guida sostituzione calotte specchietti 159, giulietta, ecc

Le modifiche estetiche per la tua Alfa Romeo (cerchi in lega, spoiler, minigonne, cromature, pedaliere sportive, ecc).
Rispondi
Cristian13769
Consigliere S.A.C.
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/04/2016, 22:40
Città: Modica
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 159
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Exclusive
il tuo garage: alfa 164 v6
Moto: honda vf1100
Socio N°: 223
Località: Modica

guida sostituzione calotte specchietti 159, giulietta, ecc

Messaggio da leggere da Cristian13769 »

Buongiorno a tutti ragazzi,
Questa settimana mi sono cimentato nello smontaggio delle calotte degli specchietti retrovisori della mia pianterona, ma come facciamo un po' tutti prima di procedere, ho fatto un giro sul web per cercare delle guide che potevano rendermi il compito più facile, e magari senza rovinare o rompere niente.

Facciamo una piccola premessa, le calotte della 159 e della giulietta sono identitche; le guid che ho trovato in giro sono chiarissime, ma a mio avviso un po' frettolose, infatti tutti, o quasi tutti, si sono cimentati allo smontaggio delle calotte senza smontare il vetro ( specchio) , con il pericolo di romperlo, e vi dico una cosa almeno 1 su 5 la rotto; inoltre anche pur riuscendo a non rompere il vetro agendo con il cacciavite per smollare le chiavette a pressione avreste difficoltà ad agire con forza e sicuramente romperete i gancetti che nella maggior parte dei casi sono cotti dal sole e saldati dalla sporcizia che si infila dentro lo specchietto.

Detto ciò passiamo a noi, :
Quello che ci deve sono
-due cinghiette o dei nastri
-Un giravi te a stella
-Del grasso
-E tanta pazienza :shocked: .
Con le due cinghiette e con il vetro dello specchietto in posizione neutrale (ovvero in quella posizione che permette al vetro di accentrarsi lasciando uno spazio omogeneo dalla cornice ), infilate le due cinghiette una da un lato ed una dall'altro, e facendo molta attenzione agite verso di voi e staccate il vetro, il rumore appena si sgancia è davvero crudele tanto da far scendere qualche madonn.. :evil: , ma devo ammettere che i ganci rimangono tutti al propio posto :ya: ,

Fatto ciò vedrete che ci sono 3 viti a stella che tengono su il gruppo del motorino con l'intera calotta, svitare queste tre viti vi permetterà di lavorare con lo specchietto leggermente più libero.
A questo punto potrete agire su i 3 gancetti (in tutto sono 4 il quarto e propio sotto il motorino io sono riuscito a spingerlo con un cacciavite fino tanto quanto basta, bolo aver mollato i primi 3 il 4 sarà più facile da estrarre).
IMPORTANTE!... Usate un asciugacapelli e riscaldate i gancetti prima di fare forza possono facilmente rompersi.
Quindi arrivati a questo punto con qualche altra madonn :evil: è qualche sant :angle: ed una serie di manovre e rotazioni della calotta, tiratela via e potrete mettere su quella nuova.
IMPORTANTE!... Prendete il grasso ed ingrassate l'alloggio dei 4 gancetti ed i gancetti stessi riscaldate il tutto con l asciugacapelli e infilate la calotta nuova, anche qui qualche sant :angle: dovrà sostare accanto al vostro parafango ma ci si riesce dopo un po'. Guida di cristian13769

Spero che la guida sia stata utile, ho fatto un breve video vedrò se sarò capace a caricarlo altrimenti chiedo a qualcuno degli amministratori di contattarmi in privato, sarò felice di inviarlo tramite watsapp in modo che lo possano caricare loro alla seguente guida. Saluti a tutti gli amici del Biscione per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi :ya:
Immagine
Rispondi

Torna a “Estetica”