[Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Rispondi
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

[Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Salve a tutti ragazzi,volevo esporvi un problema che si è verificato stamattina nella 147 1.9 JTD 115 cv di mio fratello:
Superando i 100km/h la temperatura comincia a salire,cosa mai successa prima d'ora.. difatti mio fratello è stato attento ad andare ad una velocità più moderata per far si che non si innalzi più di tanto. Il liquido è a livello,la ventola funziona perfettamente.. da cosa può dipendere ciò? :humm:
Vi ringrazio in anticipo! :ciau: :beer:
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Avatar utente
SMOKE
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 08/10/2011, 18:20
Città: catania
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 159 2.4 JTDm 210Cv
Alfa 147 M-Jet 140Cv
Motorizzazione: 2.4 jtdm
Allestimento: Exclusive
il tuo garage: Alfa 147 M-jet - Alfa 159 2.4 JTDm
Socio N°: 120
Località: Sicilia - Catania

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da SMOKE »

Ciao!!! Potrebbe essere il termostato..... il mio si era guastato intorno ai 150.000 solo che a me faceva la cosa contraria, la temperatura rimaneva sotto i 90° dovevo accelerare per riportarla alla normalità....
Immagine
Avatar utente
alfagion
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 1958
Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
Città: Taormina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
Allestimento: Turismo Sportiva
il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa
Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125
Socio N°: 11
Località: Taormina

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da alfagion »

Quoto Smoke....sicuramente il termostato ........anche io l'ho cambiato,solo che nella mia macchina manteneva la temperatura troppo bassa,infatti quando l'ho cambiata si vedeva perfettamente che il termostato era rimasto un pò aperto,nel tuo caso il termostato non apre del tutto...
Immagine
Immagine
ALFISTA SI NASCE NON SI DIVENTA!!!!!!3096
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Grazie delle risposte ragazzi.. più o meno quanto potrebbe costare cambiarlo con una manodopera onesta?
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da Maskuel »

personalmente una controllatina alla pompa dell'acqua gliela darei... anche la mia aveva questo stesso problema ed era la girante della pompa spezzata. già che ci sei una diagnosi male non gli fa così da verificare il corretto funzionamento del sensore temperatura.

manodopera? per la sostituzione della valvola termostatica non più di 40 euro, anche se, volendo, la puoi sostituire tu stesso; è davvero molto semplice. nel V6 l'ho fatto da solo, così come il sensore di temperatura. per la pompa dell'acqua credo che ci vorrà molto di più. se vi fate una capatina da queste parti risolviamo il tutto in giornata, visto che, se non ricordo male, siete sempre senza meccanico...
un salutone a voi e a papà! :ciau:
ci sentiamo
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Grazie delle risposte ragazzi.. vi aggiorno:
La 147 è stata portata dal meccanico che l'ha seguita nella manutenzione ordinaria di recente,ed a suo dire c'era un manicotto otturato,difatti restava perennemente freddo. Ha immesso dell'aria nel tubicino della vaschetta del liquido di raffreddamento,ed essendosi sbloccato tutto sembrava essere tornato alla normalità. Stamani,stesso problema in autostrada,la temperatura comincia a salire ben oltre i 90° anche andando a 60km/h,non vi dico le numerose soste e le velocità super moderate per non far salire la temperatura.
Che dite voi? Pensate sempre sia il termostato? Vorremmo avere dei consigli esperti prima di affidarci ai ladri delle varie officine. :doh:

@Manuel. Ti ringrazio di cuore,purtroppo per il momento è abbastanza impossibile spostarci,un caloroso saluto da Francesco,Toni e Papà.
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
igny_84
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 288
Iscritto il: 23/06/2009, 1:26
Città: Monforte San Giorgio
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulia
Socio N°: 20

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da igny_84 »

Io ho avuto il tuo stesso problema sulla mia ultima gt, ed ho sostituito termostato e sensore di temperatura costo pezzo 45 euro, radiatore+ventola costo 350 euro, pompa dell'acqua 30 euro (una volta smontata la distribuzione ho fatto anche questa) ma con tutto ciò il problema si è ripresentato immediatamente... Morale della favola ho dovuto rifare la guarnizione della testa che era ormai marcia ed appena la macchina superava i 100km/h si metteva in pressione, entrava aria nella tubazione e si bloccava il circolo dell'acqua, spesata 700 euro se nn ricordo male compresa di mano d'opera in officina autorizzata... Comunque devi controllare se i tubi dove passa l'acqua nel momento in cui il motore è a tempreratura se sono duri stringendoli questo significherebbe che c'è aria nella tubazione...
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace... Non c'è di più falso perchè esiste il bello assoluto... La mia Auto ;-)
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da cogi »

Come già suggerito, propenderei per la pompa dell'acqua (la girante non viene trascinata dall'alberino, palette rotte) oppure per il radiatore intasato, deducibile anche dal fatto che è stato trovato un manicotto tappato. Se così è, fai effettuare il lavaggio e disincrostazione del radiatore, ma anche del monoblocco, dove anche se non visibile si depositano parecchie incrostazioni sopratutto se non viene costantemente utilizzato l'anticongelante (ed anticorrosivo).
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Grazie delle risposte ragazzi... ditemi un pò,con la diagnosi riesco a vedere cosè che non va? Il meccanico mi ha detto che in questo caso la diagnosi non c'entra nulla..
Cosa devo fare? Aiutatemi....
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da Maskuel »

se come da me e cogi suggerito dipende dalla pompa, non lo si può rilevare dalla diagnosi ma solo l'occhio esperto di un meccanico può notarlo. la diagnosi in genere rileva problemi elettrici/elettronici o comunque anche problemi meccanici ma sempre attraverso "segnali" elettronici.

fai questa prova, magari vedi se riesci a filmarla e la posti:

punta la cam sul tubicino nel punto in cui è collegato alla vaschetta e cerca di notare se da lì confluisce del liquido nella vaschetta stessa. quindi fai accelerare portando il motore a 2000 giri costanti (più o meno) per qualche secondo e poi rilascia. se noti che il liquido confluisce nella vaschetta con maggiore velocità e in maggiore quantità rispetto a quando il motore è a minimo allora NON è la pompa. di contro, se invece il liquido confluisce in esigue quantità e molto lentamente o addirittura è fermo allora è CERTAMENTE la pompa rotta.

tubicino otturato? :humm: bah! mi pare strano. non impossibile ma strano.

avete sempre messo il liquido o acqua di rubinetto?

il colore del liquido nella vaschetta com'è?

nella vaschetta è presente melma, fanghiglia o schiuma?

i tubi dell'acqua, a temperatura di regime (90° circa) sono durissimi alla pressione con le dita e scottano maledettamente o sono tutto sommato un po' morbidi?

a percezione personale, mettendoti vicino al motore, avverti molto ma molto calore?

quando la temperatura sale ben oltre i 90° avverti un calo delle prestazioni del motore?

scusa la valanga di domande ma per cominciare ad andare ad esclusione ed aiutarti vorrei capire un po' di cose che solo di presenza potrei verificare
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Grazie mille Manuel.. allora:
Ho sempre messo liquido radiatore,ed il colore è rimasto invariato. Nella vaschetta non è presente melma o altro.
Il calore che emana il motore è nella norma,oltre i 90° ho sempre tenuto una bassa velocità per evitare che la temperatura si alzi maggiormente.
Ad agosto ho rifatto la distribuzione,ma il meccanico NON ha cambiato la pompa dell'acqua.
I manicotti sono tutti caldi,tranne quello che va dal motore alla ventola bassa a destra lato passeggero,che è freddo,ma avendolo smontato ho accertato che l'acqua esce,quindi non so se c'è qualcosa che non va o meno.
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da Maskuel »

Twin Spark 16v ha scritto:Ho sempre messo liquido radiatore,ed il colore è rimasto invariato. Nella vaschetta non è presente melma o altro.
da ciò che hai scritto mi pare alquanto improbabile che vi possano essere delle otturazioni da qualche parte.
Twin Spark 16v ha scritto:Ad agosto ho rifatto la distribuzione,ma il meccanico NON ha cambiato la pompa dell'acqua.
un applauso al meccanico :clap: :doh:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da cogi »

mi aggiungo agli applausi :shocked:
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Ragazzi! Con grande sollievo vi annuncio che ho risolto il problema! :yaho:
Ho sostituito il sensore del termostato,12€ montaggio fai da te ed è passata la paura! :l0l:
Provata in autostrada fino a 160km/h con temperatura perfetta a 90° e fantastica come sempre! :D :ya:
Grazie a tutti! :beer:
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Twin Spark 16v
Utente
Messaggi: 424
Iscritto il: 09/07/2010, 18:28
Città: Siracusa
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Assurdo...... il problema si è ripresentato....... ma che cavolo è? :cry:
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Avatar utente
alfagion
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 1958
Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
Città: Taormina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
Allestimento: Turismo Sportiva
il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa
Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125
Socio N°: 11
Località: Taormina

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da alfagion »

Sperando che nn sia la pompa dell'acqua..., prova a cambiare il termostato, costa sui 30€,e per cambiarlo nn è difficile :ya:
Immagine
Immagine
ALFISTA SI NASCE NON SI DIVENTA!!!!!!3096
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

nella mia 147 credo ci sia pure questo problema, ma cosa strana è che capita con tutti i mezzi che guido :lol:
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da Maskuel »

alfagion ha scritto:prova a cambiare il termostato, costa sui 30€,e per cambiarlo nn è difficile :ya:
quoto, alla fine una valvola termostatica la cambi in pochissimo tempo. ci vuole di più a smontare le staffe e i cablaggi intorno per aver maggiore accesso che non a svitare e riavvitare le tre viti che la fissano. occhio ovviamente al liquido: esegui l'operazione a motore freddo. abbi cura di fare il rabbocco del liquido che perderai.

sarà... :humm: ma io continuo a pensare alla pompa...

hai poi verificato quello che avevo suggerito qui?
Maskuel ha scritto:fai questa prova, magari vedi se riesci a filmarla e la posti:

punta la cam sul tubicino nel punto in cui è collegato alla vaschetta e cerca di notare se da lì confluisce del liquido nella vaschetta stessa. quindi fai accelerare portando il motore a 2000 giri costanti (più o meno) per qualche secondo e poi rilascia. se noti che il liquido confluisce nella vaschetta con maggiore velocità e in maggiore quantità rispetto a quando il motore è a minimo allora NON è la pompa. di contro, se invece il liquido confluisce in esigue quantità e molto lentamente o addirittura è fermo allora è CERTAMENTE la pompa rotta.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: [Alfa 147 1.9 JTD] Problema temperatura

Messaggio da leggere da ispanico156 »

e a che ci sei dai pure un'occhiata al radiatore.....
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Meccanica”