Alfa Romeo 6C

Tutta la storia e le informazioni dell' Alfa Romeo e la storia dei modelli Alfa Romeo
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Alfa Romeo 6C

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

Immagine

visto che mi sposo su questa (Alfa Romeo 6C 2500 limousine ministeriale boneschi), mi sembra doveroso aprire un topic sulla 6C.

L' Alfa Romeo 6C è stata presentata nel 1925, che nelle varie versioni ed evoluzioni è stata prodotta negli stabilimenti della casa milanese dal 1927 al 1950.

La sigla "6C" è l'acronimo di sei cilindri e descrive il frazionamento del motore che equipaggia le vetture, la cui primigenia realizzazione è dovuta a Vittorio Jano, importante progettista dell'Alfa Romeo che ha legato il suo nome soprattutto ai motori esacilindrici in linea, montati dalla 6C 1500.

Nell'autunno del 1924 non si era ancora spenta l'eco dei trionfi della Alfa Romeo P2, che il Cav. Vittorio Jano riceveva dalla direzione dell'Alfa Romeo l'invito ad iniziare gli studi di una vettura di media cilindrata e dalla brillanti prestazioni. Nell'Aprile del 1925 venne presentato al Salone dell'auto di Milano e successivamente anche a Parigi e Londra, il primo chassis: inizialmente denominato NR, in omaggio all'ing. Nicola Romeo, in seguito prese il nome di 6C 1500.

Le prime versioni,
Immagine

la 6C 1500 Young del 1927
e
Immagine

la 6C 1500 Touring del 1928
(dai nomi del carrozziere inglese James Young e della carrozzeria italiana Touring) montavano un sei cilindri in linea con un solo albero a camme in testa e aveva 1.500 cc di cilindrata, capace di sviluppare 54 CV e far raggiungere all'auto i 125 Km/h. Il motore di Jano benché piccolo di cilindrata riusciva a sviluppare una così grande potenza proprio a causa della ridotta cilindrata unitaria (250cc) che aveva aumentato del 200% circa la resa termica rispetto agli standard dell'epoca.

Le versioni
Immagine
Sport

Immagine
Super Sport
Immagine
Super Sport Testa Fissa Zagato
del 1500 Alfa Romeo furono dotate quasi subito di un doppio albero a camme in testa e di un sistema di sovralimentazione permettendo alla 6C 1500 di poter vincere nel '28 la Mille Miglia, la 24 Ore di Spa, la Targa Florio e il circuito di Modena. Erano uscite così, nel 1928 le 6C 1500 Sport (carrozzata Young) da 76 CV e 140 km/h.

La 6C 1500 Sport Spider del '28 fu la prima spider dell'Alfa Romeo e una versione di essa venne chiamata 6C 1500 NR in onore di Nicola Romeo che abbandonava la guida dell'azienda. Il piccolo motore da 1500 cm³ stimolò l'intraprendenza di molti carrozzieri che sfornarono varie altre versioni della 6C. Nel 1929 per esempio la carrozzeria Farina propose un'elegante Torpedo.
Immagine

Fra le versioni più potenti vi fu la 6C 1500 Sport compressore Zagato del '29 guidata da Giuseppe Campari. In totale del modello 1500 ne vennero prodotti 1.075 esemplari.

Nel 1929 entrò in produzione la versione successiva della vettura con la cilindrata del motore aumentata a 1.752 cm³ da cui il nome di Alfa Romeo 6C 1750.
Immagine
Esteticamente non vi furono modifiche importanti e la 1750 rimase in produzione sino al 1933 continuando anche a dominare il mondo delle corse del tempo grazie al suo propulsore ora in grado di erogare 85 CV anche nelle versioni destinate alla vendita.
Tra le più famose 6C 1750 sono da ricordare le versioni
Immagine
"Gran Sport Zagato",
dotate di compressore e riconoscibili dai singolari 3 fari centrali supplementari in colore rosso. Nei quattro anni in cui rimase in produzione ne vennero realizzati 2.259 esemplari.

Immagine
1750 SS Competizione Tourer

Immagine
1750 Turismo Decapotabile Coupè

Immagine
1750 GS Parigi - Zagato

Immagine
1750 GT Coupè Royal

Immagine
1750 GS Scuderia Ferrari

Immagine
1750 GS Castagna

Immagine
1750 GS Spider Castagna

Immagine
1750 GT Berlina

Immagine
1750 GS "Stella Volante" Touring

Immagine
1750 GTC

Immagine
1750 GS Coupè Figoni

Immagine
Immagine

Nell'ultimo anno di produzione della 1750 venne anche introdotta la nuova versione Alfa Romeo 6C 1900 dove la cilindrata è portata a 1917 cm³ e su cui è stato introdotta per la prima volta la testata in lega leggera. Gli esemplari prodotti in totale furono 197, in allestimento GT e Spider.

Immagine

La successiva versione della 6C fu l'Alfa Romeo 6C 2300 presentata nel 1934 e rimasta in produzione fino al 1937. Questa evoluzione presentò molte novità importanti tra cui, prima in Europa le sospensioni a ruote indipendenti. In totale vennero prodotti 1.606 esemplari tra autotelai (nudi) e vetture.

Immagine
2300 'Pescara' - 1934

Immagine
2300 'Pescara' - Monza

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
2300 Aerodinamica Spider
(questa meritava tutte ste foto. correva l'anno 1935.)

Immagine
2300B Turismo Pescara

Immagine
2300B Pescara

Immagine
2300B Worblaufen Cabriolet

Immagine
Immagine
2300B Mille Miglia Spider

Immagine
2300B Mille Miglia

Immagine
2300B Corto Spider

Immagine
Immagine

Venne sostituita dalla Alfa Romeo 6C 2500 (nelle foto versione Sport Berlinetta carrozzata Touring, ultima vettura della serie prodotta dalla casa di Arese prima della seconda guerra mondiale e ripresa nel primo dopoguerra fino al 1950 in circa 2.800 esemplari. La 2500 fu l'ultima versione della serie 6C e venne ritirata dal mercato per far posto alla nuova Alfa Romeo 1900. Della serie 6C vi furono anche versioni speciali,

Immagine

come la 6C 2500 SS (Super Sport), disegnata da Bertone, della quale un esemplare ha vinto anche la Coppa d'oro al concorso d'eleganza Villa d'Este nel 2011, ma anche la sua erede

Immagine

Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d'Este disegnata dalla carrozzeria Touring di Milano che vinse, sempre a Villa d'Este, nel 1949 il Gran Premio Referendum.

Nel 1939, su richiesta del Ministero della Guerra, venne realizzata, a partire dalla versione 2500, una vettura militare per il trasporto di alti ufficiali e membri del governo,

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

denominata Alfa Romeo 6C 2500 Coloniale.

Immagine
2500 Sport Cabriolet Touring

Immagine
2500 SS Corsa

Immagine
2500 SS Berlinetta Aerodinamica Touring

Immagine
2500 SS Spider Corsa

Immagine
2500 Sport Cabriolet Graber

Immagine
2500 SS Ala Spessa

Immagine
2500 SS Torpedino Brescia

Immagine
2500 Sport Cabriolet

Immagine
2500 Sport Cabriolet Pininfarina

Immagine
2500 SS Coupè Touring

Immagine
Immagine
Immagine
2500 Freccia D'Oro

Immagine
2500 Cabriolet Stabilimenti Farina

Immagine
2500 SS Cabriolet Pininfarina

Immagine
2500 Competizione

Immagine
2500 SS Cabriolet Pininfarina

Immagine
2500 SS Coupè Pininfarina

Immagine
2500 Sport Convertibile Ghia

Immagine
2500 Villa d'Este Cabriolet Touring

Immagine
2500 SS Supergioiello Coupè Ghia

Immagine
2500 Berlinetta Pininfarina 1950

Immagine
2500 Ministeriale Pininfarina

Immagine
2500 Ministeriale Boneschi

Immagine
2500 Sport Coupè Touring

Nel 1952 venne realizzata la 6C 3000, modello creato esclusivamente per gareggiare che ottenne molti successi sportivi.

Immagine
3000 Spider

Immagine
3000 CM

Immagine
3000 CM Coupè Super Flusso I Pininfarina

Immagine
Immagine
3000 CM Coupè Super Flusso III Pininfarina

Immagine
3000 CM Coupè Super Sport Speziale Super Flusso IV Pininfarina
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa Romeo 6C

Messaggio da leggere da tony-gt »

a questa bellissima collezione di foto devi aggiungere quella del giorno del tuo matrimonio :ya:
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: Alfa Romeo 6C

Messaggio da leggere da galia »

ottimo articolo, complimenti :clap:

(non vedo tutte foto, mi dà server error nel sito dove si trovano le foto :humm: voi avete lo stesso problema?)
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alfa Romeo 6C

Messaggio da leggere da tony-gt »

galia ha scritto:ottimo articolo, complimenti :clap:

(non vedo tutte foto, mi dà server error nel sito dove si trovano le foto :humm: voi avete lo stesso problema?)
questa mattina si vedevano tutte, adesso anche a me da lo stesso problema con le foto :humm:
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Re: Alfa Romeo 6C

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

adesso a me si vedono... probabilmente il server era ancora in manutenzione. ho l'articolo pronto da giorno 8... ma il server sarebbe stato in manutenzione e ho caricato tutto ieri..
se da ancora problemi, avvertitemi che cambio server...

curiosità.
la 2300 si chiama "pescara" perchè il primo telaio partecipò alla 24 ore di pescara, e vinse (manco a dirlo :D ).
mentre l'ala spessa prende questo nome per via delle ali, o ,popolarmente parlando, parafanghi. per dare un coefficiente aerodinamico maggiore, furono alzati e raccordati dall'anteriore al posteriore, come accadde con la 2300 aerodinamica spider del 1935.

se avete altre curiosità, non esitate a postarle.
e se ho detto qualche castroneria, perdonatemi e correggetemi pure. :D
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Avatar utente
galia
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2010, 11:43
Città: Mondiale
Sesso: Femmina
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99
Località: Il Mondo

Re: Alfa Romeo 6C

Messaggio da leggere da galia »

ora si vedono tutte le foto :shocked: WOW!!! STUPENDO!!! :cup:
Carmelo, ti ringrazio tanto per il tuo tema :ave:
Immagine
2500 Freccia D'Oro
questa foto la conosco :D è dal film "Il Padrino" ;)

SpIdErDuX ha scritto:la 2300 si chiama "pescara" perchè il primo telaio partecipò alla 24 ore di pescara, e vinse (manco a dirlo ). mentre l'ala spessa prende questo nome per via delle ali, o ,popolarmente parlando, parafanghi. per dare un coefficiente aerodinamico maggiore, furono alzati e raccordati dall'anteriore al posteriore, come accadde con la 2300 aerodinamica spider del 1935.
molto interesnate :book: :ya:
SpIdErDuX ha scritto:e se ho detto qualche castroneria, perdonatemi e correggetemi pure
hahahaha certoooooooo hahahaha :D :beer:
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Re: Alfa Romeo 6C

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

galia ha scritto:ora si vedono tutte le foto :shocked: WOW!!! STUPENDO!!! :cup:
Carmelo, ti ringrazio tanto per il tuo tema :ave:
Immagine
2500 Freccia D'Oro
questa foto la conosco :D è dal film "Il Padrino" ;)
...
eh eh eh! l'ho messa apposta! :D sono innamorato di quel film.. e della parte "siciliana" del film.. e della macchina :D
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Rispondi

Torna a “Alfa's Story”