come diminuire il turbo lag della turbina con tubi intercool

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
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tony-gt
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come diminuire il turbo lag della turbina con tubi intercool

Messaggio da leggere da tony-gt »

Ecco un’altra modifica che consiglio caldamente a tutti quelli che vogliono diminuire il turbolag della propria turbina. La modifica consiste nel sostituire i manicotti in gomma che collegano la turbina all’intercooler e l’intercooler al collettore di aspirazione con dei tubi intercooler in silicone rinforzato per alfa romeo oppure con dei tubi in acciao inox.

Premetto che nel mio caso la modifica nasce dall’esigenza di passare al prossimo step, che è quella di montare l’iniezione ad acqua, e per far ciò mi serve un posto dove inserire l’iniettore che dovrà nebulizzare l’acqua senza dover bucare il collettore di aspirazione originale.
La modifica in questione comunque la consiglio anche a tutti quelli che hanno i manicotti in gomma originali che tendono a gonfiarsi e con il tempo si spaccano con relativa perdita di potenza. Se non si vuole perdere tempo a realizzare un kit tubi in acciaio, vi consiglio l'installazione di questo kit manicotti intercooler in silicone rinforzato già pronto per alfa romeo 147, Gt o 156 che trovate qui sul sito della Thorild tubi intercooler in silicone per Alfa Romeo 147 - 156 - Gt.

I vantaggi dei tubi in acciaio inox o dei manicotti in silicone rinforzato sono diversi, servono per avere meno lag durante l'accelerazione, perché si evita l’effetto polmone della gomma che dilatandosi tende a far ritardare l’entrata in pressione. Inoltre possono considerarsi eterni a differenza di quelli di serie che a lungo andare possono bucarsi e poi volete mettere l’effetto visivo che si ha con il kit tubi intercooler in silicone :woot:

Se come me avete voglia di perdere un po di tempo e volete realizzarli nel vostro Box vi anticipo che la realizzazione non è complessa, a patto di avere un po di tempo libero e l’attrezzatura necessaria come ad esempio una troncatrice per tagliare i tubi ed un saldatore amico che non ti chieda più del costo di tutto il materiale (qualcuno ha avuto il coraggio di chiedermi 150 euro solo x saldarli ).
Il diametro dei tubi utilizzato è quello più vicino al diametro dei tubi in gomma originali, cioè di 52 mm con spessore 1 mm per essere il più leggero possibile, poi servono un paio di curve a 90° e 45°, 8 fascette corazzate e del tubo in gomma telato per fare i manicotti di attacco.

Dopo il montaggio ho notato subito un suono diverso in aspirazione, più cupo ed abbastanza piacevole (dovuto ad una risonanza dei tubi diversa) come se avessi un filtro conico, ma la sensazione più bella e quella sotto il piede, il motore è più pronto e leggermente più cattivo in erogazione, la spia del controllo di trazione e quasi sempre accesa ( mi sa che rischia di fulminarsi ).

alcune foto:

qui si vedo entrambe i tubi intercooler in silicone alfa romeo (manicotto superiore e manicotto inferiore)
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il tubo superiore intercooler in silicone in tutto il suo splendore
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foto del tubo intercooler inferiore in silicone montato
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[b qui invece i kit tubi in acciaio con un particolare delle saldature al tig[/b]
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Ps.
Per chi fosse interessato, segnalo che la Thorild oltre a disporre di curve e tubi in silicone, dispone anche dei kit tubi intercooler in silicone per alfa romeo anche nelle colorazioni blu , rosse e nere come in foto.

kit manicotti intercooler alfa romeo in colore nero
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kit manicotti intercooler alfa romeo in colore rosso
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kit manicotti intercooler alfa romeo in colore blu
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in ac

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

eggià! i tubi in silicone o in acciaio nell intercooler sono una delle modifiche da fare nelle nostre auto!

proprio per evitare questo fenomeno, effetto palloncino all interno dei semplici tubi.
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Underground
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da Underground »

Scusate ma questi tubi non li vendono specifici per le nostra Alfa? o bisogna farli artigianali?
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cicciox87
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da cicciox87 »

io li voglio.....doveli posso prendere....anche i raccordi i kauciù, se si scirve così, dove li trovo?????
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

ragazzi artigianalmente. solo ed esclusivamente artigiani si fanno sti tubi.
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tony-gt
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in ac

Messaggio da leggere da tony-gt »

ragazzi o li fate artiginali in acciao inox, oppure cercate i tubi siliconici, ad esempio sul sito della Thorild trovate il kit manicotti intercooler in silicone rinforzato per alfa romeo

Per il materiale lo puoi cercare dove vendono tubi eccc. si trovano facilmente sia le curve che il tubo, poi ci vuole un saldatore che usi il tig e tanta ma tanta pasienza :D
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Melo81
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da Melo81 »

Ottimo lavoro questo dei tubi in acciaio, ma li hai saldati tu??? Complimenti vivissimi!!!!
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

no fa tutto il saldatore.

ma se sei capace lo puoi fare te, ma tony ha preferito il saldatore!
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tony-gt
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da tony-gt »

si megli farli fare ad un saldatore che saldi al tig o mig, cosi il lavoro è perfetto
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da incubo81 »

Underground ha scritto:Scusate ma questi tubi non li vendono specifici per le nostra Alfa? o bisogna farli artigianali?
ragazzi ho una notizia molto importante,per chi fosse interessato ho un amico che per 175€ + 10€ di spedizione si puo' fare realizzare dalla csc (ha un amico che ci lavora) i tubi in accaio per le nostre nasone il prezzo e per il mio modello cioe' jtd 115cv quindi non so se in base al modello varia sono uno spettacolo,anche se non sono un esperto mi sembra di vedere che non ci sono saldature ma realizzati da una macchina professionale che li piega.
ecco le foto :
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da tony-gt »

da quello che vedo nella foto le saldature ci sono, cmq il prezzo è buono, si puo fare un po meno se trovi un saldatore amico , ma orientativamente siamo su quella cifra :beer:
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da cicciox87 »

il prezzo è un pò caruccio caro incubo...io ho sentito dire che a catania con 50 euro te li fanno...non so da chi però....basta portargli quelli in gomma che li risporducono fedelmente....
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da incubo81 »

cicciox87 ha scritto:il prezzo è un pò caruccio caro incubo...io ho sentito dire che a catania con 50 euro te li fanno...non so da chi però....basta portargli quelli in gomma che li risporducono fedelmente....
piu' che ottimo se riesci a scoprire dove fammelo sapere subito che ci faccio un salto per farli rapidamente,purtroppo io ho questo amico che conosce uno che lavora alla csc che li potrebbe fare anche se il prezzo in effetti e' un po' salato ma conosco solo lui.
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da djcalo »

ottimo..bel lavoro molto pulito..
io con 12 euro diciamo che ho risolto il problema:
300 fascette autostringenti
20 metri di nastro grigio alluminio alta resistenza per tubazioni.

risultato: le fascette se ben strette, tendono a diminuire lievemente il diametro del manicotto, quindi.. piu' pressione.
pro: turbo lag diminuito; costo davvero basso di tutti i componenti, per 12 euro ne vale la pena! L'erogazione e' piu' pronta.
contro: estetica non bellissima, e quasi 1 ora per fascettare entrambi i manicotti. :fifi:
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

calò e le sue 'inkiate! hihihhi :fifi:
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da djcalo »

eee che ci vuoi fare...c'e' crisi.. :lol:
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da tony-gt »

ciccio 50 euro per entrambi i tubi sono troppo pochi, ci paghi solo il saldatore, tubo in acciao inox lucidato e curve mi pare che costano di solo materiale intorno a 100 euro, non mi ricordo dove lo avevo scritto, ma avevo messo il dettaglio della spesa ed alla fine compresi i manicotti in gomma per gli attacchi e le fascette corazzate si arriva quasi a 200 euro, la variabile è il saldatore che dato che chiede quanto vuole lui a seconda di come gli gira :beer:

considera che i manicotti originali alfa costano 120 euro l'uno se non sbaglio
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da cicciox87 »

raga io a giugno ho avuto un raduno con un altro club dove un tipo di catania mi diceva che lui con 50 euro li faceva fare.....caro tony visto che tu mi dici 100 euro solo l'acciaio vuol dire che sto tipo sparava ca*****e....
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da EX 33 »

cicciox87 ha scritto:raga io a giugno ho avuto un raduno con un altro club dove un tipo di catania mi diceva che lui con 50 euro li faceva fare.....caro tony visto che tu mi dici 100 euro solo l'acciaio vuol dire che sto tipo sparava ca*****e....
1 nei raduni ne trovi tanta di gente che le spara di veramente grosse
2- l'acciaio inox costa e perciò puoi risparmiare qualcosa adoperando tubi più sottili ad esempio da 1mm di spessore anzichè da 1,5 o da 2 (tony mi sembra che ha quelli da 1,5)
3 con il prezzo che ti hanno detto è probabile che non usino un buon acciaio poichè anche risparmialdo al massimo hai sempre almeno 60 euro di materiale ed il saldatore che ti fa il ruffiano???????
4 tony deve considerarsi molto fortunato di aver trovato uno dei rarissimi sladatori ancora onesti poichè tutti gli altri gli avevano chiesto per fare 4 saldature da 150 a 250 euro
5 e pensare che c'è gente pirla come me che ha costuito interi capannoni (saldando 8 ore al giorno) facendosi pagare solo 50 euro al giorno e mi dispiace che non ho il tig altrimenti li saldavo io tubi a tony i tubi....
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da tony-gt »

e si ex33 ne sa qualche cosa per i costi del saldatore, insieme abbiamo girato mezza palermo e provincia, hanno sparato cifre allucinanti per 4 saldature, uno mi fa con 150 euro te li faccio ma perchè sei tu :twisted:

si ex33 i miei tubi sono da 1,5 e sono lucidi perchè anche l'occhio vuole la sua parte, Ciccio fidati che il tizio con 50 euo forse te li puo fare in plastica :lol:

cmq ripeto solo di materiale li superi abbondantemente, lasciando perdere il saldatore, ci vogliono un paio di ore per tagliarli e sagomarli su misura :beer:
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da incubo81 »

ciao ragazzi non so se gia' l'avevo scritto da qualche parte comunque ripeto ultimo aggiornamento trovato su internet,una ditta che fa un kit di tubi siliconici specifici per alfa gt-147-156 a 175€ incluso s.s a scelta tra rosso-blu-nero.secondo voi a questo prezzo conviene montare i tubi d'accaio o i siliconici?
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incubo81 ha scritto:
ragazzi ho una notizia molto importante,per chi fosse interessato ho un amico che per 175€ + 10€ di spedizione si puo' fare realizzare dalla csc (ha un amico che ci lavora) i tubi in accaio per le nostre nasone il prezzo e per il mio modello cioe' jtd 115cv quindi non so se in base al modello varia sono uno spettacolo,anche se non sono un esperto mi sembra di vedere che non ci sono saldature ma realizzati da una macchina professionale che li piega.
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non capisco mi sto confondendo, la prima volta avevi detto che i tubi erano in acciao, ora sono diventati siliconici????? :shocked: :shocked:
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da djcalo »

io sapevo addirittura che i siliconici sono ancora piu' cari di quelli in acciaio... :humm:
Basti pensare che le semplici curve costano un botto! :nonono:
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggere da incubo81 »

no tony non confondiamoci la prima volta avevo scritto che ho un amico che conosce un tizio che lavora alla csc e poteva farci realizzare i tubi in accaio per 175€ + 10€ s.s,mentre ora sto dicendo che vagando su internet ho trovato una ditta che realizza tubi siliconici specifici per alfa gt-147-156 per 175€ compreso spedizione.ora la mia domanda e' secondo voi conviene a pari prezzo comprare i siliconici o quelli d'accaio?
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in ac

Messaggio da leggere da tony-gt »

ah ok, avevo confuso i prezzi, sono quasi identici :beer:

tubi intercooler in silicone hanno il vantaggio che possono essere montati più facilmente perchè hanno un estrema flessibilità e leggerezza, e sono sviluppati per resistere ad alte temperature ed alte pressioni. I tubi inox invece ti fanno penare un po di più nel montaggio, però hanno zero dilatazione. Nel nostro caso la differenza in termini di prestazioni è molto minima, assicurati però che siano veri tubi siliconici, come dice djcalo costano un botto, se non ricordo male una sola curva costa 50 euro, quindi occhio alla qualità ,
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