Non mantiene il minimo e traballa con condizionatore acceso.

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 298
Iscritto il: 17/03/2009, 14:03
Auto posseduta: GT-R zatti sport
Socio N°: 15

Non mantiene il minimo e traballa con condizionatore acceso.

Messaggio da leggere da peppe-gt »

Ciao tony

sono davvero disperato l'auto oltre ad avere i problemi che risponde e si apre in ritardo in accellerazione che non sono riuscito a risolvere perchè ho cambiato due meccanici ed ognuno di loro ha le sue idee, gli avevo detto potrebbero essere gli iniettori o il corpo farfallato sporco nemmeno risposta, forse non sanno fare il lavoro o forse ci vuole il pompista non lo so, di controllare il debimetro ma che se non segnala alla diagnosi va bene, ma dico io se non controlli i valori del debimetro come fai a dire che funziona, controlliamo la valvola limitatrice non credo...cmq alla fine risponde sempre in ritardo e parte da fermo come se fosse chiusa per riprendersi subito con un accellerazione spaventosa

Andiamo al problema che mi affligge da qualche giorno...

La macchina non mantiene bene il minimo specie se fredda, non l'ha fatto mai!!!

Quando accendo il condizionatore anche a motore caldo a volte non mantiene il minimo e mi traballa motore ed anche io seduto sulla sedile, qualche volta quando sono a minimo o meglio quasi fermo nel cambio di marcia tra folle e prima marcia si è anche spenta, ed appare la spia acqua nel filtro gasolio, io dico ho svuotato il serbatoio (c'era dell'acqua), cambiato il filtro del gasolio e anche quello del condizionatore, quest'ultimo l'ho acquistato io ed anche sbagliando tipo di filtro dell'aria condizionata non credo che possa dare di questi problemi, ma quello del gasolio l'ha messo il meccanico ed io non l'ho visto, magari ha messo un filtro gasolio sbagliato puo' essere?
La cosa certa è che da quanto ho cambiato questi due filtri la macchina ha questi problemi di minimo, non parlo che la macchina risponde in ritardo quello già c'era.
Quindi riepilogando lo fa sia con condionatore acceso che non ma con il clima si avverte di piu'.

Adesso mi sono accorto che il condizionatore ogni volta che vado in accellerazione fà un TIC come quando si accende o si spegne il condizionatore, puo' essere che attacca e stacca in continuazione?
Il clima dentro l'abitacolo continua a funzionare cioè rimane acceso però il TIC avviene molto spesso ed ogni qual volta vado accellerazione credo che non sia normale.

Ho individuato quest'officina dategli una splulciata e ditemi se puo' fare al caso mio per risolvere l'inconveniente, non riesco a trovare un meccanico che sia all'altezza della situazione, forse a voi viene da ridere ma è la verità.

http://www.atzoriboatcarservice.com/

Sto letteralmente impazzendo, per favore datemi qualche consiglio sono davvero nervosissimo!!! :evil:
Immagine
igny_84
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 288
Iscritto il: 23/06/2009, 1:26
Città: Monforte San Giorgio
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulia
Socio N°: 20

Re: Non mantiene il minimo e traballa con condizionatore acc

Messaggio da leggere da igny_84 »

ciao peppe, mi dispiace per i problemi che ha la tua gt... Guarda ti parlo facendo riferimento alla mia personale esperienza quindi prendi quello che ti dico solo a titolo informativo... Allora per quanto riguada l'accellerazione può essere la valvola egr che non funziona bene quindi non c'è il giusto flusso d'aria in uscita e questa cosa la si può vedere subito con la diagnosi come anche si può vedere il debimetro leggendo sempre i dati in diagnosi... Per quanto riguarda il minimo che traballa può essere anche la sonda lambda che non funzionando bene, la macchina non è in carburazione e ti crea tutti questi problemi però c'è anche da dire che l'idea degli iniettori sporchi non è da sotto valutare visto che hai avuto quei problemi di acqua nel sistema di alimentazione... Adesso non mi ricordo di dove sei comunque il consiglio che ti posso dare è quello di andare da Tony-gt a Palermo che li stai sicuro che la macchina te la daranno rinata oppure se ti viene lontano puoi venire anche da me a Messina che ho degli amici meccanici niente male :fifi: tanto questi problemi rientrano nella routine, mi sembra strano che quelli che hai consultato non ti abbiano risolto il problema... Cmq se puoi fare qualche sacrificio vai da Tony-gt e ti risolverà tutti i problemi...
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace... Non c'è di più falso perchè esiste il bello assoluto... La mia Auto ;-)
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 298
Iscritto il: 17/03/2009, 14:03
Auto posseduta: GT-R zatti sport
Socio N°: 15

Re: Non mantiene il minimo e traballa con condizionatore acc

Messaggio da leggere da peppe-gt »

Adesso da Tony non posso andare perchè io lavoro in sardegna, tra l'altro sono anche su un isoletta ed ogni volta per andare sulla terra ferma è quasi un'impresa con parecchi problemi di traghetti oltre al fatto che devo perdere un giorno di lavoro, che poi mi pesa e mi manca quando vado in ferie.

Dopo ferragosto scendo in Sicilia ma vengo in aereo in quanto la nave mi costava 700 euro contro 90 euro di aereo A/R, quindi l'auto rimane in Sardegna

Magari potrò andare da Tony la prossima volta che scendo, no so quanto magari novembre/dicembre ma da qui a 4-5 mesi la macchina la raccolgo a pezzi.

La EGR l'ho fatta pulire nemmeno due mesi fà e sostituita l'anno scorso, il problema del minimo e del rispondere in ritardo non l'ho mai avuto, la valvola mi dava problemi di errore obbiettivi ed andava in recovery e lo cambiata, anche se ultimanente dato che non ho percorso lunghi tratti non si è manifestato piu', ma anche quel problema di sicuro è rimasto perchè si è manifestato anche dopo la sostituzione della valvola, infatti tony mi aveva consigliato di farla chiudere dalal centralina ma non l'ho fatto perchè non ho trovato nessuno che lo facesse.

Tornando al discorso del minimo e della macchina che traballa, leggendo un po' su internet alcuni hanno risolto il problema con la sostituzione del Corpo Farfallato, ma ho ho letto anche che circola un modello che lo montavano le 156 prima del 2001 e che da gli stessi problemi di minimo.
Altri dicono che l'hanno risolto con la sostituzione del Variatore.

Ho dato un'occhiata ai prezzi dei Corpi Farfallati e ne ho trovati due usati, voi direte ti stai bagnando prima di piovere e si perchè non posso rimanere a piedi qui per parecchio tempo, se ero in sicilia mi arrangiavo...

Il Corpo Farfallato nuovo on si puo' nemmeno comprare, costa circa 600 euro se lo prendi sottomarca, vedi se ne prendi uno di marca quanto costa...
Ho visto questi su ebay:
1) con codice 55200820 per motori 937A500 che costa circa 100 €
2) con codice 4682345 per motori 937A500 che costa circa 70 €
Vai a capire quello piu' nuovo come fabbricazione quale sia...

Forse quello che costa di meno è quello che ha dei problemi non lo so?

Se sapevo che mi dovevano capire tutte sti problemi sarei sceso con la nave e sarei andato di corsa da Tony...

Quindi l'Officina di Tony si occupa anche di meccanica oltre che di centraline... :D
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Non mantiene il minimo e traballa con condizionatore acc

Messaggio da leggere da tony-gt »

con peppe ci siamo scambiati diversi pm sui problemi della sua gt ed è emerso che nella zona dove si trova per adesso sembra che non ci siano officina preparate e quindi sta impazzendo.
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 298
Iscritto il: 17/03/2009, 14:03
Auto posseduta: GT-R zatti sport
Socio N°: 15

Re: Non mantiene il minimo e traballa con condizionatore acc

Messaggio da leggere da peppe-gt »

E' la parola esatta sto impazzendo!!! :cry:

Questa settimana la porto dal pompista e vediamo se riesco a cavare un ragno dal buco... :fifi:
Immagine
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 298
Iscritto il: 17/03/2009, 14:03
Auto posseduta: GT-R zatti sport
Socio N°: 15

Re: Non mantiene il minimo e traballa con condizionatore acc

Messaggio da leggere da peppe-gt »

Stamittina sono partito alla volta del Pompista, dopo 40 km la macchina arrivata in Officina non dava i soliti problemi, forse dopo aver fatto strada si è sciolta e manteneva bene il minimo e rispondeva a tempo.


Per stare tranquillo ho fatto smontare gli iniettori però sono immacolati.
Il filtro gasolio cambiato nemmeno un mese fà continua a segnalare acqua, l'ha controllato ed è pulito, forse dovrei metterne un altro di un'altra marca, quello che ho è della UFI forse è risultato difettoso.

Il condizionatore l'ho fatto ricaricare però continua a a fare TIC quando è acceso come se facessi accendi e spegni.

Lavori eseguiti:
- smontaggio iniettori e controllo con macchinario
- ricarica condizionatore
- controllo filtro gasolio
- spray igenizzante (che devo spruzzare dentro l'abitacolo e attivare il ricircolo interno per circa 10 minuti)

I costi li lascio immaginare a voi, non mi va nemmeno di parlarne. :cry:
Immagine
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Non mantiene il minimo e traballa con condizionatore acc

Messaggio da leggere da ispanico156 »

i sintomi descritti indicano soltanto una cosa: iniettori fottuti!!! ci vuole il pompista, nessun meccanico te lo risolverà cosi alla cieca. sicuramente c'è qualche iniettore starato e spara solo oltre una certa pressione (ritardo alla risposta). Per il fatto che si spegne: hai spurgato bene il filtro? cmq sia sono correlati spegnimento e ritardo
Immagine
Immagine
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 298
Iscritto il: 17/03/2009, 14:03
Auto posseduta: GT-R zatti sport
Socio N°: 15

Re: Non mantiene il minimo e traballa con condizionatore acc

Messaggio da leggere da peppe-gt »

ispanico156 ha scritto:i sintomi descritti indicano soltanto una cosa: iniettori fottuti!!! ci vuole il pompista, nessun meccanico te lo risolverà cosi alla cieca. sicuramente c'è qualche iniettore starato e spara solo oltre una certa pressione (ritardo alla risposta). Per il fatto che si spegne: hai spurgato bene il filtro? cmq sia sono correlati spegnimento e ritardo
Ciao Ispanico...

Forse non hai letto l'ultimo messaggio...sono tornato poco fà dal Pompista dopo aver smontato gli iniettori, solo per controllarli indovina quanto si è preso? Vediamo se indovini...

Lui ha fottuto a me altro che Iniettori fottuti, sono rimasto solo io fottuto perchè il problema non è stato risolto, anzi a dire il vero stamattina prima di entrare in Officina la macchina andava molto bene, forse per il Km fatti non ho altri motivi a cui pensare...

Stasera accusavo solamente che la macchina perde troppo da fermo in ripresa, è come se percepisse un attimo dopo il comando dell'apertura del gas, come se avessi l'accelleratore vuoto inizialmente, parte lenta per poi aprirsi e tirare di brutto!!!

Già l'altra volta ho notato che dopo aver svuotato il serbatoio per togliere l'acqua presa in accellerazione avevo preso come minimo 30 kw in piu'...

Gli iniettori sono ok...
Il Pompista dice che secondo lui è un problema elettrico.
Immagine
Rispondi

Torna a “Meccanica”