Motor Show di Bologna 2014

Una sezione apposita per poter parlare di tutto ciò che riguarda i nostri sport preferiti e le nostre passioni. (Auto, Moto, Calcio, Tennis, Bowling, Nuoto, ecc).!
Avatar utente
angelonero
Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/09/2012, 18:38
Città: Acate
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Giulietta
Motorizzazione: 2.0 jtdm
Allestimento: Distinctive con sport pack 18
Socio N°: 192
Località: Acate (RG)

Motor Show di Bologna 2014

Messaggio da leggere da angelonero »

Salve ragazzi, scrivo qui in quanto sono appena tornato dal Motor Show (un viaggio organizzato ed eseguito in 15 min... :shocked: ) abbastanza deluso, ho letto nel gruppo FB che altri colleghi Alfisti ci sono stati e mi piacerebbe leggere le loro impressioni.
C'ero già stato nel 2004 e nel 2006, ma stavolta non è stato come nelle precedenti esperienze; difatti non ho trovato le grandi case proporre i nuovi modelli come è stato ad esempio con Opel quando ha presentato la GT, Audi con la R8, Boseed hertz con gli ultimi impianti all'avanguardia, ecc ecc

Stavolta sono proprio risultate assenti le grandi case come Fiat, Lancia, Mercedes, BMW, Opel, Aston Martin, Toyota ... praticamente un salone vuoto!!! Figuratevi che un intero capannone è stato riservato a dei rivenditori di usato :???: :???:

Le uniche cosette decenti da guardare erano audi che faceva provare la nuova A3 e-tron elettrica, lo spazio della scuola italiana guida sicura con esposte tutte le auto alfa impiegate negli anni (praticamente tutte le GTA , QV e la S.Z. ) , ferrari con qualche modello moderno ed antico, Lamborghini e poche altre fesserie qua e là per il salone.

Nella pista esterna non sono mancate le manifestazioni con motocross, Formula 4, GT Championship (quando c'ero io gareggiavano una ferrari e una porsche elaboratissime), esibizioni di quad e test su percorsi inclinati per le auto 4x4 .

Insomma i 2500km macinati in due giorni sono valsi maggiormente come "gita fuori porta per staccare la spina" , ma il tanto rinomato salone dell'auto italiano non ha dato il meglio di se :nzz:

PS: questo è stato il mio primo viaggio con la Giulietta, ovviamente zero problemi tanti km macinati con ottime prestazioni e tenuta di strada...tra l'altro è stata la prima auto con cui sono partito senza alzare prima il cofano per dei controlli....voto 9+ :ya:
Immagine
Ogni auto rispecchia la personalità nascosta di chi la sceglie.
Avatar utente
desmocek
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 1374
Iscritto il: 21/02/2010, 23:10
Città: palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: ALFA MITO
Motorizzazione: 1.3 jtdm
Socio N°: 72
Località: palermo

Re: Motor Show di Bologna 2014

Messaggio da leggere da desmocek »

ciao angelo allora io ti posso dire che sono stato al motorshow nel 2008, anno in cui ho fatto il test drive con la mito da cui è nato l'amore, e nel 2011. nel 2008 ti posso dire che fu qualcosa di meraviglioso tante modelle e tante case costruttrici che esponevano i suoi modelli, ma già nel 2011 fu una mezza delusione tanto che 2 anni dopo fu sospesa la manifestazione per poi ritornare quest'anno con dei risultati, come io immaginavo e come mi hai confermato tu, molto deludenti. Purtroppo la crisi e un anno di pausa e la perdita diciamo di prestigio, secondo me hanno influito molto sulle scelte delle case costruttrici più blasonate, che hanno spostato i propri interessi verso altri saloni, Ginevra, Detroit ecc.
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Motor Show di Bologna 2014

Messaggio da leggere da tony-gt »

Purtroppo non credo che rivedremo il motorshow di tanti anni fa, quando i padiglioni erano pieni di novità, quando c'erano anche le moto e quando fuori si faceva la fila per provare le auto o assistere alle esibizioni e gare esterne. Ormai sono anni che non vado al motorshow, l'ultimo ricordo risale a circa 8 anni fa e già si capiva che la fine stava arrivando. Da Ragazzo ne ho vsti tanti, credo almeno 6 edizioni, in pratica salivo ogni anno e ti posso dire che ogni anno mancava sempre qualche cosa :(
Avatar utente
angelonero
Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/09/2012, 18:38
Città: Acate
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Giulietta
Motorizzazione: 2.0 jtdm
Allestimento: Distinctive con sport pack 18
Socio N°: 192
Località: Acate (RG)

Re: Motor Show di Bologna 2014

Messaggio da leggere da angelonero »

che peccato però...
abbiamo la possibilità di competere a livelli Europei e oltre, vedi Ginevra. Già lo facciamo in altre eccellenze come i premi cinematografici di Venezia :smile:
Immagine
Ogni auto rispecchia la personalità nascosta di chi la sceglie.
Avatar utente
Pilota54
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 325
Iscritto il: 29/04/2013, 23:32
Città: Viagrande prov. Catania
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 TS
Motorizzazione: 1.8
Allestimento: Normale
il tuo garage: Alfa Romeo GTV 3.0 V6 - Alfa Romeo 156 1.8 TS
Socio N°: 160

Re: Motor Show di Bologna 2014

Messaggio da leggere da Pilota54 »

Io ci sono andato (in treno) dopo 6 anni.
Riporto il resoconto che ho pubblicato sul forum di Quattroruote.it

"Sono pronto ora per il resoconto articolato, che va decisamente contro-corrente rispetto a quanto si è fin qui letto. Lo definirei un MS dedicato al "Vintage" (oggi di gran moda) dell'auto e alla cultura dell'automobile.

Premessa: oggi in Europa ci sono 3 saloni: Ginevra fisso annuale e poi Francoforte e Parigi, che si alternano un anno uno e un anno l'altro. Pretendere che il Motor Show possa essere ancora una rassegna di novità automobilistiche e un "salone" per esporre le gamme credo sia utopistico e quindi se ci si va con l'intento di scegliere la prossima vettura da acquistare si è sbagliata totalmente la location in partenza.

Ripeto ciò che ho detto sopra, il MS è tornato all'origine: spettacolo nell'area 48 e partecipazione a ciò che c'è dentro di motoristico.
Il biglietto per una giornata costa 16 euro in prevendita (non 30) e 18 alle casse.


1° giorno.
Mercoledì sono entrato alle ore 12.00 circa e per prima cosa ho visto le nuove Smart (erano vicino l'ingresso, e quelle ci sono in via ufficiale). Poi sono andato allo stand 25, forse il migliore, dove ci sono le bellissime Jaguar ma soprattutto ci sono i carrarmati delle forze armate e si possono visitare dentro, con le spiegazioni di un militare. Esperienza unica. Poi c'è il simulatore professionale di volo aereo. Ci si prenota e dopo si fa un quarto d'ora di volo simulato con istruttore utilizzando tutti i comandi principali. Bellissimo (per me). Poi sono andato a fare la gara di "drift Kart", dei go-kart elettrici su una pista resa scivolosa come sulla neve. 6 minuti di controsterzi e divertimento con tanto di classifica ufficiale (sono arrivato 2° su 6). Quindi allo stand Magneti Marelli c'era la Lotus E22 Formula 1 con tecnici del team (inevitabile il selfie). E, poco a lato, una porta e un pallone per tirare rigori contro un portiere elettronico che parava quasi tutto. Infine diversi minuti (tanto c'era ormai poca gente) con il simulatore Nissan sul circuito di Monza con la GTR. Tra una cosa e l'altra ho visto l'esibizione di drifting e qualche gara.
Prima di andar via (alle 18 ), ho fatto il percorso fuoristrada, da passeggero di Lorenzo Granai, con la nuovissima Jeep Renegade.

In serata ho visto il centro di una bellissima Bolgna "by night" con addobbi natalizi.

2° giorno
Giovedì sono entrato alle 11.00 circa e subito sono andato al "Nismo Lab". Molto interessante, con prove dei riflessi, prove di colpo d'occhio e infine uno strumento che produce decine di dati fisici (struttura fisica, massa muscolare, percentuale grassi e acqua, ecc. ecc.) fornendo una scheda completissima.
Poi ho visto qualche gara 500 Abarth e sono quindi andato a fare la gara "slot-cars" (vetture WEC). Poi simulatore Honda 600 Isola di Man, veramente spettacolare. Sembrava davvero di guidare la Honda del pluri-campione Dunlop tra muretti e prati verdi. 5 minuti di Adrenalina per 5 euro.
Alle 16 circa quasi 1 ora all'area Drive-in/Vintage piena di vetture storiche, di oggetti e libri vintage e spettacolo di "Burlesque" con stars internazionali e una fantastica orchestra Swing che ha suonato dal vivo solo musiche anni '50.
Poi ho visto le "WRC Italia" in gara, spettacolari anche se un po' datate.
Infine, grazie a un amico, sono entrato nell'area paddock, dove ho potuto vedere da vicino alcune vetture da corsa e ho salutato Sandro Munari e Gianfranco Cunico.

Se vi sembra poco ok. Io probabilmente sono uno che si accontenta di poco e che non ha la critica facile. Mi piace viaggiare e provare cose nuove. Ecco, è proprio quello che ho fatto, alla faccia di chi contento non lo è (quasi) mai.
Se non vi piacciono i viaggi e le novità lasciate perdere.

PS: dimenticavo che comunque tra uno stand e l'altro ci sono: diverse Lancia Stratos ex ufficiali, la mitica Ferrari F.40, la Polo WRC campione del mondo, tutta la gamma Alfa Romeo e alcune Alfa storiche, Le Maserati Ghibli, Quattroporte e GranTurismo S, nonchè diverse Maserati storiche tra cui la "Eldorado" e la "Birdcage", le Lamborghini Huracan e Aventador, tutte le Jaguar, diverse Ferrari F 458 Italia di serie e da corsa, la Ferrari F12, altre Ferrari storiche, la Stock car di Eddy Cheever jr, e tante altre vetture interessanti."


Il mio "rigore" al Motor Show:
https://www.youtube.com/watch?v=9RIVEG4A7zY
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Motor Show di Bologna 2014

Messaggio da leggere da tony-gt »

bella recensione, e bello anche il rigore anche se è stato parato :D
Rispondi

Torna a “Sport & Passion”