PARIGI-DAKAR 2012

360° di corse! Cronoscalate, formula 1, rallystica e molto altro!
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

Immagine
Una volta si chiamava Parigi-Dakar, partiva sempre il 1 gennaio, e bastava pronunciarne il nome per evocare storie di avventure solitarie, di eroi che affrontavano il deserto, armati solo della loro passione e della fame di vincere, o meglio ancora di arrivare alla fine. La corsa più pazza del mondo, il rally più affascinante quello al quale almeno una volta gli appassionati hanno sognato di partecipare, una follia in moto, macchina e camion, da Parigi appunto a Dakar la capitale del Senegal attraverso la Spagna, il Portogallo, e molti paesi dell’Africa nord-occidentale. L’albo d’oro delle moto ci ha visto protagonisti con le vittorie di Edi Orioli e Fabrizio Meoni morto proprio mentre affrontava la corsa, nel 2005 in seguito ad una caduta al km 184 dello sterrato tra Atar e Kiffa (Mauritania).
Ma la storia della Parigi – Dakar è stata anche una storia, come tutte le avventure al limite, piena di incidenti, di gente persa nel deserto, di morti e di aggressioni. Nel 1982, Mark Thatcher, figlio dell’allora Primo Ministro britannico Margaret si perse nel Sahara mentre partecipava alla competizione. Ritrovarlo fu inferno lunghissimo.
Mentre l’edizione del 2008 stava per partire, arrivarono all’organizzazione diverse minacce di attacchi terroristici e la gara fu soppressa. E dall’anno seguente si è spostata in Sud America, mantenendo il nome di Dakar. E così anche il 1 gennaio del 2012 si metterà in moto la carovana delle moto, delle auto, dei camion e dei quad.
Saranno in totale 443 i veicoli tra auto, moto, quad e camion sulla linea di partenza a Mar Del Plata in Argentina. È quanto hanno reso noto gli organizzatori dopo le verifiche tecniche e amministrative effettuate. Divise per categoria ci saranno al via della 33/a edizione del Rally (il quarto in America Latina) 178 moto, 161 auto, 30 quad e 74 camion. La più importante gara di Rally-raid del mondo vedrà in gara 81 veicoli in più rispetto alla prima edizione sul continente americano, nel 2009, e 36 in più rispetto alla Dakar-2011. Le Dakar-2012 lascerà Mar Del Plata sulla costa atlantica argentina per cominciare a percorrere in due settimane gli 8.373 km previsti, di cui 4.406 di prove speciali attraverso Argentina, Cile e Perù. L’arrivo è previsto il 15 gennaio a Lima.
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

CALENDARIO E TAPPE - LE CLASSIFICHE



Data Partenza Arrivo Km

01/01 Mar Del Plata--Santa Rosa de la Pampa 856
02/01 Santa Rosa de la Pampa--San Rafael 781
03/01 San Rafael--San Juan 563
04/01 San Juan--Chilecito 714
05/01 Chilecito--Fiambala 416
06/01 Fiambala--Copiapo 641
07/01 Copiapo--Copiapo 598
08/01 Riposo
09/01 Copiapo--Antofagasta 686
10/01 Antofagasta--Iquique 566
11/01 Iquique--Arica 694
12/01 Arica--Arequipa 709
13/01 Arequipa--Nasca 505
14/01 Nasca--Pisco 352
15/01 Pisco--Lima 283
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

PRIMA TAPPA
Il 2012 è appena iniziato e già la Dakar, come da atroce tradizione, ha raccolto la sua prima tassa di sangue. A cadere è stato un motociclista argentino, Jorge Martinez Boero, 38 anni, figlio di un pilota di gare turismo. L’anno scorso aveva già partecipato alla Dakar, ma nella sesta tappa si era ritirato dopo essere finito in un burrone ed aver aspettato i soccorsi per 8 ore. Stavolta gli è andata peggio.
Circa 800 chilometri dopo il via dato a Mar del Plata, a poca distanza dal controllo della prima tappa della gara che si è conclusa ieri a Santa Rosa de la Pampa, Boero è stato sbalzato di sella sulle dune, si è fratturato il torace ed è finito in arresto cardiaco. I soccorsi in elicottero sono arrivati dopo appena cinque minuti, ma i medici della Dakar non sono riusciti a rianimarlo, Boero è morto durante il trasporto all’ospedale di Mar del Plata.

Ma torniamo alla gara:
Mini scatenate nella prima tappa della Dakar 2012: il team X-Raid si è presentato in Sudamerica in grandi forze, ma forse neanche nella più rosea delle previsioni poteva sperare di mettere tre vetture davanti a tutti nella prima giornata di gara.
Solo 57 i km cronometrati di oggi, nei quali Leonid Novitskiy ha messo tutti in fila con un tempo di 32"12. Staccate di meno di 10" ci sono poi le due vetture gemelle di Krzysztof Holowczyc e Stephane Peterhansel. Quarto tempo poi per un altro ex vincitore come Giniel De Viliers, attardato di 15" con la sua Toyota.
Ma veniamo al capitolo Hummer: Robby Gordon completa la top five, mentre il vincitore dell'edizione 2011 Nasser Al-Attiyah ha patito dei problemi di natura tecnica. Il pilota del Qatar era al comando dopo il primo checkpoint, ma poi è rimasto attardato di quasi 10'. La sua gara dunque comincia in salita. Il migliore degli italiani invece è Traglio, 34esimo con la sua Nissan.

Per quanto riguarda la categoria camion il comando viene preso dal Veka MAN di Marcel van Vliet, che sui 57Km della speciale ottiene un tempo di 37’45, seguito a 26 secondi da Gerard de Rooy su Powerstar Iveco.
Terza posizione per un altro Veka MAN quello con ai comandi Franz Echter e poi il nostro Miki Biasion al volante del suo Trakker Evolution II Iveco, che paga un distacco di 1’,6”.
A seguire la classifica vede un Kamaz, quello di Artur Ardavichus ed ancora un l’Iveco quello di Stacey, attardato invece l’uomo di punta della Tatra Ales Loprais, il quale si trova al decimo posto.

Nella sezione moto a vincere questa prima speciale, piuttosto corta, un Francisco “Chaleco” Lopez più che motivato. In molti si aspettavano Marc Coma o Cyril Despres sul gradino più alto, ma il cileno ha dimostrato, nonostante una brutta caduta al Rally di Tunisia 2011, di essere più che in forma. A nulla è servita l’esperienza di Marc Coma, che già aveva vinto uno stage nel 2009 su questo percorso. Lopez conquista così il suo ottavo successo di tappa delle sua carriera alla Dakar. Altra sorpresa, non è tanto rappresentata dal secondo posto di Marc Coma (14 i secondi di ritardo), bensì dal terzo posto di Javier Pizzolito (27 secondi di ritardo)! Il numero 27 ha fatto volare la sua Honda, e ha messo dietro lo statunitense Quinn Alexis Cody (30” di ritardo) ed il giovane polacco Jakub Przygonsky (49” di ritardo).

Domani prova decisamente più impegnativa di 295Km da Santa Rosa de la Pampa a San Rafael.
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

SECONDA TAPPA
II tappa Dakar 2012: vince la Mini Peterhansel-Cottret, Mark Como per i Bikers.

La gara si fa dura sulle dune del Nihuil da Santa Rosa de la Pampa a San Rafael. La Fuente vince ancora per i Quads.


Riparte la Dakar con la seconda tappa che collega Santa Rosa de la Pampa a San Rafael in terra Argentina con un percorso di 486 km, uno speciale di 290 km per le auto e 295 km per le moto, i Quads ed i Trucks. Con una partenza molto rapida e scorrevole per il primo tratto dello speciale, senza perdere la concentrazione, i drivers hanno attraversato nella seconda fase le dune grigie del Nihuil, con significativi rallentamenti per la difficoltà del tracciato. In Nihuil, il grigio colore della sabbia testimonia l'intensa attività vulcanica che si è verificata nella regione migliaia di anni fa.
Per la categoria bikers la gara è stata dominata dallo spagnolo Mark Como su moto KRT, con il tempo di 3h7’21’’ seguito dal francese Cyril Despres distanziato di 1’18’’ sempre su KRT. In terza posizione è giunto un altro spagnolo Joan Barreda su moto Musqvarna Rally 450 RR distanziato di 2’33’ dalla vetta, mentre il vincitore della tappa di ieri Lopez è giunto quarto. In classifica generale, in testa si porta Como seguito dal cileno ‘Chaleco’ Lopez 2’30 e dal centauro Despres 2’52’’. Mark Como ha dichiarato “la Prima parte dello speciale era moto veloce, Chaleco stava di fianco, e lasciate che vi dica che l'Aprilia è molto, molto veloce. Nella seconda parte dello speciale con la sabbia e le dune, il percorso è diventato molto più tecnico. Ho preso il comando, mantenendo un buon ritmo. E’ stata una buona giornata per me!”
Per la categoria delle auto ancora dominio delle Mini, che quest’anno sembrano davvero rigenerate. La tappa è stata vinta dalla coppia francese Stephane Peterhansel e Cottret su Mini All 4 racing con il tempo di 2h48’12’’, seconda Hammer H3 del duo statunitense Robby Gordon e Johnny Campbel a 1’48’’, in terza posizione è giunta un’altra Mini racing del polacco Holowczyc e del belga Fortin co-driver distanziati di 2’37’’, mentre i vincitori di ieri sempre su Mini sono giunti quinti Novitskiy (RUS)- Schulz (DEU) con forte ritardo dalla vetta di 11’26’’, anticipati in quarta posizione dalla Toyota Hilux PickUp di De Villiers (ZAF) e Von Zitzewitz (DEU). In classifica generale balzano in testa i vincitori della tappa odierna Peterhansel - Cottret seguiti dal duo Usa Gordon- Campbel di 1’48’’ dall’altra Mini Holowczyc-Fortin a 2’37’’.
Per la categoria dei Quads ancora predomina Yamaha, il vincitore della tappa è ancora l’ungherese Sergio La Fuente che rafforza la sua leadership in classifica generale, secondo nella tappa il pilota argentino Alejandro Patronelli distanziato di 4’08’’ e in terza posizione Tomas Maffei a 8’35’’, seguito a soli 19’’ in quarta posizione dal fratello di Alejandro, Marcos Patronelli.
La tappa di domani: San Rafael - San Juan.
Immagine
CiccioCosworth
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: 29/06/2010, 14:51
Città: Catania
Auto posseduta: Ford Escort Rs COSWORTH
Socio N°: 87
Località: Catania

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da CiccioCosworth »

Appena letto questo :D

'' Miki vince la 3 tappa della Dakar appena terminata ed è terzo assoluto nella classifica generale dei camion a pochi secondi dai primi due! ''

Rispetto per colui che ha firmato grandi auto nel passato ( :fifi: ) e continua nel presente a farsi valere.
Immagine
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

TERZA TAPPA
Miki Biasion vince in Camion Iveco la terza tappa della Dakar 2012
Immagine
Miki Biasion alla terza tappa della Dakar con il camion Iveco vince la speciale con Giorgio Albiero e Michel Huysman
Il tempo impiegato è di 2 ore 50 minuti e 53 secondi arrivando cion un vantaggio di 1 minuto e 9 secondi sul Kamaz di Ardavichus.
Con questo risultato Bision torna terzo dopo i problemi di ammortizzatori avuti ieri.
Classifica Camion

1. Ardavichus-Kuzmich-Turlubaev – Kamaz – + 6’47”33
2. De Rooy-Rodewald-Colsoul – Iveco – + 28”
3. Biasion-Albiero-Huisman – Iveco – + 1’51”
4. Stacey-Van Goor-Der Kinderen – Iveco – + 1’57”
5. Loprais-Almasi-Ernst – Tatra – + 2’43”
6. Nikolaev-Savostin-Rybakov – Kamaz – + 12”43
7. Mardeev-Shibalov-Belyaev – Kamaz – + 13’22”
8. Van Vliet-Peter-Bruynkens – Man – + 13’28”
9. Karginov-Devyatkin-Mokeev – Kamaz – 15’10” 
10. Echter-Ruf-Klein – Man – + 23’02”
Terza Tappa Dakar Depres vince tra le moto Roma tra le auto
Immagine
MOTO:Il francese Cyril Despres, su Ktm, ha vinto la terza tappa del rally Dakar 2012, tra San Rafael e San Juan, togliendo il primato in classifica generale allo spagnolo Marc Coma, pure su Ktm. Despres ha percorso i 270 km della speciale cronometro in 3 ore, 48 minuti e 38 secondi. Secondo, a 8’37″, l’olandese Frans Verhoeven (Sherco); terzo il portoghese Paulo Goncalves (Husqvarna). In classifica generale, Despres scavalca il compagno di squadra, oggi settimo a 13’04″, e lo precede di 10’12″.

AUTO:TAPPA A SPAGNOLO ROMA, HOLOWCZYC VA IN TESTA – Lo spagnolo Nani Roma, su Mini, ha vinto la terza tappa del rally Dakar 2012, tra San Rafael e San Juan, davanti al polacco Krzysztof Holowczyc, sempre su Mini, che va in testa alla classifica generale, scavalcando il francese Stephane Peterhansel, pure lui su Mini. Roma ha percorso i 208 km della speciale cronometro in 2 ore, 26 minuti e 51 secondi, con 1’09″ di vantaggio su Holowczyc e 1’29″ sul terzo, il principe qatariota Nasser Al-Attiyah (Hummer), vincitore della Dakar 2011. Peterhansel ha forato due volte ed è giunto settimo, a 6’23″ da Roma, retrocedendo al quinto posto in classifica.
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

VIDEO TAPPA 1
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

VIDEO TAPPA 2
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

VIDEO TAPPA 3
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

QUARTA TAPPA
Stéphane Peterhansel si è aggiudicato la quarta tappa precedendo Orlando Terranova e Giniel de Villiers mentre, nella categoria moto, il successo è andato a Marc Coma

La quarta tappa della Dakar 2012 ha visto i protagonisti percorrere i 326 km della speciale cronometrata tra San Juan e Chilecito.
Il grande protagonista per quanto concerne le auto è stato il francese Stéphane Peterhansel che si è aggiudicato la frazione con il tempo di 3h49’33” andandosi a riprendere anche il primo posto nella generale, perso nell’ultima tappa in cui aveva dovuto subire due forature. Ottima la prova di Orlando Terranova che si piazza secondo a 5’19 mentre Giniel de Villiers, oggi terzo, risale un’altra posizione nella generale ed ora è secondo. Il vincitore della terza tappa, Nani Roma, ha chiuso al quarto posto mentre il polacco Holowczyc, ex leader della generale, solo al quinto. Decisamente negativa la prova del trionfatore dell’ultima edizione della Dakar, Nasser Al-Attiyah solo 16esimo ma condizionato da grossi problemi tecnici.
Per quanto riguarda invece le moto, ottima prova dello spagnolo Marc Coma su Ktm che questa volta non sbaglia strada come invece era accaduto ieri, e fa segnare il miglior tempo in 4 ore, 16 minuti e 43 secondi. Alle sue spalle il francese e suo compagno di squadra Cyril Despres che, nonostante sia riuscito a limitare i danni, vede diminuire il proprio vantaggio a 8 minuti e 26 nella generale. L’olandese Frans Verhoeven, si è piazzato al terzo posto confermando l’ottimo secondo posto ottenuto ieri, ed ha preceduto la Yamaha di Helder Rodrigues. Il migliore degli italiani è stato Alessandro Botturi il quale, nonostante il 17esimo posto di tappa, è risalito fino al 14esimo nella generale.
CLASSIFICA GENERALE
MOTO
1 DESPRES (FRA) KTM 11:50:27 - -
2 COMA (ESP) KTM 11:58:37 +00:08:10 -
3 RODRIGUES (PRT) YAMAHA 12:17:15 +00:26:48 -
4 LOPEZ (CHL) APRILIA 12:20:17 +00:29:50 -
5 CASTEU (FRA) YAMAHA 12:21:04 +00:30:37 -
6 GONCALVES (PRT) Husqvarna 12:25:43 +00:35:16 -
7 VERHOEVEN (NLD) SHERCO 12:28:15 +00:37:48 -
8 PEDRERO GARCIA (ESP) KTM 12:28:46 +00:38:19 -
9 VILADOMS (ESP) KTM 12:34:27 +00:44:00 -
10 FARRES GUELL (ESP) KTM 12:34:51 +00:44:24 -
QUAD
1 MAFFEI (ARG) YAMAHA 14:48:42 -
2 PATRONELLI (ARG) YAMAHA 14:51:34 +00:02:52 -
3 PATRONELLI (ARG) YAMAHA 14:54:52 +00:06:10 -
4 BONETTO (ARG) HONDA 15:53:46 +01:05:04 -
5 CASALE (CHL) YAMAHA 16:40:38 +01:51:56 -
6 DUVERNEY-PRET (FRA) HONDA 16:43:12 +01:54:30 -
7 CANGANI (ITA) POLARIS 17:29:08 +02:40:26 -
8 RAMIREZ (CHL) CAN-AM 17:30:30 +02:41:48 -
9 FUENZALIDA (CHL) YAMAHA 18:00:55 +03:12:13 -
10 MAZZUCCO (ARG) CAN-AM 18:07:02 +03:18:20
AUTO
1 PETERHANSEL (FRA)
COTTRET (FRA) MINI 09:43:20 -
2 DE VILLIERS (ZAF)
VON ZITZEWITZ (DEU) TOYOTA 09:49:01 +00:05:41 -
3 ROMA (ESP)
PÉRIN (FRA) MINI 09:50:04 +00:06:44 -
4 HOLOWCZYC (POL)
FORTIN (BEL) MINI 09:51:30 +00:08:10 -
5 GORDON (USA)
CAMPBELL (USA) HUMMER 09:59:43 +00:16:23 -
6 NOVITSKIY (RUS)
SCHULZ (DEU) MINI 10:09:45 +00:26:25 -
7 AL-ATTIYAH (QAT)
CRUZ (ESP) Hummer 10:14:04 +00:30:44 -
8 SOUSA (PRT)
GARCIN (FRA) GREAT WALL 10:14:05 +00:30:45 -
9 ALVAREZ (ARG)
GRAUE (ARG) TOYOTA 10:16:31 +00:33:11 -
10 WEVERS (NLD)
LURQUIN (BEL) MITSUBISHI 10:20:02 +00:36:42 -
TRUCK
DE ROOY (NLD)
1 RODEWALD (NLD) IVECO 11:10:13 -
COLSOUL (BEL)

STACEY (NLD)
2 VAN GOOR (NLD) IVECO 11:12:55 +00:02:42 -
DER KINDEREN (NLD)

BIASION (ITA)
3 HUISMAN (NLD) IVECO 11:13:19 +00:03:06 -
ALBIERO (ITA)

LOPRAIS (CZE)
4 ALMÁŠI (CZE) TATRA 11:23:10 +00:12:57 -
ERNST (CZE)

ARDAVICHUS(KAZ)
5 KUZMICH (RUS) KAMAZ 11:23:16 +00:13:03 -
TURLUBAEV (KAZ)

VAN VLIET (NLD)
6 PETER (NLD) MAN 11:29:35 +00:19:22 -
BRUYNKENS (BEL)

MARDEEV (RUS)
7 SHIBALOV (RUS) KAMAZ 11:35:19 +00:25:06 -
BELYAEV (RUS)

KARGINOV (RUS)
8 DEVYATKIN (RUS) KAMAZ 11:40:50 +00:30:37 -
MOKEEV (RUS)

ECHTER (DEU)
9 RUF (DEU) MAN 11:42:25 +00:32:12 -
KLEIN (DEU)

NIKOLAEV (RUS)
10 SAVOSTIN (RUS) KAMAZ 11:42:31 +00:32:18 -
RYBAKOV (RUS)
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

VIDEO TAPPA 4
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da tony-gt »

è spettacolare ma sono pazzi.....
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

QUINTA TAPPA
Il polacco Krzysztof Holowczky, a bordo di una Mini, ha vinto oggi la quinta tappa della categoria auto del rally Dakar 2012, disputato tra le citta' argentine di Chilecito e Fiambala'. Il trionfo nella speciale di 186 chilometri e' servita ad Holowczky per ridurre la distanza che lo separa dal leader della classifica generale, il francese Stephane Peterhansel (Mini), che oggi ha chiuso al terzo posto.
Il polacco ha chiuso la tappa in 2:10:51 ore, accumulando 1:01 minuti dal suo primo inseguitore, lo statunitense Robby Gordon, con l'Hummer, e 3:52 su Peterhansel. Al quarto posto e' arrivato lo spagnolo Nani Roma, con la Mini, a 7:47 dal polacco, e al quinto posto e' giunto il russo Leonid Novitskiy, sempre su Mini, a 8:18 minuti. Le due grandi delusioni di giornata sono state il sudafricano Giniel De Villiers, Toyota, che e' arrivato a 19:12 minuti da Holowczky, e il campione in carica, il qatariota Nasser Al Attiyah, che ha avuto problemi meccanici con l'Hummer ed e' arrivato a 24 minuti dal leader.
Nella classifica generale, Peterhansel ha mantenuto il primo posto, ma ora e' seguito da vicino da Holowczyk che rimane a 4:18 minuti. Roma occupa il terzo posto, a 10:39, e Gordon e' quarto, a 13:32. De Villiers sembra salutare il titolo, visto che ha uno svantaggio di 21:01 rispetto a Peterhansel.
Il polacco Krzysztof Holowczky, a bordo di una Mini, ha vinto oggi la quinta tappa della categoria auto del rally Dakar 2012, disputato tra le citta' argentine di Chilecito e Fiambala'. Il trionfo nella speciale di 186 chilometri e' servita ad Holowczky per ridurre la distanza che lo separa dal leader della classifica generale, il francese Stephane Peterhansel (Mini), che oggi ha chiuso al terzo posto.
Il polacco ha chiuso la tappa in 2:10:51 ore, accumulando 1:01 minuti dal suo primo inseguitore, lo statunitense Robby Gordon, con l'Hummer, e 3:52 su Peterhansel. Al quarto posto e' arrivato lo spagnolo Nani Roma, con la Mini, a 7:47 dal polacco, e al quinto posto e' giunto il russo Leonid Novitskiy, sempre su Mini, a 8:18 minuti. Le due grandi delusioni di giornata sono state il sudafricano Giniel De Villiers, Toyota, che e' arrivato a 19:12 minuti da Holowczky, e il campione in carica, il qatariota Nasser Al Attiyah, che ha avuto problemi meccanici con l'Hummer ed e' arrivato a 24 minuti dal leader.
Nella classifica generale, Peterhansel ha mantenuto il primo posto, ma ora e' seguito da vicino da Holowczyk che rimane a 4:18 minuti. Roma occupa il terzo posto, a 10:39, e Gordon e' quarto, a 13:32. De Villiers sembra salutare il titolo, visto che ha uno svantaggio di 21:01 rispetto a Peterhansel.
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

VIDEO TAPPA 5
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

Confermo le parole di Tony anzi io aggiungerei la quinta essenza della vera passione per il motociclismo ma per l'avventura in generale.
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

SESTA TAPPA
Immagine
Dakar 2012: tappa 6, cancellata!
La sesta tappa da Faimbala a Copiapo, è stata cancellata. Il motivo è il cattivo tempo che imperversa sulla Cordigliera delle Ande da un paio di giorni. La pioggia, ma soprattutto la tanta neve, hanno spinto le autorità cilene a chiudere, per la notte, l’ingresso al Paso de San Francisco, situato ad una altezza di ben 4.700 metri sul livello del mare.
Per la settima volta, la Dakar era in procinto di attraversare le Ande, e viste le condizioni particolarmente sfavorevoli, a cui va aggiunto il fatto che la corsa è stata caratterizzata e “colpita” da diverse precipitazioni atmosferiche quali la pioggia e la neve negli ultimi giorni, per garantire la sicurezza dei piloti e di coloro che seguono il rally (personale, giornalisti, cameraman, fotografi, elicotteristi, etc etc...), la direzione di gara ha deciso di cancellare la sesta tappa e di organizzare un convoglio di veicoli per domani.
L’itinerario è dunque stato cambiato, e si è deciso di andare oltre il confine. Si seguirà la strada principale sulla destra che porta a Diego de Almagro. Come avete potuto leggere anche nelle interviste della quinta tappa, i piloti erano piuttosto stanchi, e prima del riposto, fissato per l’8 gennaio, avrebbero dovuto affrontare altri due stage. Questo piccolo “intoppo” dovuto al cattivo tempo, permetterà ai piloti di riposare un po’ e sistemare le moto.
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

VIDEO TAPPA 6
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

INCIDENTI AVVENUTI IN VARIE EDIZIONI DI PARIGI-DAKAR

HIGHLIGHT DAKAR 2011
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

SETTIMA TAPPA
Dopo la pausa forzata di ieri, la Dakar 2012 oggi ha riaperto le ostilità con la settima tappa, la più dura da affrontare tra quelle disputate fino ad ora con i suoi ben 419 km cronometrati da completare intorno a Copiapo, in Cile.
Tra le moto si è assistito all'ormai consueta battaglia in famiglia tra le due KTM ufficiali di Cyril Despres e Marc Coma: il francese ha mantenuto la vetta della classifica generale, ma per la terza volta in questa edizione si è dovuto inchinare allo spagnolo, che quindi ha ridotto il suo gap dalla vetta a soli 7'48".
Detto della conferma al vertice dei due protagonisti più attesi, la speciale di oggi ha riservato parecchie sorprese. In particolare va sottolineata la prestazione di Paulo Goncalves, terzo al traguardo, ma scavalcato da Despres solo nelle fasi conclusive del percorso: basta pensare che sul francese oggi il portacolori dell'Husqvarna ha pagato appena 46", risalendo al quarto posto nella classifica generale e portandosi a poco meno di 6' dalla Yamaha di Helder Rodrigues, che chiude ancora il podio virtuale.
Anche quest'ultimo comunque si è reso protagonista di una grande rimonta nella fase conclusiva della giornata: al WP6 si trovava addirittura in 12esima piazza, ma poi ha saputo risalire fino alla quarta posizione di giornata, perdendo meno di un minuto nel confronto con il suo inseguitore.
La quinta piazza in classifica generale rimane poi nelle mani del francese David Casteu, oggi settimo, mentre bisogna segnalare le difficoltà che hanno colpito Chaleco Lopez. Il portacolori dell'Aprilia è caduto dopo circa 80 km e poi ha perso decisamente parecchio terreno (quasi mezzora). Per questo è scivolato indietro di parecchie posizioni nella classifica generale, nella quale ora figura al nono posto.
Sfortunato anche lo spagnolo Joan Barreda Bort, che ha commesso un grave errore di navigazione dopo poco meno di 300 km, che gli ha fatto terminare la tappa con un gap di oltre 13' nei confronti del vincitore: un vero peccato se si pensa che fino a quel momento il pilota dell'Husqvarna viaggiava con il secondo crono di giornata.
Il migliore degli italiani, neanche a dirlo, è stato ancora una volta Alessandro Botturi, che con la sua KTM è rimasto di poco fuori dalla top ten, così come anche nella classifica generale, dove occupa sempre la 12esima piazza.
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

VIDEO TAPPA 7
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

OTTAVA TAPPA
Il primo dei 123 piloti a partire è stato Marc Coma, seguito da Cyril Despres e Paulo Goncalves, con la solita distanza di due minuti tra un rider e l’altro. Lo spagnolo, è come al solito arrivato per primo al WP1, seguito però da Olivier Pain con una distanza di 38”, e, udite udite, dal nostro Alessandro Botturi a 56”, favorito oggi in una tappa fatta di rocce, il "pane" degli enduristi. Malissimo Cyril Despres, che ha perso oltre 10 minuti insieme a Paulo Goncalves in una zona particolarmente fangosa. Al WP2 si sono rimescolate le carte, sempre con Coma in testa, ma dietro di lui Juan Barreda Bort a 1’57” e Stefan Svitko terzo a 2’08”. Nono il “Bottu”, con un ritardo di 3’02”. Dopo un veloce rifornimento i piloti sono partiti per il terzo Waypoint.
Al WP3 la situazione era molto simile, sempre con il pilota spagnolo della KTM in testa, ed alle sue spalle Juan Barreda Bort a 2’52” di ritardo e Stefan Svitko a 3’19”. Finalmente si sono poi visti Ruben Faria, quarto, e Jordi Viladoms dietro lo spagnolo, tutti attaccatissimi. Il primo a far scattare le fotocellule al WP4 è stato nuovamente Marc Coma, ma la situazione è ricambiata ancora, con alle spalle dello spagnolo il suo compagno di squadra, il portoghese Ruben Faria in gran recupero a 4’01”, e subito dipo Juan Barreda Bort, 12” dopo. In recupero, Cyril Despres e Paulo Goncalves, rispettivamente a 14’26” il primo e 14’41” il secondo.
Il WP5, il punto più alto della speciale di oggi, sito a ben 3.000 metri sul livello del mare, ha visto giungere primo nuovamente il pilota della KTM, seguito ancora da Ruben Faria che gli ha recuperato altri tre secondi. Terzo, Juan Pedrero Garcia con 5’ di ritardo, pilota già in recupero dal WP3. Undicesimo, Alessandro Botturi, con un ritardo di 8’29”. Al WP6 la classifica alta non è cambiata, con Coma sempre primo, seguito da Ruben Faria che ha perso mezzo minuto circa, ed alle sue spalle Juan Barreda Bort a 6 minuti di ritardo.
Al 316° chilometro i rider hanno effettuato la seconda sosta benzina, per poi ripartire verso il WP7. Tutto come da copione: Coma primo, seguito da Faria e Barreda Bort. Ancora in difficoltà Cyril Despres, in ritardo di ben 15’41” e Paulo Goncalves, a 16’31” che lo ha seguito.
All’arrivo chiude, con la quarta vittoria di stage per quest'edizione, Marc Coma, con un tempo di 05:03:52, seguito da Ruben Faria con un ritardo di sette minuti e da Juan Barreda Bort a 8’44”. Quarto chiude Stefan Svitko, seguito da Hèlder Rodrigues e Juan Pedrero Garcia. Seguono al settimo posto Jordi Viladoms e all’ottavo David Casteu. Ottimo il risultato del nostro Alessandro Botturi, decimo, e con un ritardo di solo 15’36”. Cyril Despres chiude solo 14°, un peccato.
Nella generale Cyril Despres perde la leadership in favore di Marc Coma, che ribalta risultato e tempi. Ora Cyril (che come già detto è secondo) ha un ritardo di 9’32”. In terza posizione vi è Helder Rodrigues a 51’37”, seguito da David Casteu a 1:10:37, ed appena due secondi dopo Jordi Viladoms. Gerard Farres Guell ora è sesto, mentre Paulo Goncalves scivola in ottava posizione. Il nostro Alessandro Botturi si conferma in 11° posizione a soli cinque secondi da Olivier Pain.
Lo spagnolo Nani Roma, a bordo di una Mini, si e' aggiudicato l'8/a tappa della Dakar, categoria auto, tra Copiapo e Antofagasta, nel nord del Cile, di 477 km. Roma ha preceduto di appena 5 secondi lo statunitense Robby Gordon (Hummer) e di 2'04'' il polacco Krzysztof Holowczyc (Mini). 4/a posizione per il francese Ste'phane Peterhansel, anche lui su Mini, che ha comunque conservato la testa della classifica generale con 7'36'' su Gordon e 7'48'' su Holowczyc.
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

VIDEO TAPPA 8
Da notare le cadute di Despres e Goncalves entrambi in una pozza di fango.
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

Foto gallery Dakar 2012
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

NONA TAPPA
Ben 556 i chilometri di speciale di quest’oggi, ed il primo dei 120 piloti a lasciare il bivacco è stato Marc Coma, seguito da Pal Ullevalseter e Ruben Faria.
Il WP1, di appena 12 chilometri ha visto passare in testa Cyril Despres, particolarmente motivato dopo la tappa sfortunata di ieri, e dietro di lui ben 17 piloti racchiusi in appena 30 secondi. Secondo a passare il waypoint è stato Frans Verhoeven con la sua Sherco (2 secondi il ritardo), seguito da Juan Barreda Bort (5 secondi dopo). Paolo Ceci il migliore degli italiani, a 26 secondi di distacco dal francese della KTM. Si registra un piccolo inconveniente per Ruben Faria che si è fermato al km 1,7 ed è ripartito circa 8 minuti dopo. Quinto Marc Coma, con un ritardo di appena 7 secondi.
Dal primo waypoint i rider hanno iniziato a salire di quota (ma non andranno oltre i 2.000 metri s.l.m.). Al WP2 Despres è passato per primo, con Juan Barreda Bort che ha preso il secondo posto con un ritardo di 11 secondi. Dietro lo spagnolo, il suo connazionale leader del Rally, Marc Coma, con una distanza di 26 secondi dal francese della KTM.
Nessun cambio tra il WP3 ed il WP4, dove Cyril Despres ha rafforzato maggiormente il suo vantaggio. 3’31” il distacco dall’Husqvarna di Juan Barreda Bort e 3’55” quello su Marc Coma. Un rapido rifornimento ed i piloti hanno raggiunto il WP5. Il primo a far scattare le fotocellule è stato nuovamente Cyril Despres, ma Coma ha iniziato ad accorciare lentamente le distanze, portando il distacco a 3’27”, passando quindi Barreda Bort che ha aumentato il ritardo di 18 secondi.
E’ cambiato poco anche al WP6, dove il francese ha continuato a mantenere la leadership di tappa, con alle spalle lo spagnolo che ha perso un po’ di terreno (19 secondi), ed il connazionale di quest’ultimo che ha accumulato altri 10 secondi di ritardo portando il suo “gap” a 4’23”. In rimonta invece, Paulo Goncalves, quinto a 8’44”.
L’ultimo waypoint prima del trasferimento per la parte finale della speciale è stato il WP7, dove Cyril Despres è giunto primo, ma Coma ha riguadagnato terreno, fermando il tempo 3’30” dopo il francese. Terzo ancora Juan Barreda Bort, con un ritardo che va dilatandosi (4’54”). Dal 340° km al 438° km, i rider hanno affrontato i 98 chilometri di link stage, per riprendere la parte finale della speciale. Un veloce rifornimento prima di iniziare ed i piloti hanno ripreso a scendere verso la Pampa del Tamarugal in direzione Iquique.
Al WP8 Cyril Despres ha nuovamente confermato la sua forma, seguito da Marc Coma con 3’31” di ritardo e da Ruben Faria 22 secondi dopo lo spagnolo. Un tris di KTM ufficiali che hanno messo dietro l’Husqvarna di Juan Barreda Bort. Al penultimo waypoint, il WP9, il francese era ancora al comando, con un vantaggio di 3’26” sullo spagnolo, che ha si recuperato cinque secondi, ma non abbastanza. Subito dietro, Juan Barreda Bort.
A vincere la tappa di oggi è Cyril Despres, che mette dietro di 3’54” Marc Coma e di 8’28” Juna Barreda Bort. Quarto Juan Rodrigues e quinto Pal Ullevalseter. Ora il leader di gara torna Cyril Despres, con un vantaggio di 3’54” su Marc Coma.
La 9° tappa per quanto riguarda le auto è andata a Robby Gordon, Il pilota americano ha spinto al massimo il suo Hummer H3 e percorrendo i 556 km previsti in 4.35’21″ ha ottenuto la sua prima vittoria in questa edizione della Dakar. Un successo che permette di avvicinare anche il vertice della classifica generale. Stephane Peterhansel è riuscito a limitare i danni anche in questa nona tappa, chiudendo in seconda posizione, ha visto il suo vantaggio della sua Mini assottigliarsi ancora, fino ad appena 5’58″.
Bene anche Nani Roma, che ha chiuso con il terzo tempo di giornata, staccato di circa 8′ da Gordon. Per lo spagnolo questo è un piazzamento importante perchè gli ha consentito di recuperare un paio di minuti sul compagno di squadra Krystof Holowczyc, con il quale si sta giocando il gradino più basso del podio: ora i due sono separati da meno di 3′.
A seguire la Mini di Ricardo Leal Dos Santos, che però rimane decisamente più staccata nella classifica generale, nella quale invece la quinta piazza è ancora saldamente nelle mani di Giniel De Villiers, la cui Toyota è staccata di poco meno di un’ora dalla vetta.
Da segnalare un altro ko di Nasser Al-Attiyah, questa volta probabilmente definitivo. L’Hummer del vincitore dell’edizione 2011 ha patito problemi all’alternatore fin dai primi chilometri, ma nonostante tutto era arrivato al CP2 con il secondo tempo. Arrivato al 174esimo chilometro il pilota del Qatar ha parcheggiato e non è più riuscito a ripartire.
Immagine
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: PARIGI-DAKAR 2012

Messaggio da leggere da desmocek »

VIDEO TAPPA 9
Da notare al minuto 2.05 la mini che tampona il pilota di moto rimasto impantanato. Anche questa è la parigi-dakar
Immagine
Rispondi

Torna a “Il Mondo delle Corse”