Distribuzione GT JTDm

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Chris Blackline
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/02/2014, 18:27
Città: PALERMO
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Distinctive Blackline
Socio N°: 0

Distribuzione GT JTDm

Messaggio da leggere da Chris Blackline »

Salve ragazzi, anche per me sarebbe giunta l'ora di effettuare sulla mia GT, la sostituzione della cinghia distribuzione.

La GT è il JTDm da 150 cv, del 2008, ed ha appena 53.000 km.

In tutti questi anni, non ho avuto molta esperienza con meccanici, a dire il vero, a parte qualche scricchiolio interno, dovuto presumo alla rigdità dell'auto e alle schifossissime condizioni stradali di Palermo, e ad un peggioramento dei consumi, forse dovuti ad un uso più cittadino, non ho mai avuto alcun problema e mai nessuna preoccupazione.

Però sono ormai trascorsi 6 anni, e la distribuzione andrebbe fatta a 120.000 km o 5 anni.

I tagliandi previsti dal manuale li ho sempre fatti in Alfa, una volta da Cordaro, un'altra da Sottile a Bagheria e infine da Avilauto, che ora non è più in via Ammiraglio Rizzo. Per quelli intermedi (ogni 10.000 km), mi sono rivolto ad un meccanico generico.
Però non ho mai avuto un meccanico di fiducia, nel vero senso della parola, ovvero qualcuno che sappia ascoltare le esigenze e le problematiche del cliente, e per questo motivo non ho mai visto di buon occhio le officine autorizzate, tranne Sottile che conosceva già mio padre, ma la distanza non mi permette di potergli riportare la mia auto.
Senza considerare il fatto che già i semplici tagliandi nella rete ufficiale mi sono costati tra le 220 300 euro.
Non oso pensare cosa possa chiedermi un autorizzato Alfa per tutta la distribuzione, pompa dell'acqua inclusa.

Quindi volevo un consiglio su come procedere per questa benedetta Distribuzione.

Innanzitutto, ricambi originali o di concorrenza? Nel caso siano ugualmente convenienti quelli di concorrenza, di che marca?
E dove mi consigliate l'acquisto?
Ed infine, da chi mi faccio fare questo lavoretto a regola d'arte? Voi sapete suggerirmi qualcuno che abbia competenza con le Alfa, e che sappia lavorare con coscienza ed onestà? Perchè avrei proprio bisogno di conoscere qualcuno da cui poter ritornare con fiducia e soddisfazione per la manutenzione della mia Gttina. Che poi sia un generico o qualcuno della rete ufficiale, non importa, l'importante è che sia affidabile ed onesto, sia nel lavoro che nel prezzo.

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Distribuzione GT JTDm

Messaggio da leggere da tony-gt »

quoto un vecchio post di Matteo sui costi della distribuzione
cuscinetto tendicinghia + cinghia servizi 47,00 euro
kit distribuzione 1 cinghia + 2 cuscinetti 98,00 euro
pompa acqua 37,00 euro
-----------------
Totale 182,00 euro
questi sono i prezzi che ha sostenuto lui, non ricordo la marca dei componenti, mi pare Dayco, vediamo se Matteo si ricorda. Per quanto riguarda l'officna meccanica a Palermo, io purtroppo sono di parte e non dovrei dirlo :D ma se ti serve un appoggio qui puoi fidarti ad occhi chiusi officina di Falco :D :aureola:
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Distribuzione GT JTDm

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

120mila km e 6 anni? sei gia un po in ritardo perchè di solito la distribuzione si fa massimo ogni 5 anni o comunque 80/90 mila km... !! i prezzi piu o meno sono quelli, puoi spendere sulle 200 euro. ma la gattona ringrazia :love1:
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Meccanica”