Pneumatici, quali scegliere ?

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da Maskuel »

proprio da te volevo avere qualche info.

io mi fido del tuo parere e di quello di Marco e quindi continuo a valutare le Dunlop, tuttavia il gommista mi diceva che allo stesso prezzo può darmi le Bridgestone.

c'ho parecchia confesione :S e poichè non costano due lire ma circa 500 euro, vorrei evitare di sbagliare... non so che fare...
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da tony-gt »

ma tu cerchi gomme x la pista o per tutti i giorni?
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da ispanico156 »

al pranzo mi disse che le voleva per tutti i giorni con la possibilità di sfruttarle anche in pista...e su questo piano mi sa che le toyo non vanno benissimo...

guarda manuel il battistrada della federal è molto allettante...ma è chiaramente in configurazione pista (poi bisogna vedere la mescola) quindi le scarterei a priori (a meno che non ti tieni il treno gomme solo uso pista)...

le bridgestone ti ripeto...non hanno disegni ultramoderni ma sono buone sia uso stradale che uso pista. Allo stesso prezzo ti da le potenza o le turanza? se sono le potenza allora mettile...altrimenti cambia gommista. ricorda che ogni gommista cerca di vendere ciò con cui guadagna di più...
Immagine
Immagine
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

cavolo! non fanno più le dunlop? io mi ci sono trovato benissimo!!! la mescola è abbastanza morbida e performante... figurati che per me ci potevo fare l'estate, dato che tenevano benissimo anke sul bagnato. ma quando le ho fatte vedere a maggio al mio gommista, mi ha linciato... il lato interno era quasi sulla tela. e il giorno prima le ho testate sul bagnato! :oo: le bridgestone le eviterei... ho avuto una brutta esperienza con la stilo di mio padre... macchina nuova e sono durate 6 mesi... mi devo informare per sto fatto della dunlop :humm: ti faccio sapere.
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da ispanico156 »

ti quoto sulle bridgestone...ma solo per le turanza... Le potenza sono molto più prestanti
Immagine
Immagine
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

delle pirelli che dite? Io dovrò fare anche il cambio gomme quanto prima,al momento monto le michelin exalto sport con neanche 2000 KM 6 anni fa dopo che si montarono l'auto fu costretta a fermarsi e adesso tremano di brutto :bha:
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

ispanico156 ha scritto:ti quoto sulle bridgestone...ma solo per le turanza... Le potenza sono molto più prestanti
:humm: effettivamente non ricordo di che razza fossero quelle bridgestone... l'auto l'abbiamo presa nel 2003...
Benny Q4 ha scritto:delle pirelli che dite? Io dovrò fare anche il cambio gomme quanto prima,al momento monto le michelin exalto sport con neanche 2000 KM 6 anni fa dopo che si montarono l'auto fu costretta a fermarsi e adesso tremano di brutto :bha:
per le pirelli me ne parlano bene... ma non ho mai montato o guidato pirelli... o per lo meno... mia madre sulla panda ha le p3000, ma non credo che si parli di questo :D
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da ispanico156 »

Benny Q4 ha scritto:delle pirelli che dite? Io dovrò fare anche il cambio gomme quanto prima,al momento monto le michelin exalto sport con neanche 2000 KM 6 anni fa dopo che si montarono l'auto fu costretta a fermarsi e adesso tremano di brutto :bha:
rimetti michelin...la serie pilot è ottima
Immagine
Immagine
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da Maskuel »

ho fatto il punto della situazione e tra i vostri pareri e i vari post in rete ne viene fuori che le Federal fanno abbastanza schifo. mi sa che sto gommista ha solo i prezzi buoni ma poi non serve a molto...

ok, vedo se riesco a trovare le Dunlop Sportmax e vado sul sicuro, anche se sto pensando pure a Toyo :humm:

e le Hankook di cui parlavate prima?

che indice di carico mi consigliate? meglio non allontanarsi dal 91 visto l'utilizzo pistaiolo, no?
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da ispanico156 »

vedi anche per le yokohama s.drive. l'indice di carico va bene 91 codice velocità cerca un bel W
Immagine
Immagine
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da Maskuel »

le yokohama le adoro ma hanno anche dei prezzi assurdi :hurted:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da ispanico156 »

manuel tutto dipende dal gommista: se il gommista le ha dentro il prezzo buono le fa...se il gommista lavora molto con un tipo di gomme stai sicuro che il prezzo buono le fa. Diffida da chi ti dice le devo ordinare, significa che te le farà pagare di più. Altra cosa: non esiste un gommista di fiducia...gira gira e rigira finchè non trovi ciò che ti soddisfa
Immagine
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da tony-gt »

ma hai guardato online? io compro ormai da anni solo online, guada gommeimport, gommadiretta, italgomme e sono sicuro che li trovi a meno di quanto te li passa il gommista
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da Maskuel »

sapete qual'è la convenienza di questo gommista? il servizio. con lo stesso prezzo mi fa montaggio, equilibratura, convergenza e azoto e i prezzi sono comunque concorrenziali. certo, direte voi, se ti rifila na sola, come dicono a Roma...

a giorni ci vado e gliene parlo di presenza. vi tengo aggiornati :ya:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da Maskuel »

ho letto in rete qualche commento sulle Toyo R888 e ne viene fuori che:

1) hanno un grip pazzesco sull'asciutto;
2) durano da natale a santo stefano
3) sul bagnato, come tutte le semislick, scivolano

uffaaaaaaaaaaaaaaa.................
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Fra88147
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 488
Iscritto il: 30/09/2010, 1:43
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Giulietta my2016
Motorizzazione: 1.4 turbo benz.
Allestimento: Super
il tuo garage: Alfa romeo 147 1.6Twin-spark
Moto: Honda hornet 600; ecc..
Socio N°: 69
Località: palermo

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da Fra88147 »

ragazzi in occasione della nascita della scuderia ho in mente di montare nei cerchi 15''(originali in ferro) delle gomme slick ...avete esperienze in proposito?? sulla marca??sui costi??negozi dove acquistarli a prezzi migliori??
grazie in anticipo :ya: :ya:
Immagine
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da Maskuel »

il discorso slick è piccante.
mi spiego meglio: le slick bisogna saperle usare. da nuove costano abbastanza ma ho dato un'occhiata e si trovano usate per 2/300 euro a seconda dello stato di usura e della marca. onestamente, mettere le slick su un assetto originale non lo farei: rischi di strapparle dopo pochi giri. per funzionare bene, hanno bisogno di una taratura specifica dell'assetto altrimenti "lavorano" male. prima di passare alle slick io fossi in te farei un bell'assetto e poi, dopo aver saggiato le prestazioni e i limiti di quest'ultimo, comincerei, forse, a pensarci.

infine, come dicevo all'inizio, le slick si devono sapere usare. esse vanno portate a temperature elevate per "funzionare" bene, altrimenti ti ritrovi delle gomme che tengono meno di quelle cosiddette "normali". sappi che quanto più è performante una gomma, tanto più bisogna saperla sfruttare. una slick va fatta riscaldare con forti staccate, ingressi decisi in curva ed alta velocità. basta che rallenti il ritmo e si raffredda, con immediate perdite in termine di tenuta di strada.

conclusioni: lascia perdere le slick e concentrati sull'ottimizzazione della vettura in generale, sulla tecnica di guida e sulla profonda conoscenza del tracciato. sappi che sulla moto ho messo le slick una volta e sono tornato subito alle intagliate, quindi figurati sulla macchina... e poi, ti ricordi la seconda volta che abbiamo girato a Racalmuto? avevo le gomme dure e lisce, i freni andati, gli ammo completamente scarichi e uno bloccato e tu sai bene come andavo quel giorno... :fifi:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da ispanico156 »

a febbraio monto michelin pilot sport....mi conservo le pilot exalto per la pista
Immagine
Immagine
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da Maskuel »

riprendo questo topic con un aggiornamento.

alla fine ho montato le Bridgestone Potenza Pole Position nella misura 215/45/ZR17. c'ho già percorso un migliaio di km e nonostante non abbia ancora avuto modo di provarle ben bene devo dire che sono molto soddisfatto. a freddo sembrano dure al tatto e scivolosette alla guida, ma dopo pochi km diventano morbide e tengono veramente bene. hanno la spalla molto rigida e sembra di guidare un go-kart. basta uno spostamento millimetrico del volante per avvertire subito un deciso cambio di direzione. in curva, anche su asfalto liscio, trasmettono sicurezza ma hanno un grosso difetto: poiché ne infondono troppa si potrebbe per un attimo dimenticare che anche loro, unitamente al manto stradale liscio, hanno i loro limiti.

le ho acquistate per 400 euro compreso di montaggio, equilibratura, valvole corte e convergenza. ho rifiutato io l'azoto, altrimenti sarebbe stato incluso nel prezzo.

posterò altre impressioni dopo averle provate in pista.

stay connected! :ya:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
calimero
Utente
Messaggi: 406
Iscritto il: 20/04/2011, 10:48
Città: catania
Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
Socio N°: 0

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da calimero »

scusate se ho aperto un nuovo topic inutile XD

allora le falken le avete provate?
Le federer dicono siano ottime ma inferiori alle toyo
LE ho viste sulle subaru e lancer e andavano da paura :D

Però ho visto anke un video di jap ke facevano vedere la differenza con le toyo e vi era una differenza di 6 sec al giro
sarà vero?
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da cogi »

Sulla 147 ti consiglierei le toyo, ma non ti aspettare un lungo kilometraggio, circa 20/25mila km, dipende dal piede. Di contro hanno una ottima tenuta di strada sia sull'asciuto che sul bagnato. Le ho montate sul Gtv da 6 anni le Proxes, con circa 10mila km percorsi, sono ancora come nuove al posteriore, sul davanti hanno un 70% ancora di gomma.
Avatar utente
SpIdErDuX
Utente
Messaggi: 1306
Iscritto il: 27/02/2010, 14:47
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54
Località: Catania

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

montato a settembre le hankook s1evo . . devo dire che si stanno comportando benino.. ancora nn ho avuto modo di strapazzarle per bene, ma sembra che tengano bene..
in pista ho usato un treno di yokoama parada usato (stato delle gomme 95%) ovviamente non sono gomme da tenere tutti i giorni... si raffreddano facilmente e sul bagnato... ne sanno qualcosa ciccio e ale.. :D
cmq ribadisco che le dunlop sportmaxx sono da paura, come le toyo... michelin: il massimo.
invece per quanto riguarda lo scorso treno di gomme, le continental sport contact 3, devo dire che sono promosse per durata (50.000 km).. ma la scritta sport gliela possono levare di brutto... alla fien non tenevano più.. non reggono il confronto con dunlop, toyo e michelin..
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Avatar utente
Mario79QV
Utente
Messaggi: 618
Iscritto il: 27/03/2011, 14:29
Città: Barcellona P.G. (ME)
Auto posseduta: Alfa Romeo Mito Q.V.
Socio N°: 83

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da Mario79QV »

Spero di essere nel topic giusto...ho una domanda! I miei cerchi sono 18" con canale 7,5..e montano i 215/40. Al di là delle omologazioni o meno (che ovviamente non avrei), pensate che montare un 225/40 possa creare danno? A parte far perdere qualcosa in prestazioni?! La misura che possiedo non è semplice da trovare e dato che sono alla ricerca di cerchi e semi slick per i prossimi challenge, ho notato che la misura successiva è molto più utilizzata dalla grandi case almeno. Grazie in anticipo...accetto qualunque consiglio in merito! Avevo anche pensato magari di cercare dei cerchi da 17" ma lo vedo meno conveniente...insomma se qualcuno sa come indirizzarmi gliene sarei grato! :ya:
Immagine
Avatar utente
SalvoWhite
Responsabile Sicilia
Messaggi: 1062
Iscritto il: 19/09/2011, 20:07
Città: Messina
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta
Socio N°: 104

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da SalvoWhite »

Mario79QV ha scritto: sono alla ricerca di cerchi e semi slick per i prossimi challenge,insomma se qualcuno sa come indirizzarmi gliene sarei grato! :ya:
stesso discorso per me....grazie!!!! :aureola: :aureola: :aureola:

anche perchè con le mie gomme non entro più!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

li vedo un pò consumati.... :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:

come avrò fatto?????????????????? :humm: :humm: :humm: :humm: :humm:
calimero
Utente
Messaggi: 406
Iscritto il: 20/04/2011, 10:48
Città: catania
Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
Socio N°: 0

Re: Pneumatici, quali scegliere ?

Messaggio da leggere da calimero »

Mario79QV ha scritto:Spero di essere nel topic giusto...ho una domanda! I miei cerchi sono 18" con canale 7,5..e montano i 215/40. Al di là delle omologazioni o meno (che ovviamente non avrei), pensate che montare un 225/40 possa creare danno? A parte far perdere qualcosa in prestazioni?! La misura che possiedo non è semplice da trovare e dato che sono alla ricerca di cerchi e semi slick per i prossimi challenge, ho notato che la misura successiva è molto più utilizzata dalla grandi case almeno. Grazie in anticipo...accetto qualunque consiglio in merito! Avevo anche pensato magari di cercare dei cerchi da 17" ma lo vedo meno conveniente...insomma se qualcuno sa come indirizzarmi gliene sarei grato! :ya:
meno conveniente sicuramente...sempre se le forze dell'ordine nn ti fanno un bel regalino
Ad alcuni ragazzi dell'etnatuning ho letto ke hanno avuto problemi con le fuori misura con conseguenza ritiro del libretto e verbali XD

Io direi di diminuire il diametro anke xke ho letto in giro ke i 17 sono più prestazionali dei 18 e dei 16
cioè il miglior compromesso
CIao ;)
Rispondi

Torna a “Meccanica”