Motori JTDm

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
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tony-gt
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Re: Motori JTDm

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tranquillo peppe :beer:

il crucco era riferito al fatto che ho girato in pista con una golf r32 :lol:
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peppefark
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Re: Motori JTDm

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Ok ma resta sempre il fatto che ho sbagliato a scrivere! :beer:
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alfagion
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Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da alfagion »

luca300kmh ha scritto: la cosa che mi piace di più di questo motore è il fatto che allunga fino alla zona rossa del contagiri che è un piacere... non oso immaginare da rimappata come sarebbe...
Come fa ad arrivare fino alla zona rossa? :humm: La 150cv se nn sbaglio arriva fino a 4000 giri! :book: Oppure no! :humm:
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Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da jonnyjak »

gion tranquillo ke c'arriva in zona rossa, se non sbaglio ha sei marce e quindi un po piu corte, con l'accellerazione ke ha nemmeno te ne accorgi ke gia sei in zona rossa!!!!
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Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da mikoc147 »

alfagion ha scritto:
luca300kmh ha scritto: la cosa che mi piace di più di questo motore è il fatto che allunga fino alla zona rossa del contagiri che è un piacere... non oso immaginare da rimappata come sarebbe...
Come fa ad arrivare fino alla zona rossa? :humm: La 150cv se nn sbaglio arriva fino a 4000 giri! :book: Oppure no! :humm:
Il limitatore degli mjet taglia il tiro del motore a 5200 giri, per i jtd normali invece a 5000...
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Re: Motori JTDm

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Quoto mikoc!!!!
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Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da Melo81 »

peppefark ha scritto:quello dell'impianto frenante lo so ma solevo sapere per il motore se ci sono problemi!!

Credo che gli unici problemi te li può dare solo qualche supporto....perchè la culla motore di 147 e 156 è pressochè identica....il fatto è che il 2.4 è un 5cilindri dunque vibra un pò diversamente è può avere appunto almeno 1 supporto differente.....

Per il resto è tutto fattibile e d è questa la cosa importante...perchè il supporto è una bazzecola...sempre se è diverso....controlla su e-per....
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Re: Motori JTDm

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Su e-per??? Che cos'è!!!
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Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da Melo81 »

Come che cos'è??? Quando vai all'Alfa e chiedi di un ricambio qualunque esso sia loro guardano il catalogo e-per!!!! E' il catalogo con tutti i ricambi Fiat-Alfa-Lancia dal 1985 in poi...se hai xxxxx lo puoi xxxxxx... :zip:

CMQ per la modifica trova il motore perchè la cosa è fattibilissima...se ti interessa un meccanico che fa queste cose vieni a Valg.....ma c'è chi opera in campo elettronico da te che di sicuro ti consiglia il mio paesano....
Ultima modifica di tony-gt il 21/02/2009, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ho rimosso il nome del programma che viola il copyright
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Re: Motori JTDm

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E chi è questo??
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Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da Melo81 »

peppefark ha scritto:E chi è questo??
Se proprio ti interessa la modifica trova il motore ed eventualmente mi fai sapere qui sul forum o anche in privato....non posso fare nomi di persone estranee alla situazione in pubblico....
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Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da alfagion »

Allora perchè la 156 di car che è una 150cv ( e penso che monti lo stesso motore della 147 di luca) nn riesce a superare i 4000giri? :humm:
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Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da mikoc147 »

alfagion ha scritto:Allora perchè la 156 di car che è una 150cv ( e penso che monti lo stesso motore della 147 di luca) nn riesce a superare i 4000giri? :humm:
Mi sembra molto strana questa cosa, anche io ho una jtd e ti posso assicurare che i dati sono quelli...
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Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da Melo81 »

Ragazzi ma dico ma i diesel vi sembrano motori a benzina????

Il limite max raggiunto da un'auto diesel super-prestazionale è stato all'incirca di 5000rpm....il diesel non "PUO'" lavorare oltre.....e parlo dei TDI pluriiridato utilizzato per le 24ore di AUDI e peugeot.

Il limite è "TECNICO-CHIMICO" la combustione del gasolio è più lenta di quella della benzina e necessita di condizioni diverse in camera....Si è arrivati a 5500rpm in quei motori con studi particolari di forme della camera, del gruppo di aspirazione, degli iniettori e "dulcis in fundo" non utilizzano normale gasolio di autotrazione , ma un combustibile che si avvicina più alla benzina che non alla nafta.....

Insomma i limiti di 4000-4500rpm che si vedono dalla piccola "500" alla più grande BMW o Mercedes, appunto è il limite max prestazionale per una normale auto stradale alimentata a gasolio.....andare oltre questo range di giri non avrebbe alcun beneficio tecnico, se non solamente economico per le tasche del benzinaio..... :D
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Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Melo81 ha scritto:Ragazzi ma dico ma i diesel vi sembrano motori a benzina????

Il limite max raggiunto da un'auto diesel super-prestazionale è stato all'incirca di 5000rpm....il diesel non "PUO'" lavorare oltre.....e parlo dei TDI pluriiridato utilizzato per le 24ore di AUDI e peugeot.

Il limite è "TECNICO-CHIMICO" la combustione del gasolio è più lenta di quella della benzina e necessita di condizioni diverse in camera....Si è arrivati a 5500rpm in quei motori con studi particolari di forme della camera, del gruppo di aspirazione, degli iniettori e "dulcis in fundo" non utilizzano normale gasolio di autotrazione , ma un combustibile che si avvicina più alla benzina che non alla nafta.....

Insomma i limiti di 4000-4500rpm che si vedono dalla piccola "500" alla più grande BMW o Mercedes, appunto è il limite max prestazionale per una normale auto stradale alimentata a gasolio.....andare oltre questo range di giri non avrebbe alcun beneficio tecnico, se non solamente economico per le tasche del benzinaio..... :D
Ma infatti in questo caso non si sta parlando di regime di utilizzo ma del punto a cui e posto il limitatore dei giri motore che evita di fare andare appunto fuori giri tutto qua.
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tony-gt
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Re: Motori JTDm

Messaggio da leggere da tony-gt »

quoto melo81, aggiungo soltanto all'ottima spiegazione che i componenti meccanici, a causa delle maggiori sollecitazioni dovute ad una combustione più feroce, sono più robusti, di conseguenza oltre a quanto spiegato da melo81 c'è anche un maggiore peso delle masse in rotazione a frenare i giri del motore.

ricapitolando il limitatore di giri nei motori diesel è un fattore naturale, non esiste un limitatore elettronico, fa parte della natura intrinseca del motore diesel che non è in grado di spingersi oltre certi regimi di rotazione.

Questo tipo di propulsore è vincolato dalla combustione del gasolio che è lenta, questo comporta che oltre i 5000 giri/min il rendimento scende vistosamente non essendo più possibile la completa accensione della miscela con conseguente calo delle prestazioni.

Se avete notato appena superate i 4.000 giri il motore tende a morire, si dice che mura, proprio per questo motivo, i giri del motore sono troppo alti e la combustione risulta imcompleta, quindi cala la potenza.

Nella migliore delle ipotesi rimappando si riesce ad avere una buona spinta fino a 4.5000 giri ma dopo il motore non rende più. A dimostrazione di ciò le mappe dei diesel non hanno informazioni sui limitatori di giri e non prevedono step di gestione oltre i 5.200 giri perchè il motore no sarebbe in grado di andare oltre per sua natura =D
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Re: Motori JTDm

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si la pista di racalmuto... è piu ke altro uno sfogo...per lievitare sopra i 150...
se vuoi tirare al massimo l auto devi portarla a pergusa. li la pista si ke è lunga... ;)
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Re: Motori JTDm

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Marcuccio a pergusa è impossibile entrare tranne se non l'affitti, adirittura io commissario di percorso e ho tanti amici dentro l'autodromo ma è impossibile entrare. Sai quando mi faccio un giro in autodromo? Quando sono in servizio e vado in postazione li mi do una sfogata ma il circuito di pergusa e troppo per le auto stradali come le nostre!!!
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Re: Motori JTDm

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peppefark ha scritto:Marcuccio a pergusa è impossibile entrare tranne se non l'affitti, adirittura io commissario di percorso e ho tanti amici dentro l'autodromo ma è impossibile entrare. Sai quando mi faccio un giro in autodromo? Quando sono in servizio e vado in postazione li mi do una sfogata ma il circuito di pergusa e troppo per le auto stradali come le nostre!!!
li ci ho guidato pullmans iveco e ferrari f430. ma la pista era affittata, prima dall iveco, poi da una concessionaria di ferrari ke manco mi ricordo il nome
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Re: Motori JTDm

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Allora va bene!!!
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Re: Motori JTDm

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peppefark ha scritto:E chi è questo??
Io lo sooo, io lo sooo..... :cup:
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Re: Motori JTDm

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Allora a questo punto è come dicevo io! Il motore Diesel nn può arrivare in zona rossa!Ma quando comincia la zona Rossa sulla 147?
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Re: Motori JTDm

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alfagion ha scritto:Allora a questo punto è come dicevo io! Il motore Diesel nn può arrivare in zona rossa!Ma quando comincia la zona Rossa sulla 147?
Inizia a 4500 giri e cmq ci si arriva tranquillamente...
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Re: Motori JTDm

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@Pergusa:

Lo affittano solo ai club d'auto tipo ferrari e Porsche o alle grandi aziende per le prove su pneumatici, presentazioni di modelli (quando hanno presentato lo STRALIS io c'ero). Ovviamente è una questione di costi....perchè costa e come se costa!!!!

@Barrafranchesi:

Avete capito chi è??? =D
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Re: Motori JTDm

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mikoc147 ha scritto:
alfagion ha scritto:Allora a questo punto è come dicevo io! Il motore Diesel nn può arrivare in zona rossa!Ma quando comincia la zona Rossa sulla 147?
Inizia a 4500 giri e cmq ci si arriva tranquillamente...
quoto, non è difficiltoso superare i 4500
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