Strano intraversamento MiTo (gomme nuove davanti o dietro?)

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Rispondi
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Strano intraversamento MiTo (gomme nuove davanti o dietro?)

Messaggio da leggere da Xenos »

Ragazzi poco fa mi e'successa una cosa strana. Procedevo a velocita sostenuta, ma non tantissimo, piu che altro era la curva ad angolo, procedo a velocita' costante giro lo sterzo di colpo (la curva lo richiedeva) e mi sento il muso chiudere parecchio e il dietro slittare , come se fossi in sovrasterzo, se pur stavo accelerando(il tutto in maniera perfettamente controllata mi e'bastato mantenere un minimo angolo di controsterzo e sono andato via liscio) . Puo essere dovuto al fatto che a causa furto cerchi, ho le gomme anteriori nuove e le posteriori vecchie, accoppiato all' azionamento del Q2 elettronico? lo dico perche mi e'capitato di prendere curve a velocita'piu sostenuta senza questo netto intraversamento, che al limite dovrebbe presentarsi in frenata. In realtá ho goduto come un porco ma se il motivo fosse quello supposto da me, devo stare molto piu attento con questa accoppiata di gomme, specialmente ora che risalgo a torino e magari come all'andata trovero'ghiaccio ad attendermi.
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Strano intraversamento MiTo

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

bhe il fatto che dietro hai copertoni piu consumati ci sta tutto
Immagine
Immagine
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Re: Strano intraversamento MiTo

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

prima domanda: sicuro che a terra l'asfalto era liscio?
ti chiedo perchè ogni sera, quando vado a prendere la mia ragazza, passo da un certo punto che fa una esse, e c'è un raccordino di asfaltoche parte quasi dal centro della curva e va verso l'altra curva al contrario.. e puntualmente, a qualsiasi velocità ho l'impressione che la macchina vada via dietro...
seconda domanda: quanto sono più consumati i copertoni posteriori?
potrebbe essere anche quello, in quelle specifiche condizioni..
seconda.1 domanda: (è figlia della seconda :D ) c'era brecciolino, terra o qualcos'altro?
terza domanda: ci sei ripassato?
se no, ripassaci e vedi se la cosa si ripete..
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Strano intraversamento MiTo

Messaggio da leggere da Xenos »

Ci passo sempre perche e'la strada che faccio per andar ein paese e non mi era mai capitato, tranne una volta in motorino mentre pioveva, le gomme diciamo che quelle vecchie risalgono a un anno fa e hanno sopportato 30 minuti a monza
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Strano intraversamento MiTo

Messaggio da leggere da tony-gt »

ho spostato l'argomento in meccanica perchè la cosa può interessare anche ad altri ed in offtopic si sarebbe perso.

Il problema al 99% è colpa delle gomme, quando si cambiano 2 sole gomme quelle nuove si montano sempre dietro per evitare appunto questo problema. Anche se le nostre alfa sono a trazione anteriore è meglio montare le gomme con più grip dietro così in curva partirà in sottosterzo mantenendoti il posteriore stabile :ya:


ps. corri ad invertire le gomme e se il gommista ti dice che quelle nuove si montano davanti cambia gommista che è meglio :D
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Strano intraversamento MiTo

Messaggio da leggere da Xenos »

Io invece penso vadano meglio le vecchie dietro, altrimenti ti scivola il muso, oltretutto le anteriori si consumano piu in fretta quindi se tengo le nuove dietro non faccio che aumentare la differenza col tempo, e poi metti caso compri le gomme le anteriori si consumano piu delle posteriori, perche le inverti? dovrebbe essere questa la configurazione iniziale secondo il tuo ragionamento, oltretutto se perdo il dietro lo posso riprendere se perdo il davanti perdo direzionalita'e posso solo andare dritto. Questo topic potrebbe diventare molto interessante.
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Strano intraversamento MiTo

Messaggio da leggere da tony-gt »

La cosa più importante per la sicurezza di guida è garantire l'aderenza al posteriore perchè è molto più facile gestire la macchina che parte di muso rispetto ad un posteriore che si chiude come è capitato a te mentre meno te lo aspetti.

Immaginati cosa ti può capitare se sei costretto a frenare in piena curva con le gomme dietro consumate? immaginati cosa ti può succedere se devi fare uno scarto improvviso in autostrada a 130 km/h con meno aderenza al psteriore? mi sa che in questi casi tutti vorremmo avere un posteriore super stabile altrimenti ti ritroveresti a fare la trottola perchè il davanti tiene di più e fa da perno rispetto al posteriore :D
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Strano intraversamento MiTo

Messaggio da leggere da Xenos »

Non so com'é pero so come e'quando hai le gomme troppo consumate davanti fai una curva e l'auto va dritta e ti salvi per cu*o perche dall'altro lato non veniva nessuno.
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Re: Strano intraversamento MiTo

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

credo che stiamo un tontolino esagerando.. non credo che pietro abbia le slick dietro.. avranno fatto, in un anno avranno fatto 20.000 con 30 minuti a monza (ok.. sei stato a monza e noi no.. ora non te la tirare più! :toto: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
nella mia cominciano a pattinare sul basolato lavico bagnato a 35-40.000.. quindi secondo me è giusto che le gomme a metà vita le metti dietro e quelle a inizio vita le metti davamti.. considerando la velocità di usura diversa, a fine vita di quelli anteriori, si dovrebbe cambiare tutto il treno.. e poi, per esperienza personale, è un tontolino brutto quando tu sterzi e la macchina va dritto.. devi essere bello bravo a riprenderla.. mentre, se ti parte di dietro, per istinto la riprendi in controsterzo.. il gommista non può sapere che grado di preparazione hai.. quindi andrà sempre sul sicuro, a meno di specifiche richieste, che restano di responsabilità del richiedente..
cmq, ci sei ripassato? te l'ha rifatto?
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Strano intraversamento MiTo

Messaggio da leggere da tony-gt »

SpIdErDuX ha scritto:per esperienza personale, è un tontolino brutto quando tu sterzi e la macchina va dritto.. devi essere bello bravo a riprenderla.. mentre, se ti parte di dietro, per istinto la riprendi in controsterzo.. il gommista non può sapere che grado di preparazione hai.. quindi andrà sempre sul sicuro, a meno di specifiche richieste, che restano di responsabilità del richiedente..
ok dato che ancora non siete convinti vediamo se questo articolo vi convince su fatto che le gomme nuove vanno montate dietro, tra l'altro vi ricordo che è molto più facile controllare il sottosterzo che non il sovrasterzo, se parte il posteriore ci vuole molto manico per riprenderla mentre se parte di muso siamo tutti bravi è questo non lo dico io, ecco perchè le case costruttrici preferiscono fare auto sottosterzanti :ya:


l'articolo è stato scannerizzato dalla rivista elaborare, vi conviene salvarlo e fare lo zoom per leggerlo più grande, ne riparliamo dopo la lettura :ya:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Strano intraversamento MiTo (gomme nuove davanti o diet

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Non ho avuto il tempo di leggere l'articolo di Elaborare, però è vero: gli pneumatici nuovi vanno sempre montati al retrotreno, perché è il retrotreno l'assale sul quale grava (quasi) tutto il peso della tenuta in curva. Non solo. Il retrotreno è l'assale che il guidatore "sente" di meno, mentre l'avantreno ti avverte subito (attraverso l'alleggerimento del volante) di eventuali perdite di aderenza. In parole povere, con gomme nuove d'avanti e vecchie dietro, in curva si viene inevitabilmente prima ingannati dall'avantreno (la cui buona aderenza ti spinge a schiacciare l'acceleratore) e si viene poi traditi dalla scarsa aderenza del retrotreno (che quella velocità non riesce più a gestirla).
Tempo fa, consigli semplici ma utilissimi come questo erano presenti anche nei siti internet dei maggior produttori di pneumatici: mi ricordo, per esempio, di un utile articoletto sul sito della Michelin. Ora non so se ci siano ancora...
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Strano intraversamento MiTo (gomme nuove davanti o diet

Messaggio da leggere da cogi »

Su di una TA le gomme nuove vanno sempre dietro, per garantire stabilità e direzionalità alla vettura, sopratutto se essa non ha il peso ben ripartito sui due assali, con una TA il sottosterzo si riprende facilmente rilasciando il pedale dell'acceleratore (al contrario di una TP), ma se il posteriore non "tiene" per cause diverse (in questo caso probabilmente causa gomme usurate) allora l'auto parte in sovrasterzo (godurioso per chi ha un poco di manico e non si lascia prendere dal panico) ed a questo punto l'unica cosa da fare è mantenere il pedale dell'acceleratore oppure accelerare di più, mai però decelerare, si otterrebbe l'effetto pendolo (come minimo) se non di trovarsi a fare una piroetta di 180° (salvo altre conseguenze).
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Strano intraversamento MiTo (gomme nuove davanti o diet

Messaggio da leggere da Maskuel »

tony-gt ha scritto:se il gommista ti dice che quelle nuove si montano davanti cambia gommista che è meglio
e sarà ben difficile riuscire a trovarne uno :doh: la pensano quasi tutti in modo errato :nonono:
la Maskuelmobile ha le gomme davanti finite e le posteriori nuove (causa pista) e tutti lì a dirmi di invertirle... immaginate le discussioni che ne vengono fuori ogni volta...
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Strano intraversamento MiTo (gomme nuove davanti o diet

Messaggio da leggere da Xenos »

Non la sapevo sta cosa, comunque io ho attualmente le anteriori a 7.9mm e quelle dietro a 5.9mm se non sbaglio, e pensavo di tenerle cosi in modo da renderle uniformi, quindi voi perche invertite le gomme? Cioe avete tutte e quattro le gomme nuove, perche dopo 10mila km le invertite se vi trovate con le anteriori piu consumate delle posteriori, che a questo punto dovrebbe essere la cosa migliore? Cioe se io le inverto, tra un anno avro le anteriori alla tela e le posteriori quasi ancora nuove e dovro ricambiare due pneumatici e cosi via, mi sembra controproducente...boh
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Strano intraversamento MiTo (gomme nuove davanti o diet

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Beh... L'inversione la si fa proprio per evitare di trovarsi con troppa disprità di consumo tra le quattro gomme. 10.000 km percorsi in modo normale non sono sufficienti per usurare in modo così accentuato uno pneumatico e così si fa l'inversione per mantenere le quattro gomme usurate in modo equilibrato. Più che altro, il discorso che stiamo facendo vale nel momento in cui si cambiano solo due delle quattro gomme e ci si chiede dove mettere quelle nuove, perché in questo caso la differenza di usura è notevole.
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Strano intraversamento MiTo (gomme nuove davanti o diet

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

su come fate, finalmente andiamo di traverso e vi lamentate pure :fifi: :lol: :lol: :lol:


comunque essere sincero significa dirvi che io non la sapevo proprio sta cosa ed ero super convinto che metterle davanti sia sempre stato il posto giusto. mi sono dovuto ricredere dopo questo topic :shocked:
Immagine
Immagine
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Strano intraversamento MiTo (gomme nuove davanti o diet

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

...e lo vedi che allora 'sto forum serve almeno a qualcosa? :D
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Strano intraversamento MiTo (gomme nuove davanti o diet

Messaggio da leggere da Xenos »

Io ero convinto che si mettessero sulle ruote in cui c'é la trazione, comunque dato che sono a 7.9 davanti e 5.9 dietro, dovrebbero ancora tenere tutte e quattro quindi le lasceró cosi per ridurre la differenza, tanto non devo farci nulla di particolare con la macchina, e mi ci trovo bene. Comunque molto utile sto topic
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Strano intraversamento MiTo (gomme nuove davanti o diet

Messaggio da leggere da cogi »

Al prossimo cambio, preparati per un treno completo di gomme, le anteriori e le posteriori si livelleranno... salvo sgommamenti :D
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Strano intraversamento MiTo (gomme nuove davanti o diet

Messaggio da leggere da Xenos »

quelle nuove le ho pagate 140 euro l' una e rimarranno montate per un paio d' anni se non di piu :lol:
Rispondi

Torna a “Meccanica”