consigli modifica meccanica alfa 147
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consigli modifica meccanica alfa 147
ciao a tutti,
possiedo un' alfa 147 1.6 ts 105 cv che voglio modificare istallando il 2.0 ts. Il motore ce l'ho già e quando possibile lo monterò , ma mi è sorto un dubbio che vorrei condividere con voi e magari risolvere. Inizialmente ero intenzionato a lasciare il cambio del 105 convinto di avere sicuramente un cambio più corto rispetto a quello del 2.0 ts di serie. Invece con grande stupore consulto il manuale d'officina e mi accorgo non solo che il cambio del 105 è più lungo del 120 ( cosa che sapevo già ) ma è anche più lungo di quello del 2.0 di serie. Ora sono fuori , quando torno posto anche il valore sei singoli rapporti e riduzione finale. Praticamente il 120 cv e il 2.0 ts hanno rapporti identici tranne che il rapporto finale ovviamente più corto nel 120. il 105 ha prima e quinta poco più corte e rapporto finale più lungo sia del 120 che del 2.0.
Non so se mantenere il cambio del 105,o procurare quello del 120 più corto di tutti .Quello del 2.0 sarà quasi impossibile da procurare dato che sono rari e tutti selespeed.
Io propendo per il cambio del 120 per avere rapporti più corti(anche in vista di un asse a camme stradale massimo) ma ho paura di avere l'auto troppo corta e non riuscire a sfruttare bene l'allungo. Di contro avrei l'auto molto pronta nello stretto
possiedo un' alfa 147 1.6 ts 105 cv che voglio modificare istallando il 2.0 ts. Il motore ce l'ho già e quando possibile lo monterò , ma mi è sorto un dubbio che vorrei condividere con voi e magari risolvere. Inizialmente ero intenzionato a lasciare il cambio del 105 convinto di avere sicuramente un cambio più corto rispetto a quello del 2.0 ts di serie. Invece con grande stupore consulto il manuale d'officina e mi accorgo non solo che il cambio del 105 è più lungo del 120 ( cosa che sapevo già ) ma è anche più lungo di quello del 2.0 di serie. Ora sono fuori , quando torno posto anche il valore sei singoli rapporti e riduzione finale. Praticamente il 120 cv e il 2.0 ts hanno rapporti identici tranne che il rapporto finale ovviamente più corto nel 120. il 105 ha prima e quinta poco più corte e rapporto finale più lungo sia del 120 che del 2.0.
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- tony-gt
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Re: consigli modifica meccanica alfa 147
appena hai possibilità posta i dati dei cambi così vediamo quanta differenza c'è ,a limite potresti valutare la possibilità di cambiare la coppia conica per renderlo più corto ma bisogna guardare i rapporti per evitare di avere un cambio che non ti permette di sfruttare il motore correttamente
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Re: consigli modifica meccanica alfa 147
Ok, appena torno a casa li posto dal dte cosí magari potete consigliarmi meglio. Avevo pensato a sostituire la riduzione finaleche non mi dispiacerebbe dato che potrei mantenere il cambio mio originale. Ma non non é troppo complicato da sosituire? Non si deve aprire il cambio?
- tony-gt
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Re: consigli modifica meccanica alfa 147
si, il lavoro meccanico c'è, la manodopera di conseguenza sarà cara
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Re: consigli modifica meccanica alfa 147
quindi conviene prendere direttamente il cambio del 1.6 120 cv e montarlo insieme al motore.... ovviemente se non è eccessivamente corto. A breve posterò i rapporti così magari mi date un consiglio
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Re: consigli modifica meccanica alfa 147
1.6 105cv 1.6 120cv 2.0 150cv
1-3.909 1- 3.909 1-3.845
2- 2.238 2- 2.238 2-2.238
3- 1.520 3- 1.520 3-1.520
4- 1.156 4- 1.156 4- 1.156
5- 0.917 5- 0.919 5-0.919
rf-3.714 rf- 4067 rf-3.866 ( riduzione finale)
1.6 105cv 1.6 120cv 2.0 150cv( rapporti alla ruota)
1- 14.518 1-15.898 1-13.704
2- 8.312 2-9.102 2-8.654
3- 5.645 3- 6.182 3-5.876
4-4.293 4- 4.701 4-4.469
5- 3.606 5- 3.737 5-3.553
scusate ma viene un po confusionario. Non so se può essere utile ma io ho postato cmq. Io vorrei montare il cambio del 1.6 120 cv sul 2.0 ts. Non sembra eccessivamente corto..
1-3.909 1- 3.909 1-3.845
2- 2.238 2- 2.238 2-2.238
3- 1.520 3- 1.520 3-1.520
4- 1.156 4- 1.156 4- 1.156
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- tony-gt
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Re: consigli modifica meccanica alfa 147
il 120 cv da quello che vedo ha solo la 1° leggermente corta rispetto al 150cv. Il rapporto finale più corto dovrebbe crearti una prima troppo corta, sicuramente guadagnerai in ripresa ma perderei in velocità finale e ti troverai con dei consumi più alti per via dei rapporti più corti.
Per uso pista la vedo una modifica interesante, se devi guidarla invece tutti i giorni io valuterei bene anche il fattore consumi
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Re: consigli modifica meccanica alfa 147
La mia intenzione sarebbe quella di usarla solo nel tempo libero. Un altro dubbio che ho e se montare un asse a camme stradale massimo ( ef racing e colombo e bariani sono le aziende che conosco) ma non so se ne vale la pena. Sicuramente avrei un motore che gira in alto, cosa molto gradevole, ma che perde ai bassi.Poi forse drovrei abbinare anche scarico e centralina per sfruttare bene l'albero a camme sportivo. In alternativa ci sarebbe lo stradale medio....
- tony-gt
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Re: consigli modifica meccanica alfa 147
usare l'auto solo nel tempo libero vuol dire che la userai in città giusto? In teoria gli alberi a camme prodotti dalla colombo e bariani con la dicitura stradale garantisco un comportamento accettabile nella guida in città anche nella configurazione stradale max. Quindi significa minimo regolare e coppia buona anche ai bassi regimi. Tra le ditte puoi vedere anche la fly motors o la msd.
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Re: consigli modifica meccanica alfa 147
Grazie per le dritte.... si ovviamente la userò in città non in pista. Con le camme devo anche rimappare la centralina e mettere uno scarico completo?
- tony-gt
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Re: consigli modifica meccanica alfa 147
si, una volta montate le camme ti conviene fare il lavoro completo e sistemato per accordare il tuttoct2000ts ha scritto:Grazie per le dritte.... si ovviamente la userò in città non in pista. Con le camme devo anche rimappare la centralina e mettere uno scarico completo?
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