PREVIEW & TEST DRIVE ALFA ROMEO GIULIA quadrifoglio

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PREVIEW & TEST DRIVE ALFA ROMEO GIULIA

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Il 23 Maggio abbiamo avuto l’onore di essere presenti sulla pista ACI-VALLELUNGA DI LAINATE per provare in esclusiva la Giulia Quadrifoglio e le relative versioni diesel da 150 e 180 cv.

Mamma Alfa ha infatti organizzato una giornata per i club italiani per testare la Giulia in pista e su strada, naturalmente il Sicily Alfa Club come unico club Siciliano era presente all'evento, rappresentato dal Presidente Tony-gt e dal Resp. Sicilia Salvowhite, che hanno percorso ben 1500 km per portare i colori del club ad ARESE. Una trasferta Milanese durata 3 giorni, iniziata la domenica con una tappa obbligatoria al museo di Arese dove ci siamo emozionati nel rivivere la storia e l’evoluzione del biscione e dove siamo anche stati anche riconosciuti e salutati dal responsabile delle vendite del motorvillage di ARESE che notando la nostra maglietta ci ha invitati nel suo ufficio per mostrarci il suo computer portatile dove aveva attaccato i nostri adesivi del club. Un gesto che ci ha emozionato perché nessuno di noi si sarebbe mai potuto immaginare di trovare a 1500 km di distanza i nostri colori.



Dopo la tappa domenicale del museo, lunedi abbiamo trascorso un’intera giornata con le donne e gli uomini Alfa Romeo che hanno dato vita al progetto Giulia, Istruttori, piloti, docenti nelle aule che hanno illustrato tutti gli aspetti tecnici della nuova nata. Ma andiamo al sodo, perché non ho di certo intenzione di tediarvi con cose che già conoscete come ad esempio lo schema a Quadrilatero alto davanti e il multilink dietro, l’albero di trasmissione in carbonio, la ripartizione dei pesi 50:50, perché sono alcuni dei punti di forza che già conoscete, vi racconterò invece le emozioni vissute alla guida della Giulia partendo dalla versione più potente.

La prova della Giulia Quadrifoglio
L’emozione è tanta, io e Salvowhite sembriamo due bimbi davanti al giocattolo tanto sognato, ci ritroviamo imbambolati, estasiati dal rombo e dalle linee stupende del corpo vettura. Dopo la prima parte teorica passata in aula con chi ha progettato e sviluppato la Giulia, siamo pronti per guidare la Giulia in versione quadrifoglio con il 2.9 cc v6 da 510 cv, progettato e sviluppato in collaborazione con i tecnici Ferrari. Appena si entra nell’abitacolo subito si viene avvolti dai sedili, la posizione di guida è da vera sportiva ma con un accesso molto agevole. Il selettore del cambio è molto preciso, la sua leva corta permette cambi rapidi con innesti precisi, sulla pista di Arese abbiamo avuto modo solo di fare un rapido seconda/terza perché la Giulia raggiunge velocità imbarazzanti e la pista risulta veramente piccola.

L’impianto frenate è spettacolare, il servofreno elettrico offre una prontezza di frenata indescrivibile, con poco sforzo sul pedale riesce ad attaccarti alle cinture con una decelerazione impressionante, complice anche l’impianto carbon/ceramico. Il test in pista di soli 2 giri non permette purtroppo di capire le reali potenziali della Quadrifoglio ma ho avuto la possibilità di effettuare un giro in modalità Normal ed uno in modalità Dinamic dove la doppietta in scalata mette i brividi facendoti sentire un vero pilota. Il motore non da l’impressione di essere un turbo, la prontezza ai bassi regimi è molto consistente portandoti velocemente alla marcia successiva con una spinta da sorriso stampato in stile ebete. Lo sterzo è molto preciso e sincero, con poco angolo ti permette di chiudere la curva tirandoti dentro per raggiungere subito il punto di corda, l’assetto non da segni di rollio e beccheggio e non si avvertono i classici coricamenti ma non è un assetto spacca schiena. Dopo i 2 giri da pilota abbiamo avuto la possibilità di capire le reali potenzialità della Giulia qv come passeggeri. Alla guida infatti sono saliti i collaudatori che hanno sviluppato la Giulia e li la musica è cambiata totalmente, curve affrontate a velocità impressionanti e staccate da urlo, sembrava di “montare un toro infuriato”.

La prova della 4c
Ma le emozioni in pista non sono finite, infatti prima di passare alla prova su strada della Giulia con i motori a gasolio, ci è stata data l’opportunità di guidare la più piccola ma altrettanto “incazzata” 4c. Due giri di pista come pilota della 4c e naturalmente uno da passeggero a fianco dei collaudatori hanno permesso di farci gustare anche questa piccola ma cattiva supersportiva. Differenze? Beh, i 510 cv della Giulia già dicono tutto solo guardandola, danno emozioni pure da vera supercar con i suoi relativi confort, mentre i 250 cv della 4c trasmettono sensazioni in stile kart.

La prova su strada della Giulia 2.2 diesel
E’ il momento di rientrare nel pianeta terra e passare quindi alle versioni più umane della Giulia, quelle per noi comuni mortali, con motorizzazioni da 150 cv e da 180 cv. I 150 cv si difendono molto bene per via del peso contenuto della Giulia, ma a mio parere i 180 cv sono il mix vincente. Sia la 150 che la 180 cv offrono una buona coppia in basso, subito pronta a scattare con qualsiasi rapporto inserito, la 180 cv è più cattiva anche nella fase di allungo specialmente dopo i 3000 giri dove generalmente i motori della concorrenza tendono a murare, qui invece la coppia è sempre corposa fino ai 4500. L’abitacolo è molto silenzioso, non si avvertono rumori esterni ne tantomeno dell’abitacolo. L’abitabilità posteriore è buona, solo il passeggero centrale deve fare i conti con il tunnel dell’albero di trasmissione che naturalmente occupa un po di spazio. Il feeling con lo sterzo invece è meraviglioso, da vera Alfa, molto pronto, reattivo e diretto, cosi come i freni.

La prova della Giulietta 1.6 mjet tct
La nostra prova su strada si è conclusa a bordo della Giulietta my2016 1.6 mjet 120cv con il cambio tct. Una prova che personalmente ho ritenuto molto interessante, in quanto conosco molto bene il cambio tct che equipaggia la Mito turbo multiair ed ero curioso di capire come si sarebbe comportato accoppiato ad un propulsore diesel. La prova della Giulietta mi ha stupito, il 1.6 diesel rende molto bene con questo cambio, l’ho trovata ancora più divertente della variante con il cambio manuale, sempre più innamorato del cambio tct .

In conclusione posso solo dirvi che la Giulia ha tutte le carte per essere un'arma vincente, bellissima nelle sue forme in tutte le colorazioni e altrettanto stupenda nella guida su strada che consiglio a tutti di fare, approfittatene del porte aperte di questa domenica per fare una prova su strada perché vi innamorerete ancor di più di Giulia.

Un grazie a chi ha organizzato, in particolar modo a FCA Heritage, promotore dell'evento, nelle figure di Marco Fazio e Stefano Agazzi e di tutto lo staff FCA presente che hanno permesso la realizzazione di questo evento.




Concludo rubando una parte di commento scritta da Salvowhite che parafrasando il nuovo spot della Giulia ha scritto:

Non hai bisogno di un club che riceve inviti dalla casa madre…
Non hai bisogno di un club che fa eventi di qualità...
Non hai bisogno di un club che fa eventi in pista e prove di abilità..
No…
La soluzione più semplice sarebbe scegliere il solito club…tedesco
Non hai bisogno di questo club ed è esattamente per questo che lo vuoi!

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Re: PREVIEW & TEST DRIVE ALFA ROMEO GIULIA quadrifoglio

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Complimenti. Un grande evento dove il SAC ha fatto la sua bella figura. Interessante il racconto dei test, grazie veramente per averci comunicato le emozioni provate.

Io spero di vedere e soprattutto provare la Giulia sabato (ma l'ho già vista a Ginevra).
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Re: PREVIEW & TEST DRIVE ALFA ROMEO GIULIA quadrifoglio

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Miiiiiiiiiiiiiiiii come vi inviiiiiiiiiiiiiiiiidio! :D
Soprattutto per la prova della Quadrifoglio... la "normale" la proverò in questi giorni (sabato pomeriggio ero passato a Ragusa, ma prima di me ci stavano già 7 persone in lista per il test-drive).
Comunque complimenti per la recensione e per quello che con essa siete riusciti a trasmettere. Dopo averla letta, sento ancor di più l'assoluta necessità di provare anch'io la Quadrifoglio, anche se dovesse costarmi un "pellegrinaggio" in quel di Arese! =D
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Re: PREVIEW & TEST DRIVE ALFA ROMEO GIULIA quadrifoglio

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Oggi ho provato finalmente la Giulia (2.2 TD 150 cv), staticamente e dinamicamente. Ecco un breve racconto.

Arrivo in concessionaria alle 9 e 15 circa e sono ovviamente tra i primi essendo molto presto. Posso quindi fotografare con calma la Giulia (bellissima nella livrea bianca con cerchi bruniti a razze), e poi testare staticamente la vettura. Mi accomodo al posto guida ed è decisamente ergonomico, come da tradizione. Solo la pedaliera è leggermente disassata a sinistra, ma è una cosa quasi impercettibile. Regolo il sedile e noto che la regolazione "a scatti" è comunque quasi micrometrica perché gli scatti stessi sono molto ravvicinati.

Poi provo il cambio, da fermo, ed è davvero una meraviglia: innesti rapidissimi ed escursione da coupè. Poi osservo gli interni (che avevo già visto a Ginevra) e sono davvero ben fatti. Sedili in pelle cuoio davvero spettacolari, direi migliori della concorrenza, imperdibili per chi acquisterà la macchina. Cruscotto disegnato in maniera hi-tech e molto elegante. Bella la consolle, alta il giusto e con comandi dal disegno di gran classe. Belle anche le plafoniere, sia l'anteriore che la posteriore. Apro il cassettino centrale ed è abbastanza capiente, capienti anche le tasche sulle portiere. Il sedile posteriore, con un signore alto almeno 1.80 seduto davanti, è comodissimo.

Poi vado al bancone per prenotare il test e mi dicono che sono il primo!
Eccomi al posto di guida, questa volta per la prova dinamica. Regolo nuovamente il sedile (il volante è già nelle posizione più "alta") e sono pronto per partire. Chiedo se il motore è caldo e alla risposta affermativa tiro 1a e 2a. L'accelerazione è impressionante considerando che si tratta della versione TD 150 cv. Ovviamente il motore tira già a 1.000 giri come un dannato ma a 4.000 ha dato già quasi tutto. Ripeto, avendo provato a suo tempo la 159 da 150 cv (e anche la GT), l'accelerazione è molto superiore e incolla abbastanza al sedile. Il cambio conferma quanto avevo notato da fermo: è preciso, veloce e dalla escursione limitata, molto sportivo. Lo sterzo è molto diretto e leggero, forse un po' troppo leggero, ma in città così era perfetto.

La tenuta di strada ovviamente non ho potuto testarla avendo provato la vettura solo in città, per 3-4 km al massimo. Non ho potuto provare bene nemmeno i freni ma l'integrated brake system sembra non dare alcun problema di feeling.

Che dire in conclusione: complimenti all'Alfa Romeo. Questa è una berlina veramente al top. Può competere con la migliore concorrenza.

La Giulia che ho testato oggi:
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Re: PREVIEW & TEST DRIVE ALFA ROMEO GIULIA quadrifoglio

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Ecco qualche foto fatta lo scorso sabato:

INTERNI
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ESTERNI
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Re: PREVIEW & TEST DRIVE ALFA ROMEO GIULIA quadrifoglio

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Se c'è un cosa che rimpiango della 156 è lo sterzo. Pilota, il comando della Giulia ti ha trasmesso sensazioni simili?
Leggo su 4R che è molto diretto (11,8:1), più di 156 e quindi molto più di 159/Brera.

Spero che "non" ne facciano mai una versione coupè, se no sono fregato :D

Complimenti a ResCogitans per le foto. La linea è l'unica cosa che non mi fa impazzire di quest'auto, ma le tue foto ne esaltano i pregi.
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Re: PREVIEW & TEST DRIVE ALFA ROMEO GIULIA quadrifoglio

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magnis ha scritto:Spero che "non" ne facciano mai una versione coupè, se no sono fregato :D
Mi spiace "deluderti", ma la versione coupé non solo è prevista, ma dovrebbe far capolino già nel 2018... Io comincio a mettere da parte i soldini, dato che quello sarà il periodo in cui dovrò pensare alla sostituzione della Giulietta.



magnis ha scritto:Complimenti a ResCogitans per le foto. La linea è l'unica cosa che non mi fa impazzire di quest'auto, ma le tue foto ne esaltano i pregi.
Ti ringrazio, anche se oggettivamente le foto non sono venute un gran che, anche a causa del controluce (erano le 18 circa). Venerdì spero di riuscire a provarla, ma dal vivo rende davvero bene e ti da un'idea di sportività e cattiveria che altre auto si sognano. Anche la posizione guida è perfetta (per me, ovviamente), simile a quella di bmw 4 gran coupé.
Se venerdì riesco a provarla, posto un mini resoconto.
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Re: PREVIEW & TEST DRIVE ALFA ROMEO GIULIA quadrifoglio

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Noooooo la coupè noo. La mogliera mi ammazzerà :cry:
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Re: PREVIEW & TEST DRIVE ALFA ROMEO GIULIA quadrifoglio

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Bene, stasera ho avuto finalmente il piacere di provare la Giulia.
Bianca, in versione 150cv, ovviamente manuale (la presentazione della versione con l'automatico 8 marce dovrebbe essere disponibile per i test nel weekend 18/19 giugno) e, altrettanto ovviamente diesel.
Aveva cerchi e gomme da 18" ed una marea di optional, per essere l'allestimento "base". Tutto il test è stato rigorosamente svolto in "D", in modo da avere un minimo di metro di paragone con la mia Giulietta (stessa potenza, stessa coppia max, e viaggia sempre e solo in "D").
La prima cosa che mi ha colpito, appena messa in moto, è stata la silenziosità del motore, anche a freddo praticamente lo senti pochissimo; la posizione di guida riesci a sistemartela per bene in pochi istanti e ti fa sentire davvero subito a tuo agio, con la seduta bassa ed avvolgente ed il volante quasi verticale. La frizione è molto leggera (quando sono risalito sulla Giulietta, la frizione mi è sembrata pesantissima!). Unico neo, la visibilità posteriore: peggiore di Giulietta (che già di suo, da questo punto di vista, non è un gran ché).
Altra cosa per me importante e che mi capita molto, molto di rado, è che mi sembrava di guidarla da sempre già al momento di uscire dal piazzale del concessionario (in pratica dopo aver percorso 50/60 metri).
Partiamo dalla concessionaria e andiamo verso Marina di RG (inizialmente alla velocità "pazzesca" di 50 km/h, causa limiti cittadini, poi libero sfogo ai ronzini presenti sotto al cofano :aureola: ).
Il motore si dimostra da subito molto elastico (50 km/h in IV e appena pigiavi, reazione immediata) ed il cambio sembra essere un'altro pianeta rispetto al C635 di Giulietta: è un Getrag con innesti corti, precisi e secchi... ottimo davvero e con una rapportatura perfetta. Lo sterzo che per precisione e sensazioni trasmesse mi ha ricordato quello di 156, soprattutto nei rapidi cambi di direzione. Ho chiesto al mio accompagnatore (il venditore della Concessionaria) se c'era la possibilità di fare qualche curva "interessante" ed abbiamo percorso una stradina isolata dove c'erano un paio di saliscendi ed un po' di belle curve e cambi di direzione... e anche qui, lo sterzo e stato fantastico e sospensioni e telaio lo sono stati altrettanto (nonostante i cerchi da 18" e la stradina piena di buche, la Giulia ti fa accorgere di nulla, se non del fatto che viaggia come su dei binari e, a causa anche di ciò, ti ritrovi a velocità più che autostradali quando pensi di andare al massimo a 90 km/h. Un piccolo appunto: il 2.2 150cv plafona a 3.500rpm (non so se perché la Giulia che ho provato aveva meno di 1.000 km o perché è così di suo) e la cosa non mi è piaciuta tanto; da questo punto di vista, il motore di Giulietta tira ben più in alto.
Non ho guardato plafoniere, cappelliere, i consumi e/o palpato plastiche, ho pensato solo a guidarla e vi assicuro che si fa guidare che è un piacere... Me la sarei volentieri portata a casa lasciandogli la Giulietta e sono stato fortemente tentato dal farmi fare un preventivo, ma essendo passate già le 19.00 mi sono salvato da una possibile richiesta di divorzio :D dato che l'officina era già chiusa e quindi non avrebbero potuto farmi lo stato d'uso per la mia Giulietta... E meno male! Non avrei mai immaginato di desiderare di "liberarmi" della mia Giulietta dopo poco più di un anno e mezzo...
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Re: PREVIEW & TEST DRIVE ALFA ROMEO GIULIA quadrifoglio

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il video della bellissima giornata trascorsa ad Arese in compagnia di Giulia


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