Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Le modifiche elettroniche per la tua Alfa Romeo (tutti i led, sensori di parcheggio, rimappatura centraline, cruise control, antifurti, ecc).
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da Maskuel »

in questo topic discuteremo di tutto ciò che riguarda i fari e i fanali delle nostre auto, sulla qualità delle varie marche e sulle eventuali modifiche effettuate. l'argomento riguarda tutte le fasce di prodotti, dagli originali agli aftermarket, dai fari anteriori ai fanali posteriori, dagli indicatori di direzione ai fendinebbia ecc.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Fari e Fanali: opinioni e pareri vari

Messaggio da leggere da Maskuel »

riporto alcuni post di una discussione già iniziata:
Gabrik ha scritto:circa 2 settimane fà mi hanno tamponato, ma venendo io da sinistra mi hanno dato torto, dopo aver riparato la macchina che adesso è tornata più bella di prima mi sono rimesso all'opera sui fari, ecco a voi il primo prototipo:

Immagine
prima ho fatto i segni per i buchi tenendo la lente con la mano
poi dopo aver bucato con il trapano, ho messo la lente e l'ho avvitata con delle viti per legno
et voilà ecco il risultato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

appena posso lo riporto su un faro intero
Maskuel ha scritto::clap: e già che ci sei mi spiegheresti come fai per scollare il vetro senza rovinare nulla? mi interessa troppo!
Gabrik ha scritto:niente di più semplice, riscaldo il faro con un asciugacapelli, la colla si ammorbidisce e poi facendo leva con un giravite italiano si riesce a scollare facilmente, poi il "problema" è togliere tutta la colla dalla sede e dal vetro, li c'è da perderci tempo :ya:

però ho notato che la parabola della 147 non direziona bene la luce, quindi voglio provare a mantenere la parabola originale della marea, e quindi usare le h1 invece delle h7, ci lavoro un pò su e vi aggiorno appena ci riesco :ya:
Maskuel ha scritto:
Gabrik ha scritto:niente di più semplice, riscaldo il faro con un asciugacapelli, la colla si ammorbidisce e poi facendo leva con un giravite italiano si riesce a scollare facilmente
dici? :humm: io c'ho provato con la pistola termica da carrozzieri messo a minimo e si stava sciogliendo mezzo mondo :cry: il phon per capelli gli ha fatto appena il solletico... :hurted:
e dire che non tenevo la pistola ferma ma cercavo di diffondere il calore nella maniera più uniforme possibile :humm:
nella 1.8 l'avevo fatto fare da un carrozziere ed era venuto benissimo ma poi mi ha chiesto un botto di manodopera tanto che facevo prima a comprarmi un faro nuovo originale e l'ho mandato a quel paese. ero presente quando l'ha fatto e c'è stato 30 minuti in tutto. avevo valutato i fari della Depo ma fanno a dir poco schifo :doh: li ha messi su un mio amico sulla sua 56 e il fascio di luce è ridottissimo :(
Gabrik ha scritto:poi il "problema" è togliere tutta la colla dalla sede e dal vetro, li c'è da perderci tempo
questo invece è semplicissimo. vedi? dovremmo incontrarci e dividerci i compiti :ya:
Gabrik ha scritto:mmm credo che la colla dei fari della 147 faccia abbastanza schifo(avevo il faro destro che si appannava perché la colla aveva ceduto nella parte superiore), per questo ha ceduto facilmente, ho letto anche di gente che li ha messi in forno con la pistola termica si sciolgono perché sono fatti di una plastica abbastanza scadente, comunque si potrebbero aprire anche senza scaldarli, basta fare leva quel poco per allargare lo spazio tra vetro e faro e poi tagliare la colla con un taglierino (io la prima volta ne ho aperto uno così), potresti fare la prova del forno



io adesso ho entrambi i fari anteriori DEPO ma il fascio di luce mi sembra uguale agli originali che avevo prima, hanno anche i cavi interni più spessi degli orginali
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Fari e Fanali: opinioni e pareri vari

Messaggio da leggere da Maskuel »

Gabrik ha scritto:potresti fare la prova del forno
non ci tengo... :D

la colla dei Carello è di un tenace incredibile... - purtroppo...-
Gabrik ha scritto:io adesso ho entrambi i fari anteriori DEPO ma il fascio di luce mi sembra uguale agli originali che avevo prima, hanno anche i cavi interni più spessi degli orginali
ho visitato una marea di forum divorando pagine e pagine sui Depo e ci sono delle versioni troppo contrastanti. :humm: sarebbe interessante il parere di qualcun'altro qui sul forum che dica la sua su sta marca.

in genere nel web dicono che fanno abbastanza schifo quanto a resa luminosa e dicono di abbinarli agli xeno così da ovviare al problema, tuttavia io non posso montarli per il mio "piccolo" problemino agli occhi :cry:
già non sopporto quelli che mi arrivano di fronte, figuriamoci quella luce così chiara sempre davanti agli occhi.
ora tu però dici che non hai notato differenze... :humm: per caso hai gli xeno? o anche con le lampade normali non hai riscontrato perdita di luminosità?

sarebbe molto bello poter montare quelli modello GTA: tra l'altro costano pure 49 euro.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Gabrik
Utente
Messaggi: 798
Iscritto il: 26/09/2010, 16:23
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67
Località: Catania

Re: Fari e Fanali: opinioni e pareri vari

Messaggio da leggere da Gabrik »

Maskuel ha scritto:
non ci tengo... :D

la colla dei Carello è di un tenace incredibile... - purtroppo...-
ahhh i tuoi sono Carrello!!! quelli originali della 147 sono AL e fanno abbastanza pena sia come illuminazione che come qualità costruttiva (i classici tagli by fiat si vedono tutti)

Maskuel ha scritto: tu però dici che non hai notato differenze... :humm: per caso hai gli xeno? o anche con le lampade normali non hai riscontrato perdita di luminosità?

sarebbe molto bello poter montare quelli modello GTA: tra l'altro costano pure 49 euro.
non ho gli xeno ho le normali lampade alogene, be forse sono stato fortunato oppure ultimamente hanno migliorato la qualità, farò una foto al fascio di luce per farti vedere come illuminano :ya:
si effettivamente costano pochissimo, quindi quando li dovrò modificare ne prendo direttamente 2 nuovi così in caso di problemi posso rimetterli senza perdere troppo tempo
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da Maskuel »

Gabrik ha scritto:farò una foto al fascio di luce per farti vedere come illuminano
mi faresti cosa davvero graditissima! :yaho:
ti verrebbe comodo fare una comparativa con un'altra 147 coi fari originali Carello sempre senza xeno? così da poter notare le differenze :humm:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da Maskuel »

girovagando sul web mi sono imbattuto su un'altra marca, la Equal Quality: qualcuno la conosce?
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da Maskuel »

Gabry a che punto sei con i fanali? hai avuto modo di fare quel test?
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Gabrik
Utente
Messaggi: 798
Iscritto il: 26/09/2010, 16:23
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67
Località: Catania

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da Gabrik »

Maskuel ha scritto:Gabry a che punto sei con i fanali? hai avuto modo di fare quel test?
non ho avuto modo di fare la foto al fascio luminoso dei fari della 147 di mio padre, sta sera o domani ci dovrei riuscire, purtroppo durante la settimana l'università mi occupa tutto il tempo e mi dedico a queste cose solo durante il fine settimana

sta mattina ho avuto il tempo di modificare il mio "prototipo"
adesso ha la parabola (anche se in realtà è un ellissoide) della Marea ecco le foto:

Immagine
Immagine
Immagine

in questo modo il fascio è uguale a quello della marea, quindi ben delineato, e abbastanza ampio, direi molto meglio del fascio della 147 normale
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Procede bene, procede bene. =D
Una cosa non ho capito. A lavori ultimati, metterai gli xeno? Io me li ricordo bene gli xeno sui fari della Marea: il giorno con la notte.

Come sempre, però, l'importante è montare una gradazione riposante per gli occhi. Secondo me, l'ideale è 4300 °K: luce assolutamente neutra (praticamente è come la luce solare) e mai fastidiosa.

L'effetto xeno diventa pessimo, però, sui fari non lenticolari: la luce spara da tutte le parti, tranne che lì dove serve, cioè l'orizzonte stradale. Abbandonare i lenticolari su 147 e 156 è stato un taglio di costo assurdo. Ovviamente il decadimento è stato soprattutto in termini di efficienza, ma anche in termini estetici si è tornati alla preistoria: ogni volta che guardo "in faccia" la mia 156, penso sempre a quanto ha perso per colpa di quei suoi fari. Sarebbe proprio il caso di montare gli xeno della GTA. :fifi:
Gabrik
Utente
Messaggi: 798
Iscritto il: 26/09/2010, 16:23
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67
Località: Catania

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da Gabrik »

ZeroAlfa ha scritto:Procede bene, procede bene. =D
Una cosa non ho capito. A lavori ultimati, metterai gli xeno? Io me li ricordo bene gli xeno sui fari della Marea: il giorno con la notte.

....
quando sarà tutto ultimato l'idea è di mettere gli xeno :D , gradazione 5000 °K anche perché ho dei led come luci di posizione che hanno quella gradazione e riempiono tutto il faro, con gli xeno dello stesso colore sarebbe un effetto bellissimo, e ovviamente già che smonto i fari li faccio GTA Style verniciando di nero alta temperatura la parte cromata di fronte alle parabole :D come dice un proverbio "rutta pi rutta, rumpemula tutta!" :ya:
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Gabrik ha scritto::D come dice un proverbio "rutta pi rutta, rumpemula tutta!" :ya:
Che poi è come dire: pèntula rutta, rùmpila tutta!! :lol:

Ho capito: praticamente, alla fine avrai una 147 terza serie, nel senso che l'effetto sarà davvero unico. Tieni conto, però, che scurendo quelle superfici, una parte del beneficio inevitabilmente lo perderai. Infatti, la mia Marea (che era una HLX e aveva l'interno dei fari completamente nero) rendeva un po' di meno delle altre Marea. Avrai gli xeno e quindi al buoi non sarai di sicuro, però - a parità di lampada: xeno con xeno - un po' di luminosità, rispetto al faro con superfici chiare, la perderai. Però ne guadagnerai tantissmo esteticamente. :smile:
Gabrik
Utente
Messaggi: 798
Iscritto il: 26/09/2010, 16:23
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67
Località: Catania

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da Gabrik »

Maskuel ha scritto:Gabry a che punto sei con i fanali? hai avuto modo di fare quel test?
finalmente ho le foto dei 2 fasci di luce:
DEPO:
Immagine
Originali (Automotive Lighting):
Immagine

la mia luce sembra più bianca per un effetto ottico vi assicuro che è giallissima :lol:
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Ma i fari sono ben livellati in tutte e due le 147? Mi riferisco al registro manuale dei fari, non al livellamento elettrico.
Se sono livellati come si deve in tutte e due le macchine, a me pare che la differenza c'è eccome. Ovviamente in favore dei Depo! :???:
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da Maskuel »

peccato che il test è stato fatto in luoghi diversi (non è una critica, ci mancherebbe, anzi lo hai fatto e questo ci permette di notare le differenze :clap: ) tuttavia nonostante i Depo abbiano apparentemente un fascio di luce migliore quanto a lunghezza sembrano però che emettano un fascio più "ristretto" lateralmente: è solo un effetto della foto o in effetti è così? :humm:

sempre parlando dei Depo, hai rilevato zone d'ombra?

lasciando stare il confronto con gli altri fari (non puoi mica metterti a fare diverse prove con due auto, chiederei troppo e non è giusto) appena ne hai l'occasione potresti postare altre foto scattate in condizioni di buio assoluto e senza ostacoli davanti? (un lungo rettilineo ad esempio). potresti farlo sia con anabbagliante che con abbagliante?

ti ringrazio tantissimo! :clap: :clap: :clap:

scusami tanto Gabry, ma se tutto rimane invariato come la prima foto credo che andrò a comprare i Depo a razzo :superman: piuttosto che modificare i miei. come dicesti tu una volta (quella sera a Ragusa, ti ricordi?) ciò che starebbero molto bene nella mia auto sarebbero proprio i fari GTA style. :ya:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Gabrik
Utente
Messaggi: 798
Iscritto il: 26/09/2010, 16:23
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67
Località: Catania

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da Gabrik »

ZeroAlfa ha scritto:Ma i fari sono ben livellati in tutte e due le 147? Mi riferisco al registro manuale dei fari, non al livellamento elettrico.
quelli della 147 di mio padre non sono regolati benissimo (li ha messi così il tizio alla revisione :doh: )
i miei li ha registrati in carrozziere quindi penso che dovrebbero essere ben regolati
Maskuel ha scritto:peccato che il test è stato fatto in luoghi diversi (non è una critica, ci mancherebbe, anzi lo hai fatto e questo ci permette di notare le differenze :clap: ) tuttavia nonostante i Depo abbiano apparentemente un fascio di luce migliore quanto a lunghezza sembrano però che emettano un fascio più "ristretto" lateralmente: è solo un effetto della foto o in effetti è così? :humm:

sempre parlando dei Depo, hai rilevato zone d'ombra?
si ci avevo pensato a fare la foto nello stesso luogo, ma trovare la macchina di mio padre disponibile è un evento raro così alla prima occasione ne ho approfittato, si lateralmente il fascio dei depo sembra più ristretto ma dovrebbe dipendere dal fatto che i fari dell'altra 147 non sono regolati benissimo
per quanto riguarda i depo, nessuna zona d'ombra, sta sera al rientro dall'Uni faccio 2 foto su un rettilineo buio.
Certo modificare i depo conviene, costano pochissimo e la luce è comunque buona, poi se nella tua metti i fari GTA style diventa perfetta :ya:
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Gabrik ha scritto:quelli della 147 di mio padre non sono regolati benissimo (li ha messi così il tizio alla revisione :doh: )
i miei li ha registrati in carrozziere quindi penso che dovrebbero essere ben regolati
Nonostante vi sia quel cassone tetesko :asd: parcheggiato lì d'avanti, a me pare che quelli di tuo padre siano regolati troppo bassi (da qui la sensazione che il fascio di luce sia più ampio a sinistra) mentre i tuoi sono regolati un po' troppo alti. Nonostante questo, i Depo mi sembrano più uniformi: regolati in modo completamente corretto, secondo me risultano migliori.

Purtroppo, regolare i fari non è affatto facile. Cioè, voglio dire: è facilissimo, ma è difficile trovare qualcuno che sappia (o abbia la pazienza di) centrare il registro come si deve. Io ormai saranno quindici anni che tutti i fari me li regolo da solo, lasciando stare elettrauti, carrozzieri e cose simili. Basta mettersi in un piazzale semi-buio, regolare l'altezza del fascio in modo che profondità e ampiezza siano ragionevoli (gli anabbaglianti non devono sparare a 10 metri ma neanche a 200 e la linea superiore dei fasci dei due fari deve essere continua ma degradante verso sinistra) e poi posizionarsi a circa 30 metri con la testa pressappoco all'altezza del tuo parabrezza e leggermete spostato verso destra (in pratica, nella posizione in cui si viene a trovare chi ti incrocia), per verificare che il fascio non abbagli chi procede in senso contrario. Se l'effetto abbaglio c'è, eventualmente si abbassa leggermente il sinistro. Io ho sempre fatto così e ogni volta che qualcuno me li controlla con la lente di registro, rimane stupito perché lo centro in modo perfetto. :D

Purtroppo, un paragone davvero attendibile può essere fatto solo con fari tutti perfettamente centrati. Nonostante questo, pur con tutti gli scarti possibili, i Depo sembrano sicuramente meglio degli originali. Abbastanza scandaloso, ma tant'è. :smile:
Gabrik
Utente
Messaggi: 798
Iscritto il: 26/09/2010, 16:23
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67
Località: Catania

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da Gabrik »

adesso ecco le foto del fascio dei depo in una strada deserta:
anabbaglianti
Immagine
abbaglianti
Immagine
le foto non rendono benissimo, fanno un pò più luce di quella che è riuscito a catturare il cellulare
ZeroAlfa ha scritto:..........

Purtroppo, un paragone davvero attendibile può essere fatto solo con fari tutti perfettamente centrati. Nonostante questo, pur con tutti gli scarti possibili, i Depo sembrano sicuramente meglio degli originali. Abbastanza scandaloso, ma
si dovrei perdere un pò di tempo a regolarli, però per adesso nessuno mi ha abbagliato quindi non danno troppo fastidio i miei, appena avrò una serata libera regolo bene sia i miei che quelli di mio padre
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da Maskuel »

a giudicare dalle foto (che ti ringrazio tantissimo per aver scattato, assecondando la mia richiesta :love1: ) sembra che siano veramente dei buoni fari :ya: chissà allora perchè tanti pareri negativi sul web... :humm:
il fascio luminoso a destra sembra molto pieno e gli abbaglianti fanno bene il loro lavoro :clap: se consideriamo pure che NON hai gli xeno devo dire che non hanno nulla da invidiare agli originali. mi hai convinto: acquisterò i Depo GTA Style!!! :yaho:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da tony-gt »

vado un attimo ot, approfitto del chiarimento di Zeroalfa su come regolare i fari (magari apriamo un topic specifico), in pratica non riesco a regolare il fascio laterale sulla gt, il faro destro proietta di meno rispetto al al sinistro e quindi quando curvo leggermente a destra non si vede nulla, sono quasi al buio. Ho regolato l'altezza, cambiato anche le lampadine perchè erano troppo vecchie, ma sembra che il faro di destra sia indirizzato troppo al centro, c'è un modo per regolare il fascio laterale?
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da Maskuel »

ma quando avevi gli xeno non avevi lo stesso problema, immagino, vero? non potrebbe essere che sei troppo abituato a quel tipo di luce?

riferito alla domanda, non considerando il discorso xeno, sembrerebbe un problema di parabola orientata male ma dalle regolazioni esterne puoi solo abbassarla o salirla. dovresti controllare se all'interno è ok.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da tony-gt »

il fascio laterale degli xeno era maggiore quindi si notava di meno :hurted:
Gabrik
Utente
Messaggi: 798
Iscritto il: 26/09/2010, 16:23
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67
Località: Catania

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da Gabrik »

Maskuel ha scritto:a giudicare dalle foto (che ti ringrazio tantissimo per aver scattato, assecondando la mia richiesta :love1: ) sembra che siano veramente dei buoni fari :ya: chissà allora perchè tanti pareri negativi sul web... :humm:
il fascio luminoso a destra sembra molto pieno e gli abbaglianti fanno bene il loro lavoro :clap: se consideriamo pure che NON hai gli xeno devo dire che non hanno nulla da invidiare agli originali. mi hai convinto: acquisterò i Depo GTA Style!!! :yaho:
probabilmente ultimamente hanno migliorato di molto la qualità rispetto a prima, non vedo l'ora di vedere la tua 56 con i fari GTA :ya:
tony-gt ha scritto:vado un attimo ot, approfitto del chiarimento di Zeroalfa su come regolare i fari (magari apriamo un topic specifico), in pratica non riesco a regolare il fascio laterale sulla gt, il faro destro proietta di meno rispetto al al sinistro e quindi quando curvo leggermente a destra non si vede nulla, sono quasi al buio. Ho regolato l'altezza, cambiato anche le lampadine perchè erano troppo vecchie, ma sembra che il faro di destra sia indirizzato troppo al centro, c'è un modo per regolare il fascio laterale?
sulla 147 la vite di regolazione sul lato esterno del faro lo regola un pò lateralmente, ma roba veramente di poco, potresti provare :ya:
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

tony-gt ha scritto:vado un attimo ot, approfitto del chiarimento di Zeroalfa su come regolare i fari (magari apriamo un topic specifico), in pratica non riesco a regolare il fascio laterale sulla gt, il faro destro proietta di meno rispetto al al sinistro e quindi quando curvo leggermente a destra non si vede nulla, sono quasi al buio. Ho regolato l'altezza, cambiato anche le lampadine perchè erano troppo vecchie, ma sembra che il faro di destra sia indirizzato troppo al centro, c'è un modo per regolare il fascio laterale?
Sì, c'è. Però è bene premettere una cosa.

I proiettori poliellissoidali (più comunemente detti "lenticolari"), circa 25 anni fa, sono stati pensati e messi a punto proprio allo scopo di ospitare le fonti di luce più efficienti rappresentate dalle allora nascenti lampade allo xeno. Ne consegue che solo quando la lampada xeno viene montata su fari lenticoilari essa lavora per come dovrebbe, con un fascio di luce ben canalizzato e definito. Nel momento in cui, invece, la lampada xeno viene montata su un più tradizionale proiettore a parabola (che a volte viene appositamente adattato per le lampade xeno tramite spessori e schermature anche dalle stesse Case automobilistiche, ma solo nell'ottica di un contenimento dei costi rispetto ai lenticolari), le cose sono due: o viene adattata la parabola alla nuova fonte luminosa oppure il risultato finale sarà solo un risultato di compromesso. Le lampade allo xeno, infatti, quando vengono montate su proiettori a parabola, sono diverse dalle normali lampade alogene non solo per struttura e logica di funzionamento, ma anche per il loro stesso alloggiamento nel faro: se si monta la lampada xeno su un faro a parabola con parabola non modificata (come dicevo, tramite spessori e schermature), la porzione del bulbo della lampada allo xeno che materialmente produce la luce risulta spostata di alcuni millimetri rispetto alla lampada alogena, in questo modo mutando completamente gli angoli di riflessione (verticali e orizzontali). Non solo. Mentre tutte le lampade xeno hanno una piccola schermatura sul bulbo in funzione dell'altezza del fascio, NESSUNA lampada allo xeno ha sul bulbo schermature in funzione dell'ampiezza orizzontale, proprio perché normalmente questa funzione viene tutta devoluta ai fari lenticolari o - sia pure in modo più rudimentale e meno efficiente - ai fari a parabola con parabola modificata tramite spessori. Conseguenza: quando non si hanno i lenticolari o almeno parabole adattate, il fascio viene scarsamente controllato sia in verticale che in orizzontale. Ecco perché, Antonio, montando gli xeno, hai guadagnato tanta luce ai lati. Però si trattava comunque di una luce non ben direzionata: con un lenticolare, quella luce l'avresti sì avuta, ma direzionata in modo più netto e pulito. Nel momento in cui, poi, sei tornato alle alogene, ormai non più abituato al rendimento di un faro alogeno a parabola, ti è sembrato di iniziare a camminare al buio.

Tornare ai livelli dello xeno è impossibile (anche se ti ci avvicineresti moltissimo con un faro alogeno lenticolare), ma puoi comunque provare ad allargare un po' il fascio agendo sulla vite di regolazione orizzontale. Non ho presente in questo momento la GT, ma normalmente questa vite è quella più esterna, posizionata vicino al parafango (mentre l'altra, quella più interna, regola l'altezza del fascio). Una possibilità di regolazione, quindi, esiste, però non aspettarti miracoli: l'arco di registro è abbastanza limitato, ma comunque c'è. Se poi dovesse accadere che, agendo su quella vite, non cambia assolutamente nulla, allora il registro è rotto e non c'è nulla da fare, se non cambiare faro, ma in quel caso io prenderei un lenticolare e risolverei la questione una volta per tutte.
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da cogi »

Chiaro che il fascio luminoso della parabola è registrabile sia in senso orizzontale che verticale, può comunque succedere che andando a fine corsa con la vite di registrazione, questa esca fuori dalla propria sede, per cui le regolazioni non avvengono più per come dovrebbero. E' capitato di dover smontare il vetro per "adattare" la parabola e quindi ottenere registrazioni più ampie di quelle disponibili dal costruttore, questo tramite spessori, vite di regolazione più lunga (ove possibile) oppure dado interno più corto (anche modificando quello esistente). Certo, che in primis, deve essere verificato l'allineamento dei fari sulla carrozzeria, presupponendo che l'auto non abbia subito incidenti, ma se così fosse, che sia stata raddrizzata a perfetta regola d'arte, altrimenti diventa ovviamente più laborioso.
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: Fari e Fanali originali e aftermarket: opinioni varie

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

nella 147 oggi ho messo le lampadine gialle per i fendinebbia lo scopo essere piu visibile in condizioni di scarsa visibilità e visto che il raduno sarà in provincia di Enna meglio prevenire :D

Immagine
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
Rispondi

Torna a “Elettronica”