.
Ne hanno chiuso di squadre, i due assieme, ma facendo ottime cose e se le cose sono andate come sono andate non è stato certa per colpa loro.
Comunque BMW Motorrad Motorsport ha ristrutturato la gestione della sua squadra per la stagione 2012 del Campionato Mondiale FIM Superbike e Andrea Dosoli subentra a capo del team BMW Motorrad Motorsport con effetto immediato. Come capo delle operazioni, il 39enne sarà responsabile di tutte le operazioni.
Dosoli è coinvolto nella gestione del team per le gare ed i test. Al tempo stesso, egli fungerà anche da interfaccia con il marketing e gli organizzatori del Campionato Mondiale Superbike, oltre a costituire un collegamento ai fornitori. Come tale assume le funzioni di capo delle operazioni del Direttore Sportivo precedente, Rainer Baumel , che ha lasciato il team ufficiale al termine della stagione 2011 per assumere la gestione di un progetto per un nuovo veicolo di BMW Motorrad.
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Re: Superbike

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American Superbike: rivoluzione nei regolamenti 2012
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Centralina elettronica unica, costo indicativo di ciascuna moto non superiore ai 20.000 dollari. Questa, in sintesi, la grande rivoluzione voluta e/o imposta dall’AMA Pro Road Racing per la stagione 2013 dell’American Superbike, classe regina del motociclismo a stelle e strisce, destinata a cambiare radicalmente per sopperire al momento difficile che sta vivendo il settore. Dal 2009, primo anno della gestione DMG (Daytona Motorsport Group, società che fa capo alla famiglia France titolare della NASCAR e dell’ISC), i campionati AMA Pro Road Racing hanno vissuto, tra modifiche regolamentari e organizzativi, un inevitabile periodo di transizione destinato a concludersi soltanto tra 12 mesi.
Come anticipato da Speed TV e ribadito in una recente “circolare” divulgata in data 27 dicembre proprio dall’AMA, nel 2013 l’American Superbike sarà soggetta ad una effettiva “rivoluzione”, il tutto a cominciare dall’elettronica. Da qui al prossimo 30 gennaio, giorno scelto per svelare i regolamenti 2013, l’AMA si riserva di studiare i correttivi per ridurre i costi, con l’adozione di una centralina elettronica unica come prima (inevitabile?) soluzione, seguendo appieno la strada intrapresa dal British Superbike.
L’idea dei responsabili AMA è di bilanciare le performance di tutte le moto in gara trovando, contemporaneamente, un sistema per abbattere i costi. Il target è di raggiungere i 20.000 dollari di prezzo-limite per ciascuna moto “pronto gara”, ponendo dei paletti in materia di elettronica e preparazione dei motori.
Dal 2013 ci sarà pertanto una Superbike “Made in USA” inedita, aspettando di conoscere filo e per segno i nuovi regolamenti il prossimo 30 gennaio, senza dubbio una data storica per i campionati AMA Pro Road Racing.
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Re: Superbike

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All Japan Superbike: con Ducati Sugai e Aprilia HMF un tocco di tricolore
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Per le case italiane l’All Japan Superbike è sempre stato un vero e proprio “tabù”. A parte qualche sporadica eccezione (Noriyuki Haga su Ducati 916 nei primi anni ’90…), le Superbike tricolori non sono mai riuscire ad incidere nella JSB1000 al cospetto dei quattro colossi nipponici, abituati a dominare la scena in madrepatria. Nelle ultime stagioni, tuttavia, si è mosso qualcosa. Con il ritiro delle squadre ufficiali di Honda, Suzuki e Kawasaki, diversi piloti e squadre private hanno deciso di accettare la sfida, presentandosi al via con le Superbike italiane nell’All Japan.
“Pioniere” di questa piccola, grande impresa è stato nel 2009 Yoshiyuki Sugai, esperto pilota nonchè vero e proprio Ducatista tanto da possedere una Desmosedici RR stradale. Dopo una prima esperienza con la 749R nella ST600 (Supersport), dal 2009 Sugai milita nella JSB1000 con una 1098R iscritta in proprio dal Team Sugai Racing Japan in partnership con TD Racing e Ducati Japan.
Dopo un 12° posto raccolto nel 2009 come miglior risultato, quest’anno Yoshiyuki ha dato vita ad una serie di risultati particolarmente apprezzabili: 8° in campionato con ben 82 punti all’attivo, 6° assoluto ad Autopolis. Niente male per una Ducati 1098R gommata sì Bridgestone (il “top” in Giappone), ma completamente privata.
Oltre a Ducati nell’ultimo biennio sono salite le quotazioni anche di Aprilia nell’All Japan Superbike. Nel 2010 il D.D.Boys Racing prese parte con Kazuma Tsuda ed il nostro Ivan Goi alla 8 ore di Suzuka (32° sul traguardo), mentre quest’anno il testimone è passato al team Confia H.M.F. (Himawari Motors Factory) con una Aprilia RSV4 Factory affidata a Sadahito Suma: 13° in campionato, inella top-10 a Sugo e Autopolis (8°).
Risultati apprezzabili tenendo conto del livello del campionato, a maggior ragione evidenziando le prestazioni alla 8 ore di Suzuka del Toho Racing Hiroshima Desmo con una Ducati 1098R condotta dal campione ST600 Tatsuya Yamaguchi (ex di HRC e Moriwaki), Hiromichi Kunikawa (trascorsi in Moto2 con la Bimota ufficiale nel 2010) e Ken Eguchi giunta in 10° posizione sul traguardo.
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Re: Superbike

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Il team Grillini al Mondiale Superbike
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L'australiano Mark Aitchison, porterà in pista i colori del teamE' arrivata la conferma ufficiale: il Team Grillini è iscritto al Mondiale Superbike 2012.
Dopo aver portato avanti i progetti Moto 2 e CRT il Team Manager Andrea Grillini ha deciso di tornare al Mondiale Superbike. Le aspettative e gli obiettivi per il 2012 sono ambiziosi e ne è conferma la scelta del pilota che porterà in pista i colori del Team.
Si tratta dell'australiano Mark Aitchison, 28 anni, pilota di grande esperienza nella categoria Supersport e Superbike. Aitchison si presenterà in griglia di partenza sulla nuova BMW S 1000 RR a Phillip Island in Australia, il prossimo 26 febbraio.
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Re: Superbike

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Il tipo a dx sembre Guido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Re: Superbike

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Il Team Pedercini ingaggia Salom e Mercado
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Il team Pedercini annuncia la line up Superbike della prossima stagione. Lucio e Donato Pedercini hanno in questi giorni raggiunto un accordo con lo spagnolo David Salom e con l’argentino Leandro “Tati” Mercado che prenderanno parte ai prossimi test di Phillip Island che la squadra svolgerà il 13, 14 e 15 Febbraio, oltre ai test ufficiali del 20 e 21 Febbraio.
David Salom, nato il 16 Ottobre 1984 a Palma di Maiorca in Spagna, ha vinto il campionato spagnolo Supersport nel 2006 e dal 2007 al 2009 ha gareggiato nel campionato mondiale Supersport. Nel 2009 ha fatto parte del team Pedercini nel mondiale Superbike mentre nel 2010 ha fatto ritorno in Supersport dove lo scorso anno si è laureate vice campione del mondo con la Kawasaki.
Tati Mercado, nato il 15 Febbraio 1992 a Jesus Maria, Cordoba in Argentina, ha vinto il campionato AMA Supersport nel 2009 e l’anno successive ha preso parte al campionato Europeo Superstock 600. Nel 2011 ha fatto parte del team Pedercini gareggiando nella Superstock 1000 FIM Cup e nel campionato italiano categoria Stock 1000. Per entrambi quindi si tratta di un gradito ritorno nel team Pedercini.
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Re: Superbike

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De Rosa in Superbike su Honda CBR1000RR
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Raffaele De Rosa, dopo essersi formato nelle classi del motomondiale dalla 125 alla 250 fino alla Moto2, salta in Superbike.
Il pilota napoletano sarà nelle fila del Team Pro Ride, anche questo in arrivo nelle derivate di serie dal mondiale Moto2. La squadra toscana, infatti, era quella che gestiva tecnicamente le MZ ufficiali con particolare riguardo al pilota Max Neukirchner.
La squadra, afferma una nota, conta con l’appoggio di un gruppo importante di partners tecnici, che è stato costruito nell’arco degli ultimi 15 anni e che oggi è il supporto per lo sviluppo e assistenza delle moto. La Pro Ride sarà, infatti, l’unico team del mondiale ad utilizzare l’elettronica HRC.
“Sono molto contento di fare parte di questo progetto - ha detto Raffaele De Rosa - mi piace il modo come pensa Marco Nicotari e ci credo nel modo in cui lui vuole gestire le cose e nelle condizioni in cui cerca di mettermi. Ho trovato nella Pro Ride un rapporto familiare e questo dentro il box gara è una cosa fondamentale ma purtroppo rara e che finora mancava per me. Cambiare categoria non mi fa paura. Non mi aspetto di essere subito velocissimo, sarà tutto nuovo per me ma certamente cerco tante soddisfazione quest’anno. Vorrei essere uno dei migliori tra i “rookies” di 2012 e onestamente credo questo sia fattibile. Però essendo un campionato nuovo per me non so bene come si comportano le moto e le sfide che troverò davanti. Ma sono fiducioso che con la sua esperienza Marco, insieme al team, mi darà tutte le condizioni di portare al massimo la nostra Honda. Infatti noi abbiamo trovato un punto in comune: crediamo nelle persone più che nei mezzi. Ma sarebbe anche positivo avere qualche supporto della Honda, con cui ho fatto i miei migliori risultati nelle 250gp. Sono pronto per Phillip Island: essendo una delle mie piste favorite, vengo subito motivato a tirare il meglio della Fireblade!”
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Re: Superbike

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SBK 2012: 24 piloti in griglia, manca Haga
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E' stata diffusa la lista provvisoria degli iscritti al Campionato Mondiale Superbike 2012 che prenderà il via il 26 febbraio sul circuito di Phillip Island (Australia).
Sono 24 i piloti iscritti all'intero campionato ed oltre ai nomi ben noti capitanati da Biaggi, Checa e Melandri, troviamo confermati anche tutti i piloti che sono stati annunciati anche nelle ultime settimane.
Tra questi il giovane Lorenzo Zanetti che raccoglie l'eredità di Nori Haga in seno al team Pata, o David Salom chiamato da Pedercini ad affiancare il giovane Mercado. C'è anche il penultimo arrivato che è Mark Aitchison, accordatosi con il team Grillini per guidare una BMW.
Ma non mancano le novità - oltre alla già prevista o prevedibile assenza di Haga - come ad esempio, l'arrivo di Raffaele De Rosa che dovrebbe correre con una Honda del team Pro Ride Motorsports. La squadra che già in passato ha annunciato la sua presenza in Superbike dovrebbe schierare, quello che era considerato uno dei migliori giovani italiani, appunto il campano De Rosa che nella sua carriera è salito due volte sul podio della 250 (in Australia e a Valencia del 2009). Per il pilota si tratterà del primo impegno con una maxi, mentre ha già corso con una quattro tempi, schierandosi in Moto2 senza grandi risultati.
Da segnalare il notevole cambio generazionale che si registrerà in questa edizione del campionato che vedrà l'uscita di scena di piloti del calibro di Ruben Xaus, Troy Corser, James Toseland, Chris Vermeulen e Noriyuki Haga (oltre ad Andrew Pitt), mentre debutteranno in Superbike giovani come Davide Giugliano, Niccolò Canepa, Lorenzo Zanetti, Chaz Davies, Leandro Mercado, oltre al già citato De Rosa.
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Re: Superbike

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BSB: Moto Rapido al via con due Ducati 1199 Panigale
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Se nel mondiale Superbike bisognerà attendere la stagione 2013 per vederla in pista, già quest’anno nel British Superbike ritroveremo almeno due Ducati 1199 Panigale in griglia di partenza grazie all’impegno del team Moto Rapido. Favorito dal nuovo regolamento imposto dal promoter MSVR, la nuova 1199 Panigale risulta già esser “omologata” per competere nel BSB, favorendo così la partecipazione alla serie per il secondo anno consecutivo di Moto Rapido Racing, tra i “Dealer” Ducati più conosciuti del Regno Unito, adesso una realtà anche sui campi di gara.
Dopo l’esperienza del 2011 con una 1098R affidata al figlio d’arte Scott Smart (suo padre Paul ha condotto la Ducati 750 in trionfo alla 200 miglia di Imola del 1972), Moto Rapido Racing per l’anno nuovo ha deciso di raddoppiare la presenza nel BSB.
Accanto all’ex portacolori di Rizla Suzuki e Hawk Racing è atteso un secondo pilota da annunciare nelle prossime settimane, sempre e rigorosamente in sella ad una Ducati 1199 Panigale.
“Da piccolo concessionario siamo adesso diventati una squadra con supporto Ducati nel BSB, di questo non possiamo che esser orgogliosi“, ha affermato Steve Moore, titolare Moto Rapido. “Con l’apporto di Ducati e dei nostri principali sponsor Solent Scientific e Key2 Group speriamo di crescere e, se possibile, raggiungere le posizioni di alta classifica al più presto per la stagione 2012.”
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Re: Superbike

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Ottimi riscontri per i test Kawasaki ad Almeria
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Due giorni di test sul tracciato di Almeria (19-20 gennaio) hanno sancito il ritorno in pista del Kawasaki Racing Team dopo la conclusione dello stop ai test, imposto da Infront Motorsport per il pre-stagione 2012 (dal 1° dicembre 2011 al 15 gennaio 2012). Seguendo quella che è la nuova filosofia della squadra ufficiale di Akashi, gestita da quest’anno da Guim Roda e dallo staff ex Provec Motocard.com, il team ha compiuto il terzo test sulla terza pista differente (prima della pausa invernale infatti la squadra aveva provato ad Aragón e Valencia, oltre che a Portimão appena terminata la stagione), con l’intento di rendere la Ninja ZX-10R una moto capace di ben figurare su ogni tipo di tracciato.

“E’ andata molto bene” commenta Tom Sykes, “perché abbiamo provato su un tipo di tracciato completamente diverso, rispetto a quelli che hanno ospitato i precedenti test e la moto è andata benissimo sin dall’inizio. Dopo un lungo stop invernale ci ho messo solo dieci giri per andar più forte di quanto sia mai andato ad Almeria. Ci siamo successivamente concentrati sul test di alcune componenti che avevamo richiesto a KHI (Kawasaki Heavy Industries). Il tracciato era in buone condizioni, solo un po’ sporco fuori traiettoria.”

Dopo aver fatto segnare il nuovo record della pista a Valencia, Tom Sykes è più che soddisfatto anche di questo ennesimo test nella penisola iberica. La moto si è adattata bene anche al tracciato andaluso, che lo ricordiamo è situato molto vicino al quartier generale del team, e “The Grinner” ha fatto segnare un miglior tempo di 1’34.6, contro il 35.1 del compagno di squadra Joan Lascorz.
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“Abbiamo testato tutto!”, ammette Joan Lascorz. “In mattinata faceva freddo ad Almeria ma le condizioni meteorologiche erano buone. Questo è il primo test prima della partenza per l’Australia, quindi abbiamo dato un ultimo input al set-up della moto per il resto della stagione. Tom ed io abbiamo regolazioni molto diverse ma ciò è causato dai diversi stili di guida. Il fattore più importante che fa la differenza in gara e che divide i piloti più veloci dal resto è la capacità di gestire l’usura delle gomme. Questa è la cosa più importante.”

Il team è quindi pronto per affrontare la trasferta australiana. Prima del round ufficiale, la squadra proverà in due diverse occasioni (un test privato oltre al test ufficiale IMS del 20-21 febbraio) sulla pista di Phillip Island, che ospiterà il primo round della stagione World Superbike dal 24 al 26 febbraio prossimi.
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le derivate dalla serie mostrano, in queste foto, tutto il loro carattere. in particolar modo la foto col numero 88 è la perfetta dimostrazione del motto che mio istruttore mi ripeteva sempre: "piega poco e volta forte!"
nota la postura dei piloti delle SBK rispetto a quelli della MotoGP con tutta l'elettronica che si ritrovano sotto il sedere.

che ne pensi Salvo?
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Maskuel ha scritto:motto che mio istruttore mi ripeteva sempre: "piega poco e volta forte!"
nota la postura dei piloti delle SBK rispetto a quelli della MotoGP con tutta l'elettronica che si ritrovano sotto il sedere.
interessante sta cosa, possiamo approfondirla ? ho sempre pensato che per voltare forte bisogna aumentare l'angolo di piega per vincere la forza che tende a buttarti fuori. Non so se è il posto adatto per discuterne ma sta cosa mi interessa
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sarebbe un mezzo OT ma credo che ci sta.

allora: prendiamo la tua moto come esempio. essa non ha tutta l'elettronica e i sistemi di antipattinamento della Motogp ma scarica a terra tutta la sua potenza. ebbene, vero è che più pieghi e più la superficie del battistrada sull'asfalto aumenta ma è anche vero che aumentando l'angolo di piega il baricentro si sposta verso l'esterno, facendo perdere aderenza, il tutto proporzionato alla velocità con cui si percorre la curva.

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La differenza sostanziale è nel comprendere che la piega non è un fattore puramente istintivo ma è una vera e propria tecnica di guida. La piega è tanto più corretta che sicura quando, a parità di curva, la stessa la si percorre a velocità maggiore ma riducendo notevolmente l'angolo di piega. Cosa significa? Fondamentalmente significa che la moto meno la si piega e più aumenta l'appoggio della gomma a terra comportando logicamente anche l'aumento della velocità di percorrenza. Infatti avendo più gomma a terra si potrà aprire l'acceleratore molto più rapidamente avendo una maggiore sicurezza. In uno dei corsi seguiti, l'istruttore ci spiegava che la curva è perfetta quando in tutto il suo percorso si resta piegati nel minor tempo possibile. (non era di certo riferito alla velocità, ma allo "spazio in metri").

in rettilineo, invece, con una gomma da pista in ottime condizioni, la superficie di battistrada che poggia a terra è pari alle dimensioni di un paio di dita al massimo, ma poichè il baricentro è parallelo alla ruota ed esattamente perpendicolare all'asfalto ecco che non si perde aderenza.

se ci fai caso, anche in Motogp, quando piove i piloti piegano poco, arrivando a stento a ginocchio. e se guardi attentamente, magari a ginocchio ci arrivano, ma sono col sedere talmente fuori che la moto è quasi dritta, permettendogli di scaricare al meglio la potenza a terra.

altro esempio: Pedrosa ha la bellissima ed efficace abitudine di raddrizzare immediatamente la moto in uscita dalle curve. ecco, questo si traduce in maggiore grip della gomma a terra permettendogli, quindi, di aprire prima il gas, altrimenti l'effetto giroscopico lo porterebbe inevitabilmente a terra.

altro esempio, l'highside. se un pilota, con moto eccessivamente piegata, dà un poderoso colpo d'acceleratore la moto scoda fino a disarcionarlo e buttarlo a terra.

tuttavia, pur non avendo nella tua moto alcun sistema di antipattinamento puoi, fino ad un certo limite, sbizzarrirti con le pieghe (vedi qualche mia foto) e questo puoi farlo in piste più strette e poco veloci dove ad un certo punto, non basta più la tua fuoriuscita dalla sella ma è necessaria una gran bella piega della moto per buttarla dentro, altrimenti ti ritroverai inevitabilmente nella via di fuga.

esempio: in una pista come Siracusa le pieghe estreme portano solo svantaggi perchè l'alta velocità estremizza di molto la tenuta e l'effetto giroscopico tendendo a fare scivolare la moto se troppo piegata.
di contro, a Racalmuto puoi piegare molto di più perchè la velocità è più ridotta. in entrambe le piste è necessario far scorrere quanto più possibile la moto in curva, mantenendo il gas chiuso fino al punto di corda. appena superato il punto di corda puoi cominciare a raddrizzarla e accelerare progressivamente.
guarda attentamente questa foto piegando molto la tua testa verso sinistra:

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se noti la moto non è piegatissima (anzi) ma lui è moooolto fuori!

oppure, guarda queste mie foto:
qui a Siracusa in un curvone velocissimo:

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e qui a Racalmuto nella prima a sinistra:

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nella prima, a Siracusa, il corpo era molto in fuori, mentre nella seconda, a Racalmuto, ero più "dentro" la moto.

in tutto questo, il famigerato ginocchio a terra non è altro che un sensore che ti permette di valutare l'angolo di piega in base a quanto fuori sei dalla sella. non serve ad altro. molti credono che il ginocchio a terra serva a tenere la moto ma si sbagliano di grosso. la saponetta deve sì strisciare ma deve soprattutto pelare l'asfalto altrimenti se si spinge troppo col ginocchio si fa effetto leva e si sollevano (o alleggeriscono) le ruote da terra, facendoti inevitabilmente scivolare.

in moto ci si deve muovere con decisione ma con armoniosità altrimenti si rischia solo di fare danno.

ritornando IT, le Suzuki SBK sono le uniche (almeno fino ad un paio di anni fa) che hanno un particolare sistema di antipattinamento. sul forcellone (posteriore) hanno tre sensori che monitorano costantemente l'usura della gomma posteriore: a centro e ai lati. man mano che la gomma si usura la centralina toglie potenza al motore in fase di piega, aiutando il pilota. nelle nostre GSX-R (la mia e la tua, ad esempio) vi è un sistema di antiribaltamento che tutte le altre Case motociclistiche si sognano. altro non è che un sensore che rileva l'angolo di ribaltamento quando ci si mette su una ruota, togliendo potenza al motore fino ad azzerarla per non farti cadere (Santa Suzuki!!!). nel K5 tale sensore è al mercurio perchè quella moto va su una ruota già da ferma :lol:

in Motogp invece le pieghe sono più estreme perchè più estremi sono i componenti e l'elettronica a loro disposizione.

scusate il poderoso OT ma credo che "didatticamente" questo post possa essere utile a capire le differenze fra SBK e Motogp e avere alcune nozioni di tecnica di guida. in pratica, guardando la tv, noteremo cose che prima non abbiamo mai notato...

se volete apro un topic adatto sulla tecnica di guida in pista: ne scoprirete delle belle :ya:
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se volete apro un topic adatto sulla tecnica di guida in pista: ne scoprirete delle belle
e lo chiedi pure? apriloooopoo :D

intanto ho già scoperto del sensore antiribaltamento che sconoscevo :D
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desmocek
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e lo chiedi? ancora tempo ci perdi? io lo volevo aprire oggi chiamando proprio tecniche di guida. oh mamma mia quante cose da imparare. hihihihihi
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galia
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Re: Superbike

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Alfa Romeo MiTo la Safety Car del Campionato Mondiale di Superbike 2011 :sbav:

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(mi scusate se il mio post é off topic :oops: )
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Re: Superbike

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No no galia non è affatto off topic uno perchè riguarda sempre il mondo dellaSBK e poi perchè si parla di MITO e io modestamente sono di parte. W la MITO
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Re: Superbike

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PHILLIP ISLAND TEST LIVE | DAY 1, Tom Sykes è il più veloce brutto volo per HOPKINS, sospetta frattura al braccio
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Tom Sykes conferma i grandi progressi della Kawasaki e fa segnare il miglior tempo nella prima delle tre giornate di test in svolgimento a Phillip Island in Australia.
Va detto subito che le moto non sono munite di trasponders e che quindi i tempi, rilevati manualmente, vanno presi un poco con le molle. Ciò non toglie che Sykes abbia girato molto forte mettendosi dietro Checa e Laverty. Allo spagnolo la pista australiana è sempre piaciuta tantissimo anche perché è un circuito che si adatta molto bene alla sua Ducati. L’unico problema per Carlos è venuto da due grossi volatili evitati per pochi centimetri. L’inglese dell’Aprilia appare sempre più a suo agio sulla RSV4 e lo stesso si può dire per i due piloti BMW Melandri ed Haslam, con quest’ultimo che ha girato sugli stessi tempi di Biaggi. Il Corsaro lavora per la prima volta con la sua nuova squadra ed il suo sesto tempo è da considerarsi quindi molto positivo. Quattro Ducati nei primi dieci posti con i tre piloti del team Effenbert Liberty Smrz, Guintoli e Berger rispettivamente settimo, ottavo e decimo. Lascorz è nono, e che la Ninja ZX10R sia migliorata lo conferma anche il pilota del team Pedercini David Salom (Mercado è infortunato e per la prima gara della stagione verrà sostituito da Staring) che non è andato affatto male al debutto sulla verdona del team italiano.
In casa BMW Italia Fabrizio è undicesimo e precede il compagno di squadra Badovini.
Le due matricole Giugliano e Zanetti chiudono la classifica dei tempi che non riporta nessun crono per quanto riguarda Hopkins la sua Suzuki GSXR 1000 lo ha sbalzato via durante un violento highside. Per Hopper, portato al medical center, sospetta frattura ad un braccio. Il suo compagno di squadra Leon Camier ha chiuso invece al dodicesimo posto.

Classifica

1) Tom Sykes: 1’33.0
2) Carlos Checa: 1’33.3
3) Eugene Laverty: 1’33.3
4) Marco Melandri: 1’33.4
5) Leon Haslam: 1’33.7
6) Max Biaggi: 1’33.7
7) Jakub Smrz: 1’34.0
8) Sylvain Guintoli: 1’34.1
9) Joan Lascorz: 1’34.1
10) Maxime Berger: 1’34.3
11) Michel Fabrizio: 1’34.4
12) Leon Camier: 1’34.5
13) David Salom: 1’34.9
14) Ayrton Badovini: 1’35.0
15) David Johnson: 1’35.7
16) Davide Giugliano: 1’35.8
17) Lorenzo Zanetti: 1’37.1
18) John Hopkins : non segnalato
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Re: Superbike

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certo che suona strano vedere una kawasaki dare 3 secondi a tutti gli altri :humm:
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