Vernice opaca: esperienze e consigli

Le modifiche estetiche per la tua Alfa Romeo (cerchi in lega, spoiler, minigonne, cromature, pedaliere sportive, ecc).
Avatar utente
magnis
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/03/2010, 12:31
Città: Caltanissetta
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Brera
Motorizzazione: 2.0 jtdm
il tuo garage: Brera JTdm 2.0 - ALFA75 TS - EX Alfa 156 2.0 TS
Moto: Suzuki RGV 250 - Cagiva Navigator 996
Socio N°: 0

Vernice opaca: esperienze e consigli

Messaggio da leggere da magnis »

Come qualcuno avrà notato, ho intenzione di sostituire la mia amata 156 2.0 TS con una Brera JTDm. Spero di trovarla nel mio colore preferito, il rosso Alfa che ha l’unico difetto, ai miei occhi, di non essere abbinabile agli interni in pelle rossa, i miei preferiti. Visto che probabilmente non potrò scegliere, potrebbe “capitarmi” anche la versione Italia Indipendent. Non mi fa impazzire, ma gli interni sono molto belli. Mi preoccupa invece la particolare vernice opaca. Che mi sapete dire di queste particolari tinte?
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Vernice opaca: esperienze e consigli

Messaggio da leggere da tony-gt »

Tempo fa ho avuto il piacere di rimappare una Brera Italia Indipendent e quindi me la sono studiata un po :D . La colorazione è particolare (non mi fa impazzire), di sicuro non passa inosservata, addirittura un cliente in officina non conoscendo la particolarità del modello mi ha chiesto cosa gli era successo alla vernice :lol:
Avatar utente
magnis
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/03/2010, 12:31
Città: Caltanissetta
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Brera
Motorizzazione: 2.0 jtdm
il tuo garage: Brera JTdm 2.0 - ALFA75 TS - EX Alfa 156 2.0 TS
Moto: Suzuki RGV 250 - Cagiva Navigator 996
Socio N°: 0

Re: Vernice opaca: esperienze e consigli

Messaggio da leggere da magnis »

Ricordi se la vernice, in funzione dei chilometri, appariva più "usurata" del normale?
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Vernice opaca: esperienze e consigli

Messaggio da leggere da tony-gt »

magnis ha scritto:Ricordi se la vernice, in funzione dei chilometri, appariva più "usurata" del normale?
no la Brera in questione aveva pochi mesi di vita
Avatar utente
magnis
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/03/2010, 12:31
Città: Caltanissetta
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Brera
Motorizzazione: 2.0 jtdm
il tuo garage: Brera JTdm 2.0 - ALFA75 TS - EX Alfa 156 2.0 TS
Moto: Suzuki RGV 250 - Cagiva Navigator 996
Socio N°: 0

Re: Vernice opaca: esperienze e consigli

Messaggio da leggere da magnis »

Fonte: http://www.quattroruotepro.it/csia/arti ... ice=365937

Difetti di verniciatura
Può capitare che in fase di verniciatura si depositino sulla superficie dei pulviscoli di polvere: i cosidetti "sporchini".
Solitamente questi difetti vengono eliminati tramite il processo di lucidatura della vettura. Con il trasparente opaco questo processo è vietato, poiché andremmo a rendere lucida una superficie che si vuole opaca!
Uno degli aspetti negativi del trasparente opaco è proprio questo: i difetti come sporchini e/o colature, non possono essere recuperati a posteriori e quindi la vettura deve essere riconsegnata al cliente con queste sbavature oppure necessita di una riverniciatura.

Altri difetti dell'opaco

Difficoltà nell'effettuare sfumature
Questo comporta, ad esempio, che se si porta l'auto in carrozzeria per un lieve danno ad una portiera, il carrozziere potrebbe trovarsi nella situazione di dover riverniciare l'intera fiancata.

Maggiore assorbimento del calore
Un'auto lasciata al sole immagazzina una grande quantità di calore. Con un trasparente lucido, parte dei raggi infrarossi vengono riflessi, al contrario di quanto accade con un opaco, che riflette molto poco.

Sensibilità agli agenti chimici più elevata
A causa della maggiore rugosità rispetto al trasparente lucido, l'opaco fornisce ad agenti chimici come escrementi di uccello, sale per la manutenzione stradale, resine degli alberi etc... una superficie migliore alla quale "aggrapparsi" e continuare la loro azione corrosiva anche dopo la pulitura.
Impossibilità di lucidatura a causa di piccoli graffi
Sovente capita che la vettura presenti dei piccoli graffi, causati da danni accidentali o dal pietrisco presente sulle strade. Solitamente, con un trasparente lucido, se il graffio non è andato a toccare la base opaca, lucidando il pezzo interessato il graffio scompare. Con il trasparente opaco questo non si può fare e l'eliminazione di un graffio comporta sempre e comunque la verniciatura completa del pezzo, con gli annessi problemi di sfumatura sopra descritti.

Sensibilità a sfregamenti meccanici
Come accennato in precedenza, il trasparente opaco non può essere lucidato. Questo perché andremmo a levigare una superficie che necessitiamo sia ruvida. Nell'utilizzo dell'auto, ci sono delle azioni che vanno evitate, prima tra tutte il lavaggio dell'auto con i rulli. Le spazzole hanno un'azione levigante e, dopo un certo numero di lavaggi, si potrebbe notare una notevole diminuzione dell'opacità della vettura. I Costruttori segnalano, infatti, lavare la vettura solo a mano, ma anche in questo caso è necessario prestare attenzione a non esercitare troppa pressione con la spugna.
Anche impugnare più volte una maniglia, sia essa della portiera o del bagagliaio, può causare un deperimento dell'opacità.
Ad ulteriore chiarimento di tutti i fattori fin qui elencati, di seguito viene riportato un passaggio del libretto di uso e manutenzione della Fiat 500 Black Jack, una delle poche vetture ad avere la verniciatura opaca di primo impianto.
Maggior consumo di carburante
A causa della superficie ruvida, la vettura offre maggior resistenza all'aria e, nel tempo, si può riscontrare un consumo maggiore rispetto alla stessa vettura con verniciatura tradizionale. Questo è anche il motivo per cui le vetture da competizione sono sempre molto lucide.

Riduzione delle sagome estetiche

E' da sempre risaputo come i colori chiari e brillanti mettano in risalto le forme degli oggetti e le loro linee. I Costruttori, al momento del lancio di una vettura sul mercato, scelgono sempre colori che rispettino le caratteristiche sopra elencate per sottolineare il design dell'auto e fornire, all'occhio di chi guarda, il giusto mix di luci e di ombre.
Proprio per la sua caratteristica antiriflessiva, il trasparente opaco tende a nascondere e uniformare le linee dell'oggetto, facendo sì che quest'ultimo appaia di dimensioni ridotte e distorte rispetto all'originale.
Rispondi

Torna a “Estetica”