consigli modifica meccanica alfa 147
Inviato: 10/07/2014, 0:00
ciao a tutti,
possiedo un' alfa 147 1.6 ts 105 cv che voglio modificare istallando il 2.0 ts. Il motore ce l'ho già e quando possibile lo monterò , ma mi è sorto un dubbio che vorrei condividere con voi e magari risolvere. Inizialmente ero intenzionato a lasciare il cambio del 105 convinto di avere sicuramente un cambio più corto rispetto a quello del 2.0 ts di serie. Invece con grande stupore consulto il manuale d'officina e mi accorgo non solo che il cambio del 105 è più lungo del 120 ( cosa che sapevo già ) ma è anche più lungo di quello del 2.0 di serie. Ora sono fuori , quando torno posto anche il valore sei singoli rapporti e riduzione finale. Praticamente il 120 cv e il 2.0 ts hanno rapporti identici tranne che il rapporto finale ovviamente più corto nel 120. il 105 ha prima e quinta poco più corte e rapporto finale più lungo sia del 120 che del 2.0.
Non so se mantenere il cambio del 105,o procurare quello del 120 più corto di tutti .Quello del 2.0 sarà quasi impossibile da procurare dato che sono rari e tutti selespeed.
Io propendo per il cambio del 120 per avere rapporti più corti(anche in vista di un asse a camme stradale massimo) ma ho paura di avere l'auto troppo corta e non riuscire a sfruttare bene l'allungo. Di contro avrei l'auto molto pronta nello stretto
possiedo un' alfa 147 1.6 ts 105 cv che voglio modificare istallando il 2.0 ts. Il motore ce l'ho già e quando possibile lo monterò , ma mi è sorto un dubbio che vorrei condividere con voi e magari risolvere. Inizialmente ero intenzionato a lasciare il cambio del 105 convinto di avere sicuramente un cambio più corto rispetto a quello del 2.0 ts di serie. Invece con grande stupore consulto il manuale d'officina e mi accorgo non solo che il cambio del 105 è più lungo del 120 ( cosa che sapevo già ) ma è anche più lungo di quello del 2.0 di serie. Ora sono fuori , quando torno posto anche il valore sei singoli rapporti e riduzione finale. Praticamente il 120 cv e il 2.0 ts hanno rapporti identici tranne che il rapporto finale ovviamente più corto nel 120. il 105 ha prima e quinta poco più corte e rapporto finale più lungo sia del 120 che del 2.0.
Non so se mantenere il cambio del 105,o procurare quello del 120 più corto di tutti .Quello del 2.0 sarà quasi impossibile da procurare dato che sono rari e tutti selespeed.
Io propendo per il cambio del 120 per avere rapporti più corti(anche in vista di un asse a camme stradale massimo) ma ho paura di avere l'auto troppo corta e non riuscire a sfruttare bene l'allungo. Di contro avrei l'auto molto pronta nello stretto