Accensione spia avaria controllo motore...

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
davexr
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/12/2008, 21:10
Auto posseduta: alfa 156 1.9jtd

Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da davexr »

ciao a tutti, sono soddisfattissimo della mia 156 jtd 115 cv, ma da un po di tempo mi si accende la spia rossa dell iniezione e contemporaneamente sul display mi compare avaria controllo motore. In pratica si accende solo per un secondo, quando apro in quarta o in quinta marcia e il motore arriva in prossimita dei 3000 giri. Non e che lo faccia volta per volta, ma inizia a farsi sempre piu frequente.Qualcuno sa cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi? Grazie per l attenzione ciao
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

ciao dave per prima cosa ti invito a presentarti nella zona presentazioni e di presentare anke la tua auto su le nostre alfa.

poi riguardo il problema... bhè se si fa frequente evidentemente c è qualkosa ke nn va.

lascio la parola agli esperti :P
Immagine
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da tony-gt »

ciao davexr, fare una diagnosi a distanza è quasi impossibile, tra l'altro non sappiamo se la tua 156 è originale o hai fatto qualche modifica ( modulo, rimappatura, scarico, ecc... ecc...) e quanti km hai percorso :humm: .


Indubbiamente non è normale che ti accenda la spia, specialmente se la vettura non ha nessuna modifica c'è qualche cosa che non va, per sapere con esattezza da cosa può dipendere, bisogna effettuare una diagnosi con le apposite attrezzature, in modo da leggere l'errore che sicuremante si sarà memorizzato nella centralina.

appena puoi vai nella sezione "le nostre alfa" e presentaci la tua 156 così ci descrivi eventuali interventi che hai fatto, magari ci saranno utili per capire meglio da cosa potrebbe dipendere l'accensione della spia anomalia motore.

ps. ma dopo che si accende la spia motore, che succede? la spia si spegne subito ? il motore perde potenza ?
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Analisi al volo, che sia una candeletta o più d'una che inizia a fare le bizze???
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da tony-gt »

mikoc147 ha scritto:Analisi al volo, che sia una candeletta o più d'una che inizia a fare le bizze???
mmmm..... la candeletta da problemi solo in accensione, quando il motore è in moto le candelette non servono più, quindi lo escluderei
davexr
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/12/2008, 21:10
Auto posseduta: alfa 156 1.9jtd

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da davexr »

non ho presentato la mia 156 perche e° originalissima non ha nemmeno i cerchi in lega! Ed era un po imbarazzante per me inserirla fra le vostre bellissime auto. Ritornando al problema, la spia si accende solo per un secondo e il computer suona. Cio avviene fra i 2500-3000 giri solo in 4° o in 5°e non molto speso. Dalle mie parti ci sono molti meccanici ed elettrauti tutti che fanno diagnosi e poi non sanno montare nemmeno le pastiglie. Dimenticavo, quando si accende la spia la macchina procede normalmente, non avverto nessuna anomalia.Se puo servire, quando feci cambiare le pastiglie mentre l auto era sul ponte il meccanico mi fece notare il manicotto della turbina che era diventato a suo dire molto morbido e cio fa perdere un po di pressione. cera anche un po d° olio ma mi ha detto che e normale. Aspetto i vostri pareri...
Avatar utente
alfagion
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 1958
Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
Città: Taormina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
Allestimento: Turismo Sportiva
il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa
Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125
Socio N°: 11
Località: Taormina

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da alfagion »

Figurati!! Per noi basta che sia Alfa, originale o no Sarà sempre ben gradita! Quanti Km ha la tua Alfa!
Immagine
Immagine
ALFISTA SI NASCE NON SI DIVENTA!!!!!!3096
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

davexr ha scritto:non ho presentato la mia 156 perche e° originalissima non ha nemmeno i cerchi in lega! Ed era un po imbarazzante per me inserirla fra le vostre bellissime auto. Ritornando al problema, la spia si accende solo per un secondo e il computer suona. Cio avviene fra i 2500-3000 giri solo in 4° o in 5°e non molto speso. Dalle mie parti ci sono molti meccanici ed elettrauti tutti che fanno diagnosi e poi non sanno montare nemmeno le pastiglie. Dimenticavo, quando si accende la spia la macchina procede normalmente, non avverto nessuna anomalia.Se puo servire, quando feci cambiare le pastiglie mentre l auto era sul ponte il meccanico mi fece notare il manicotto della turbina che era diventato a suo dire molto morbido e cio fa perdere un po di pressione. cera anche un po d° olio ma mi ha detto che e normale. Aspetto i vostri pareri...
bhè presenta l alfa :nzz: non dire cavolate, xk tutte le alfa sono auto stupende, figurati se ci applichiamo ai tuoi cerchi.

Bhè comunque potrebbe essere il manicotto della turbina, come no. vediamo il nostro meccanico che dice :p:

(presentata la car QUA e te stesso QUA)

:wink:
Immagine
Immagine
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Se fosse stato il manicotto non si sarebbe accesa alcuna spia e avresti avuto problemi a qualsiasi marcia non solo in 4-5. Un altra possibilità può essere che la valvola EGR si stia per chiudere e ti da questo problema di avaria.
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da tony-gt »

però l'egr se non ricordo male sui 115 cv non fa accendere l'anomalia, infatti si possono tappare tranquillamente senza creare errori....

potrebbe anche essere un problema di pressione ma non che sfiata, anzi al contrario, un eccesso di pressione... dato che il difetto lo fa a regimi dove il turbo è al massimo, potresti avere la geometria variabile che fa i capricci e di conseguenza sale troppo la pressione e si accende la spia.

Ma se fosse così dovresti avere la macchina un po più potente e dovresti sentire fischiare di più la turbina :humm:

sicuramente cmq in centralina resterebbe memorizzato l'errore di eccesso pressione turbo, fai fare una diagnosi e vedi che esce fuori, dai penso che uno che sappia leggere una diagnosi lo dovresti trovare :shocked:

ma dopo che si spegne la spia la macchina va bene ?
Avatar utente
alfagion
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 1958
Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
Città: Taormina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
Allestimento: Turismo Sportiva
il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa
Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125
Socio N°: 11
Località: Taormina

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da alfagion »

Dave ha detto che anche quando si accende la spia la macchina nn perde di potenza! :humm:
Immagine
Immagine
ALFISTA SI NASCE NON SI DIVENTA!!!!!!3096
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da tony-gt »

ops.... non avevo letto bene :doh:
davexr
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/12/2008, 21:10
Auto posseduta: alfa 156 1.9jtd

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da davexr »

io mi sono gia presentato al forum lo stesso giorno in cui mi sono iscritto. Non sapevo di dover presentare pure la mia 156! Comunque ve lo prometto, appena riesco a capire come si postano le foto ve la presento. La macchina adesso ha 83000 km credo originali dallo stato d uso in cui si trova. L ho comprata che ne aveva 74000 e rotti. L egr l ho smontata credendo che potesse essere lei il problema. Ma lo trovata a posto c era solo il collettore in uscita, quello corto, quasi ostruito, ma ho pulito tutto per bene ma il difetto rimane. Allora se ho capito bene ogni volta che si accende la spia rimane memorizzato, quindi facendo una normale diagnosi il problema dovrebbe vedersi, anche se in quel momento non si manifesta?
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da tony-gt »

l'egr generalmente da un altro tipo di problema, la macchina perde potenza o singhiozza, e poi sulla tua quando si blocca l'egr non si accende la spia se non ricordo male.

Per gli errori diciamo che il 90 % dovrebbe rimanere memorizzato anche se si spegne la spia, se non trovi errori puoi sempre fare una prova su strada con la diagnosi collegata, coi il tuo meccanico puo verificare in tempo reale il difetto. In questa maniera lo devi beccare per forza =D


per le foto se hai difficoltà puo leggere questo topic dove spiega come si fa http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... ?f=37&t=40

appena puoi oltre a presentare la tua vettura nella sezione "le nostre alfa", presentati anche tu ( età, di dove sei ecc... ecc...)nella sezione "presentazioni"
davexr
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/12/2008, 21:10
Auto posseduta: alfa 156 1.9jtd

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da davexr »

Tony hai ragione,mi sono presentato al vecchio forum, ricordo pure di aver ricevuto alcuni messaggi di benvenuto. Non sapevo di dovermi ripresentare al nuovo forum. Appena posso faccio una foto alla mia amata e ci presentiamo! Appena possibile faro fare anche una diagnosi e vi faccio sapere. grazie di tutto...
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da tony-gt »

ok, tienici aggiornato :beer:
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

ok dave, si infatti ti sarai confuso. nuovo forum, nuova vita ;)
Immagine
Immagine
alfred71
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/11/2008, 22:56
Auto posseduta: alfa 156 jtd limited edition
Località: catenanuova

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da alfred71 »

ciao devi sostituire il sensore di sovralimentazione il 115 cavalli ne porta due uno e' sotto il coperchio del motore l'altro si trova vicino al radiatore si vede subito ci sono 2tubini che scendono nella turbina di solito e' sempre il secondo devi spendere in torno alle 70 euro e risolvi il problema facci sapere :cup: :cup: :cup:
in caso di dubbio accellera
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da tony-gt »

si potrebe essere anche il sensore pressione turbo come dice alfred, in questo caso lo trovi come errore quando fai la diagnosi :D
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 298
Iscritto il: 17/03/2009, 14:03
Auto posseduta: GT-R zatti sport
Socio N°: 15

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da peppe-gt »

La spia "avaria controllo sistema motore" per esperienza personale nonostante la Diagnosi non è detto che riuscirete a vedere l'errore.
Nel mio caso l'anno scorso per un periodo breve mi segnalava avaria controllo sistema motore ogni volta che dalla 5^ marcia passavo alla 6^ ma in condizioni di leggera salita o comunque con marcia non tirata un po' morta, premetto che la spia rimaneva accesa a volte 1 ora a volte un giorno intero, devo dire che nei momenti in cui la spia era accesa non riuscivo mai a recarmi in Officina per la diagnosi perchè ogni volta mi trovavo fuori sede o comunque ero impossibilitato ad eseguire la diagnosi per svariati motivi, l'indomani non appena mi recavo dal meccanico non risultava mai nulla, poi un bel giorno come un miracolo forse ho cambiato solamente Stazione di Rifornimento sinceramente non so cosa sia successo non ha dato piu' problemi di questo tipo per un Anno intero, ultimamente invece per circa una settimana si è ripresentato questo problema ma adesso sembra sparito nuovamente.

Quando si manifesta il Motore va in protezione e bisogna spegnere il veicolo e riaccenderlo ma non è detto che la spia andrà via subito, vi consiglio in questi frangenti di non andare forte con la macchina in protezione.

Se qualcuno riesce a capire qual'è veramente il mio problema lo ringrazio anticipatamente, personalmente avevo pensato alla Valvola EGR ma non ero sicuro, devo dire che in questo momento non si manifesta ma puo' sempre farlo in futuro e non è una cosa bella ve lo assicuro.

Ditemi la vostra, ciao raga.
Immagine
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da mikoc147 »

La valvola EGR non da alcun errore, semplicemente la macchina non va e cmq sarebbe un problema che si manifesterebbe sempre in qualsiasi condizione.
Però potrebbe essere il sensore dei giri che fa le bizze ogni tanto.
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da tony-gt »

strano, sicuramente potrebbe essere un sensore che fa i capricci, ma di solito deve rimanere traccia in diagnosi, specialmente se ci vai con la spia accesa....

ma la vettura è originale ?

quando spunta la spia non hai altri problemi, oltre al fatto che va piano perchè è in recovery ?
Avatar utente
peppefark
Utente
Messaggi: 2686
Iscritto il: 09/01/2009, 0:03
Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
Socio N°: 8
Località: Barrafranca

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da peppefark »

Oggi mi capitato anche a me per ben due volte ma si è accesa l'auto ha perso potenza ma subito e scomparsa ed e tornato tutto alla normalità!!

Pensate che debba andare dall'elettrauto???
Immagine
Io guido 100 anni di storia no la moda come tanti

Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da tony-gt »

si una diagnosi io al tuo posto la farei :humm:
Avatar utente
jonnyjak
Utente
Messaggi: 715
Iscritto il: 11/02/2009, 9:21
Auto posseduta: Fiat Panda 54hp
Socio N°: 19
Località: Barrafranca (EN)

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da jonnyjak »

secondo me sono i sintomi del flussometro, gliel'ho detto a peppe... i kilometri sono loro, addirittura rimappato...
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Meccanica”