Mi spiegate meglio che cosa sono le parti rotanti?

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
vulcan
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/04/2010, 22:09
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.8 twin spark
Allestimento: Sport Pack
il tuo garage: Fiat uno trend (motore brasiliano)
Moto: Kawasaki VN 900 Classic Tourer
Socio N°: 135
Località: Palermo

Mi spiegate meglio che cosa sono le parti rotanti?

Messaggio da leggere da vulcan »

Ragazzi ho un problema di vibrazione sul volante intorno ai 130km/h...da poco ho sostituito le gomme (le bridgeston t001 con cui ho fatto fino ad oggi un 750km) ed i cerchi (da 15 sono passato a 16 e due sono stati rettificati)...mel primo momento pensavo ad un problema di equilibratura ed infatti era questo...una volta corretto la macchina a basse velocità sembra andare sul velluto...ma sempre ad alte velocità vibra...non contento delle professionalità del primo gommista che mi confermava che la rettifica era perfetta e che le gomme erano perfette e che era un problema di parti rotanti, sono andato da un altra gommista che mi ha fatto nuovamente l'equilibratura mi ha controllato la pressione e mi ha detto anche questo che cerchi e gomme sono perfette ed anche questo mi ha detto che se l'auto vibra sempre è un problema di testina o giunti ecc ecc...ora mi chiedo per parti rotanti cosa si intende? giunti...testine o che cosa?
Premetto che con le gomme vecchie e secche non superavo mai i 130 molto spesso mi tenevo sotto per paura di scoppio gomma quindi con quelle nuove mi sono sfogato un pochetto...ma da un pezzo ho problema con i giunti che si fanno sentire in curva...e qualche volta sul rettilinio...forse le vibrazione viene da loro?
Immagine
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Mi spiegate meglio che cosa sono le parti rotanti?

Messaggio da leggere da cogi »

In questo caso, si intendono i semiassi, se ti fanno rumore, sono usurati, ma non creano vibrazioni, piuttosto può essere una o più testine dello sterzo usurate, per cui hanno preso gioco e la ruota ad alta velocità "sfarfalla" , piccolissimi movimenti ma che ad alta velocità sono amplificati dalla rotazione della gomma.
Rispondi

Torna a “Meccanica”